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honda pcx 125 o altro [cerco consigli]
12275373
12275373 Inviato: 16 Ago 2011 1:09
Oggetto: honda pcx 125 o altro [cerco consigli]
 

stavo cercando un 125 tra sh e beverly e ho visto questo molto bello ed economico,me lo consigliate come alternativa agli altri due?
 
12275416
12275416 Inviato: 16 Ago 2011 3:59
 

sicuramente meglio il beverly,
dal vivo l`ho visto l`Honda PCX non mi da una gran impressione di qualita`,
esteticamente non ne parliamo, Honda poteva sforzarsi di piu`, un minimo.
insomma ai miei occhi e` apparso come un prodotto economico.

Io ho Sportcity e non lo cambierei per nulla al mondo, ma la cilindrata superiore.
In ogni caso valuta tu, a te deve piacere.
Io gia` preferirei il kymco 125 r16, che non costa niente, va sufficientemente bene, ed
e` carino. Inferiore rispetto allo SportCity, ma comunque poco costoso.
C`e` anche l outlook 125 che non dovrebbe costare molto....
Rimanendo in casa honda preferirei comunque l`sh a pcx (lo so forse costa di piu` ed e` questo il tuo problema, spiega meglio), anche se lo SportCity e`per me migliore
anche rispetto all`sh, ma in quel caso dipende da cosa ti piace avere da uno scooter.
Insomma il pcx all`ultimo posto lo metto. Sono categorico, ma e` solo un mio parere e prendilo come tale.
 
12275919
12275919 Inviato: 16 Ago 2011 10:39
 

Sicuramente l'Honda SH125 costa di più (3250 euro) contro i 2290 del PCX, per quanto riguarda il motore l'SH è più potente ma per quanto riguarda la coppia sono identici solo che il PCX la raggiunge 1000 giri prima; il PCX pesa 12 kg in meno e per il resto han caratteristiche simili, differenza più grossa che il PCX ha il freno posteriore a tamburo.

L'estetica del PCX non la sto a giudicare, è un parere soggettivo, per la qualità costruttiva quando l'ho provato mi è sembrato fatto molto bene, curato, ovvio che visto il prezzo su qualcosa han risparmiato, ma nel complesso è davvero un buon scooter e se fai un giro nella sezione Scooter c'è un lungo topic dedicato al PCX e potrai leggere solo commenti positivi, sia sulla qualità costruttiva che sulle porestazioni e sui consumi, cosa molto importante, da quanto ho letto consuma praticamente niente.

L'SH non l'ho mai provato, ho potuto però provare il PCX e devo dire che mi son trovato molto bene, buono scatto, buona ripresa, agile e il sotto sella è davvero ampio, ci sta un casco integrale più spazio per un completo antipioggia, attrezzi, guanti, borsello, davvero a mio parere è molto grande.

Un'alternativa che può essere una via di mezzo tra i due per quanto riguarda il costo è l'Honda PS125 che costa 2500 euro e i parametri del motore son simili a quelli dell'SH (anzi mi pare che abbia lo stesso motore).

L'Aprilia SportCity Cube 125 costa 3215 euro, rispetto ai sopra citati modelli Honda ha all'incirca la stessa coppia ma è distribuita più in alto a 8000 giri mentre gli Honda sono tra i 6-7000 giri e pesa di più (148 kg).

Il Piaggio Beverly costa 4150 euro, ha la stessa potenza degli altri, un filo di coppia in più rispetto agli altri citati finora ma pesa ben 160 kg.

In conclusione tra tutti hanno potenze e coppia simili, solo che tra il costo e il peso, io opterei per il PCX che è leggero e scattante e costa poco.
 
12276777
12276777 Inviato: 16 Ago 2011 13:53
 

Keka, dimentichi una cosa.....che paragonare uno scooter in base a potenza e coppia
e` un grosso errore. Il pcx l`ho un po` sezionato, e non mi convince, dalla dimensione-forma delle gomme, alle sospensioni, al resto...
Pero` per l`uso citta`tutti i giorni, puo` andar benone.

Pensa che dal passaggio al vecchio Skipper 125 allo SportCity 250 (che poi e` un 200, ma pari-prestazioni del 250 iniez. mentre il mio e` meno tappato a carbura),
l`ultima cosa che mi ha impressionato e` stata la potenza (che comunque e` nettamente superiore), bensi` le doti ciclistiche (come fai le pieghe, con che grado di sicurezza, con che precisione e stabilita`. Con lo Skipper eri sempre largo, pur andando piano (e pur essendo un bello scooterino, con tutte le sue cose apposto). Con lo SportCity al doppio della velocita` sei sempre piantato a terra sulla traiettoria ideale. Piccola differenza, che puo` diventare cruciale anche in situazioni di pericolo, se usate con saggezza.
Ah preciso che ho guidato anche delle moto, e posso dirti che sullo stretto, lo SC
puo` dare paga pure ad una moto con semimanubri. Pero` deve esserci proprio stretto di tornante, curva a gomito stretta, insomma percorsi da paura...in percorrrenza se c`e` da aprire il gas (curva larga) ovviamente vince la moto, a meno che non si tratti di un cbr 125, perche` li` le busca.



Poi la questione freni, dosabilita`, e potenza.
Non sapevo che l`Honda PCX avesse il tamburo dietro, a conferma che non e` un mezzo cosi` ben rifinito. Ma esistono ancora mezzi nuovi col tamburo ? Ho avuto il tamburo, e tipo sotto la pioggia, purtroppo so cosa vuol dire: nervoso. Non vuol dire che non frena, semplicemente mi ricordo che non era dosabile, del tipo facilmente in frenata di emergenza dicevi ciao all`aderenza, e con una ciclistica non a pennello, dimensioni pneumatici non ampie, e` facile perdere il controllo. In condizioni normali, queste cose non si notano, servono poi nel momento del bisogno, sono dei jolly che hai in piu` o in meno. Ora ho lo SportCity e quando piove, posso solo dirti che e` la stessa cosa che fosse asciutto. Riesco a dosare la potenza a livello millimetrico, e so quando arrivare al bloccaggio, non come il tamburo che sembrava portartici lui con gran facilita`...



Sui consumi, bhe` io ho l`E2 carburatore, bello cattivo, consumi buoni.
Gli SC nuovi, i cube, sono ad iniezione, e quindi sono E3. Anche loro consumi ancor piu` bassi. Ma ormai gli scooter, se non prendi un t-max, e` facile che abbiano consumi parchi.
L`unico SC che non mi piace e` lo ONE, che appunto ricorda di piu` il pcx, piuttosto
che il vero SportCity. Si vede che anche loro sono andati un po` al risparmio, in tempi di crisi.

Altro GROSSO DIFETTO dell`HONDA pcx, non ha di spazio di carico sulla pedana, e` completamente tappato (per altro in maniera anti-estetica). Io gia` solo per questo lo scarterei a priori.
Te ne dico una: io vado in tenda, quella del Dechatlon 2 seconds, da chiusa e` un grosso cerchio. Ora col PCX voglio vedere come riuscirei a trasportarla: impossibile.
Con lo SportCity riesco ad infilarla nella pedana frontalmente, e si va da Dio.
Ma non e` finita, riesco ad infilarci, sempre sulla pedana, pure una borsa da viaggio, grazie all`apposito gancio. Dimmi tu se non e` comodita` questa, su uno dei mezzi che meglio si adattano ai percorsi di tornanti e curve, quindi hai sportivita`, comfort e capacita` di carico.
All`Aprilia si sono fatti il mazzo per garantire doti ciclistiche, lasciando libera la pedana.
Dietro hai un gommone paragonabile ad una moto, nemmeno l`Honda CBR 125 vanta una ampiezza tale. E posso assicurarti che la differenza si sente tutta.
Ora tolto lo SportCity, a quel punto l`SH ha almeno lo spazio in mezzo per il carico
(questo giusto per farti capire che non ce l`ho con la Honda). Ma costa caro, troppo per quello che vale. Allora a questo punto ti consigliavo Outlookl o R16 Kymco che forse costano veramente 4 soldi. E hanno questo vantaggio. Il Kymco sicuramente al 100% costa poco,
l`outlook verificalo tu, ammesso che ti piacciono, ovvio. Ma poi se mi viene in mente qualcosa, ti posto qualche modello da valutare.


