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Inviato: 30 Giu 2011 14:20
Oggetto: R1 2006 - Sostituzione semimanubri [ammortizzatore sterzo]
Ciao a tutti, innanzitutto mi scuso con i moderatori se ciò che stò scrivendo, aprendo quindi un nuovo topic, è già presente in alti topic, ma onestamente ho cercato e non ho trovato nulla.
Allora, arriviamo al dunque:
Da circa un anno sono possessore di una yamaha r1 anno 2006 che uso solamete in pista.
Lunedì scorso, girando in pista a vallelunga e facendo un "dritto" alla campagnano, con conseguente caduta, rialzando la moto e controllando i danni, apparentemente lievi, riprendevo il via e proseguivo la giornata di prove.
A fine giornata, caricando la moto sul carello e legando quest'ultima ai semimanubri, come faccio da 15 anni a questa parte con tutte le moto da me possedute, notavo che appena strette le cinghe il semimanubrio di destra(propio il lato ove ra caduta la moto) si spezzava di colpo!!!.
Sicuramente il danno è stato provocato dall'apparente innoqua caduta e sicuramente devo riconoscere di avere avuto un gran c..o che lo stesso semimanubrio mi ha "retto" una giornata intera. Non oso nemmeno pensare che cosa sarebbe successo se si fosse sezzato al cambio di direzione dopo la curva grande o peggio alla staccata dei Cimini
Il mio problema ora è il seguente:
Siccome i semimanubri erano gli originali, e ammenochè ricomprare il solo semimanubio di destra sempre originale (euro 150 circa), devo aquistarne due aftermarcket(euro 150) con il vantaggio che quest'ultimi sono scomponibili e quindi in caso di caduta e rottura andrei a sostituire solamente il tronchetto.
Ma il problema è propio qui, ovvero, con mia grande sorpresa ho scoperto che l'ammortizzatore di sterzo è ancorato solamente e direttamente al semimanubrio di sinistra con una mezza luna che và a fissarsi allo stesso con due brugole.
A quanto pare nessuna ditta costruisce tale semimanubrio con le caratteristiche sopra elencate e non trovo soluzione alcuna se non quella di riacquistare un semimanubrio originale e trovarmi da capo in caso di scivolata o togliere definitivamente l'ammo di sterzo, scelta a mio avviso al quanto azzardata su un mille da 160 cavalli.
Qualcuno di voi a già affrontato tale problema? se si come ha risolto?
Grazie a tutti per la disponibilità