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dubbio su husqvarna sm 125 [perchè spesso grippa?]
12569916
12569916 Inviato: 19 Ott 2011 13:06
Oggetto: dubbio su husqvarna sm 125 [perchè spesso grippa?]
 



ciao! volevo acquistare una Husqvarna Sm 125 però in molti mi hanno detto di non prendere questa moto perchè questa moto grippa facilmente. molti mi hanno detto che appena cambi la marmitta e ne metti una tipo Giannelli, se non metti anche il carburatore 34 grippi quasi sicuramente. anche altri miei conoscenti che possiedono questa moto, dopo aver cambiato la marmitta, dopo un pò di tempo hanno grippato. mi sapete spiegare come mai la Husqvarna è così delicata?
 
12569940
12569940 Inviato: 19 Ott 2011 13:11
 

E come mai con il 34 non dovrebbe grippare? In teoria, col 34 dovrebbe andare ancora di più e per cui dovrebbe essere ancor più facile grippare eusa_think.gif
Mi sembra molto strana la cosa, più che per delicatezza della moto, a mio parere è un fatto di carburazione sbagliata dopo la modifica (inoltre, non sempre c'è da fidarsi dei meccanici, non è detto che tutti sappiano carburare come si deve).
 
12569942
12569942 Inviato: 19 Ott 2011 13:11
 

Credo che sia così a causa del miscelatore poco affidabile... Comunque un mio amico aveva un' Husqvarna con scarico DEP e ha grippato 2 volte in 6 mesi...
 
12569955
12569955 Inviato: 19 Ott 2011 13:15
 

A bè giusto, può essere.
Io il miscelatore lo toglierei non appena faccio qualche modifica.
 
12569957
12569957 Inviato: 19 Ott 2011 13:15
 

Questa cosa è una cavolata bella grossa,tutto sta da come la usi una moto.Un mio amico ha la sua husqvarna da 3 anni,ripo dopo 4 mesi che ce l'aveva e non ha mai grippato.Ha problemi come tutte le 2T,questa moto cioè ingolfamento ogni tanto,qualcosa che non va di sù e di giù,ma capita a tutte le moto ste cosette,lui infatta la tratta benissimo icon_wink.gif
 
12570048
12570048 Inviato: 19 Ott 2011 13:33
 

certo che la gente grippa! si cambia scarico e non si ricarbura icon_rolleyes.gif vorrei un po vedere!!

anche perchè un mio amico ha avuto l husky col 144 carbu da 39 e scarov calcolata e non ha mai grippato in 5000 km!!!

certo che se appena accesa ci si fanno degli spari davanti a scuola allora grippi pure il ciao...

è una fregnaccia che una moto (perdipiù una street) grippi facilmente... semplicemente esistono persone che sanno come si tratta una moto e altre che invece non lo sanno...
svelato il mistero icon_rolleyes.gif
 
12570082
12570082 Inviato: 19 Ott 2011 13:37
 

basta scaldare la moto due minuti prima di partire e non tirarla a cannone per i primi 100 metri e vedi che non grippi niente, neanche da ripo, l'importante è che sia ricarburata bene
 
12570083
12570083 Inviato: 19 Ott 2011 13:37
 

XxSrXx ha scritto:
Questa cosa è una cavolata bella grossa,tutto sta da come la usi una moto.Un mio amico ha la sua husqvarna da 3 anni,ripo dopo 4 mesi che ce l'aveva e non ha mai grippato.Ha problemi come tutte le 2T,questa moto cioè ingolfamento ogni tanto,qualcosa che non va di sù e di giù,ma capita a tutte le moto ste cosette,lui infatta la tratta benissimo icon_wink.gif

quoto... aggiungo anche che il miscelatore non è per niente vero che è poco affidabile, anzi le versioni nuove hanno pure un sistema che se il miscelatore si rompe non si accende la moto... di solito le grippate su questa moto solo ripo dipendono quasi sempre da errori "umani":carburazione sbagliata, errato montaggio del miscelatore,olio sbagliato,tirate a freddo o per lunghe tratte, cose che farebbero grippare qualunque moto... io, come molti utenti, ho questa moto da 2 anni e ripo da 1, ho montato il carbu da 34 2 mesi fa e non ho mai avuto alcun problema...
 
12570279
12570279 Inviato: 19 Ott 2011 14:14
 

ke cazzataaaaaaa rotfl.gif un amico ke ha l husqy del 06 con la gianelli e la moto usata non a mai avuto problemi nemmeno avendo mixer e carburatore 28!!
un altro che conosco ha sempre la gianna su l husqy 2010 e carbu e mixer originali: zero problemi icon_asd.gif dipende come hanno torturato la moto i tuoi soci icon_asd.gif perche io non conosco nessuno che ha grippato un husqy 125 icon_neutral.gif
 
12570727
12570727 Inviato: 19 Ott 2011 15:25
 

ci sono anche i casi ... io e una ragazza di genova abbiamo grippato per aver girato a lungo col tps rotto...
e ho grippato anche per la rottura della pompa dell acqua..
 
