CrazySte ha scritto:
SALVE Broglia,
se apri la sella della BMW S1000 RR noti che c'e` una spinetta simile ad una chiavetta USB, solo che e` ovale.
In quella spinetta si puo` attaccare il modulo che sblocca la quarta modalita` del Traction Control e praticamente elimina qualunque tipo di intervento di elettronica.
In questa modalita`, la nostra S1000RR ha sputato fuori 189cv mentre il nostro amico, nonche` Pilota Tester della BMW, mettendoci benzina da Gara le ha fatto buttar fuori 201cv.
Cio` detto, circa la relazione fra i Cavalli ed i Tempi Sul Giro... NO, non e` vero salvo che non vai su Autodromi approvati per MotoGP dove uno dei requisiti e` che il almeno il 40% della Pista sia possibile tenere aperto a manetta.
Una cosa che ho imparato nel fare Gare nelle Pisterelle minori e` questo: "Non importa se la tua Moto ha 200cv od 80cv, tanto quando sei giu` in piega le gomme ne sopportano si e no 20"
Ed infatti, nel Campionato dove corro, non e` raro vedere che le Moto 1000cc e le Moto 600cc girino sugli stessi tempi ed addirittura in molti casi vengano battute.
Dipende da Pista a Pista... nelle Piste dove corro io non tieni mai aperto l'accelleratore a manetta se non per pochi secondi durante l'intero giro.
Il mio amico della BMW, che e` anche il mio istruttore, nella Pista di Roebling Road, che e` la pista in assoluto col rettilineo piu` lungo dove gareggiamo, faceva tempi appena 3 secondi piu` lenti girando con la BMW HP2... SI la Boxerona che pesa 220Kg ed ha 109cv girava a mala pena 3 secondi piu` lenta di quello che riesce a fare con la BMW S1000RR a cui lui ha contribuito allo sviluppo.
E tanto per capirsi: con la S1000RR e` riuscito a segnare il Record della Pista: 1:10,90, tuttavia l'anno dopo questo Record e` stato battuto da una Yamaha R6: 1:10,40
Con il Dinosauro che e` la Hp2 lui girava in 1:13,6 mentre mio Padre con la Ducati 848 ha segnato il tempo di 1:15,26.
Mio Padre, che ha girato con la S1000RR una volta al mese su quella Pista non e` mai andato meglio di 1:18 e qualcosa, io non sono riuscito a farle fare meglio di 1:24 e qualcosa quando con la 848 sono riuscito a fare 1:17,90 ... e mi sto riferendo sempre alla Stessa Pista dove praticamente vado a correre ogni mese, quindi la conosco piu` che bene!
Di fatto, se ti puo` interessare, ti do il Link ad un Video girato su questa Pista... il Video e` stato girato da me a bordo della mia Ducati 848, davanti a me c'e` un amico Italiano con una CBR 600 e davanti a noi 2 un rompi scatole con una Kawasaki 1200... mentre siamo li` che cerchiamo di passarlo, noterai Steve arrivare con una BMW F800 Bianca che con i suoi 80cv ci passa come se niente fosse... poco dopo noterai un missile che ci supera in rettilineo e quello e` mio Padre sulla Desmosedici... per l'appunto, in Rettilineo non c'e` moto che tenga contro quella
" Link a pagina di Youtube.com "
Insomma, se sei in una Pista tutte curve, la Potenza conta ben ben Poco
Se comunque vuoi vedere un Professionista sverniciarci con la S1000RR guarda quest'altro mio Video e salta a 3 Minuti... noterai l'amico nostro che Si passa in piena azione del Traction Control che stava testando quel giorno
" Link a pagina di Youtube.com "
Alla fine, anche per il prossimo anno, gareggero` con la 848
SALUTI
Bel video e bella guida
Un appunto però, onore e merito và dato anche al "rompi" ,come lo chiami,con la Kawa 1200,pensavo si trattasse della già più sportiva Ninja Zx12r (moto che ho avuto) ma questa è addirittura una datata e più turistica ZZR1200 ! Una moto che pesa 250kg circa,con sospensioni e freni da antico pente,non se la cava affatto male non trovi?