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nuovi gruppi termici Stage 6 Sport Pro/Racing MKII
12678053
12678053 Inviato: 14 Nov 2011 20:58
Oggetto: nuovi gruppi termici Stage 6 Sport Pro/Racing MKII
 



la Stage 6 stà per commercializzare due nuovi gruppi termici per minarelli LC,uno più spinto, dotato di scarico con traversino e uno meno spinto con scarico ellittico. Entrambi i kit sono in lega di alluminio pressofuso bonificata con canna al Nikasil, alesaggio 47,6 e sono dotati di camicia diametro standard, ovvero non richiedono la barenatura all'imbocco dei carter. Gli ingegneri della Stage 6 hanno cercato di ottenere grandi doti di coppia mantenendo comunque ottime caratteristiche di allungo.
La vasca del liquido refrigerante è molto compatta, per ottenere un perfetto scambio termico, ma il condotto di scarico è lambito dal flusso solo nella parte superiore. La tipologia del cilindro è semi closed deck, con trtti di connessione tra canna e parete esterna per garantire una maggiore stabilità dimensionale al salire delle temperature.
La distribuzione è a 6 luci di travaso, mentre lo scarico è dotato di traversino nella versione più spinta e di scarico ellittico in quella meno esasperata.
Stavolta la qualità di fusione è eccellente e anche in prossimità delle luci,risulta perfetta e priva di sbavature. Sui cilindri di campione provati da Scootermagazine la canna non aveva neanche 1/100 di ovalizzazione e i travasi sono tutti alla medesima altezza.
I canali di travaso, a differenza delll'R/T sono meno esasperati e le sezioni sono più piccole per una buona velocità di passaggio della colonna gassosa.
Il primario è piuttosto lontano dalla luce di scarico in modo da evitare fenomeni di corto circuito. La forma del primario è la classica a trapezio rettangolo, con una buona curvatura per orientare il lancio al centro del cilindro. I travasi secondari hanno la tradizionale forma rettangolare e l'ultimo tratto posteriore con la forma a cucchiaio per ottimizzare il lavaggio della parte posteriore del cilindro, ottimizzando l'evocuazione dei gas combusti residui e il riempimento.
I travasi di correzione sono 2 e sono molto ampi, presumibilmente per aumentare la portata, mantenendo però le batterie laterali contenute come sezione. La travaseria, è la stessa per i 2 cilindri con e senza traversino, scaricato mediante lavorazione meccanica per ridurre i rischi di grippaggio dovuti alla dilatazione termica.
Le fasature di scarico sono 189° per il traversino e 180° per l'ellittico, mentre i travasi in entrambi i casi sono 128°. Entrambe le luci di scarico sono piatte nella parte posteriore per sfruttare l'effetto blow-down. La testa per questione di costi è monopezzo ma è dotata di una camera di circolazione del liquido anche nella parte superiore, in modo da essere paragonabile a una testa scomponibile. La camera di scoppio è di tipo troncoconico e ha una banda di squish di 5mm, con angolazione 8° e 20', studiate per ottimizzare la resa agli ati regimi.
La testa è di tipo a incasso, per un perfetto centraggio senza dover ricorrere a lunghe operazioni di montaggio intervalate da continui controlli con il filo di stagno per carcare un centraggio ottimale quando non si ha questa soluzione. Il pistone è monosegmento, con fascia da 0,8mm cromata, è realizzato per fusione in conchiglia con alluminio ad alto tenore di silicio ed è dotato di riporto antiattrito in argento. Pesa solo 74 grammi senza spinotto e segmento, il cielo è bombato e ha un angolo di 8°. Lo spinotto è da 12mm sulla versione piùù spinta con traversino e da 10 mm su quella meno spinta con luce di scarico ellittica. L'accoppiamento cilindro/pistone è pari a 8/100.
è previsto anche l'arrivo dei 2 gt anche per minarelli ac, piaggio ac e lc
 
12678199
12678199 Inviato: 14 Nov 2011 21:20
 

avevo già sentito qualcosa ora che c'è la conferma sono ancora più eccitato e voglio vederli tirare! icon_mrgreen.gif
 
12678208
12678208 Inviato: 14 Nov 2011 21:20
 

ma quanti cv fanno??? eusa_shifty.gif
 
12678236
12678236 Inviato: 14 Nov 2011 21:23
 

di preciso non si sa ancora perché ancora devono essere messi in commerci ma sicuro saranno potentissimi!!!
 
