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Elaborazione Booster
11921981
11921981 Inviato: 2 Giu 2011 10:51
Oggetto: Elaborazione Booster
 



Ciao a tutti volevo avere dei consigli riguardo alla mia elaborazione sul booster!

Io dovrei montare:
_Pinasco T-force bifascia
_Pinasco pws
_Albero motore e necessario avendo 16000km o montando i cuscinetti skf c4 non e da cambiare? eusa_think.gif
_Carburatore 19 dell'orto phbg
_Pacco lamellare cosa mi consigliate???
_Multivar 2000
_Malossi fly+campana
_Cinghia kevlar

Va bene?? Visto che la pws ai bassi non va molto cosa mi consigliereste per maggiori prestazioni ai bassi??

Grazie! icon_biggrin.gif
 
11922032
11922032 Inviato: 2 Giu 2011 10:59
 

come pacco vai di pinasco (così hai anche la basetta alzapacco)o prendi un tassinari.... invece del 19 monta un 21...o prendi un 19 bello spinto tipo il polini dell'orto.... così hai tanta coppia ai bassi e conpensi....
 
11922037
11922037 Inviato: 2 Giu 2011 11:00
 

per la marmitta ti direi di mettere un 21 cosi la riempi meglio, l'albero lo devi cambiare assolutamente icon_wink.gif però metti qualcosa di serio, non rms o alberi di quel genere..
 
11922056
11922056 Inviato: 2 Giu 2011 11:03
 

metti il 21 che riempie meglio la pws,pacco lamellare vl13,variatore stage 6 sport pro e frizione malossi fly
 
11922115
11922115 Inviato: 2 Giu 2011 11:14
 

l'albero non lo deve cambiare per forza....non gli succede nulla comunque se vuoi prestazioni cambialo
 
11922629
11922629 Inviato: 2 Giu 2011 12:54
 

luigif12 ha scritto:
l'albero non lo deve cambiare per forza....non gli succede nulla comunque se vuoi prestazioni cambialo


1 l'albero lo deve cambiare, minarelli l'albero originale fa pena.. figurati con 16 mila km.

2 l'albero non da prestazioni
 
11923985
11923985 Inviato: 2 Giu 2011 18:13
 

Aldo22 ha scritto:
metti il 21 che riempie meglio la pws,pacco lamellare vl13,variatore stage 6 sport pro e frizione malossi fly



variatore e frizione li ha gia e comunque il vl 13 per minarelli non esiste..per il 21 quoto 0509_up.gif
 
11923997
11923997 Inviato: 2 Giu 2011 18:17
 

1 tu dici che fa schifo ma a me è campato fino a 28000km/h e l'ho tolto io perchè ne ho messo uno a spalle piene per l'evo3.....
2 come non da prestazioni????vuoi dire che se metti un albero a spalle piene non cambia nulla rispetto all'originale???a questo punto mi chiedo se hai mai montato un albero a spalle piene?le prestazioni migliorano sensibilmente...
 
11924450
11924450 Inviato: 2 Giu 2011 19:48
 

variatore e frizione li ha gia e comunque il vl 13 per minarelli non esiste..per il 21 quoto 0509_up.gif[/quote]

Allora sono le vl14?sicuro che non esistano? eusa_think.gif ,la frizione non l'aveo proprio letta icon_asd.gif e un multivar è un pò scarsetto in questo caso icon_exclaim.gif
 
11925268
11925268 Inviato: 2 Giu 2011 22:20
 

Aldo22 ha scritto:
Allora sono le vl14?sicuro che non esistano? eusa_think.gif ,la frizione non l'aveo proprio letta icon_asd.gif e un multivar è un pò scarsetto in questo caso icon_exclaim.gif




il vl 14 è per minarelli orizzontale...per il mina verticale c'è il vl10 e penso anche il vl 12...e come variatore lui monta un multivar 2000...anche se secondo me un normale multivar andrebbe bene...
 
