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Problema tagliando [fai da te su KLE]
699639
699639 Inviato: 1 Ott 2006 9:25
Oggetto: Problema tagliando [fai da te su KLE]
 

Compiuti i 6000km ho deciso di fare di persona il tagliando del mio KLE, dato che ho un pò di esperienza sullo scooter e dato che ho un amico meccanico che al limite mi dà una mano.
Quindi mi leggo bene il libretto uso e manutenzione che nella tabella prevede le seguenti operazioni:
-Cambio olio (no filtro)
-Pulizia filtro aria
-Tiro e ingrassaggio catena
-Pulizia candele
-Controllo pastiglie freni e gomme
-Controllo liquidi

Un pomeriggio mi attrezzo e comincio a togliere fianchetti, sella, serbatoio (per arrivare alle candele), e paramotore, non senza aver issato la moto su cavalletto per rimessaggio per tenerla dritta.
Tutto procede bene: controllo pastiglie e gomme col calibro, guardo i liquidi, faccio scolare l'olio e lo rimpiazzo (castrol), apro il filtro e lo pulisco in benzina, tiro la catena e la ingrasso, tolgo le candele, che son pulite (quanto mai le ho tolte, una faticaccia!), le spazzolo appena, guardo gli elettrodi e rimonto accuratamente il tutto: ho eseguito le operazioni con la massima attenzione (ben 4 ore!!) e in regola con il buonsenso.

Prima di cena esco a provare la moto: tutto gira liscio finchè comincio ad aprire un pò di più, come piace fare a me, godendomi le riprese del motore da bassi giri: NOOO!!
In breve, a parte gli scherzi, in ripresa sotto i 3000 giri, il motore dà talvolta degli strappi e, a regime costante, sempre a giri bassi, gira irregolare, ma non sempre, mai fatto prima. PERCHE'??

Azzardo che forse è un problema elettrico, magari gli elettrodi che si sono allontanati troppo spazzolandoli, (e sì che li ho appena sfiorati...), oppure ho fatto qualche danno?
Scusate il lungo racconto ma sono inquieto, sono un disastro come meccanico? Ho rovinato qualcosa?
Aiutatemi, grazie!
 
704096
704096 Inviato: 2 Ott 2006 16:54
 

potresti aver incastrato male le pipette delle candele, o strozzato un qualche tubo di alimentazione/sfiato.
 
706345
706345 Inviato: 3 Ott 2006 12:07
 

Musio ci hai azzeccato, c'è una pipetta che non fa contatto bene, devo averla rovinata nello smontarla, devo cambiarla e poi sono a posto. E Vai!!
 
706591
706591 Inviato: 3 Ott 2006 13:03
 

sono cose che capitano, l'esperienza insegna.
Ok ritorno a lucidare la palla di vetro.....
 
4722596
4722596 Inviato: 10 Giu 2008 9:19
 

Ragazzi scusatemi seporto su un topic cosi vecchio...
volevo fare anche io degl'interventi sul kle dei 6000..e seguiro i consigli del topic..
ma per quanto riguarda i successivi, basta controllare solo olio motore e via...oppure c'è qualcosa di particolare...perche so che la moto richiede poco in manutenzione...pero non avendo il libretto non so che fare...quindi chiedo a voi icon_biggrin.gif
 
4741387
4741387 Inviato: 11 Giu 2008 17:42
 

Alla luce dei miei primi 38000km col KLE, ecco un prontuario per i tagliandi:

a 6000km cambia solo l'olio e controlla la catena trasmissione

a 12000km cambia olio, filtro olio, filtro aria, candele e controlla gomme e pastiglie che forse sono vicine al pensionamento, controlla la trasmissione

a 18000km come 6000

a 24000 come 12000

etc...

Il filtro aria e le candele necessitano, per cambiarli, di smontare il serbatoio staccando i tubi dal rubinetto (che deve essere in posizione on).
Attenzione a non far entrare sporco nel foro delle candele quando le hai tolte consiglio: staccate le pipette, soffia bene nel vano con l'aria compressa, poi togli le candele.
PEr togliere le candele si fa fatica anche con la chiave in dotazione: è meglio rimuovere i collettori che trovi sopra le candele.
Se non sei pratico di meccanica meglio il meccanico.
 
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