12570831
12570831 Inviato: 19 Ott 2011 15:48
 

FedeHusky ha scritto:
ci sono anche i casi ... io e una ragazza di genova abbiamo grippato per aver girato a lungo col tps rotto...
e ho grippato anche per la rottura della pompa dell acqua..
ragazzi sec me sn tutte c.........te.... Il miscelatore e affidabile e cambiando scarico e facendo carburare seriamente la moto non da nessun problema tutto sta nel trattarla a modo....
 
12571277
12571277 Inviato: 19 Ott 2011 17:18
 

forse è perchè se tu hai 1 carburatore 28(originale) la centralina ti riesce a mettere il 2% di olio della quantità di benziena che entra con quel caburatore, mentre se tu monti il 34 il miscelatore ti mette il 2% di benza sempre rispetto al carburatore + piccolo, quindi la stessa quantità di olio massima che mette è per un carburatore 28, mentre se metti 1 34 l' olio che mette sarà lo stesso di prima
 
12571930
12571930 Inviato: 19 Ott 2011 19:18
 

se una moto si tiene bene è difficile grippare anche se si tira... basta scaldarla per es... e ogni tanto qualche controllata bisogna farla... livello liquidi, pulizia filtro e tutto il resto... insomma un po di manutenzione 0509_up.gif se uno ci tiene alla moto icon_wink.gif non dico comunque di non divertirsi e andare piano e regolari; ANZI sono il primo che spreme tutto quello che la mia moto da... cadendo e rialzandomi 0509_banana.gif ma sempre controllando che tutto funzioni per bene 0509_doppio_ok.gif Vedrai che così husqvarna o hm o fantic o ttt quello che vuoi dureranno uguali icon_wink.gif
 
12571991
12571991 Inviato: 19 Ott 2011 19:29
 

Il problema del grippaggio a causa del miscelatore avviene solo in particolari condizioni... se vai normalmente non succede niente, ma se inizi a tirarla al massimo la pompa non riesce a fornire l'olio necessario e quindi si grippa.
Tutto questo anche perchè la moto ha una 5a e una 6a corte. In poche parole non si ha una marcia di "riposo" per le alte velocità e quindi, a manetta, si è sempre a giri "troppo" alti 0509_up.gif
 
12572096
12572096 Inviato: 19 Ott 2011 19:45
 

vezz95 ha scritto:
forse è perchè se tu hai 1 carburatore 28(originale) la centralina ti riesce a mettere il 2% di olio della quantità di benziena che entra con quel caburatore, mentre se tu monti il 34 il miscelatore ti mette il 2% di benza sempre rispetto al carburatore + piccolo, quindi la stessa quantità di olio massima che mette è per un carburatore 28, mentre se metti 1 34 l' olio che mette sarà lo stesso di prima

SBAGLIATO la quantitaà di olio che immette il mixer non dipende dal diametro dl diffusore, il motore ha bisogno della stessa quantità di olio indipendentemente dal diametro del carburatore... infatti l'olio viene iniettato dopo la ghigliottina ed è indipendente anche dalla carburazione...
 
12572111
12572111 Inviato: 19 Ott 2011 19:47
 

davidezena ha scritto:

SBAGLIATO la quantitaà di olio che immette il mixer non dipende dal diametro dl diffusore, il motore ha bisogno della stessa quantità di olio indipendentemente dal diametro del carburatore... infatti l'olio viene iniettato dopo la ghigliottina ed è indipendente anche dalla carburazione...

QUOTO 0509_up.gif
 
12573988
12573988 Inviato: 20 Ott 2011 9:26
 

resta il fatto che se cambi carburatore o ne metti uno che supporta il tps o altrimenti tenendolo staccato (e attaccando il tubetto dell olio su quei modelli che lo supportano) avrai sempre e comuqnue una carburazione sballata... ( te la fa al 4-5 %)

io si ho grippato perchè si son incollate le fasce a causa dell aver girato troppo con il tps andato...
 
12574000
12574000 Inviato: 20 Ott 2011 9:31
 

io so che quando si mette un carburatore più grande(a maggior ragione da un 34 in sù)è consigliato rimuovere il miscelatore e farsela da solo al 2-2,5 %
 
12574010
12574010 Inviato: 20 Ott 2011 9:33
 

certo per il motivo sopra spiegato... se tu avessi un miscelatore meccanico in cui la portata d'olio non viene decisa tramite il segnale che la centralina ricava dal tps potresti benissimo tenerlo... ma staccando il tps no!
 