11925754
11925754 Inviato: 3 Giu 2011 2:09
 

luigif12 ha scritto:
come pacco vai di pinasco (così hai anche la basetta alzapacco)


Pacco Pinasco è il Power Valve, che costa un occhio della testa (siamo sui 75 euro, contro i 60 della concorrenza) ed è praticamente introvabile.
C'è solo per Minarelli Orizzontale, per Piaggio e Minarelli verticale ho i miei dubbi addirittura che esista dato che non l'ho mai visto in vendita.

luigif12 ha scritto:
1 tu dici che fa schifo ma a me è campato fino a 28000km/h e l'ho tolto io perchè ne ho messo uno a spalle piene per l'evo3.....

Da questo deduco che hai battuto (e di gran lunga anche!) il record di velocità terrestre con un mezzo. Dobbiamo avvertire quelli dell'Holloman Air Force Base, che arrivarono a soli 10325 km\h con un razzo piazzato dietro una slitta. Senza equipaggio naturalmente, la pressione gli avrebbe uccisi, tu probabilmente hai risolto con un parabrezza.
( icon_asd.gif )

luigif12 ha scritto:

2 come non da prestazioni????vuoi dire che se metti un albero a spalle piene non cambia nulla rispetto all'originale???a questo punto mi chiedo se hai mai montato un albero a spalle piene?le prestazioni migliorano sensibilmente...

L'albero non è un componente prestazionale, mettiamola così.
Eventuali miglioramenti son dovuti a fattori secondari e non certamente vincolanti.
L'albero non si cambia per le prestazioni, si cambia per l'affidabilità (o necessità di affidabilità, vedetela come vi pare).


0510_saluto.gif
 
11926234
11926234 Inviato: 3 Giu 2011 9:47
 

1 icon_asd.gif si mi sa che li ho battuti ora chi li avverte??? icon_asd.gif comunque intendevo km icon_asd.gif
2 be l'albero a spalle piene fa prendere molti più giri in poco tempo rispetto ad un albero originale ergo c'è un aumento sensibile delle prestazioni.....non si cambia solo per l'affidabilità un albero altrimenti perchè riempire le spalle?sarebbero solo soldi buttati al vento(intendo per l'eccessivo materiale usato)
 
11926308
11926308 Inviato: 3 Giu 2011 10:14
 

luigif12 ha scritto:
1 icon_asd.gif si mi sa che li ho battuti ora chi li avverte??? icon_asd.gif comunque intendevo km icon_asd.gif
2 be l'albero a spalle piene fa prendere molti più giri in poco tempo rispetto ad un albero originale ergo c'è un aumento sensibile delle prestazioni.....non si cambia solo per l'affidabilità un albero altrimenti perchè riempire le spalle?sarebbero solo soldi buttati al vento(intendo per l'eccessivo materiale usato)



le spalle vengono riempite appunto per una maggiore resistenza...quindi affidabilità...e perchè dovrebbe far prendere più giri in poco tempo?
 
11926366
11926366 Inviato: 3 Giu 2011 10:28
 

be quando ho messo quello a spalle piene la moto mi saliva di giri molto più velocemente di quello originale nonostante fosse più pesante....io non so dirti la spiegazione tecnica ma nella pratica ti assicuro che è così.
 
11926369
11926369 Inviato: 3 Giu 2011 10:28
 

luigif12 ha scritto:
1 non si cambia solo per l'affidabilità un albero altrimenti perchè riempire le spalle?sarebbero solo soldi buttati al vento(intendo per l'eccessivo materiale usato)
da questo dimostri la tua quasi totale non conoscenza dell argomento icon_rolleyes.gif poi come ha detto simple si cambia per affidabilità, certo qualcosa in prestazioni cambia ma non è un componente che da prestazioni in piu... poi non c è solo differenza tra spalle piene e non, ogni albero che si rispetti ha vari valori di equilibratura e bilanciatura, che variano da albero a albero, insomma è un po complicato ma ogni albero ha caratteristiche diverse... nella fabbricazione di un albero si guardano diversi parametri che vanno dal peso dei pesi al suo interno, all equlibratura dell albero stesso e molti altri, è l'insieme di tutte queste caratteristiche che crea un buon albero....
 
