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Guzzi Astore 500 [consigli ed informazioni]
744591
744591 Inviato: 15 Ott 2006 21:37
Oggetto: Guzzi Astore 500 [consigli ed informazioni]
 



come restaurare l'astore 500 ???

moto della polizia stradale......
da restaurare coompletamente.....
è stata portata stradale e colorata con i colri rosso guzzi.....


_come far fare le cromature ?
_i colori originali ?
_i documenti dell'epoca ?
_etc......
 
1140049
1140049 Inviato: 4 Feb 2007 12:13
Oggetto: Guzzi Astore 500 [restauro, costi ed info]
 

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ragazzi , ciao a tutti .....

chi sa darmi info e pareri sul guzzi astore 500

dove si puo trovare un bravo restauratore , quanto puo costare , affidabilita e quant'altro...

grazie
 
1147065
1147065 Inviato: 5 Feb 2007 20:08
 

Ciao, se vuoi un pò di info sul mitico Astore, so che il meccanico Gaspari in via S.Eustachio a Brescia ne ha una, oltre ad altre Guzzi di pregio, e sicuramente sa dove trovarne e anche i pezzi di ricambio.
Sei appassionato di Guzzi d'epoca?
 
1157405
1157405 Inviato: 7 Feb 2007 19:56
 
 
1157664
1157664 Inviato: 7 Feb 2007 20:35
 

grandeeee...!!!!!1 marcomanna,

grazie

pensa che anche io ho una guzzi nevada del 99.

l'astore che ho era della polizia stradale , ma mio suocero la comperata immatricolata civile , mi piacerebbe riportarla com'era all'epoca.......



( il testo è scritto da andy131 )
 
1163974
1163974 Inviato: 9 Feb 2007 6:04
 

io vi batto tutti in vecchiaia il mio nevada è del 1998. comunque tornado all'astore guarda su questi due siti
Prodigium.it
Motogiovane.it
a me avevano procurato uno il serbatoio e l'altro i cerchioni per uno stornello da restaurare
p.s. non li hanno dicciamo così in vetrina ma li devi ricchiedere tramite mail comunicando il numero di telaio del mezzo , il modello e l'anno di prima immatricolazione
 
8643560
8643560 Inviato: 9 Ott 2009 8:12
Oggetto: Acquisto Guzzi Astore 500 [valutazione]
 

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Un mio conoscente ha in cantina un bel guzzi astore 500 ben conservato con tutte le cromature della casa ben mantenute. Documenti in regola e ritargata nel 1967 quando era obligatorio sostituire la targa con il cambio provincia. Per essere un affare, quanto lo dovrei pagare? Grazie
 
8643885
8643885 Inviato: 9 Ott 2009 9:16
 

secondo me se è un bel conservato fino a 13000€ li puoi spendere... quindi, a quanto meno te la da meglio è per te..
 
8644199
8644199 Inviato: 9 Ott 2009 10:02
 

Grazie Enrico, vediamo se riesco a fare l'affare con 5000,00 euro.
 
8644916
8644916 Inviato: 9 Ott 2009 11:59
 

più o meno al prezzo di un airone icon_asd.gif
 
8644995
8644995 Inviato: 9 Ott 2009 12:14
 

julius16 ha scritto:
Grazie Enrico, vediamo se riesco a fare l'affare con 5000,00 euro.


se la prendi per 5000 poi devi pagare da bere a tutto il forum icon_asd.gif icon_asd.gif

in bocca al lupo icon_wink.gif

comunque per un conservato, completo, con targa e documenti puoi spendere tranquillamente fino a 8000 euro, senza vederla .... di più magari qualche considerazione bisogna farla ... in fase di trattativa tira fuori il fatto (vero) che un bel restauro professionale non Ti costa meno di 5000 euro
 
8645061
8645061 Inviato: 9 Ott 2009 12:25
 

tieni presente che i ricambi costano un botto... mi sono informato per il retrotreno di una moto di un amico, e ammortizzatori, staffa sopra e triangolo sotto se ne faceva per 1500€ solo di pezzi
 