I commenti sono positivi, ma e` normale che lo siano. Il pcx non ti sto dicendo che non funziona, che consuma tanto, o che e` da buttare. Dipende un po` da cosa cerchi, se ti piace, cosa devi farci, e che compromessi accetti in base al prezzo.
L`outlook non lo conosco, ma valutalo, non mi chiedere quanto costi.
Io pero` continuerei a guardarmi intorno, e il discorso pedana, io lo valuterei.
Se devi avere una pedana tappata, allora dove sta la comodita` del mezzo?

Ultima modifica di frabiker il 16 Ago 2011 14:35, modificato 13 volte in totale
 
12276879
12276879 Inviato: 16 Ago 2011 14:13
 

Freno a tamburo non sempre vuol dire male, un buon freno a tamburo fa ottimamente il suo lavoro, quando ho provato il PCX a un Open Day della Honda era un pomeriggio e la mattina aveva piovuto, quindi le strade non erano ancora completamente asciutte, bè ho provato a fare qualche frenata un pò decisa e non ho avuto problemi, inoltre il PCX ha il sistema di frenata combinata insieme all'anteriore.

Volevo solo dire che per il prezzo che ha il PCX la qualità è buona e offre anche il sistema start and go che aiuta a consumare di meno.
Poi anche se è un prodotto di fascia bassa, l'assistenza è comunque Honda e a volte può voler dire tanto, specie per pezzi di ricambio o altro che in pochi giorni sono disponibili. Il mio vicino che aveva uno scooterone mi pare Aprilia o Gilera non ricordo, ha aspettato un mese per una plastica che copriva il manubrio, pensa se gli serviva un pezzo del motore o che.

Probabilmente lo SportCity da come ne parli può essere più stabile rispetto al PCX, però non sarei così scettico nei confronti del piccolo Honda.
Come dico sempre le cose vanno provate e ognuno ha le proprie impressioni, io posso solo dire ciò che mi ha colpito del PCX poichè gli altri non li ho provati, però bisogna ammettere che per il prezzo che ha è un piccolo gioiellino e la conferma arriva dai suoi posessori.

Alla fine sarà il nostro amico a dover scegliere in base ai suoi gusti e al budget a disposizione.

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12277088
12277088 Inviato: 16 Ago 2011 14:55
 

Lo devi provare mentre piove.
E` notariamente piu` nervoso il tamburo, per questo e` stato abbandonato
da, quasi, tutti i costruttori. Io meglio di come mi trovo col mio e` impossibile,
perche` doso come su asciutto, pure se sono sotto la pioggia battente. Meglio di cosi`.
Pero` tu lo hai provato, ma non hai fatto il paragone.
Sarei curioso anche io di provarlo, per fare il paragone. Pero` ripeto, meglio della configurazione attuale, forse e dico forse, c`e` solo l`ABS.

Posso dirti che io compro su Internet, e ho speso 4 soldi per tutto.
Conosco dei siti che consegnano in 48 h tutti i pezzi che vuoi. Usati e Nuovi, a tua scelta.
Ormai con internet non e` un problema.

Se sceglie il pcx e` perche` gli piace, quindi di sicuro non gli dico che non funziona bene.
honda se non entusiasma, sicuramente funziona bene. Anche se i problemi riguardano tutte le case motociclistiche, ne ho sentiti per tutti i colori. Di certo sicuramente con piaggio e honda hai piu` o meno lo stesso grado di affidabilita`. Io ho venduto lo Skipper a mi pare
quasi 40 mila km, e non ho avuto mai un solo problema. Se non manutenzione che qualsiasi mezzo meccanico al mondo richiede, olio, rulli, e cose simili. Anche perche` cosa ti frega che arrivi a 300 mila km, quando a 300 mila sei tu che non ne puoi piu` del tuo mezzo, e ne vuoi uno nuovo. Con piaggio e honda, ti posso assicurare che arrivi oltre i 50 mila senza problemi. Se metti un buon olio e lo cambi nei tempi giusti, poi se fai cavolate, come molti fanno, allora li` tutto puo` succedere. E non metterci marmitte o cose strane sopra, lascialo originale, che e` la cosa migliore.

Pero` se vuole andarsi a fare un po` di pieghe come si deve, in sicurezza, allora io non mi fiderei. Ricordo dei percorsi che faccio di solito, le prime volte che entravo in curva,
mi trovavo sopra la mezzeria di centro (giuro, dovevo prenderci la mano), perche` il mezzo entrava come un rapace in curva e non ti faceva sentire la forza centrifuga. Con il vecchio mezzo, dovevo fare la piega da Stoner, magari per chiudere la curva ai 40-50 all`ora, e tendevo ad allargare e a piegare tantissimo, per costrizione. A parita` di vel/curva, questo sei ancora in su` di angolazione. Non so come sia possibile, ma e` cosi`, cioe` ogni piccolo grado di inclinazione, guadagna il fatto di chiudere bene la curva con precisione.
Con l`altro ogni manciate di gradi di inclinazione, dovevi piegare tanto, altrimenti non chiudevi niente. E con la Kawa ER6N ho notato una precisione di piega, inferiore rispetto allo SC. Poi a livelli di potenza, agli alti, bhe` mi lascia via...come impianto freni pure, ovviamente e` un 600, ci mancherebbe.

Qui a gas aperto sei letteralmente sopra un binario, non l`ho mai messo in crisi.....
E con delle gomme di serie, mi immagino se metto le Pilot Sport...
Vedo che altri scooteristi vanno piu` forte di me, ma in curva sembra che io abbia qualcosa in piu`, visto che solitamente passo quasi tutti gli scalmanati che ci tirano, salvo poi essere risucchiato in rettilineo, io vado pianino, o meglio rispetto i limiti. E non penso sia mia bravura, perche` ho guidato anche io scooter che non mi permettevano di avere quella sicurezza. Poi ovvio, teoricamente potrei entrare pure agli 80 in curva, sfruttare tutto il potenziale del mezzo, dover piegare tanto anche li`, rischiare tanto, ma approfitterei della sicurezza di cui invece posso godere, rimanendo nell`ambito delle belle pieghe, non della follia pura. Il discorso sicurezza non e` da tralasciare, un mezzo ben piantato con una ottima frenata, e` provvidenziale. Lo SC non e` l`unico, ovviamente. Ma rispetto
ad altri ha magari la pedana libera, io per questo l`ho scelto.

Pero` ora voglio che si parli anche di altri modelli icon_wink.gif

Keka
Alla fine saremo io e te a fare una colletta e glielo regaliamo.
tanto io un mutuo me lo devo forse gia` fare, aggiungiamo questa, crepi l`avarizia.
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12277609
12277609 Inviato: 16 Ago 2011 17:45
 

Eh già, dipende cosa cerca e vuole lui, magari qualcun'altro gli parlerà bene di un'altro scooter e avrà poi maggior confusione icon_biggrin.gif

La pedana piatta quando avevo lo scooter e andavo al liceo era una manna, ci trasportavo anche cartellette di disegni 50x70, quello si, ammetto che è una comodità, però vale sempre il discorso dell'uso che se ne fa.