14511073
14511073 Inviato: 14 Lug 2013 17:39
Oggetto: Grippato husqvarna 125
 

Ciao a tutti scusate se riapro il topic. Ragazzi non sono molte esperto nel campo comunque ho preso da una settimana un husqvarna sm 125 del 2008 con 3000 km oggi mentre che la usavo dopo averla fatta scaldare ben 10 minuti ho cominciato a camminare tranquillo da subito ho cominciato a sentire che appena arrivavo a toccare velocità più elevate sui 70 la moto non andava poi dopo una ventina di minuti in giro andando piano ho pensato di accelerare un po' arrivato a 90 mi si blocca la ruota posteriore la moto si spegne mi sono accostato ma non parte più. Pensate ke ho grippato e se è successo a qualcuno di voi potrei sapere la causa grazie e scusate davvero se ho riaperto il topic
 
14511110
14511110 Inviato: 14 Lug 2013 17:59
Oggetto: Re: dubbio su husqvarna sm 125 [perchè spesso grippa?]
 

La causa di molti grippaggi da parte husqvarna è per via del malfunzionamento del miscelatore. Il carburatore non centra niente! La maggior parte della gente dopo il ripotenziamento tiene il miscelatore, cosa che se funziona va molto bene, ma se si blocca si grippa all'istante. Il consiglio di molti è di toglierlo, in modo da fare la miscela manuale!CI sono altri modi per grippare ad esempio : tirare la moto quando è fredda , tirare la moto quando è MOLTO calda o una carburazione sbagliata! Spero di averti chiarito le idee, se vuoi fai un salto nel mio topic in descrizione 0509_doppio_ok.gif
andreaboh ha scritto:
ciao! volevo acquistare una Husqvarna Sm 125 però in molti mi hanno detto di non prendere questa moto perchè questa moto grippa facilmente. molti mi hanno detto che appena cambi la marmitta e ne metti una tipo Giannelli, se non metti anche il carburatore 34 grippi quasi sicuramente. anche altri miei conoscenti che possiedono questa moto, dopo aver cambiato la marmitta, dopo un pò di tempo hanno grippato. mi sapete spiegare come mai la Husqvarna è così delicata?
 
14511521
14511521 Inviato: 14 Lug 2013 21:16
 

Secondo me il problema principale è che l'Husqvarna (per fortuna) è una moto molto diffusa e quindi alla portata di quelli che sono quasi, se non totalmente, ignari del benché minimo principio di funzionamento e di manutenzione della moto.

Essendo molto diffusa quindi è logico che ci siano più casi di moto diffettata o non perfetta rispetto ad un modello venduto molto meno.

Ed essendo alla portata di tutti, molte persone credono che sia indistruttibile: olio troppo denso nel miscelatore, tirate a freddo.... 0510_sad.gif
icon_biggrin.gif
 
14515836
14515836 Inviato: 16 Lug 2013 15:23
 

Saltafossi ha scritto:
E come mai con il 34 non dovrebbe grippare? In teoria, col 34 dovrebbe andare ancora di più e per cui dovrebbe essere ancor più facile grippare eusa_think.gif
Mi sembra molto strana la cosa, più che per delicatezza della moto, a mio parere è un fatto di carburazione sbagliata dopo la modifica (inoltre, non sempre c'è da fidarsi dei meccanici, non è detto che tutti sappiano carburare come si deve).


Esatto:)
 
14516127
14516127 Inviato: 16 Lug 2013 17:26
 

Sarà per la carburazione s******a e per il miscelatore dell husqy che farà c*****e..
 
14703253
14703253 Inviato: 22 Ott 2013 13:59
 

ciao, potrei risponderti per esperienza.. ho comprato un husky 2007 con scalvini e kit testa-basetta, il pirla che me l'ha venduta mi ha detto "guarda che ho rimappato il carburatore", così io, ignorante al momento, mi sono fidato.. prendo su la moto e vado dal benzinaio a 500 metri da casa, e nel ritorno ho grippato (in curva tra l'altro).. per curiosità controllo tutto prima di montare cilindro e pistone nuovi, e vedo che il getto del max era di quasi 40 punti in meno rispetto al getto consigliato con quel ripotenziamento, montato getto giusto e la moto con il motore nuovo è partita dopo mezza spedalinata, quando prima faceva fatica a partire con l'aria tirata.
Per cui, non è l'Husqvarna in sè poverina che grippa, ma se chi ci mette le mani è ignorante, ha anche i suoi motivi icon_lol.gif
 
14703302
14703302 Inviato: 22 Ott 2013 14:27
 

Concordo in pieno, basta saperla trattare bene e ti darà enormi soddisfazioni. La mia l ho presa usata il giugno scorso da una persona fidata, ad ogggi è ripo con gianna, carbu 28 e mixer attivo e la uso tutti i giorni, mai dato un problema 0509_up.gif
 
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