8646838
8646838 Inviato: 9 Ott 2009 15:48
 

enricopiozzo ha scritto:
tieni presente che i ricambi costano un botto... mi sono informato per il retrotreno di una moto di un amico, e ammortizzatori, staffa sopra e triangolo sotto se ne faceva per 1500€ solo di pezzi


.....mi sa che se chiude l'affare alla cifra che ha detto, sperando comunque che non gli servano ricambi così importanti......potrà permetterseli....e restare con le spese, alla grande, al di sotto delle attuali quotazioni !
Cavolicchi !!!....un Astore a 5.000 Euretti !!.....allora il Paradiso esiste !! eusa_clap.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8648355
8648355 Inviato: 9 Ott 2009 19:06
 

esiste esiste .... come esistono le vespe 98 a meno di 1000€ .... vero eleboronero? icon_asd.gif icon_eek.gif icon_asd.gif
 
9021646
9021646 Inviato: 18 Dic 2009 9:49
Oggetto: Acquisto Moto Guzzi Astore [info e quotazioni]
 

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Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio (speriamo bene icon_redface.gif ), avrei intenzione di acquistare una moto guzzi astore 500, non conosco l'anno esatto di immatricolazione, comunque la moto è in condizioni perfette sia di carrozzeria che di motore. La moto è di proprietà da 20 anni di un titolare concessionario Moto Guzzi e il restauro l'ha fatto lui qualche anno fa con la collaborazione di restauratori di Mandello e mi garantisce l'originalità di tutti i pezzi e la perfezione del motore. Naturalmente anche tutti i documenti sono in regola. Qualcuno mi sa dire quanto può valere la moto? Grazie a tutti e un caloroso Saluto. 0510_saluto.gif
 
9021751
9021751 Inviato: 18 Dic 2009 10:26
 

Metti una foto che gli facciamo la radiografia al restauro
 
9021890
9021890 Inviato: 18 Dic 2009 11:20
 

se perfetta come dici, un 15.000€ sicuro sicuro, alcuni parlano anche di 18.000€
di astore un po meno perfette se ne trovano anche a 10.000€
 
9021908
9021908 Inviato: 18 Dic 2009 11:26
 

molti parlano di soldi, pochi staccano assegni. 0510_saluto.gif
 
9021917
9021917 Inviato: 18 Dic 2009 11:29
 

secondo me, se è bella, dai 13 ai 15 può essere il suo prezzo...
 
9024968
9024968 Inviato: 18 Dic 2009 20:41
 

enricopiozzo ha scritto:
secondo me, se è bella, dai 13 ai 15 può essere il suo prezzo...


concordo ...
 
10435727
10435727 Inviato: 21 Ago 2010 21:24
Oggetto: Astore 1952, ricerca informazioni e consigli
 

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Ciao amici Guzzisti, adesso ho bisogno di voi.
Un carissimo amico ha parcheggiato nel mio garage questa bellezza a cui non ha tempo e spazio da dedicare pregandomi di occuparmene. Non vorrei farlo languire tristemente in un angolo, non mi sembra lo meriti.
E' un Astore 500 del 1952, restaurato e reimmatricolato nel 99 e rimasto a lungo fermo, revisionato forse un pò superficialmente lo scorso anno.
Mi sapreste dire cosa c'è di non originale o dubbio?
Vorrei trovare un manuale di uso e manutenzione, cercando nel forum avevo trovato un link che però adesso è inattivo.
Stenta molto ad accendersi, sono riuscito ad avviarlo solo pulendo la candela che era molto nera e bagnata. Poi di nuovo non ne vuole sapere.
Ho notato che fuma un poco, fumo bianco da olio bruciato, è normale in questi motori o debbo pensare ad una fascia elastica incollata?
Quali controlli mi suggerite di fare per migliorare la messa a punto?
Grazie mille ed ecco le foto

