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Dubbio frizione originale f12r [fatica a prendere i giri]
12364114
12364114 Inviato: 4 Set 2011 18:53
Oggetto: Dubbio frizione originale f12r [fatica a prendere i giri]
 



Allora ragazzi sul mio f12r con hebo rulli 3.6 molla di contrasto bianca e molle blu, sto notando un problema.
Quando parto, sento come una vibrazione dalla parte del carter, poi impiega un pò di tempo a salire di giri e parte. Poi, quando in pianura prendo velocita, per esempio con 9500 giri, in salita li perde velocemente e viaggia agli 7500, che sembrano pochi visto che prima ne faceva 9000 anche in salita, potrebbe essere la frizione usurata?
 
12364142
12364142 Inviato: 4 Set 2011 19:00
Oggetto: Re: Dubbio frizione originale f12r.
 

Lollo9611 ha scritto:
Allora ragazzi sul mio f12r con hebo rulli 3.6 molla di contrasto bianca e molle blu, sto notando un problema.
Quando parto, sento come una vibrazione dalla parte del carter, poi impiega un pò di tempo a salire di giri e parte. Poi, quando in pianura prendo velocita, per esempio con 9500 giri, in salita li perde velocemente e viaggia agli 7500, che sembrano pochi visto che prima ne faceva 9000 anche in salita, potrebbe essere la frizione usurata?

il primo pensiero è che le mdf sono troppo morbide, però avendo le blu il problema non si pone...
potrebbe essere come dici tu la frizione eusa_think.gif
non riesci a tirarla giù e a guardare i ferodi?
 
12364164
12364164 Inviato: 4 Set 2011 19:03
 

si ho visto e sembra abbastanza usurata, poi la campana ha delle ammaccature..
 
12364277
12364277 Inviato: 4 Set 2011 19:24
 

Lollo9611 ha scritto:
si ho visto e sembra abbastanza usurata, poi la campana ha delle ammaccature..

ammaccature icon_eek.gif e come è successo?
posta una foto se riesci icon_wink.gif
 
12364293
12364293 Inviato: 4 Set 2011 19:30
 

mi sono spiegato male..non ammaccature..tipo delle "bozze" tutte intorno alla campana..
 
12364299
12364299 Inviato: 4 Set 2011 19:31
 

Lollo9611 ha scritto:
mi sono spiegato male..non ammaccature..tipo delle "bozze" tutte intorno alla campana..

stranissimo! ripeto, metti una foto se riesci! così è difficile capire
 
12364317
12364317 Inviato: 4 Set 2011 19:36
 

Allora se hai la campana bozzata è facile che si sia rovinata anche la frizione, anche a me è capitata una cosa simile, la campana si era ovalizzata e girando toccava i ferodi della frizione e me li ha fatti fuori
 
12364326
12364326 Inviato: 4 Set 2011 19:38
 

Domani se riesco metto le foto!icon_wink.gif possibile comunque che la frizione usurata mi faccia perdere potenza in salita e in ripresa?
 
12364348
12364348 Inviato: 4 Set 2011 19:43
 

Si perchè poi comincia a slittare se è usurata.
Ma quanti km ha il tuo scooter?
 
12364349
12364349 Inviato: 4 Set 2011 19:44
 

6500 ma ho mollette dure da 2000
 
12364544
12364544 Inviato: 4 Set 2011 20:17
 

Non credi che magari per uno scooter con solo marmitta le molle frizione blu malossi siano troppo dure e i rulli troppo leggeri? di conseguenza la trasmissione si usura prima e lo scooter va sempre in fuogiri....
 
12364565
12364565 Inviato: 4 Set 2011 20:21
 

Le molle son troppo dure e le ammaccature o bozze son strane.
 
12364981
12364981 Inviato: 4 Set 2011 21:39
 

viktorider92 ha scritto:
Non credi che magari per uno scooter con solo marmitta le molle frizione blu malossi siano troppo dure e i rulli troppo leggeri? di conseguenza la trasmissione si usura prima e lo scooter va sempre in fuogiri....


