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[Leonardo] Avvio da freddo balbetta fino a che non si scalda
12516744
12516744 Inviato: 7 Ott 2011 11:59
Oggetto: [Leonardo] Avvio da freddo balbetta fino a che non si scalda
 



Sembra una domanda stupida ma non riesco a venire fuori da un problema con il mio vecchio leonardo 125 aprilia..
io accendo e i primi colpi di gas li dà bene, poi dopo un pochino inizia come a balbettare.....se continuo a sgasare e si scalda allora dopo un pò poi prende bene e ci posso andare in giro, ma il giorno dopo rifà le stesse problematiche...
Ho notato inoltre che se da appena acceso quando inizia a balbettare lo spengo poi lo riaccendo (chiaramente se è ancora freddo) riparte bene i primi colpi poi peggiora dopo....quindi sembrerebbe come se smettesse3 di arrivare qualcosa.....

Aiutatemi voi!
 
12517776
12517776 Inviato: 7 Ott 2011 15:15
 

ho lo stesso problema con lo zip...
 
12517864
12517864 Inviato: 7 Ott 2011 15:30
 

probabilmente il problema sta nell'aria automatica...si trova sul carburatore, prima di tutto controlla che lo spinotto sia collegato bene, se è al suo posto allora smontala e verifica che lo spillo scorra bene e che la mollettina sia in buono stato!
 
12517898
12517898 Inviato: 7 Ott 2011 15:36
 

SalvoDS ha scritto:
probabilmente il problema sta nell'aria automatica...si trova sul carburatore, prima di tutto controlla che lo spinotto sia collegato bene, se è al suo posto allora smontala e verifica che lo spillo scorra bene e che la mollettina sia in buono stato!
 
12517935
12517935 Inviato: 7 Ott 2011 15:44
 

era un dubbio che avevo anche io ma l'ho cambiata e il problema è rimasto...
ho notato una cosa un pó strana..il livello dell'olio era uj pó alto e quindi ne ho tolto un pò..peró non ho visto nemmeno fuoriuscite se non sotto al cavalletto centrale..non vorrei aver avvitato poco la vite a brugola....
comunque ora tra i sospetti ci potrebbe essere la membrana del carburo o la pompa di benzina.....
 
12520802
12520802 Inviato: 8 Ott 2011 1:01
 

attento: tieni d'occhio il livello dell'olio motore....se aumenta nuovamente, allora hai un problema serio....
Probabilmente trafila benzina o liquido di raffreddamento....
se è benzina lo senti semplicemente odorando il tappo di carico dell'olio....se è liquido di raffreddamento, allora troverai la cosiddetta "morchia"...una sorta di miscuglio schiumoso marroncino.
 
12521096
12521096 Inviato: 8 Ott 2011 9:15
 

esatto salvo...intanto grazie per la tua preparazione e il tuo utilissimo aiuto...spero proprio di risolverlo sto problema...
tornando a noi mi aspettavo di trovare la morchia ma ho tolto tutto l'olio ed è bello...il livello ora sembra ok, ma non vorrei che l'ultima volta l'avessi messo un pó di piú del previsto...quindi liquido refrigerante ok...per la benza non so, comunque difficilmente andrebbe bene a caldo...
ho notato peró che il leonardo ha una vaschetta bianca collegata al carburo che nel mio ho visto quando è in moto riempirsi e tracimare dall'ultimo tubo...ho controllato i tubi e la vaschetta e sono ok, quundi mi sono detto:e se fosse il carburo con la sua mwmbrana che non accetta benza e la rimanda indietro provocando questo effetto? poi a mano mano che sj scalda la membrana si smolla e tutto va ok?
 
12522523
12522523 Inviato: 8 Ott 2011 16:50
 

Non ho capito bene cosa intendi....
Se ricordo bene, il leonardo ha un sistema di "preriscaldamento" del carburatore collegato proprio con il liquido di raffreddamento...o qualche diavoleria simile...

Per la benzina nell'olio: sui Leo Rotax è una cosa abbastanza diffusa.

In che senso la membrana "non accetta la benzina e la rimanda indietro"? icon_eek.gif
La membrana serve a sfruttare la depressione creata dal movimento del pistone....quando si crea questa depressione, la membrana si alza (con tutto lo spillo) permettendo alla benzina di miscelarsi all'aria e di andare nel condotto di aspirazione....

Comunque secondo me dovresti smontare il carburatore e dare una bella pulita (se non l'hai già fatto). Poi controlla che la membrana sia in buono stato (spesso si fora ed il motore perde colpi...i forellini sono minuscoli e li vedi solo in controluce). Infine controlla tutti i condotti che vanno dai due airbox (quello sotto la carena e quello sopra il carter) fino ad arrivare al carburatore, poi il collettore di aspirazione che va dal carburatore alla testa.

Non so cos'altro possa essere....è un difetto tipico dell'aria automatica....
 
12522939
12522939 Inviato: 8 Ott 2011 19:03
 

allora:
la membrana ha perso molta elasticità...non so se a caldo possa cambiare il comportamento comunque è anche vero che fino ad ora era sempre andato bene pur con quella membrana....
la mia testa sembra ben messa e ad occhio tiene bene...una pompa di benzina puó fare uno scherzo simile? non riesco a pensare ad altro..
i collettori sembrano tutti ok, al max c'è quello che collega il carburatore alla testa che non è messo benissimo..
 