Prossimamente mia sorella si vuole prendere uno scooter 125 e tra quelli che ha adocchiato e che non costano troppo ci sono:
- Honda PCX
- Piaggio Fly
- Sym VS
e poi forse un'altro non ricordo, comunque son quelli che da nuovi sono meno costosi.
A mia sorella serve giusto qualcosa per spostarsi in città quindi non ha grandi pretese e un fattore determinante è anche il prezzo d'acquisto ed è per questo che sta vagliando quelli "meno costosi" poi il nostro collega non so quali aspettative abbia dal suo nuovo scooter e se cerca determinate proprietà che lo scooter deve avere, in effetti è stato un pò vago nella suo domanda icon_wink.gif
Attendiamo maggiori info e dettagli 0509_up.gif
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12279115
12279115 Inviato: 17 Ago 2011 0:41
 

Per tua sorella, immagino che qualche piega col ginocchio a terra la meriti anche lei.
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Chiarissimo il tuo discorso,
certo che il Piaggio Fly e` proprio a livelli di Zip, paragonato con quello allora forse si` meglio il pcx, ma molto meglio anche un Kymco Agility. Anche se anche li`, la pedana il pcx e` chiusa. Metti che si ferma per comprare qualcosa, uno o piu` sacchetti di spesa, o per esigenze personali, avere la pedana e` veramente
qualcosa di altamente vantaggioso.

Aggiungo in valutazione anche questi, con pedana libera:
Malaguti Centro 125 (da informarsi sul prezzo)
SYM SIMPHONY 125 (sicuramente costa poco)
Outlook 125
Kymco Agility R16 125 (sicuramente costa poco)

Ovviamente sto tirando fuori mezzi economici, e credo decenti.
Secondo me, esteticamente parlando, opta per l`R16 Kymco. E anche per il resto, sempre molto meglio che un Fly. Confronto al pcx, bhe` gia` per il discorso pedana...io non avrei dubbi.

Non so che capacita` di carico abbia, ma vantaggi: 1) ruote alte 2) pedana libera (da vedere cosa si riesce a caricare)
3) te lo tirano dietro come prezzo. Sull`affidabilita`, non saprei, un mio conoscente lo ha, e si trova bene (problema al misuratore benzina, dovuto cambiare in garanzia). Sono comunque sempre mezzi economici, ma a quel prezzo e` un ottimorapp. qualita` prezzo. Logico se uno punta tutto sulla qualita` prende altro e spende di piu`, oppure va sull`usato. Non dovrebbe costare molto anche lo SportCity ONE 125,
che io non reputo un VERO SportCity (il mio, lasciando perdere la cilindrata superiore, o la versione CUBE sono un mondo apparte anche paragonando 125 con 125, nettamente superiore, in estetica e su tutto il resto). Diciamo che lo ONE e` lo SC
economico. Ma se non altro costa poco, ed e` simpatico. Pero` ti dico la verita`, quello non conosco nessuno che lo abbia. Ma se vuoi mi informo sul club Aprilia, sicuramente trovo qualcuno che lo ha. Detto fra noi, progettualmente parlando mi fido 10 mila volte di piu` di Aprilia che di Kymco. L`R16 qualche difetto lo ha (diciamolo), ma diamine se costa poco, e se e` carino. Ne faccio una questione anche di qualita` progettuale. Sul paragone SC CUBE o SC Carburatore allora il Kymco puo` proprio alzare bandiera bianca, perche` il progetto Aprilia surclassa quello Kymco. Con tutto che le plastiche (quelle grigie, non le carene che sono ottime) dello SC fanno schifo, ma alla guida, non c`e` paragone, e nel complesso anche la qualita` meccanica e` migliore. Lo ONE, bo non lo conosco, sul mio (o sul CUBE) posso invece avere certezza di quello che dico.
Ah dimenticavo, fra pcx e SC one, rimarrei fedele alla casa di Noale
(se fossi costretto a scegliere fra i due).
Proprio oggi (pomeriggio) ironia della sorte, un pcx ha parcheggiato vicino a me.
Mi sono messo li` a scrutarlo (dopo e` arrivato il proprietario che deve avermi visto)
posso dire che l`anteriore (sono riuscito a vedere bene quello) e`quasi la meta` del mio anteriore che e`visivamente piu` imponente. Il disco davanti anche, nettamente maggiorato quello dello SC. Insomma, quello che paghi in meno e` quello che ti ritrovi in meno.
Dietro non ne parliamo. L`impostazione si vede ad occhio nudo che e` economica, tuttosommato e` un bello scooterino comunque. Poi ho osservato, non solo non ha la pedana, ma non ci puoi appoggiare nemmeno un sacchetto, che te lo troveresti sulla strumentazione. Non mi convince per nulla! non che sia da buttare, anzi, ma non lo trovo comunque un buon acquisto.

Link a pagina di Youtube.com
e` proprio essenziale, ed ha la pedana piatta. Ho detto bene, uno SC economico. Ma se non vuoi cose pazzesche, va benissimo per la citta`, e forse ci avanza pure.
Il Cube o il carburatore, sono un altro mondo. Il mio in particolare ha uno scarico di serie meraviglioso cromato che pare da moto, che il cube non ha! Pero` il Cube e` ad iniezione, come contenuti tecnici sono la stessa cosa, paragonabili. Lo ONE e`almeno un gradino sotto. Pero` costa anche di meno, e non vuol dire che sia male.
L`importante e` evitare di fare queste cose:
Link a pagina di Youtube.com
1)perche` pericolose 2) perche` con certi mezzi ancora piu` pericolose (caduto per insufficenza del mezzo, visto che stava fermo ai 5 all`ora, ed ha perso il controllo su strada visibilmente pulita). Con uno SC, non sarebbe caduto. Ovviamente sta a noi gestire il margine di sicurezza, perche` se prendi le curve agli 80 allora non ci siamo...magari resti in piedi (tipo questa RS: Link a pagina di Youtube.com ma non ci siamo comunque. Poi i mezzi con le ruotine piccole di diametro, e strette di larghezza, sono quelli che hanno il controllo peggiore, precisione, percorrenza, inserimento, uscita, peggiori in tutto. Aggiungo una cosa, anche se non ci vai forte, una frenata di emergenza con un buon mezzo ben piantato a terra e` un altro mondo, la differenza fra cadere e rimanere su` per pseudo-miracolo. Sicurezza (nell`ordine di importanza): Culo, Prudenza, Sicurezza garantita dal mezzo (nella sua globalita`)/ condizione gomme (formato e mescola), bravura, protezioni. Molti che si sono fatti male, o sono morti, hanno avuto 1 di queste doti mancanti. L`insufficienza del mezzo e` in buona parte sopperibile da un`alta dose di prudenza e riduzione delle velocita`, ma per una buona fetta, non ci si puo` far nulla per sopperire.

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12280020
12280020 Inviato: 17 Ago 2011 11:04
 

Chiedo scusa se dico cose già dette, ho letto solo i primi interventi.
Ho recentemente dato consulenza a una amica che deve prendere uno scooter.
Sinceramente, l'SH visto da vicino mi è apparso meglio rifinito della concorrenza, anche rispetto al Sixteen.
Sulla affidabilità e durata, direi che la fama di cui gode l'SH corrisponde alla realtà; ciò non toglie che il PCX potrà dimostrarne una uguale.

Ho provato il PCX che, personalmente, trovo veramente bellissimo esteticamente!
Rispetto all'SH permette di allungare le gambe, però non può caricare oggetti sulla pedana, vista la presenza del tunnel.
Come robustezza strutturale, è la medesima sia per PCX che per SH 125/150: 180 KG di portata max. Non è un valore da nulla eh!
Quindi, anche se all'apparenza può sembrare più gracile, il PCX è ugualmente robusto.
Il PCX è costruito in Thailandai, ma quello stabilimento è molto efficiente. L'SH comunque viene dall'Italia e non dal Giappone.
Lo "start&stop" non era attivato durante la mia prova, non so come funzioni.

