Buonasera a tutti, io possiedo uno scooter 50 senza fermi e visto che fra qualche mese faccio 16 anni mi sono iniziato ad informare riguardo alle moto 125.
Ho notato che il 4t sta soppiantando i 2t, per vari motivi non sto qui ad elencarvi poiché sono arci-note o con la funzione cerca è facile ottenere molti risultati.
Un ragazzo che passa dal 50 al 125 di solito lo fa per ottenere maggiori prestazioni dalla propria moto,mettiamo che io abbia un qualsiasi motard o supersportiva di discreta qualità 50 2t che i 90 km/h tolti i fermi li fanno e voglio comprare un 125 e la mia scelta cade su un 4t che se mi va bene ha 15 cv e non è ripotenziabile mi fa solo 25 km/h in più del 50, quei 115-120 km/h li posso ottenere cambiando cilindro e scarico del 50 con una modica spesa ( 300 euro).
Capisco più comprare un 2t che comunque se ripotenziato a dovere fa anche più di 150 km/h.
In tempo di crisi il marketing di un'azienda dovrebbe a maggior ragione invogliare i sedicenni a comprare i 125, alle aziende cosa le costa produrre e continuare a produrre i 2t e depotenziarle? Anche coi 50 si fa così si mettono i fermi, ma si producono motori che vanno molto più della velocità consentita dalla legge tanto poi ci pensa il proprietario a sbloccarlo.
Anche i 4t prodotti sono tutti con 15 cv quindi non si possono ripotenziare perché escono già alla massima potenza, penso che con la tecnologia attuale sia più che possibile produrre un 4t con 20-25 cv che sarebbe un motore abbastanza potente e con costi di gestione accettabili basterebbe venderlo con i fermi a 15 cv.
Siamo arrivati a produrre moto bellissime e con ciclistiche aggiornatissime e sovradimensionate, ma poco divertenti da guidare per la poca potenza del motore.

Ditemi la vostra opinione a riguardo.