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accorciamento rapporti variatore
691962
691962 Inviato: 28 Set 2006 15:20
Oggetto: accorciamento rapporti variatore
 



Ciao a tutti raga, ieri ho portato il mio sc200 dal meccanico di fiducia per fargli controllare se era tutto a posto, in merito a quel famoso rumorino metallico (tipo frizione ducati) che sentivo e di cui ho abbondantemente parlato in uno scorso topic.
Dopo aver smontato e controllato davanti a me, mezzo scooter, il meccanico ha confermato la mia tesi e ha detto che il rumore proviene dalla marmitta che ha l'anima rotta.
Ora però è successo un fatto strano, mi ha detto che la cinghia era abbastanza lenta in quanto una rondella che solitamente dovrebbe andare davanti il variatore quindi tra ventolina (o puleggia fissa) e mozzo, era stata posta dietro il variatore, nella parte piu vicina all'interno del carter (quindi tra la calotta guida rulli e il ruota libera).
Mi ha detto che probabilmente i meccanici aprilia nel farmi la sostituzione della cinghia durante il tagliando dei 12000 km si saranno confusi per una disattenzione, ma che comunque questo non aveva comportato alcun danno allo scooter.
Vengo al dunque, ieri dopo che lo scooter è stato rimontato ho notato un peggioramento delle prestazioni in accellerazione da fermo sopratutto, infatti al semaforo lo scooter risulta meno scattente rispetto a prima, come mai??


A questo punto mi chiedo se il mio meccanico stia sbagliando e quella rondella vada dietro la semipuleggia mobile (o variatore), tra calotta guida rulli e ruota libera come era stata messa in precedenza dai meccanici aprilia.
Oltretutto il mio meccanico mi ha detto che era la prima volta che smontava uno sc200.

AIUTO VI PREGO


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692402
692402 Inviato: 28 Set 2006 17:24
 

Ci sono da chiarire un paio di cose: quella rondella va posta dietro al variatore solo ed esclusivamente se monti un variatore come il top, malossi o polini e questo causa un'allenatamento ai bassi della cinghia ed una tensione maggiore agli alti icon_arrow.gif minor ripresa icon_arrow.gif maggior allugo.

Se invece fosse tra la ventolina ed il mozzo perderesti allungo, la cinghia starebbe più in tensione ma guadagneresti ripresa.



Comunque non ho capito dove sta il problema, se vuoi più ripresa, sposta la rondella, toglila da dietro il variatore e posizionala tra il mozzo e la ventolina.
 
692442
692442 Inviato: 28 Set 2006 17:34
 

DonoF12 ha scritto:
Ci sono da chiarire un paio di cose: quella rondella va posta dietro al variatore solo ed esclusivamente se monti un variatore come il top, malossi o polini e questo causa un'allenatamento ai bassi della cinghia ed una tensione maggiore agli alti icon_arrow.gif minor ripresa icon_arrow.gif maggior allugo.

Se invece fosse tra la ventolina ed il mozzo perderesti allungo, la cinghia starebbe più in tensione ma guadagneresti ripresa.



Comunque non ho capito dove sta il problema, se vuoi più ripresa, sposta la rondella, toglila da dietro il variatore e posizionala tra il mozzo e la ventolina.


dono, stai dicendo che con un multivar uno può scegliere se montare una rondella avanti o dietro al vario???????
per avere maggiore o minore partenza???? questo dici?
 
692587
692587 Inviato: 28 Set 2006 18:08
 

esattamente perchè se in casi la rondella venisse montata tra il mozzo e la ventolina, è come se avessi il mozzo più lungo il che significa maggior scatto a discapito dell'allungo.
 
692739
692739 Inviato: 28 Set 2006 18:42
 

bah..
detto sinc mi sembra una cagata.........
io ho montato il multivar ho emsso la rondella e ho guadagnato allungo e accellerazoine.......
 
