Purtroppo le sospensioni sono organi dei veicoli che cadono in secondo piano perchè non si vedono ed i costruttori lo sanno bene e molto spesso ci risparmiano sopra per contenere i prezzi di listino.Anche sulle moto molto costose che esibiscono marchi di sospensioni altisonanti,in realtà sono componenti "base"che hanno ben poco in comune con i componenti usati nelle competizioni se non la marca

Su telai e meccanica non risparmiano,ma sulle sospensioni sì!Negli ultimi anni un po'meno,ma fino a qualche anno fa certe moto avevano componenti veramente scarsi.
Ora le supersportive hanno componenti decorosi,le altre un po'meno,ma nel complesso la situazione è migliorata.
La CB1000R ad esempio è stata presentata con la forcella della CBR1000RR2007!Peccato che non hanno specificato che di uguale c'era solo la parte esterna

La FZ1 è un'altra gran moto con sospensioni non all'altezza del motore e del telaio!Basta guardare il mono e si capisce che costa poco...
La Z750 è la più scandalosa:infatti finalmente si son decisi a fare la R!
La Z1000 finalmente sembra che abbia sospensioni di serie più che decorose,decisamente migliori rispetto a quelle del precedente modello,ma comunque si possono migliorare veramente tanto.Con un buon kit montato te ne accorgi anche solo sedendoti sulla moto senza accenderla!Oltretutto sono modifiche assolutamente legali!Il mono lo può notare solo un intenditore e poi sulla Z1000 è ben nascosto,mentre la forcella esternamente è sempre la stessa o al massimo possono esserci dei cambiamenti estetici che riguardano i registri delle regolazioni.Comunque anche sostituendo l'intera forcella non ci sono controindicazioni(a parte il prezzo)e lo stesso vale per i cerchi(evitate quelli in magnesio perchè su strada durerebbero poco).
In definitiva io se dovessi modificare la Z1000 senza aver problemi di soldi farei:
cartuccia forcella,monoammortizzatore con precarico idraulico,ammortizzatore di sterzo,tubi freno aeronautici,tamponi salva telaio,protezioni piedini forcelle e carter motore-frizione,pompa RCS,nottolini per cavalletto posteriore.
Il porta targa originale avete ragione è un po'ingombrante,però con quelli after-market un agente pignolo potrebbe contestarvi il fatto che la targa è posizionata troppo in alto;ecco perchè sono così lunghi quelli originali(max 60cm da terra e non oltre i 30°di inclinazione).
Gli scarichi se sono omologati non possono dir nulla,però è la prima cosa che guardano...
Le frecce, i fanali a led posteriori ed i polielissoidali anteriori anche se omologati,per legge non possono essere installati perchè non si possono fare modifiche di alcun genere all'impianto di illuminazione...
I controsensi sono parecchi,ma purtroppo i legislatori hanno le idee poco chiare...Forse guadagnano troppo poco