11926387
11926387 Inviato: 3 Giu 2011 10:35
 

allora spiegatemi perchè la moto sale di giri più in fretta dell'albero originale...(e non credo che è successo solo a me visto che anche un mio amico quando ha montato l'olympia ha avuto lo stesso cambiamento e un altro mio amico montando il malossi....3 alberi diversi ma aumento di giri in tutti e 3 i casi)poi se volete dirmi che queste non sono prestazioni be non ci posso credere perchè la moto non è che deve fare solo 300 km/h per essere prestante.... se poi voi contate solo in km/h le prestazioni allora stiamo parlando di 2 cose differenti... comunque no in questo argomento non ne capisco nulla ma come dice sempre il mio meccanico la pratica spacca la grammatica.
 
11926420
11926420 Inviato: 3 Giu 2011 10:46
 

luigif12 ha scritto:
la pratica spacca la grammatica.

e ti assicuro che sono il primo ad adorare e condividere questa frase perchè è vera, io non parlo perchè sono ingegnere o chissà cosa anzi, ma perchè con la pratica quindi preparando scooter e non solo mi sono informato anche sulle caratteristiche di cio che monto e uso per questo so queste cose, per risponderti: certo un albero come un top tpr a spalle piene su un gt come il tpr girerà piu forte dell originale, ma solo per il semplice fatto che a 13000 giri/min gira in condizioni non dico normali ma non sarà molto sollecitato, al contrario l'originale che è progettato per restare sui 7000/8000 giri/min sarà un po col collo tirato e quindi farà un po fatica, ma a quei giri seppur a fatica ci arriva, il problema è che avendo il collo tirato la sua affidabilità è molto bassa.... poi certo la gabbia a rulli della biella di un rhq sarà progettata in modo completamente diverso da quella dell'originale, quindi maggior facilità di rotazione della biella e di conseguenza dell'albero, ma questo è solo un esempio...
 
11926437
11926437 Inviato: 3 Giu 2011 10:52
 

ma sull'affidabilità sono daccordo....il fatto è che un olympia messo su un 50 al posto dell'originale la moto saliva di giri veramente molto più velocemente dell'originale e credo che chi ha proggettato il motore 50 con il suo albero non è un deficente,sa quel che fa perciò capisco quello che dici tu ce se una cosa è proggettata per reggere fino a 8000 se uno la spinge a 10000 è anche possibile che vada ma ci andrà male,ma su un motore 50 con il suo albero credo che chi lo ha fatto sapeva benissimo fin dove può arrivare un 50ino. è normale che se poi gli vado a montare su un tcr(impossibile faccio solo un esempio stupido)lo spacco.
 
11926454
11926454 Inviato: 3 Giu 2011 11:00
 

be ma cio che ti ho detto alla fine conferma quello che dici, i materiali degli elementi di un albero aftermarket come uno a spalle piene sono migliori e studitati per maggiori prestazioni, quindi di conseguenza sia su un team che su u 50 originale uno spalle piene avrà maggior scorrevolezza di uno originale, appunto per come è costituito non solo all'esterno ma soprattutto al suo interno, poi non solo, anche i cuscinetti influiscono, per esempio passando dagli originali a quelli che tu monti con il nuovo albero, cuscinetti con piu scorrevolezza e magari in teflon... è tutto l'insieme di questi particolari che ti ho citato e alcuni che non ti ho detto, che sia su semitrofeo trofeo o originale o base si sente quella diciamo piccola differenza... poi anche per la sua forma agisce diversamente con la miscela e anche qui ci sarebbero molti vantaggi da elencare...