In generale ritengo gli scooter Honda i migliori perchè, se nelle moto i giapponesi sono più o meno sullo stesso livello come affidabilità, negli scooter Honda ha una marcia in più rispetto a Yamaha e Suzuki.
Io credo che oggi come scooter 125 prenderei sicuramente il PCX, come 150 probabilmente l'SH. Fosse un 400... l'SW-T tutta la vita: il top!
Avevo una buona idea dei taiwanesi (SYM, più che Kymco), ma leggendo in giro si vede che con loro si va anche un po' a fortuna. Nel libretto c'è scritto che non rientrano in garanzia rumori di strisciamento, fruscii, eccetera che non influenzano le prestazioni del veicolo... e fanno bene. Un mio amcio ha un Agility che emette dei rumori imbarazzanti, avesse il diritto di farlo mettere a posto in garanzia, dovrebbero sostituire tre querti dei pezzi... Come affidabilità, i nuovi Kymco spesso non sono altrettando affidabili dei vecchi, in particolare confrontando un Movie con un Agility. Non parliamo del motore G5 che grippa.
Come Sym, credo la situazione sia però un po' meglio: guarderei il Symphony (ma poi prenderei una mitica XS-K 0510_inchino.gif).
Certo il prezzo dell'SH è comunque elevato(!), però il concessionario Honda te lo prenderà sempre indietro, mentre almeno nella mia città non fa lo stesso con molte altre marche, taiwanesi compresi: non ritira gli usati. Un SH (e credo anche un PCX se si farà la medesima fama, ma occorre tempo...) invece avrà sempre un "valore", anche dopo svariate decine di migliaia di km.
Sul prezzo di listino, diciamo che Honda conosce il valore del suo Sh, e se ne approfitta un po'.

Una piccola nota per concludere: se c'è una città in Italia dove gli scooter vengono sfruttati fino allo sfinimento, è Napoli. Napoli è la patria degli SH (vendutissimi, dal 125 al 300), vorrà dir qualcosa...
 
12283219
12283219 Inviato: 18 Ago 2011 1:38
 

Riguardo all`ultima cosa che hai detto, conoscendo anche il territorio di Napoli, posso dirti:
no non vuol dire nulla. Puo` essere anche una moda,o seguire altre logiche di mercato.

Ricordo che a Napoli, un tempo quando qui giravano Fifty TOP, Phantom F12, Aprilia SR e altri ottimi scooter (i migliori direi), senza nominare l`innominabile dominatrice di tutti i tempi (RS 125 Chesterfield) li` tutti avevano l`osceno FREE e quando andava bene lo Scarabeo o il Liberty. E penso che ne abbiano venduti a quintali.
Li` Non ho mai visto Nessuno (raro) con un SR per esempio, eppure era un scooter sicuramente migliore del free! ma nettamente. Cioe` con l`SR potevi andarti a fare due pieghe, con il free erano tutti c. tuoi se ci provavi. Prova a rivedere oggi un free dell`epoca e un SR dell`epoca, l`SR e` ancora moderno, e valido, anzi e` meglio di tanti altri usciti dopo, tutt`ora. Il Free fa venire da piangere. Questo per dirti che secondo me non vuol dire nulla, non ha molto significato, nella valutazione obiettiva del mezzo.
Free:
Link a pagina di Motousate.it
SR:
Link a pagina di Img694.imageshack.us


Probabilmente ne hanno venduti tanti (li`) perche` stretti e ben incastrabili nel traffico, mi ricordo chiaramente che i ragazzi, partivano da casa e volevano: o liberty o free o scarabeo.
Qui magari il Free lo si prendeva perche` costava di meno, li` invece perche` faceva moda, tutti volevano quello perche` tutti prendevano quello, non so come spiegarti.
Non consideravano nemmeno altri mezzi, e` una delle cose prive di significato di cui ancora oggi mi pongo degli interrogativi.

Sicuramente non vuol dire che si trattasse dei migliori scooter sulla piazza, anche se ne vendevano piu` appunto degli SR, Phantom, Fity Top, e simili....


La Yahmaa rispetto ad Honda non mi pare tanto indietro, anzi. Ricordo che il discusso T-Max
e` un mezzo che costa una follia, e sono riusciti a venderne come noccioline (in tutta Italia, e fuori)....penso che nessuna casa al mondo sia mai riuscita a produrre un mezzo folle, in periodo di crisi, dal costo spropositato, dai consumi imbarazzanti, e nonostante questo a venderne a quintali! Col free a 4 soldi e` facile, con un mezzo del genere un po` meno, devi avere qualcosa nel taschino che altri non hanno. La Yahamaa e` stata non brava, di piu`.
Gli scooter Honda a me non piacciano, perche` li trovo un po` -grigi/opachi emozionalmente-, e` una definizione cui solo io conosco il significato. Con le dovute eccezioni, nelle quali non metto l`SH ne` il pcx. Per quanto buoni entrambi.

A Napoli, so che Honda aveva -ringraziato- i cittadini per il numero di mezzi acquistati, mi era giunta questa voce (non so se veritiera o meno). Questo comunque non vuol dire che sia il migliore. Detto fra noi, fra pcx e sh, allora ti dico pure io sh, io non lo comprerei, ma effettivamente e` un bel mezzo (ad un prezzo bello elevato pero`, hai ragione, per avere comunque qualcosa che secondo me allora non vale quei soldi, seppur buona, non lo nego). Insomma, non vedo tutta questa bravura di Honda, che rimane comunque quello che sappiamo, io fossi in loro mi preoccuperei, seriamente (e gia` lo staranno facendo), proprio di Yahmaa, che vedo piu` lucente e dinamica nei progetti.
Poi c`e` Aprilia, che nella sua nicchia, ha sempre prodotto fra i migliori scooter/moto del mondo (fra i quali l`imbattutta RS Chesterfiel, come miglior 125 di serie mai prodotto al mondo, la RSV4 idem, la RSV1000 direi che si e` difesa alla grande). Il suzuki sixteen e` inferiore sia a SportCity sia ad SH, pero` lo trovo caruccio.

Inoltre lo dico, pubblicamente, dopo la vicenda MotoGP/ Nucleare.....
Honda, che gia` non mi era simpaticissima, n.b: anche se io valuto i mezzi, non la simpatia della marca, ha perso ai miei occhi altra simpatia, e forse rispetto. Almeno se e` vero quello che da quanto ho letto sembra proprio che sia vero. Ma questa e` un`altra storia (triste),
aggiungo (ancora piu` triste) che in questo articolo:
Link a pagina di Mainfatti.it
qualche giorno fa leggevo le dichiarazioni di rossi sul fatto che alcune case giapponesi (tipo Honda) avessero fatto pressioni sui piloti (si parlava addirittura di riduzione dei contratti)
oggi leggo: ultima revisione 16/08/2011, e quella parte non la ritrovo piu`.
Spero che sia io stanco, perche` se Rossi ha detto quelle cose....Rossi non e` un imbecille, vuol dire che qualcosa sapeva. E voglio capire perche` ora non trovo piu` quelle parole, avro` sbagliato articolo?
Ho trovato questo, ma e` solo un sunto delle cose gravi dichiarate:
Link a pagina di Motoblog.it

Magari ci apro una discussione dedicata, ma
Per ora mi limito a dire una cosa: non ho grande stima per Honda (al di la` dell`episodio, da verificare, anche se ho la mia opinione).
Se mi e` concesso dirlo, senza che venga cancellato.
Poi compratevi quello che volete, ma io unisco utile a dilettevole, sempre.