12678244
12678244 Inviato: 14 Nov 2011 21:24
 

quello sicuro icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif eusa_drool.gif
 
12852546
12852546 Inviato: 2 Gen 2012 23:13
 

su biolla sono arrivati !!!
in primavera dovevo prendere il racing modular ma ora che è arrivato il nuovo racing sono indeciso se fosse con testa scomponibile prenderei sicuramente quello ma è monopezzo.
ma quale mi consigliate il vecchio modular o il nuovo racing con testa monopezzo ?
 
12852960
12852960 Inviato: 3 Gen 2012 1:55
 

Anche io sono molto curioso di vederli girare... su biolla c'è scritto che lo sport pro arriva a circa 15/17 cavalli mentre il raging arriva anche a 20! icon_eek.gif Secondo me sono dei bei prodotti staremo a vedere icon_smile.gif
 
12854249
12854249 Inviato: 3 Gen 2012 14:20
 

runnerista96 ha scritto:
ma quanti cv fanno??? eusa_shifty.gif


ma che domanda è?? 0509_vergognati.gif
dai, come se ti dicessero che hanno 25cv e montati a ca22o sullo scooter ne sviluppan tutti.

I "cavalli" sviluppati son SOGGETTIVI in base a tutti i componenti utilizzati.

puoi aver un modular che a banco ne segna 15 e uno sporting che ne segna 18,non partite con un "oh cheffigo,ho un motore da 20cv" perche nel 95% dei casi la potenza REALE sviluppata dal vostro blocco non sarà quella
 
12854573
12854573 Inviato: 3 Gen 2012 15:44
 

io intendevo con preparazione completa
 
12855666
12855666 Inviato: 3 Gen 2012 20:47
 

runnerista96 ha scritto:
io intendevo con preparazione completa

COMUNQUE non avremmo quel dato.

se vuoi fatti 2 blocchi con componentistica IDENTICA e andiamo a banco prova. ci sarebbero differenze anche tra quelli...
 
12856292
12856292 Inviato: 3 Gen 2012 23:20
 

sabbo ha scritto:

COMUNQUE non avremmo quel dato.

se vuoi fatti 2 blocchi con componentistica IDENTICA e andiamo a banco prova. ci sarebbero differenze anche tra quelli...

In che senso scusa? icon_asd.gif
 
12856314
12856314 Inviato: 3 Gen 2012 23:25
 

2 blocchi piaggio o minarelli,
prendi 2 carburatori, 2 alberi,2 termiche,2 lamellari,2 scarichi.
monti a trasmissione bloccata su banco prova e fai le bancate.
hai 2 risultati diversi.
trasmissione bloccata non significa albero bloccato icon_asd.gif
 
12856569
12856569 Inviato: 4 Gen 2012 0:12
 

sabbo ha scritto:
2 blocchi piaggio o minarelli,
prendi 2 carburatori, 2 alberi,2 termiche,2 lamellari,2 scarichi.
monti a trasmissione bloccata su banco prova e fai le bancate.
hai 2 risultati diversi.
trasmissione bloccata non significa albero bloccato icon_asd.gif

capito capito icon_asd.gif comunque secondo me sono 2 bei cilindri... mi inspira di piu lo sport che è migliorato parecchio rispetto a quello vecchio... costa anche di meno 0509_campione.gif
 
13032566
13032566 Inviato: 21 Feb 2012 20:59
Oggetto: stage 6 sport pro mk2
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

buona sera a tutti volevo sapere del nuovo cilindro della stage 6 lo sport pro mk2 che cilindro è? di che fascia è e di affidabilita in confronto con l'athena sport che e uguale al vecchio modello lo stage 6 sport
 
13032586
13032586 Inviato: 21 Feb 2012 21:03
 
 
13032624
13032624 Inviato: 21 Feb 2012 21:12
 

è completamente diverso da quello vecchio,è più potente (cirva 2cv in più) ed è rifinito molto meglio, materiali migliori e diagrammi più spinti...secondo me con questi 2 nuovi gt la stage sbaraglierà la concorrenza visto il prezzo basso e la qualità altissimi che hanno
 
13032669
13032669 Inviato: 21 Feb 2012 21:20
 

questo a livello di prestazioni ma di affidabilita??? icon_question.gif icon_biggrin.gif
 
13032682
13032682 Inviato: 21 Feb 2012 21:24
 

non ce un "valore" dipende da chi fa i lavori e da come vengono fatti.. da come lo si usa ecc.. comunque la coppia e i cv aumentano e/o diminuiscono in base alla preparazione ehai lavori che ce sietro.. loro posso dichiarare 25 cv ma non è detto che quando lo monti te li fa..
 