693966
693966 Inviato: 28 Set 2006 23:56
Oggetto: boooooooo
 

dono mi sa che non hai capito bene, la rendella sta gia tra mozzo e ventolina, ma non mi spiego perche vada cosi lo scooter???? hai capito,ora????
 
693968
693968 Inviato: 28 Set 2006 23:59
 

walter ma tu la rondella dove l'hai messa, tra mozzo e ventolina, o dietro il variatore??
 
694554
694554 Inviato: 29 Set 2006 9:43
 

Io ho un SC 250.....ho montato il multivar 2000
La rondella di rasamento é posta tra mozzo e semipuleggia fissa (ventolina)!!
Diversamente, già togliendo lo spessore senza metterlo dietro il variatore eusa_think.gif dovrebbe diminuire le prestazioni in accellerazione da fermo, visto che avvicini le due semipuleggie ed alzi il diametro di rotolamento....allungando il rapporto ed il lavoro di esercizio dela cinghia/variatore si sposta nella parte alta.....rischiando addirittura di far sfregare l'esterno della cinghia nell'interno carter!!!!!!!! eusa_naughty.gif
Quindi riportando ll rasamento tra la ventolina e il variatore, dovrebbe aumetare l'accellerazione!!!!!.......Strano che tu non abbia riscontarto questa prestazione!!!! eusa_think.gif
 
695543
695543 Inviato: 29 Set 2006 14:03
 

closurer ha scritto:
Io ho un SC 250.....ho montato il multivar 2000
La rondella di rasamento é posta tra mozzo e semipuleggia fissa (ventolina)!!
Diversamente, già togliendo lo spessore senza metterlo dietro il variatore eusa_think.gif dovrebbe diminuire le prestazioni in accellerazione da fermo, visto che avvicini le due semipuleggie ed alzi il diametro di rotolamento....allungando il rapporto ed il lavoro di esercizio dela cinghia/variatore si sposta nella parte alta.....rischiando addirittura di far sfregare l'esterno della cinghia nell'interno carter!!!!!!!! eusa_naughty.gif
Quindi riportando ll rasamento tra la ventolina e il variatore, dovrebbe aumetare l'accellerazione!!!!!.......Strano che tu non abbia riscontarto questa prestazione!!!! eusa_think.gif

ecco ciò che volevo dire..... comunque la rondella dietro il variatore deve esserci per evitare che si crei un gioco a causa delle piste inclinate del multivar (o spedd control).


walter ha scritto:
bah..
detto sinc mi sembra una cagata.........
io ho montato il multivar ho emsso la rondella e ho guadagnato allungo e accellerazoine.......

Assolutamente si, in quanto il multivar sappiamo che è molto meglio dell'originale ed è ovvio che un'accelerazione migliore l'acquisti, ma potresti ottenerne più o meno a seconda di dove poni la rondella.
 
697232
697232 Inviato: 30 Set 2006 0:51
 

closurer ha scritto:
Io ho un SC 250.....ho montato il multivar 2000
La rondella di rasamento é posta tra mozzo e semipuleggia fissa (ventolina)!!
Diversamente, già togliendo lo spessore senza metterlo dietro il variatore eusa_think.gif dovrebbe diminuire le prestazioni in accellerazione da fermo, visto che avvicini le due semipuleggie ed alzi il diametro di rotolamento....allungando il rapporto ed il lavoro di esercizio dela cinghia/variatore si sposta nella parte alta.....rischiando addirittura di far sfregare l'esterno della cinghia nell'interno carter!!!!!!!! eusa_naughty.gif
Quindi riportando ll rasamento tra la ventolina e il variatore, dovrebbe aumetare l'accellerazione!!!!!.......Strano che tu non abbia riscontarto questa prestazione!!!! eusa_think.gif



Scusa closurer ma quando hai smontato il variatore originale per mettere il multivar dove era posta la rondella?? mi diresti questo gentilmente, ha me interessa sapere dove è messa la rondella quando lo scooter esce dalla fabrica.
 