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12285369
12285369 Inviato: 18 Ago 2011 16:30
 

Ciao, beh insomma moda... a Napoli ci son stato pochi mesi fa, ma c'ero stato anche otto anni fa e anche allora avevo notato la predilezione per gli SH.
Lì le condizioni delle strade sono pessime (motivo per cui in ogni caso prediligono i ruota alta), pendenze anche gravose da superare (tipo quartieri spagnoli), traffico intenso che usura molto qualsiasi mezzo... vedere che ne comprano così tanti mi fa davvero pensare a un mezzo "unbreakable", comunque più duraturo degli altri.

Comunque con questo non voglio dare un consiglio "vincolante", proprio perchè come detto nel mio precedente intervento il listino degli SH è... da Tiffani, ed è giusto tenerne conto.
Il 150 viene circa 300 Euro meno di una KTM Duke 125... anche solo a colpo d'occhio si può vedere l'abissale differenza tecnica e di valore della componentistica (ovviamente come mero spunto di riflessione e non per consigliare una moto a chi ha bisogno di uno scooter, o confondere le due cose...).
 
12291534
12291534 Inviato: 20 Ago 2011 1:23
 

...ovviamente in favore di kTM.
Su quello sono d`accordissimo con te, al 100%.
Per questo, non enfatizzerei tanto la proposta Honda SH. Quei soldi, non valgono quel mezzo (per me). Bella la KTM, mi da fiducia, mi sembrano ben costruite. Sicuramente meglio del CBR Honda pari cilindrata (che funziona ottimamente, vista dal vivo, osservata nel dettaglio, ma 10 a 1 per KTM). Non sono riuscito a vederla ancora dal vivo (la Duke), in compenso tutte le Aprilia si`, RSV4 inclusa (rimango convinto di quanto dico).

Tornando in discussione, il settore scooter si sta affinando parecchio (tecnicamente, ma non solo) e la richiesta e` enorme, dobbiamo stare particolarmente attenti alle scelte che facciamo per indirizzare il mercato. Io per esempio, senza pedana libera, non concepisco lo scooter,
e` un punto di forza talmente forte, che eliminarlo, lo trovo da folli. Non consiglierei mai e poi mai uno scooter col tubo centrale, a quel punto veramente meglio una Duke, se permettete.
Oppure se volete stare comodi, una Aprilia Mana, con 4 bauli di carico (1 bauletto + 2 Laterali + Serbatoio apribile porta casco o altri oggetti) usata spendete forse 2-3 mila euro in piu` rispetto al PCX Honda, ma porca miseria se l`Honda costa 1500 la proporzione tecnica vorrebbe che Aprilia costasse 20 mila. No invece ve la cavate con poca differenza, una moto di questo tipo sente molto meno i km rispetto ad uno scooter.
E` comoda grazie al cambio automatico (in citta`) o sequenziale, ha la potenza di una moto, la ciclistica di una gran moto (non e` la RSV4, chiaro, ma sopra la media Tourist), potete andarci in capo al mondo. Consumera` qualcosa di piu`, ma volete mettere? Se invece mettiamo sul piatto, pedana libera-piatta, ciclistica che puoi farti due pieghe come si deve, costo ottimo di acquisto, consumi ridottissimi, motori brillanti con ottima coppia anche col passeggero in salita, costi bassi per assicurazione e bollo, manutenzione ridottissima, SOLO SE TUTTE queste caratteristiche sono presenti, allora vale la pena uno Scooter, motivo per il quale mi sono comprato lo SportCity.
E ricordo che le alternative, per le mie idee, erano veramente poche...anzi a dirla tutta non ho mai avuto per 1 secondo il dubbio di comprare altro, giuro. Per ora continuo a vedere nuovi mezzi, senza pedana libera, che vanno forte, ok, ma che senso ha? nessuno. Spero di vedere introdotti mezzi intelligenti, nel prossimo futuro.

doppio_lamp.gif
 
12295687
12295687 Inviato: 21 Ago 2011 12:27
 

bhè non mi sono letto gli interventi papiro.
ho avuto diverse moto e scooter.
con honda non ho potuto non vedere come anche dopo anni le vernici e le plastiche siano ottimamente conservate, come ogni vita dopo anni e decine di migliaia di chilometri sia ancora al suo posto e negli scooter come il degrado dei componenti della tasmissione sia uniforme e non crea strappi o vibrazioni come su la praticamente totalità degli altri mezzi automatici.
per me honda rimane al top il pcx è uno scooter creato per costare poco, ha il tamburo dietro(posso assicurare che frena e che lo montano anche moto che vanno decisamente piu' forte) ha qualche vite a vista ma sicuramente tra 10 anni un pcx sembrerà seminuovo indipendentemente dai chilometri.
qualsiasi altra cosa dopo 10 anni avrà le plastiche cotte e la marmitta ossidata...
le caratteristiche tecniche saltano subito all'occhio, la qualità emerge nel lungo periodo
 
12298800
12298800 Inviato: 22 Ago 2011 9:50
 

[quote="frabiker"#12283219]
Il suzuki sixteen e` inferiore sia a SportCity sia ad SH, pero` lo trovo caruccio.


In cosa lo trovi inferiore? Grazie
 
12301367
12301367 Inviato: 22 Ago 2011 19:02
 

tra i tre probabilmente è quello che ha qualcosa meno come motore sicuramente ha la linea piu' anonima però l'estetica è una questione di gusti.
io l'ho visto in giro diverse volte e tastato all'eicma e sembra ben fatto a livello di assemblaggi e finiture, se regge bene il peso degli anni come i burgman è un ottimo mezzo nel suo.
 
12302853
12302853 Inviato: 23 Ago 2011 7:29
 

Tra i tre è probabilmente quello col miglior motore. Zero a 80 è imbattibile. Gli sh vanno tutti dietro in salita ed al semaforo. Anche i beverly. Frenata combinata ottima, consumo ottimo (quasi 30 a l nel caos di Napoli). Molto stabile nei curvoni veloci a differenza dell'sh. Inoltre di serie esce con le migliori ruote in commercio, le feelfree. Le plastiche, l'assemblaggio e la verniciatura sono anni luce dallo sportcity.
Saluti
 
12326079
12326079 Inviato: 28 Ago 2011 2:39
 

[quote="maddox2"#12298800]
frabiker ha scritto:

Il suzuki sixteen e` inferiore sia a SportCity sia ad SH, pero` lo trovo caruccio.


In cosa lo trovi inferiore? Grazie



Ah ok, lo hai tu. Non volevo offenderti.
Comunque E` palese la cosa.


Se vuoi facciamo il paragone:

Tuo Suzuki Sixteen:
Potenza: 12.38 cv / 9000 giri
Coppia: 1.1 kgm (10.8 Nm) / 6500 giri

Mio Aprilia SportCity:
Potenza: 17.8 cv / 9250 giri
Coppia: 1.63 kgm (16 Nm) / 7000 giri

Per altro a me non interessa che lo SC vada piu` forte, della coppia maggiore invece mi interessa.

Tuo Suzuki Sixteen: Misure freni: 240-240 mm
Mio Aprilia SportCity: Misure freni: 260-220 mm

Tuo Suzuki Sixteen:
Pneumatico ant.: 100/80-16M/C
Pneumatico post.: 120/80-16M/C

Mio Aprilia SportCity:
Pneumatico ant.: 120/70-15 (migliore appoggio e stabilita` in piega)
Pneumatico post.: 130/80-15 (migliore appoggio e stabilita` in piega)


Hai mai visto una moto da gran premio con i pneumatici alti alti e stretti stretti?
vatti a vedere dal vivo (io l`ho fatto) la moto vincitrice del mondiale derivate di serie
(alias SUPERBIKE) ovvero l`Aprilia RSV4 (che in pista ci mangia letteralmente) e poi dimmi se il posteriore e` stretto e alto.