12529135
12529135 Inviato: 10 Ott 2011 12:38
 

qualcosa si muove...ho fatto una pulizia del carburatore molto minuziosa, compresa l'aria automatica che avevo cambiato....ora sembra andare bene e già che è smontato pensavo di rivedere la regolazione delle valvole..purtroppo nel leonardo è molto scomoda e l'ultima volta avevo forse anche fatto una regolazione grossolana in quanto dopo aver messo lo spessimetro non ho ricontrollato dopo aver girato la puleggina....
per fare una buona regolazione e anche quali valori impostare nelle valvolo di scarico come posso procedere?
 
12530123
12530123 Inviato: 10 Ott 2011 15:18
 

dato che l'hai già fatto, il lavoro è molto semplice: Metti una tavola di legno sotto il cavalletto in modo da sollevare il Leo di qualche centimetro da terra, smonti i due perni inferiori degli ammortizzatori e vedrai che il blocco motore scenderà verso terra fino a che entrambe le ruote toccheranno per terra.
A questo punto (con carene e sella smontati) accedi al coperchio punterie e vedrai che, come per magia, sarà tutto molto più accessibile perchè la testa sarà "ruotata" verso l'alto!

Registra l'aspirazione a 0.10 e lo scarico a 0.15. Fai un lavoro a regola d'arte perchè il Leonardo Rotax ha sempre avuto bisogno di una registrazione abbastanza frequente (ogni 6.000 km). Se il gioco non è quello corretto, in moltissimi casi si è verificata la rottura del bilancere di scarico. In meno occasioni invece quello di aspirazione!

PS: come immaginavo, l'irregolarità stava proprio nell'aria 0509_up.gif
 
12530644
12530644 Inviato: 10 Ott 2011 16:47
 

azz questa cosa degli ammo non la sapevo proprio...per quanto concerne il lavoro a regola d'arte è proprio vero...il mio leo ha bisogno di quesra attenzione....per farlo bene devo trovare il pms e lo trovo togliendo la candela e infilando una bacchetta...girando a mano a carter aperto la puleggia collegata al variatore faccio salire il pistone fino a che tocca...estraggo la bacchetta e vedo dove è il pms...ma è vero che nei rotax ci sono 2 pms? se ho detto qualche castroneria correggi pure senza problemi...
direi che dopo questa regolazione siamo ok..guardo la candela per vedere se la carburazione è corretta e poi basta
 
12531262
12531262 Inviato: 10 Ott 2011 18:43
 

castronerie non ne hai dette...però qualche imprecisione si icon_razz.gif
per fare la registrazione delle valvole non è necessario trovare il PMS preciso al millimetro. Basta che apri il coperchio punterie e fai ruotare il variatore finchè non vedi l'albero a camme "libero" cioè il punto in cui le camme non toccano i bilanceri.

Per quanto riguarda i due PMS, non è solo il tuo Leonardo ad averli, ma tutti i motori 4 tempi. Se vuoi ti spiego anche il perchè, ma poi andremmo off-topic! Ma fondamentalmente avviene perchè per portare a compimento un'intero ciclo a otto, l'albero deve compiere una rotazione di 720° ovvero 2 giri completi.
 
12532899
12532899 Inviato: 10 Ott 2011 22:55
 
 
12533029
12533029 Inviato: 10 Ott 2011 23:08
 

prova a rifare la foto icon_lol.gif utilizza la funzione "macro" perchè non si capisce molto 0509_pernacchia.gif in alternativa utilizza la modalità primo piano che con i cellulari, spesso funziona....per intenderci, è quella raffigurata dal fiore!

Comunque così ad occhio e croce sembrerebbe un pò troppo scura per i miei gusti....
 
12533067
12533067 Inviato: 10 Ott 2011 23:23
 

ora non riesco a rifare la foto, proverò domani, comunque a me sembra un pò nerina nel bordo mentre la parte interna che dovrebbe essere nocciola è un pò troppo tendente al chiaro
 
12533554
12533554 Inviato: 11 Ott 2011 9:06
 

problema aimè ricomparso..mi ha lasciato in pace ieri dopo la pulita al carburatore di domenica e oggi é tornato a farlo...e poi il bello è cosi sistematico!
la membrana può irrigidirsi col freddo?
salvo salvamiiii
 
12535281
12535281 Inviato: 11 Ott 2011 15:41
 

ma se fosse la membrana i problemi dovresti averli sempre!! Non credo che sia questa....
 
12535379
12535379 Inviato: 11 Ott 2011 16:10
 

cambio olio? da un 5w40 metto un 10
 
12557746
12557746 Inviato: 16 Ott 2011 19:10
 

allora come dicevo il mio leo ha rifatto il problema di prima...e dire che pensavo di aver risoolto! mannaggia....ora dovrei capire una cosa....la pompa della benzina secondo me non dovrebbe entrare in causa, anche se potrebbe farlo quando balbetta....però io mi concentrerei sul fatto: al minimo va benissimo, quando accellero no...quindi forse è solo il carburatore.....se fosse il cilindro che scaldandosi si dilata e poi funziona bene?

Aiutooooooo
 
12615385
12615385 Inviato: 30 Ott 2011 16:38
 

salvo e C mi avete abbandonato? 0510_sad.gif
 
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