si é stupendo...metti le marce a menetta e la velocita di cambiata e brevissima
pensa che dopo 2 turni con quella, sono salito sulla mia e i primi due giri scalavo e mettevo marce senza frizione!mi ero già dimenticato,ero in un altro mondo
giovanniktm144
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Inviato: 20 Ott 2011 20:53
gio88 ha scritto:
l unica volta che ho provato una moto col cambio elettronico i primi giri sono stati un trauma
spesso e volentieri cambiavo marcia senza accorgermene perchè muovevo appena il piede e toccavo la leva
Poi però una volta capito come funzionava la storia ci avevo preso gusto
la differenza sostanziale tra il cambio elettronico e quello no è il non mollare il gas...alla fine in staccata la tiri lo stesso la frizione...poi c'è chi anche senza l elettronico butta su le marce senza usare la frizione
GIO91
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Inviato: 20 Ott 2011 20:55
no in staccata non serve...comunque non é la stessa cosa,il cambio elettronico é fatto apposta e la velocita di cambiata e molto minore...in più puoi anche scalare senza frizione...
giovanniktm144
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Inviato: 20 Ott 2011 20:57
giovanniktm144 ha scritto:
no in staccata non serve...comunque non é la stessa cosa,il cambio elettronico é fatto apposta e la velocita di cambiata e molto minore...in più puoi anche scalare senza frizione...
scalare senza frizione?!?!Allora non è uguale a quello delle moto da velocità...
GIO91
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Inviato: 20 Ott 2011 21:00
certo é quello il bello...anchio metto su le marce senza frizione!!
comunque anche il ducati 1198 sp ha il cambio elettronico anche in scalate x esempio
giovanniktm144
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Inviato: 20 Ott 2011 21:06
giovanniktm144 ha scritto:
certo é quello il bello...anchio metto su le marce senza frizione!!
comunque anche il ducati 1198 sp ha il cambio elettronico anche in scalate x esempio
boh..sinceramente anche se lo avessi non lo userei mai...modulare in staccata è fondamentale per come son abituato io...la differenzA in quelle da strada è che tieni giu il gas e metti marcia tranquillo senza frizione...toglie corrente e te la butta su..
GIO91
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Inviato: 20 Ott 2011 21:49
si ma fidati che é una bella cosuccia il cambio elettronico...
giovanniktm144
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Inviato: 20 Ott 2011 22:17
fai conto che era la prima volta che provavo una moto seria, il proprietario mi dice: guarda che ha antisaltello e cambio elettronico..
io lo guardo e gli chiedo "quindi quand è che tiro la frizione?"
Lui: per partire e per fermarti
Troppo comodo!!!!!!!
gio88
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Inviato: 20 Ott 2011 22:23
si é incredibile...appena mi compro un 450 é la prima modica se non ce l'ha già
giovanniktm144
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Inviato: 20 Ott 2011 23:19
ma il fatto del cambio elettronico in scalata funziona solo per il motard? perchè in moto gp se non sbaglio tirano la frizione per scalare
LucaD93
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Inviato: 21 Ott 2011 14:48
lukaskiline ha scritto:
ma il fatto del cambio elettronico in scalata funziona solo per il motard? perchè in moto gp se non sbaglio tirano la frizione per scalare
come ho detto io anche con il seamless della motogp la frizioen in scalata devono usarla..credo che sia una questione di sicurezza..se ti esce una marcia a 320 all ora...non è simpatico.
GIO91
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Inviato: 21 Ott 2011 15:05
GIO91 ha scritto:
come ho detto io anche con il seamless della motogp la frizioen in scalata devono usarla..credo che sia una questione di sicurezza..se ti esce una marcia a 320 all ora...non è simpatico.
Direi proprio di no..
Andy374
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Inviato: 21 Ott 2011 15:42
ma questo cambio automatico c'è anche sul catalogo PP ktm vero ?
H-King
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Inviato: 22 Ott 2011 12:05
non penso....
giovanniktm144
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Inviato: 22 Ott 2011 19:07
giovanniktm144 ha scritto:
non penso....
sai quant'è il prezzo ?
