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il motore sale di giri ma non accelera un granchè [booster]
12212155
12212155 Inviato: 31 Lug 2011 2:38
Oggetto: il motore sale di giri ma non accelera un granchè [booster]
 

Salve..
Ho un booster spirit con:
arrow extreme,
motore originale,
red sponge,
multivar,
rulli da 5.6
mdc bianca
mollette verdi.

Il problema è che il motorino dopo aver superato i 50km\h non accelera piu un granchè e finisco fuorigiri velocemente icon_neutral.gif
Da cosa può dipendere?

eusa_wall.gif
 
12212291
12212291 Inviato: 31 Lug 2011 8:38
 

se è vecchia probabilmente è la cinghia oppure i rulli usurati
 
12212310
12212310 Inviato: 31 Lug 2011 8:49
 

e aggiungo...prova a mettere rulli da 6.2/6.5 grammi
 
12212338
12212338 Inviato: 31 Lug 2011 9:01
 

quoto!! rulli più pesanti e sicuramente ci sarà la cinghia sdentata o consumata...oppure c'è il rischio che rimontando la trasmissione hai lasciato un minimo di spazio tra la semipuleggia e il variatore,quindi la cinghia ha un minimo di gioco e non aderisce bene ai pezzi in metallo.. icon_smile.gif oppure hai problemi nella zona della frizione,puà darsi che sia consumata...
 
12212805
12212805 Inviato: 31 Lug 2011 11:39
 

La cinghia è nuova, l'ho cambiata 200km fa..controllerò se ho lasciato un minimo di spazio tra la semipuleggia e il variatore,domani vedo.
Ah,quando arrivo ad un numero alto di giri,il motorino comincia a vibrare.

Grazie per le risposte.
Se può interessare ,prima montavo i 6g con la sp3,ma ho sentito che bisogna alleggerire quando si montano le espansioni.

O.T
Renzo94, bella immagine del profilo icon_wink.gif
 
12212879
12212879 Inviato: 31 Lug 2011 11:58
 

vito591 ha scritto:
La cinghia è nuova, l'ho cambiata 200km fa..controllerò se ho lasciato un minimo di spazio tra la semipuleggia e il variatore,domani vedo.
Ah,quando arrivo ad un numero alto di giri,il motorino comincia a vibrare.

Grazie per le risposte.
Se può interessare ,prima montavo i 6g con la sp3,ma ho sentito che bisogna alleggerire quando si montano le espansioni.

O.T
Renzo94, bella immagine del profilo icon_wink.gif


La sp3 è + o meno come una extreme... e già con la sp3 6gr sono troppo pochi... Cambia i rulli con quelli che ti ho detto!!!
 
12212977
12212977 Inviato: 31 Lug 2011 12:40
 

prova i rulli da 6 icon_smile.gif
 
12236511
12236511 Inviato: 5 Ago 2011 11:28
 

Ragazzi, ieri l'ho smontato e ho trovato una rondella tra semipuleggia e variatore,spessa circa 1mm.

ho notato che ho dei rulli 5.6 ma più piccoli dei 16x13..rimontando sempre i rulli da 5.6 il motore quando parte è sottocoppia,la frizione si attacca subito,ci mette 20 metri prima di prendere coppia e salire velocemente di giri.

Che dite,cambio i rulli con i 16x13 e va?
 
12236546
12236546 Inviato: 5 Ago 2011 11:35
 

vito591 ha scritto:
Ragazzi, ieri l'ho smontato e ho trovato una rondella tra semipuleggia e variatore,spessa circa 1mm.

ho notato che ho dei rulli 5.6 ma più piccoli dei 16x13..rimontando sempre i rulli da 5.6 il motore quando parte è sottocoppia,la frizione si attacca subito,ci mette 20 metri prima di prendere coppia e salire velocemente di giri.

Che dite,cambio i rulli con i 16x13 e va?

Monta subito i 16x13, non bisogna mai montare dei rulli di misura sbagliata sul variatore, si rischia di rovinare variatore e albero!
 
12327284
12327284 Inviato: 28 Ago 2011 15:32
 

Ho cambiato i rulli con i 16x13 ma sono sempre in sottocoppia all'avvio...
Penso che invece devo provare rulli più leggeri... tipo i 4.5. Secondo voi?
 
12328421
12328421 Inviato: 28 Ago 2011 21:24
 

vito591 ha scritto:
Ho cambiato i rulli con i 16x13 ma sono sempre in sottocoppia all'avvio...
Penso che invece devo provare rulli più leggeri... tipo i 4.5. Secondo voi?

Se ti va fuorigiri devi appesantire i rulli non allegerirli... Prova con:
Rulli: 6
Mollette: Verdi
Mdc: bianca
 
12329079
12329079 Inviato: 29 Ago 2011 1:24
 

Aspettate. Inizialmente andava in fuorigiri ma dopo aver tolto le rondelle tra mozzo e piattello ho problemi di avvio. Parto sottocoppia e dopo alcuni metri ( una decina) il motore sale di giri e accelera normalmente..sono le partenze il problema ora..
0510_help.gif eusa_wall.gif
 
12329118
12329118 Inviato: 29 Ago 2011 4:09
Oggetto: frizione
 

mettici una mdc gialla o rossa che va piu in ripresa e rulli dell 3.5 mettici anche delle mollette verdi o gialle
 
12332349
12332349 Inviato: 29 Ago 2011 15:21
 

mdc rossa o gialla sotto un 50? ho letto in altri topic che di solito si lascia la mdc originale o al massimo la bianca malossi..
 