Si mi ripetono tutti sempre la stessa cosa, ma con rulli più pesanti e mollette più morbide lo scooter non va..
 
12365217
12365217 Inviato: 4 Set 2011 22:34
 

non sapevo che lo scooter fosse originale! come ti è saltato in mente di fare una taratura del genere??? icon_eek.gif
 
12365232
12365232 Inviato: 4 Set 2011 22:40
 

runner9 ha scritto:
non sapevo che lo scooter fosse originale! come ti è saltato in mente di fare una taratura del genere??? icon_eek.gif


Non è che mi sia "saltato in mente" ma dopo tante e tante prove con rulli piu pesanti e mollette più morbide (ho provato di tutto veramente) l'unica che faceva muovere decentemente lo scooter era questa!
 
12365254
12365254 Inviato: 4 Set 2011 22:47
 

Lollo9611 ha scritto:


Non è che mi sia "saltato in mente" ma dopo tante e tante prove con rulli piu pesanti e mollette più morbide (ho provato di tutto veramente) l'unica che faceva muovere decentemente lo scooter era questa!

facciamo il punto della situazione, tu cosa gli hai cambiato?
 
12365859
12365859 Inviato: 5 Set 2011 8:21
 

La tua taratura è così perché evidentemente la trasmissione era già usurata e non attaccava bene la frizione, sia perché i ferodi sono probabilmente a ferro, sia perché la campana è bozzata/ovalizzata (motivo per cui i ferodi sono arrivati a ferro).

Cambia frizione e campana, controlla come sta messo il variatore e la cinghia, poi tara meglio:

rulli 5.5
mdc bianca
mdf verdi.

(se ricordo bene la Hebo è una marmitta omologata da 50cc originali).
 
12367094
12367094 Inviato: 5 Set 2011 12:02
 

runner9 ha scritto:

facciamo il punto della situazione, tu cosa gli hai cambiato?


Ho cambiato solo la marmitta mollette molla e rulli, niente di più!
 
12367112
12367112 Inviato: 5 Set 2011 12:04
 

Lollo9611 ha scritto:


Ho cambiato solo la marmitta mollette molla e rulli, niente di più!

comunquesia frizione e campana sono da cambiare icon_wink.gif
 
12367144
12367144 Inviato: 5 Set 2011 12:08
 

runner9 ha scritto:

comunquesia frizione e campana sono da cambiare icon_wink.gif


Provvederò! Che frizione mi consigli?
 
12367261
12367261 Inviato: 5 Set 2011 12:25
 

Lollo9611 ha scritto:


Provvederò! Che frizione mi consigli?


Una qualsiasi non regolabile, come la fly, la pinasco, o la polini 3g. Non prendere la top che non è niente di che.
 
12367292
12367292 Inviato: 5 Set 2011 12:29
 

Nark la polini 3g e' quella regolabile, intendi la 2g icon_lol.gif Comunque sulla sua elaborazione, se vuole spendere poco, la top va bene ed e' appena meglio dell'originale icon_wink.gif
 
12367476
12367476 Inviato: 5 Set 2011 12:51
 

penso che comprerò la fly..la campana la devo prendere da 107mm vero? sempre malossi?
 
12368141
12368141 Inviato: 5 Set 2011 14:13
 

Lollo9611 ha scritto:
penso che comprerò la fly..la campana la devo prendere da 107mm vero? sempre malossi?

esatto, campana da 107 mm, se vuoi prendila della malossi, la più scarsa, la cluch bell che è un pochino più pesante dell'originale e in allungo dovrebbe darti qualcosa in più oppure riprendine una simil originale, tanto su un 50 la differenza tra l'originale è molto poca
 
12369813
12369813 Inviato: 5 Set 2011 19:37
 

Lollo9611 ha scritto:
penso che comprerò la fly..la campana la devo prendere da 107mm vero? sempre malossi?

io la fly non te la consiglio molto, i ceppi sono molto duri e vanno "grattati" una volta al mese...
prova la stage 6 sport pro... chi l'ha provata dice che è molto valida icon_wink.gif
Link a pagina di Biollamotors.it
 
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