H-King
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Inviato: 22 Ott 2011 20:12
mi sembra che i prezzi partono dai 500-600 euro più o meno...con la doppia mappatura ecc..
non ti so dire con precisione,sul kapppa che ho provato io c'era il cambio elettronico iceparts
giovanniktm144
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Inviato: 23 Ott 2011 18:57
giovanniktm144 ha scritto:
mi sembra che i prezzi partono dai 500-600 euro più o meno...con la doppia mappatura ecc..
non ti so dire con precisione,sul kapppa che ho provato io c'era il cambio elettronico iceparts
comunque ho guardato ed è nel catalogo PP
H-King
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Inviato: 23 Ott 2011 19:09
bella moto complimenti!
ghiz
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Inviato: 23 Ott 2011 19:28
se avessi il cambio elettronico la frizione in scalata la userei comunque, bisogna modulare, sopratutto se hai un 4t di grossa cilindrata che hanno un freno motore impressionante, un mio amico ha l'elettronico senza antisaltello (bella cazzata) e se non scala con la frizione si trova il posteriore che salta peggio di un coniglio col peperoncino nel c**o
pit993
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Inviato: 23 Ott 2011 20:41
si é un pò una scemenza...sarebbe stato più utile l'antisaltellamento che il cambio elettronico
senza non puo nemmeno entrare in derapata...sgomma come un pazzo
giovanniktm144
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Inviato: 24 Ott 2011 17:12
giovanniktm144 ha scritto:
si é un pò una scemenza...sarebbe stato più utile l'antisaltellamento che il cambio elettronico
senza non puo nemmeno entrare in derapata...sgomma come un pazzo
hai ragione
H-King
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Inviato: 24 Ott 2011 22:42
giovanniktm144 ha scritto:
si é un pò una scemenza...sarebbe stato più utile l'antisaltellamento che il cambio elettronico
senza non puo nemmeno entrare in derapata...sgomma come un pazzo
ahah pensa che sono piloti che lo fanno, tolgono l'antisaltello per rispamiare peso, vedi quel pazzo di olof erikson (spero di averlo scritto giusto)
pit993
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Inviato: 25 Ott 2011 3:56
ciao, senti che rapporti monti per girare in pista? sto mettendo il mio tm del 2008 per girare in pista e vorrei cambiare i 13-40 che mi sembrano un po lunghi.
Giux_Tm
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Inviato: 25 Ott 2011 12:49
Non credo che abbiate gli stessi rapporti interni
Icarus992
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Inviato: 25 Ott 2011 13:02
Giux_Tm ha scritto:
ciao, senti che rapporti monti per girare in pista? sto mettendo il mio tm del 2008 per girare in pista e vorrei cambiare i 13-40 che mi sembrano un po lunghi.
se ti sembrano lunghi prendi ti compri un pignone da 12 e lo monti
Moncio
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Inviato: 25 Ott 2011 15:16
come da regolamento evitiamo messaggi privi di contenuto informativo, cioè costituiti solo da faccine o da "quoto"
Ld90
Very Important Tinga
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Inviato: 25 Ott 2011 15:36
io penso che il cambio elettronico sia utile solo nelle competizioni..cioè il bello di andare in moto è anche usare la frizza ecc... cioè capisco se fosse come un cambio dell'auto ma nelle moto abbiamo un cambio di tipo "straight cut" che non ricordo come si chiama in italiano..
in questi cambi la velocità di cambiata è quasi paragonabile ad un sequenziale... (quasi eh a livello di percezione cambia poco poi il tempo magari è doppio..) ma è comunque brevissimo.. e sopratutto le cambiate sono fulminee senza rischi per il cambio....(prova in un auto manuale a cambiare così veloce.. sfondi il sincronizzatore dopo 1 mese a dir tanto)
quindi di tutte queste porcherie elettroniche ne faccio volentieri a meno..
drcrysto
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Inviato: 25 Ott 2011 15:42
monto 14-50
sono i rapporti da cross...se monti quelli da allungo toglili senno la moto é poco scattante,te lo sconsiglio
giovanniktm144
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Inviato: 25 Ott 2011 19:48
la corona da 48-49 o 50 e quasi obbligatoria sopratutto in alcune piste particolarmente corte
pit993
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Inviato: 25 Ott 2011 20:23
si,con un 125 i rapporti lunghi in pista sono veramente inutili...metti solo le prime 3 marce...
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