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10435746
10435746 Inviato: 21 Ago 2010 21:31
 

a me sembra a posto, forse il clacson non va...
fumo non dovrebbe farne, la candela è bagnata di benzina o di olio? spero di benzina...
se viene nera magari è solo scarburata, o devi solo prenderci la mano a farla partire...
la scintilla è bella potente?

la documentazione la trovi qui:
Link a pagina di Rpw.it
 
10435923
10435923 Inviato: 21 Ago 2010 22:24
 

Dunque, nel '52 - '53 c'è stata una forte mancanza di cromo sui mercati a causa della guerra in Corea e anche la produzione dell'Astore ne aveva risentito. Le parti che andavono cromate venivano brunite ( come il serbatoio della benzina e dell'olio ).
Nel '52 dovrebbe essere stato ancora montato il magnete manuale.

Visto che è stato tanto fermo, una carteggiatina e poi una forte soffiata di aria compressa alle puntine.

Per mettere in moto chiudi l'aria ( tirando il manettino vicino all'acceleratore verso la sella ), poi ora che fa caldo riporta il manettino tutto su perchè si imbratta la candela ( forse è per quel motivo che è nera ).

Se poi si mette in moto ma non tiene il minimo, facciamo la seconda parte.


ps: la fumosità credo dipenda dal fatto che l'olio col tempo ha invasto il carter motore. Nessun problema. fallo girare per 5 min che ritorna tutto nel suo serbatoio.


0510_saluto.gif
 
10436521
10436521 Inviato: 22 Ago 2010 7:06
 

Grazie enricopiozzo e passioneV7 i vostri consigli mi saranno utilissimi.
La manetta dell'aria si apre e chiude all'opposto che nelle altre moto, girata verso la sella è chiusa e girata parallela alla manopola gas è aperta (condotto aria parzializzato), era originale così?
 
10436532
10436532 Inviato: 22 Ago 2010 7:27
 

un mio amico ne ha una del '51 (mi pare) e monta il serbatoio nero e rosso tipo falcone per intenderci, è normale o in origine montava quello cromato?
 
10436824
10436824 Inviato: 22 Ago 2010 10:07
 

Oops.. errore di confusione sul manettino dell'aria, è il contrario di quello che ho scritto.

Il serbatoio del Falcone veniva montato sull'ultima versione dell'Astore ( '53 ).

0510_saluto.gif
 
10437985
10437985 Inviato: 22 Ago 2010 13:56
 

Leggo sul prezioso manuale di uso e manutenzione di cui mi avete fornito il link che c'era una manetta sulla sinistra del manubrio per regolare l'anticipo di accensione. Sulla mia non c'è, almeno non lì. E' possibile che nel 52 avessero già inserito un regolatore di anticipo automatico? Oppure magari è proprio perchè non sò utilizzare la regolazione manuale che stenta a partire. Per l'olio che brucia mi sono convinto che ha assolutamente ragione PassioneV7, dopo un pò di tempo che è accesa il fumo si riduce moltissimo, e per adesso non l'ho ancora veramente provata, voglio intanto prenderci in pò di dimestichezza.
 
10438011
10438011 Inviato: 22 Ago 2010 14:06
 

Si, il magnete che monta il tuo Astore è un'automatico ( lo noto dalla foto ). Essendo automatico non ha bisogno di nessuna regolazione.

I testi dicono che è stato introdotto nel '53 ma può essere che sia stato montato anche sulla tua del '52 ( mi son reso conto che le date son da prendere un pochino con le molle ).
 
10438022
10438022 Inviato: 22 Ago 2010 14:09
 

Grazie mille, sei davvero ferratissimo in Astore, e non credo solo in quello icon_razz.gif
Oggi ci riprovo con i tuoi consigli e vediamo.
 
10438554
10438554 Inviato: 22 Ago 2010 17:40
 

Ad esser onesti avevo una rivista sottomano icon_rolleyes.gif

ps: per recuperare l'olio dal basamento è sufficente tenere la moto accesa, magari un pelo allegra, non è necessario andarci in giro.
 
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