Vorrei chiedere sul forum a chi esperto nel campo del 4 t.
io vengo dal 2 tempi motori molto semplici e vorrei capire come riconoscere i pezzi del motore usurati( per sentito dire sono motori che ti rendi conto solo dopo aperti di cosa cambiare)
iniziamo:
nel 2 tempi
- il pistone (bè oltre alle prestazioni) io (e chi girava con me ) lo verificavamo anche senza aprire nulla smontando l'espansione e guardando dalla luce di scarico vedevamo con una torcia il pistone sotto la fascia se risultava annerito di combustione il pistone era KO
- bè per la frizione il giochetto è più facile si frena e si accellera allo stesso tempo e si vede se slitta
- il cambio con una bella tirata e si vedevano le marce come andavano e se scappavano
-la biella noi la stringevamo con una pezza e andavamo su è giu' a mo' di .....

ora nel 4 t.
- il pistone và smontato tutto (o sbaglio?) una volta smontato come si verifica bisogna smontare tutto e far misurare la tolleranza?
- le valvole uno se ne accorge all'accensione se sono ok (o mi sbaglio?)
- la catena su altri motori non da gara si vede che gioca nel senso che si stende un poco (è cos'ì anche nel cross)
-la biella credo che è uguale al 2 t.(anche se ho sentito dire che uno se ne accorge dall'olio motore quando la biella è Ko, nel senso che c'è limatura nell'olio è vero?)
Grazie dell'attenzione e dalle risposte che mi darete