Come doti motociclistiche lo SC e` superiore rispetto ad un Six. A parita` di pilota arriva davanti in un percorso di tornanti (questo te lo garantisco). Ora, anche togliendo queste cose su carta, tu vatti a vedere ad occhio, un posteriore di uno SportCity, e` UNICO, solo lo SC ha un posteriore fatto apposta per lo sportcity, voluto dai progettisti (dedizione maniacale alla performance di piega). Se io ho chiuso il posteriore dello SC, con quello del SIX avrei dovuto fermarmi prima, e fermandomi prima avrei avuto molta piu` instabilita` in percorrenza. Fra parentesi, le FeelFree le ho avute, sullo Skipper125 ( doppio_lamp.gif )

Ed e` piu` spesso e largo della media degli altri ruote alte, SH e pcx inclusi (il posteriore del pcx sembra che ci stia 2 volte dentro il posteriore dello SC), l`anteriore idem.
Questo si traduce in stabilita` in piega, in sicurezza, e in performance pura.
Poi vogliamo parlare di telaio e di progettazione, lo SC ha un assetto di tipo rigido, bilanciato alla perfezione, puo` essere un pro o un contro, sta di fatto che su asfalto e` incollato (uso il termine adatto), un anteriore che trasmette una precisione e una sicurezza, nettamente fuori dalla media. Per precisione intendo questo: capacita` di chiudere e tenere traiettorie critiche, senza aver tendenza ad andar largo, su altri scooter col binocolo.
In Suzuki hanno adocchiato bene sia SC che SH prima di fare il Sixteen, e si vede. E` uno scooter carino, dal vestito sportivo, ma non venirmi a dire che e` una belva da tornanti come puo` essere lo SC, perche` non e` veritiera la cosa, sicuramente ci si puo` fare delle belle pieghe, questo si`.
Sulle plastiche invece ti do ragione, quelle dello SportCity non sono il massimo, patiscono molto il sole (se non trattate, come faccio io), viceversa le parti carenate-verniciate sono resistentissime e molto ben resistenti alle intemperie.

Ruote alte belli ce ne sono pochi pochi. Comunque comprerei piu` il Six che il Pcx, quello si`
anche per il fatto della pedana libera (fondamentale, ormai vedo che sta diventando cosa sempre piu` rara). La frenata integrale non mi piace, a quel punto molto meglio l`ABS.
Il tamburo nessuno ha mai detto che NON frena, attenzione, semmai e` piu` nervoso, mediamente, rispetto ad un buon freno a disco, che anche sotto la pioggia e` micrometrico
e dosabilissimo. Finche e` 125 puo` andar bene questo pcx, e` prettamente urbano, fuori si troverebbe a disagio, secondo me lo stesso progetto non potrebbe trovare spazio, come invece accade con lo SportCity, per una versione 300cc ad esempio, perche` io di lanciarmi con quel pcx (ipotetico 300 cc invece che 125) in autostrada, sinceramente no grazie! e infatti non esiste. E` uscito da pochissimo 2011 qui in italia, lo SportCity e` uscito ben nel lontano 2004, un bel vantaggio, che poteva essere sicuramente sfruttato MOLTO meglio da Honda; continuano a fare scooter simil vasca da bagno, rigorosamente con tunnel centrale a tappare tutto, non posso che biasimarli, scomodita` e nemmeno sportivita`. Per me se lo possono tenere. Per chi lo ha o lo vuole comprare, non mi permetto di dire che fa schifo, perche` non e` vero che fa schifo (a me non piace per nulla), pero` insomma pensate bene ai pro e ai contro, io col mio ci ho fatto pure la spesa (ma anche con un SIX o un SH o Simili): 2 sacchetti pieni stracolmi + una borsa, mi ci son stati davanti. Senza considerare poi la sella e l`eventuale bauletto. Io se voglio posso andarmene a fare un viaggio, portandomi dietro la tenda del Decathlon e bagagli al seguito incastandomi bene una borsa cilindrica che ho comprato e dove posso mettere pure stuoini e simili.
col PCX col picchio che posso farlo, dove me la metto ??? nel tunnel centrale???
guardate che queste cose sono IMPAGABILI. Se no vi consiglio una bella moto 250, tipo il Ninja, almeno uno dice ho una moto cazzuta (anche se veramente cazzuta era il mitico 250 RS).


Detto questo buona scelta (anche per chi la pensa diversamente), fossero questi i problemi.
doppio_lamp.gif
 
12326131
12326131 Inviato: 28 Ago 2011 7:23
 

1) Non puoi fare un confronto solo con dimensioni e dati tecnici.
2) Se vuoi un mezzo col telaio "vero" devi prendere un doppia culla.
 
12327259
12327259 Inviato: 28 Ago 2011 15:23
 

no vabbe secondo me il giappone costruisce meglio le moto degli italiani che costano anche troppo una vespa nuova 5000 euro .... non ce discussione .. senno la honda non sarebbe la marca che vende più moto al mondo
 
12334854
12334854 Inviato: 30 Ago 2011 0:02
 

maddox2 ha scritto:
1) Non puoi fare un confronto solo con dimensioni e dati tecnici.
2) Se vuoi un mezzo col telaio "vero" devi prendere un doppia culla.


Guarda, vale sia sulla carta, sia soprattutto sulla strada.
Ripeto, vatti a vedere un posteriore di uno SportCity e confrontalo, ti puoi fare un`idea, anche se l`idea te la puoi fare fra i tornanti salendoci sopra. Misure di pneumatico esclusive,
Che lo SportCity sia migliore fra i tornanti rispetto ad un Suzuki Sixteen, cioe` mi pare abbastanza risaputo, palese. E con questo non dico che sia un brutto scooter, l`ho detto,
rispetto al pcx comprerei piu` quello, ma anche rispetto ad una vespa.




Dire il giappone costrusce meglio di Italia o America, e` veramente una frase che racconta poco e male. Valutiamo i modelli di moto oppure andiamo per sentito dire o per miti?

Il Giappone costruisce meglio, non vuol dire nulla. Forse vende su larghissima scala,
ma certo, ma questo non vuol dire che sia migliore. Anche i Duraleu erano i caschi piu` venduti, peccato che poi sono stati tolti dal mercato perche` non piu` Omologabili.
Non e` che la roba che si vende di piu` e` la migliore doppio_lamp.gif
(Duraleu che ora credo si sia adattata ai nuovi standard di legge, quindi non ha mai fatto nulla di illegale). Fermo restando che ho sempre sostenuto che quelle scodelle facessero vomitare in fatto di sicurezza, eppure tutti i miei amici ne avevano uno. Contenti loro.

Prendi la vendutissima HONDA HORNET e paragonala ad una APRILA TUONO, la HORNET non vale letteralmente UNA SEGA! a confronto. Stessa cosa dicasi per l`HONDA CBR contro una RSV4 Aprilia. Mi puoi parlare di elettronica, di ciclistica, di pieghe di tornanti di quello che vuoi, questi modelli Giapponesi vendono di piu`, ma sono tecnicamente inferiori in ogni singolo aspetto. Forse sui consumi e sul prezzo possono trovare rivincita, tecnicamente invece non c`e` storia.