13032743
13032743 Inviato: 21 Feb 2012 21:39
 

Ma comunque lo sport pro resta sempre un intermedio e il racing modular resta sempre un semi-trofeo? Cioè, le fasce rimangono sempre quelle anche se sono migliorati?
 
13032773
13032773 Inviato: 21 Feb 2012 21:45
 

Discussione accodata al topic già aperto sull'argomento. icon_wink.gif
 
13032838
13032838 Inviato: 21 Feb 2012 21:57
 

vabe intendo quale ha piu affidabilita l mk2 o il vecchi?? icon_smile.gif
 
13676869
13676869 Inviato: 19 Ago 2012 12:18
 

in tutte e 2 i cilindri e disponibile sia spinotto 10 e 12 giusto??
 
13679433
13679433 Inviato: 20 Ago 2012 17:33
Oggetto: Stage 6 Sport Pro MKII
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Come da titolo vorrei sapere pareri, opinioni ed esperienze di chi l'ha provato!!! icon_biggrin.gif
grazie a tutti e rispondete numerosi!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
13679467
13679467 Inviato: 20 Ago 2012 17:50
Oggetto: Re: Stage 6 Sport Pro MKII
 

scooterlife ha scritto:
Come da titolo vorrei sapere pareri, opinioni ed esperienze di chi l'ha provato!!! icon_biggrin.gif
grazie a tutti e rispondete numerosi!!!! 0509_doppio_ok.gif

topic accodato a una precedente discussione su questo argomento..la prossima volta usa la funzione cerca invece di aprire subito un nuovo topic 0509_up.gif
 
13679770
13679770 Inviato: 20 Ago 2012 20:02
 

Ho usato la funzione cerca ma qui ci sono molti ot e poche informazioni icon_sad.gif pensavo che aprendone uno nuovo piuttosto che riesumare questo avrei avuto più risposte!! Vabbè attendo notizie icon_rolleyes.gif
 
14155372
14155372 Inviato: 25 Feb 2013 13:36
Oggetto: Info cilindro Stage 6 70 MKII (successore sport pro)
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ragazzi volevo saperne di più su questo cilindro, mi sembra fatto abbastanza bene e piuttosto potente..in che categoria si colloca precisamente? E' molta la differenza con il suo predecessore Sport pro?
Ultima domanda: che marmitta ci gira bene che abbia un costo contenuto?
Grazie mille icon_cool.gif
 
14155447
14155447 Inviato: 25 Feb 2013 13:55
 

bhe per cominciare è molto migliorato nel sistema di raffreddamento poi anche come travasi si è migliorato da 5 travasi a 6 nel mk2...quindi migliore erogazione...quello che colpisce di più è l'estetica di quel cilindro molto bella e ti assicuro che fa una bellissima figura perchè ce ne sono pochi in giro...come scarico io metterei una stage 6 replica, ma tappa con quel cilindro o una stage 6 pro che è perfetta
 
14155605
14155605 Inviato: 25 Feb 2013 14:43
 

lassa95 ha scritto:
bhe per cominciare è molto migliorato nel sistema di raffreddamento poi anche come travasi si è migliorato da 5 travasi a 6 nel mk2...quindi migliore erogazione...quello che colpisce di più è l'estetica di quel cilindro molto bella e ti assicuro che fa una bellissima figura perchè ce ne sono pochi in giro...come scarico io metterei una stage 6 replica, ma tappa con quel cilindro o una stage 6 pro che è perfetta

Era una mia curiosità io penso proprio di montare lo streetrace..per completare una discreta elaborazione con l'MK2 servono parecchi soldi eusa_wall.gif
Io su questo cilindro comunque ci vedo perfetta la yasuni C16..perchè la C20 è già esagerata e la pro della stage non ne vale la pena proprio, con la marmitta non omologata se ti fermano sono cavoli amari eusa_think.gif
 
14155656
14155656 Inviato: 25 Feb 2013 15:00
 

gabri848 ha scritto:
Era una mia curiosità io penso proprio di montare lo streetrace..per completare una discreta elaborazione con l'MK2 servono parecchi soldi eusa_wall.gif
Io su questo cilindro comunque ci vedo perfetta la yasuni C16..perchè la C20 è già esagerata e la pro della stage non ne vale la pena proprio, con la marmitta non omologata se ti fermano sono cavoli amari eusa_think.gif


la c16 è aperta perché per intermedi lo streetrace rientra nella fascia base
 
14155659
14155659 Inviato: 25 Feb 2013 15:02
 

ho visto girar bene quel cilindro con una mhr for race only oppure una R1200 con 24 mikuni icon_wink.gif
 
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