Ultima modifica di mtcorse il 3 Giu 2011 11:05, modificato 2 volte in totale
 
11926460
11926460 Inviato: 3 Giu 2011 11:02
 

ho letto 4 parole poco fa ora ti dico la teori icon_asd.gif icon_asd.gif allora le spalle piene favoriscono una resistenza maggiore che l'originale non ha e quindi su un motore molto potente si rischia di spezzare.
poi il maggior volume (dato dalle spalle) permette di comprimere meglio la miscela favorendo il riempimento della camera di scoppio migliore.
l'albero a spalle piene permette una erogazione molto più fluida e regolare poichè la spalla mezza quando riceve la botta della coppia la "restituisce" in maniera più brusca in quanto la massa disposta in quel modo non regolare una volta messa in moto gira in modo diverso per inerzia...
credo che ci siano tantissime spiegazioni comunque è come dicevo prima che l'albero a spalle piene aumenta le prestazioni.
 
11926476
11926476 Inviato: 3 Giu 2011 11:05
 

magari ho detto cazzate ma è quello che ho capito(un pò) sicuramente è anche come dici tu sul fatto del peso dei materiali e dei cuscinetti che non ci dimentichiamo questi offrono una resistenza passiva al moto dell'albero....comunque per me gli alberi a spalle piene sono molto più prestanti di quelli mezzi.
 
11926490
11926490 Inviato: 3 Giu 2011 11:08
 

infatti io non l'ho messo in dubbio anzi confermo che l'albero a spalle piene è molto piu affidabile e da anche prestazioni in piu, non chissa quanto ma di sicuro influisce e non poco... icon_wink.gif
 
11926513
11926513 Inviato: 3 Giu 2011 11:12
 

be sopra dicevano che l'albero non da prestazioni (per questo mi sono accanito icon_asd.gif icon_asd.gif in senso figurato)credo che sia una grande ca****io penso che ogni organo della moto influisca seppur minimamente sulle prestazioni
 
11926813
11926813 Inviato: 3 Giu 2011 12:37
 

certo chi piu chi meno nella meccanica della moto tutto contribuisce...
 
11927489
11927489 Inviato: 3 Giu 2011 14:27
 

Dai, spacco io la questione con un paio di messaggi:

Messaggio #3840971

Messaggio #3842215

Ma, ripeto, non fraintendete un discorso puramente teorico: l'albero si cambia per affidabilità, non prestazioni.

0510_saluto.gif
 
11927541
11927541 Inviato: 3 Giu 2011 14:36
 

simple07 ha scritto:
Dai, spacco io la questione con un paio di messaggi:

Messaggio #3840971

Messaggio #3842215

Ma, ripeto, non fraintendete un discorso puramente teorico: l'albero si cambia per affidabilità, non prestazioni.

0510_saluto.gif

be ma con questi messaggi mi dai ragione il che è impossibile icon_asd.gif comunque il concetto del cambiare albero è si per affidabilità ma da anche qualcosa in piu, e oltre a me lo hanno dimostrato piu o meno nei 2 messaggi icon_wink.gif
 
11928059
11928059 Inviato: 3 Giu 2011 16:34
 

senti caro, di alberi a spalle piene ne ho montati quanti ne vuoi, mai date prestazioni in più, potrà dare anche prestazioni ma insensibili a noi umani, forse al banco farà qualche giro in più, ma una decina di giri non significa 2 3 km/h in più.
 
11928066
11928066 Inviato: 3 Giu 2011 16:36
 

andreii27 ha scritto:
senti caro, di alberi a spalle piene ne ho montati quanti ne vuoi, mai date prestazioni in più, potrà dare anche prestazioni ma insensibili a noi umani, forse al banco farà qualche giro in più, ma una decina di giri non significa 2 3 km/h in più.


Non avete ne torto ne ragione, nei due messaggi più sopra vi ho indicato tutto grandi linee, neanche mi sono spiegato a spiegarvi visto che è più che sufficiente.

0510_saluto.gif
 
11928643
11928643 Inviato: 3 Giu 2011 18:31
 

co me ho già detto sopra le prestazioni non si calcolano solo nei km/h....io non ho mai detto che ti da 100 km/h in più ne ho detto 2km/h.....per te la moto più prestante è una che da 0 a 100 ci impiega 1 secondo o una che arriva a 200 ma ci mette 3 ore?
 
11928668
11928668 Inviato: 3 Giu 2011 18:34
 

o no, preferisco l'accellerazione.. ma comunque siamo fuori tema basta.
 
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