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Inviato: 1 Ott 2006 9:25
Oggetto: Problema tagliando [fai da te su KLE]
Compiuti i 6000km ho deciso di fare di persona il tagliando del mio KLE, dato che ho un pò di esperienza sullo scooter e dato che ho un amico meccanico che al limite mi dà una mano.
Quindi mi leggo bene il libretto uso e manutenzione che nella tabella prevede le seguenti operazioni:
-Cambio olio (no filtro)
-Pulizia filtro aria
-Tiro e ingrassaggio catena
-Pulizia candele
-Controllo pastiglie freni e gomme
-Controllo liquidi
Un pomeriggio mi attrezzo e comincio a togliere fianchetti, sella, serbatoio (per arrivare alle candele), e paramotore, non senza aver issato la moto su cavalletto per rimessaggio per tenerla dritta.
Tutto procede bene: controllo pastiglie e gomme col calibro, guardo i liquidi, faccio scolare l'olio e lo rimpiazzo (castrol), apro il filtro e lo pulisco in benzina, tiro la catena e la ingrasso, tolgo le candele, che son pulite (quanto mai le ho tolte, una faticaccia!), le spazzolo appena, guardo gli elettrodi e rimonto accuratamente il tutto: ho eseguito le operazioni con la massima attenzione (ben 4 ore!!) e in regola con il buonsenso.
Prima di cena esco a provare la moto: tutto gira liscio finchè comincio ad aprire un pò di più, come piace fare a me, godendomi le riprese del motore da bassi giri: NOOO!!
In breve, a parte gli scherzi, in ripresa sotto i 3000 giri, il motore dà talvolta degli strappi e, a regime costante, sempre a giri bassi, gira irregolare, ma non sempre, mai fatto prima. PERCHE'??
Azzardo che forse è un problema elettrico, magari gli elettrodi che si sono allontanati troppo spazzolandoli, (e sì che li ho appena sfiorati...), oppure ho fatto qualche danno?
Scusate il lungo racconto ma sono inquieto, sono un disastro come meccanico? Ho rovinato qualcosa?
Aiutatemi, grazie!