Oppure la vendutissima Z750 me la vuoi paragonare alla perfezione ciclistica
di una Tuono Aprilia ? chiunque se ne capisca un minimo si metterebbe a ridere solo a fare il paragone. Oppure qualcuno vuole sostenere il contrario?
Eppure sto paragonando una Naked di riferimento Giapponese, non di seconda scelta (Kawasaki), con la Naked di riferimento italiana (Aprilia). Aprilia, seppur piu` costosa (forse che tanti non possono permettersela, per questo tanti dicono: Honda numero 1) SURCLASSA senza appello, il costruttore giapponese, per altro realizzando un prodotto unico, e al primato della sua categoria, con il maggior numero di innovazioni.
Ma anche se prendiamo una Aprilia Mana (molto meno costosa, anzi la si trova a poco), penso sia migliore fra i tornanti, persino lei, rispetto ad una Z750 e SICURAMENTE rispetto ad una Kawasaki ER6N (moto che ho provato e che fra i tornanti mi ha messo la depressione, e l`ho trovata persino poco precisa/stabile), e se parliamo anche di comfort non c`e` paragone (un bauletto ricavato dal serbatio, e` un`idea geniale e innovativa),
se poi ci metti borse laterali e bauletto, penso che hai la moto con maggiore capacita` di carico sulla piazza, e con la ciclistica di una vera Aprilia, seppur inferiore alla Tuono.


Tu mi dirai vendono di piu`! certo, ma non sono migliori. E` che forse hanno un target piu` ampio di clienti, perche` hanno caratteristiche meno racing pure e piu` stradali, piu` scooteristiche diciamo. Tutto li`. Il prodotto giapponese e` piu` ruffiano.
E non ho scomodato le cilindrate inferiori, perche` se ti parlo di Aprilia RS, allora non la finiamo piu`, se ti nomino modelli quali Chesterfield, e simili, vengono in mente solo i migliori 125 del mondo mai esistiti sul mercato di serie.



Strano e` che nel mondiale derivate di serie,[u] abbiamo Aprilia e Ducati ai primi due posti. E l`anno scorso, Aprilia appena entrata in SBK, vince un mondiale con tutte le moto derivate di serie piu` importanti del mondo presenti all`appello (per altro con motore ed elettronica fatta in casa). Strano, epppure non erano i Giapponesi i piu` forti, cavolo il regolamento SBK impone dei limiti sullo sviluppo delle moto, che deve partire dal layout di quella di serie, il telaio della RSV4 di max e` quello della derivata di serie. Insomma, se ha bastonato tutti i costruttori (Japan inclusi), forse forse non e` che le moto le sanno costruire anche loro? e forse meglio. Pensi che Honda abbia avuto piacere di vedere una RSV4 vistomanete superiore? E pensi che non abbiano fatto nulla pmer cosntrastare questo?
si`, ma non ci sono riusciti. doppio_lamp.gif

The King, ti dice niente?
Sai chi e` stato il re della categoria derivate di serie?
Un certo signore chiamato Carl Fogarty Titolo del MONDO 4 volte (1994-'95-'98-'99) sempre in sella a una Ducati (si` li` le Hornet o i CBR non riuscivano molto nel loro intento, un conto sono i prototipi dove carichi di miliardi e sviuluppi, un conto e` quando ti trovi con una moto di serie, quelle che dai in mano ai tuoi clienti[u], e ti trovi un po` di paletti perche` devi partire da quelle che vendi). Ducati 916 e 996


Aggiungo, a completezza, La Ducati (Italiana giusto, mi confermi?) detiene il maggior numero di successi nel campionato costruttori, con 15 allori. Honda ha vinto 4 volte, mentre Suzuki una. L'australiano Troy Bayliss ha vinto il titolo nel 2001, 2006 e nel 2008 su Ducati ufficiale, rispettivamente 998, 999 e 1098, e James Toseland, inglese, è stato il pilota vittorioso nel 2007 guidando una Honda CBR 1000RR del team Ten Kate e nel 2004 in sella alla Ducati 999 del team Ducati. I numeri parlano chiaro.
-----------------------------------------------------------
Citazione: WIKIPEDIA. Quindi penso attendibile.




Insomma, io sostengo che i costruttori giapponesi abbiano dei pregi, ma sostengo anche che i fatti dicono che non sempre siano i migliori. Va analizzato modello per modello. La Vespa non la comprerei manco morto. Cosi` come non comprerei manco morto il PCX, e non cambierei manco morto il mio Aprilia SportCity con nulla presente, attualmente, sul mercato (ovviamente pari-categoria e genere).
 
12335067
12335067 Inviato: 30 Ago 2011 7:19
 

Il problema è che Aprilia fa un bellissimo prodotto, Ducati idem. Ma stanno sempre in officina.
Scaduta la garanzia conviene venderle.
Honda e Suzuki vedono l'officina solo per i tagliandi.....
 
12335783
12335783 Inviato: 30 Ago 2011 10:01
 

Non seguo le corse,comprensivo del suo storico,ma parlo solo di fatti ed esperienze della maggior parte delle persone comuni,ovvero moto e scooter normali,che tutti possono comprare,scooter da città o granturismo e motociclette sportive e non!

Dico quello che vedo,ovvero,moto e scooter con anni sulle spalle che ancora circolano senza problemi sono quasi sempre giapponesi,vedo e conosco amici/parenti e io stesso,con prodotti Aprilia/Piaggio e company con mezzi che a parità di anni stanno collassando,magari il motore ancora riesce a girare con tutti i rumorini/ticchettii e chi più ne ha più ne metta,però sembrano veramente dei colabrodi vaganti.

Non parlo della totalità,sia chiaro,però è ciò che vedo continuamente nella mia vita,andando in giro per la città,vivendo normalmente!!

Magari la tecnica è a favore delle case italiani,ma cosa ci si fa delle innovazioni tecniche quando poi ti danno problemi???

Da ragazzino ho avuto sempre prodotti italiani,2 Malaguti di mia proprietà,ed altri scooter passati di mano dai miei famigliari come ad esempio yamaha/suzuki/honda/aprilia,ebbene,gli italiani andavano sempre anche se con qualche problema ogni 3x2,però sembrava sempre di stare "rattoppati",la concorrenza "meno tecnica forse" dopo anni vanno ancora alla grande!

I trofei in pista sicuramente contano tantissimo in semplice entrata di soldi per sviluppi in ricerca (se la gestione è da buon padre di famiglia),ma nel quotidiano è diverso!

Ovviamente parere personale!
 
12340017
12340017 Inviato: 30 Ago 2011 21:41
 

Come detto da molti punterei più su SH (best seller) o SportCity (IMHO suo naturale rivale che ha comunque ottimi "numeri" da confrontare con SH).

Da fan di Aprilia andrei sullo Sportcity che mi piace anche come linea; l'SH un po' meno.
Poi con i consumi come han detto in molti siamo li, molto simili entrambi, forse un po' più a vantaggio del SH causa la coppia a regime più basso.

Opinione da UDS questa, i dati estremamente tecnici li lascio ad altri; la quasi totalità delle persone se ne infischia del fatto che uno a differenza dell'altro abbia la coppia a 500 rpm più alti; contano i consumi, il prezzo e il costo della manutenzione. Con questi ultimi 3 fattori sostanzialmente si equivalgono i 2 quindi la scelta deve essere fatta a pelle da te su questi 2 IMHO.

Valuta un'ultimo (ma non di poco conto sicuramente) fattore: il vano sottosella, IMHO deve starci almeno un Jet o simile.
 
12340598
12340598 Inviato: 30 Ago 2011 23:28
 

maddox2 ha scritto:
Il problema è che Aprilia fa un bellissimo prodotto, Ducati idem. Ma stanno sempre in officina.
Scaduta la garanzia conviene venderle.
Honda e Suzuki vedono l'officina solo per i tagliandi.....


ah si`, bhe` tu che non hai avuto lo SportCity si che lo puoi dire...e credimi si vede che non hai mai avuto una Ducati o una moto Aprilia.
cosi` i luoghi comuni, per sentito dire, sono al completo.

