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Pinzate in aria..tirare la frizione?
11901967
11901967 Inviato: 29 Mag 2011 13:18
Oggetto: Pinzate in aria..tirare la frizione?
 

Ciao a tutti ragazzi, vi spiego la mia situazione.
Sabato scorso sono andato insieme ad un amico in una piccola pista...in mezzo a questa pista, dopo un breve rettilineio c'è un salto...

io non essendo molto esperto lo facio abbastanza piano senza problemi, mentra il mio amico (ha una yz 125 2T)arriva un pò più forte....

mentra stava girando è arrivato a questo salto troppo veloce e nel saltare inoltre si è tirato addosso la moto (praticamente era in "impennata" in aria). Così per abbassare l'anteriore ha frenato il posteriore, ma senza tirare la frizione icon_eek.gif

Arrivato a terra però la moto si è riaccesa e lui a proseguito...

Ma ora io mi chiedo...è lui che ha fatto giusto, oppura sono solo io a credere che la frizione vada OBBLIGATORIAMENTE tirata in aria in acaso di cambio marcia o frenata in aria?

Lui dice di fare così da sempre, ma sinceramente a me sembra una cosa sbagliata...se per esempio un pilota ha un 450 4T e in aria fa una cosa del genere arriva a terra e di certo la moto non parte...

Ora abbiamo scommesso una birra su chi ha ragione...voi chi dite che berra gratis icon_asd.gif ?

p.s. Non criticateci, siamo ragazzi di 16 anni alle prime armi... icon_biggrin.gif

ciao e grazie icon_mrgreen.gif
 
11902108
11902108 Inviato: 29 Mag 2011 14:10
 

NON SONO ASSOLUTAMENTE UN ESPERTO, ma da qualche anno faccio un po di cross.
Anche secondo me è sbagliato frenare col posteriore in aria senza tirare la frizione, ma credo che non abbia avuto problemi perchè all'atterraggio la moto si riaccende a strappo!

PS: io comunque almeno che non sia una cosa necessaria NON lo farei!!
 
11902144
11902144 Inviato: 29 Mag 2011 14:27
 

bosko96 ha scritto:
NON SONO ASSOLUTAMENTE UN ESPERTO, ma da qualche anno faccio un po di cross.
Anche secondo me è sbagliato frenare col posteriore in aria senza tirare la frizione, ma credo che non abbia avuto problemi perchè all'atterraggio la moto si riaccende a strappo!

PS: io comunque almeno che non sia una cosa necessaria NON lo farei!!


ma ti aasicuro che una moto di cilindrata maggiore magari 4 T non la accendi di sicuro i marcia!!!
 
11902231
11902231 Inviato: 29 Mag 2011 15:06
 

probabilmente il tuo amico è un pò che fà questo sport...sai cos'è che ha fatto???probabilmente ha visto che stava cadendo all'indietro come hai spiegato tu...schiacciando il freno posterire la moto si spegne e tu rieci a raddrizzarla...quando arriva a terra si riaccende...di solito si tira la frizione...io sono capece di farlo sia con un 2 sia con un 4T....complimenti al tuo amico... eusa_clap.gif 0509_up.gif
 
11902296
11902296 Inviato: 29 Mag 2011 15:38
 

Kia_94 ha scritto:
probabilmente il tuo amico è un pò che fà questo sport...sai cos'è che ha fatto???probabilmente ha visto che stava cadendo all'indietro come hai spiegato tu...schiacciando il freno posterire la moto si spegne e tu rieci a raddrizzarla...quando arriva a terra si riaccende...di solito si tira la frizione...io sono capece di farlo sia con un 2 sia con un 4T....complimenti al tuo amico... eusa_clap.gif 0509_up.gif


anche io so che frenando il posteriore il muso della moto si abbassa verso il basso...ma io credo che la frizione vada tirata...se lasci spegnere la moto è pericoloso!!!

p.s. in effetti lui qualche anno in pista se lo è già fatto, mentre io sono 1 anno e mezzo che vado in moto 0509_up.gif
 
11902409
11902409 Inviato: 29 Mag 2011 16:27
 

Chiaramente la ruota bloccata in aria imprime la sua inerzia a tutta la moto.

Se non tiri la frizione il motore si spegne e all'atterraggio si riaccende ma perdi tempo.

Inoltre stressi inutilmente il motore.
 
11902563
11902563 Inviato: 29 Mag 2011 17:14
 

6thgear ha scritto:
Chiaramente la ruota bloccata in aria imprime la sua inerzia a tutta la moto.

Se non tiri la frizione il motore si spegne e all'atterraggio si riaccende ma perdi tempo.

Inoltre stressi inutilmente il motore.


quindi non è del tutto sbagliato, ma è preferibile farlo tirando la frizione , giusto eusa_think.gif ?
 
11902654
11902654 Inviato: 29 Mag 2011 17:38
 

Non è preferibile.
Si dovrebbe fare così.

In linea di massima anche bloccare il motore fa andare la moto in avanti ma secondo me è più lo svantaggio di doverlo riavviare atterrando.
 
11970206
11970206 Inviato: 12 Giu 2011 21:19
 

a meno che non è un salto da prima e lui lo fa in 4°, la moto all'atterraggio si riaccende, anche un 450...
 
11994895
11994895 Inviato: 17 Giu 2011 11:41
 

io è da un po' di tempo ke faccio motocross e ho fatto una giornata con un ragazzo che mi insegna soffermandomi su questa tecnica. se hai intenzione di dare la pinzata secca è sempre meglio usare la frizione mentre se invece vuoi "rallentare" la ruota post per abbassarti un poco la moto è abbastanza tenere il gas puntato. anche perkè finchè ti si spegne su un saltino stupido di 6-7m va bhè ma se ti si spegne su uno di 18-20 non è molto simpatico l'atterraggio XD 0509_up.gif
 
11998257
11998257 Inviato: 17 Giu 2011 22:31
 

Si è normale che la moto atterrando si riaccenda ma è sconsigliabile frenare senza frizione per aria semplicemente perchè la moto si spegne e l'inerzia ti fa cadere di punta e non hai modo di correggerla, rischiando di farti del gran male.
Comunque di al tuo amico che ha avuto fortuna perchè se lo fa in un salto da 3° o 4° marcia se la tira sicuramente in testa, indipendentemente dalla moto che ha.
 
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