12333331
12333331 Inviato: 29 Ago 2011 18:51
 

vito591 ha scritto:
mdc rossa o gialla sotto un 50? ho letto in altri topic che di solito si lascia la mdc originale o al massimo la bianca malossi..

Mettici la bianca, la gialla e la rossa sono troppo dure per un 50 originale 0509_up.gif
 
12338389
12338389 Inviato: 30 Ago 2011 15:56
 

io ho u f15 con arrow extreme con multivar e red sponge
rulli 5.5
molla di contrasto bianca
mollette della frizione blu della stage
e va benissimo secondo me se ti parte sottocoppia indurisci le mollette della frizione
 
12340367
12340367 Inviato: 30 Ago 2011 22:46
 

cima95 ha scritto:
io ho u f15 con arrow extreme con multivar e red sponge
rulli 5.5
molla di contrasto bianca
mollette della frizione blu della stage
e va benissimo secondo me se ti parte sottocoppia indurisci le mollette della frizione

Mollette blu? Forse hai ragione. domani vado a prendere i rulli più leggeri e delle mollette blu. vedremo chi ha ragione! icon_smile.gif

Vi ringrazio nuovamente tutti per i consigli che mi state dando!
 
12342032
12342032 Inviato: 31 Ago 2011 11:05
 

quando hai montato fammi sapere come ti và... (in caso che non trovi quelle blu prendi le nere con la scritta stage 6 bianca scritta sopra la molletta perchè sono quasi uguali non cambia quasi niente)
 
12344621
12344621 Inviato: 31 Ago 2011 17:51
 

Ho le blu malossi a casa, ho controllato.. ma non saranno troppo dure?
 
12344746
12344746 Inviato: 31 Ago 2011 18:22
 

vito591 ha scritto:
Ho le blu malossi a casa, ho controllato.. ma non saranno troppo dure?

Si decisamente sono troppo dure... monta le verdi 0509_up.gif
 
12344837
12344837 Inviato: 31 Ago 2011 18:41
 

Le verdi ce l'ho già sotto...devo provare con le gialle o rosse!
 
12345632
12345632 Inviato: 31 Ago 2011 21:08
 

vito591 ha scritto:
Le verdi ce l'ho già sotto...devo provare con le gialle o rosse!

Si scusa eusa_wall.gif prova le gialle 0509_up.gif
 
12347674
12347674 Inviato: 1 Set 2011 10:40
 

Aggiornamento:
Ho montato le mollette pinasco argentate (1.8/2 mm se non erro) e ho visto che va molto meglio...Ho visto che va meglio aumentando il peso dei rulli da 5.6 a 6.x ( sono dei rulli che ho trovato a casa ma non so quanto sono pesanti. sono in sottocoppia sui primi centimetri, quindi tollerabile. Parto con 1/2 di manetta
Avete consigli?
-peso dei rulli?
 
12359165
12359165 Inviato: 3 Set 2011 11:44
 

Ho risolto... Se a qualcuno interessasse posto ma mia taratura:
rulli da 5.6g
mollette dorate pinasco
molla di contrasto bianca pinasco



Grazie a tutti per avermi aiutato,e del tempo dedicatomi icon_smile.gif
Buona giornata!
 
12407434
12407434 Inviato: 13 Set 2011 20:40
 

Ragazzi scusate ma il problema persiste a motore caldo.
da freddo non lo fa, ma appena si riscalda ricomincia..da cosa può essere causato?
 
12775334
12775334 Inviato: 9 Dic 2011 22:05
 

Ciao senti è un po tardi per risponderti ma credo di poterti aiutare e sono certo, allora ho avuto il tuo stesso problema in pratica ho uno scooter 2 tempi a liquido blocco minarelli orizzontale e monto arrow extrem e carburatore 17,5 dell'orto phva e anche il variatore della malossi con codice 517075, sono tarato con rulli 5,5 gr. mollettine della frizione gialle e molla di contrasto originale, c'era un periodo in pratica che stavo uscendo pazzo ero tarato male la mattina partiva in coppia ma dopo 30 metri appena acceleravo da fermo partiva sotto coppia sai qual'è stato il mio problema in pratica la rondella di 2mm che avevo davanti al mozzo quindi nel mezzo tra mozzo e ventolino l'avevo messa per sbaglio dietro il variatore cosi nn ho ottenuto niente non ho fatto altro che sbilanciare il variatore quindi la cinghia lavorava male e inoltre levando qualla rondella originale del multivar e mettendola dietro il variatore la cinghia stava più alta nel variatore conseguenza avevo un rapporto più lungo avevo problemi seri provavo tarature di tutti i tipi alla fine ho messo la rondella tra mozzo e ventolino perchè ho fatto tanti calcoli e cosi andava messo in modo che ripsettavo l'allineamento della cinghia e avevo un rapporto ottimale, appena tarato con i rulli 5,5 quelli ideali e le mollette gialle ti dico che va da dio sia a caldo che a freddo il motore ha sempre spunto cioè è sempre in coppia davvero, poi sono carburato alla perfezione quindi lo scooter non mi è andato mai meglio!
Ps. Non mettere mai in 50cc una molla di contrasto più dura dell'originale non fa altro che assorbire tanta potenza inoltre essendo dura per un 50cc tipo la bianca che è più dura nei minarelli dell'originale del 7% non fa aprire del tutto i correttori e il variatore perdi solo allungo e tanta ripresa la stessa cosa vale molto peggio per la gialla e la rossa che vanno montate in motori più spinti, fidati lascia la molla originale e tara solo con i rulli e le mollettine!
 
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