La cosa ora si e` spostata da che`i giapponesi facevano le moto migliori adesso fanno le moto piu` affidabili (tutto nel giro di 2/3 post), evidentemente quando la realta` supera la fantasia meglio cambiare discorso, e pensare ai consumi o ad altro. (per altro i consumi dello SC confermo essere molto buoni, gia` nella mia versione a carburatore, mi immagino quella ad iniezione Cube).


Io ho venduto uno Skipper Piaggio, a 40 mila km, andava un razzo...e non mi ha mai dato problemi, il motore era ancora perfettamente in tiro. Skipper che ciclisticamente era una sega confronto allo SportCity (non ho problemi ad ammetterlo), ma come motore e affidabilita` 10 e lode. Il nuovo proprietario ancora lo sta usando a distanza di anni da quando l`ho venduto (ed era gia` a sfiorare i 40 mila km). Poi sinceramente a 50 mila km, ma chi cacchio se lo vuole tenere un scooter ? esce qualcosa di nuovo, magari la nuova versione dello stesso mezzo, io tengo ad avere un mezzo BUONO E SICURO tecnicamente, non una carretta della seconda guerra mondiale che gira gira, ma sempre schifo fa. Se mi comprassi un PCX e mi durasse 10 anni, sarebbe una gran sfiga! Preferirei andare una volta in piu` dal meccanico, ma godere quando ci salgo sopra ad un mezzo. Ancora di piu` se posso ottenere entrambe le cose.


Se ti dico i problemi di scooter giapponesi, devo riempire 10 pagine di discussione (anche modelli famosi e rinomati, e non c`e` nulla di strano ne` mi sento di strumentalizzare la cosa, in meccanica-elettronica e con tutti i fornitori che hanno tutti i produttori e` abbastanza risaputo che puo` succedere). Ecco quello che non mi aspetto e` che si spezza in 2 il telaio (vedi Mi Manda Rai Tre e Kymco, problema poi credo risolto dalla casa).
A volte un problema puo` riguardare la fornitura di un materiale-componente, che magari non viene nemmeno prodotto dalla casa madre. Comunque vai sui forum di scooter giapponesi, e divertiti a leggere l`elenco di problemi riscontrati, e` molto lungo. A partire dagli sbacchettamenti
dell`SH a medio-alte velocita`, dai problemi ai freni sui primi modelli di SH (gente che si lamentava che lo scooter franava MALE, andiamo bene...) fino ai problemi tecnici e di affidabilita` di molti modelli (che non per questo non sono buoni)..la lista e` molto lunga
Poi mi dici eh il motore e` perfetto, si` ma una moto non e` un motore appeso ad un banco prova, una moto ha dinamiche un pelo piu` complesse. La RSV4 ha vinto il mondiale SBK contro tutti i costruttori del mondo (surclassando i giapponesi), e sono sicuro che non era il motore migliore della SBK, forse che fare le moto non vuol dire fare i motori solamente, c`e` gente che studia dinamiche in maniera maniacale, ad esempio la RSV4, come nella versione serie, ha cambio estraibile e permette di spostare il motore dalla sua sede per avere delle distribuzioni di peso ottimale e creare una ciclistica pari allo stato dell`arte.
Mi viene da ridere quando sento ragazzi, sul forum, che confrontano le potenze dei motori, per dimostrare la bonta` del proprio mezzo, poi magari hanno mezzi che svolazzano....mi viene proprio da ridere. A me interessa la coppia, un minimo di potenza, e poi tutto il resto lo voglio di sicurezza, precisione e stabilita` pure se mi trovo fra tornanti da montagna russa, tutte cose che nelle moto italiane si ritrovano SEMPRE (Aprilia in primis, e Ducati).



Comunque, per sfatare il tuo mito, non potevo attendermi un mezzo piu` affidabile del mio SportCity (esperienza diretta), tenendolo bene, con la normale manutenzione (uguale su ogni scooter presente al mondo), di extra ci avro` speso 50-100 euro massimo in 11 mila km, per il resto trovo cinghia rulli e roba simile a prezzi stracciati su internet. Anche qui, ti rispondo con dati (non chiacchiere) ultimo tagliando: 56,7 euro
per i seguenti componenti: Cinghia (Originale) ; Rulli; Guide Rulli ; Filtro Aria ; Filtro Olio ; Tutto nuovo, fatturato, ed originale. Vai in Honda, e prova ad ordinare le stesse cose
e poi fammi vedere la fattura, dopo ne riparliamo (forse 56 euro ci compri solo la cinghia).
Quindi questa gran benevolenza di Honda dove sarebbe? Chi ha lo scooter sa come risparmiare e sa come non farsi spennare, Honda o Aprilia...e` una regola ferrea.

Questo per rispondere a chi parla di manutenzione cara, o di affidabilita` (per sentito dire, io invece ho la fattura e non da meno l`esperienza diretta, che forse vale di piu`).
Di manutenzione spendo meno della media dei possessori di SH, sentendo le cifre da capogiro dei tagliandi. E`cosi` nei centri ufficiali (ed e` cosi` da tutte le parti). Anche qui si puo` risparmiare facendosi furbi, non cambiando casa costruttrice. Beneficienza non te ne fanno nemmeno in Suzuki o in Kymco.

Ho fatto un viaggio in autostrada, sempre con lo SportCity, sotto una tempesta di neve e ghiaccio battente, 300 km. E sotto la neve, questi presunti problemi non li ho visti. I problemi li ho avuti io di ipotermia, di mani gelate nonostante i guanti, e di formazione di massa di ghiaccio sulla mentoniera del casco integrale, e di visiera da pulire ogni 5 secondi, per il resto, uscito dall`Autogrill, al primo colpo il ruggito di casa Noale era pronto per continuare il suo viaggio.


A me non interessa che qualcuno scelga un mezzo differente, anzi meglio (penso che se lo merita chi sa sceglierlo), pero` quello che non mi piace e` che si dicano cose un po` per sentito dire oppure che mezzo piu` venduto = mezzo migliore. Ho fatto l`esempio dei caschi Duraleu, e non mi pare un brutto esempio, anzi una prova lampante di come puoi vendere tanti pezzi migliaia, di qualcosa che non vale una pippa!
Pertanto no contro i mezzi giapponesi, si` contro il non approfondimento del caso specifico.

Del tipo: i giapponesi costruscono meglio (senza specificare cosa e quando)
e poi nel mondiale derivate di serie, i giapponesi le buscano.e dominano le italiane
con le moto che vengono proposte ai clienti (elettronica inclusa, vedi pacchetto ARPC e simili di Aprilia), non con i prototipi, che poi non dai in mano ai tuoi clienti. Se permetti e` piu` apprezzabile vincere in SBK dal punto di vista del cliente doppio_lamp.gif


Comunque ragazzi, mi piace sempre scambiare opinioni con voi. Poi lo scooter sta evolvendo parecchio avvicinandosi moltissimo al mondo moto (gia` i nuovi Aprilia SportCity hanno il doppio freno a disco anteriore, e i tubi Aereonautici di serie. Ci sono moto giapponesi blasonate che manco i tubi in treccia hanno di serie), ormai obrobri se ne trovano sempre meno, il PCX si puo` salvare (non vorrei offendere chi lo possiede e si trova bene), ne facevo un discorso piu` di fino (a ragione) e sulla maggiore sicurezza e soddisfazione offerta da alcuni mezzi, non di certo che sia un mezzo da buttare, che non e` cosi`, men che meno il Six o l`SH.

doppio_lamp.gif
 
12341107
12341107 Inviato: 31 Ago 2011 8:25
 

per me qualità prezzo il pcx per adesso e il migliore !
 
12341549
12341549 Inviato: 31 Ago 2011 9:50
 

Io lo stesso tuo tagliando col six ho speso 60 euro (mecca generico).
 
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