697532
697532 Inviato: 30 Set 2006 10:02
 

scusate un ot ma come va' lo scooter con il solo multivar?
come ripresa e velocita'?
 
702633
702633 Inviato: 2 Ott 2006 10:04
 

Maximo ha scritto:
closurer ha scritto:
Io ho un SC 250.....ho montato il multivar 2000
La rondella di rasamento é posta tra mozzo e semipuleggia fissa (ventolina)!!
Diversamente, già togliendo lo spessore senza metterlo dietro il variatore eusa_think.gif dovrebbe diminuire le prestazioni in accellerazione da fermo, visto che avvicini le due semipuleggie ed alzi il diametro di rotolamento....allungando il rapporto ed il lavoro di esercizio dela cinghia/variatore si sposta nella parte alta.....rischiando addirittura di far sfregare l'esterno della cinghia nell'interno carter!!!!!!!! eusa_naughty.gif
Quindi riportando ll rasamento tra la ventolina e il variatore, dovrebbe aumetare l'accellerazione!!!!!.......Strano che tu non abbia riscontarto questa prestazione!!!! eusa_think.gif



Scusa closurer ma quando hai smontato il variatore originale per mettere il multivar dove era posta la rondella?? mi diresti questo gentilmente, ha me interessa sapere dove è messa la rondella quando lo scooter esce dalla fabrica.


La rondella (rasamento) era, ed é tutt'ora, tra variatore e ventolina (semipuleggia fissa)!!! 0510_sorriso.gif
Ma comunque....se non ricordo male eusa_think.gif dietro al variatore ci sono delle rondelle che comunque vanno sempre posizionate.....invece é con quella di rasamento che, con pochi decimi di differenza, vari le prestazioni, più accellerazione o più velocità!!!!! Io montando il Multivar, ho tenuto le stesse rondelle!!!! 0510_saluto.gif
 
714182
714182 Inviato: 5 Ott 2006 14:58
Oggetto: Chiarimenti!!!!!!!!!!!
 

Ciao raga purtroppo la serie di sfiga che mi porto dietro per ora con questo scooter non vuole finire.
Sto strabenedetto sc 200 mi sta facendo impazzire.
Adesso postero un'immagine, che forse ci chiarirà le idee a tutti icon_wink.gif icon_wink.gif

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Guardando l'immagine noterete che ci sono due rondelline contrassegnate con i numeri 7 ed 8.
Nel mio scooter al momento dell'acquisto (è un usato) vi era solo la 7 e la 8 no.
Il mio meccanico mi ha detto che la 7 non ci deve stare, e l'ha tolta da la mettendola al posto della 8, e dove dovrebbe esserci la 7 l'ha lasciato vuoto.
Quindi il mio scooter adesso ha solo la rondella messa nella posizione 8 e nella 7 non vi è nulla.
Con questa operazione fatta dal mio meccanico si ricava un'accellerazione ed uno spunto da fermo migliori, perchè la cinchia si ebbassa e si accorciano i rapporti.
Il mio problema però, è che ho ottenuto l'effetto opposto, con un notevole decadimento dell'accellerazione!!!!

-Come mai??
-Che dite voi??
-Rimetto tutto come era prima??

Grazie a tutti??
 
714605
714605 Inviato: 5 Ott 2006 16:33
Oggetto: Re: Chiarimenti!!!!!!!!!!!
 

Maximo ha scritto:
Ciao raga purtroppo la serie di sfiga che mi porto dietro per ora con questo scooter non vuole finire.
Sto strabenedetto sc 200 mi sta facendo impazzire.

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Guardando l'immagine noterete che ci sono due rondelline contrassegnate con i numeri 7 ed 8.
Nel mio scooter al momento dell'acquisto (è un usato) vi era solo la 7 e la 8 no.
Il mio meccanico mi ha detto che la 7 non ci deve stare, e l'ha tolta da la mettendola al posto della 8, e dove dovrebbe esserci la 7 l'ha lasciato vuoto.
Quindi il mio scooter adesso ha solo la rondella messa nella posizione 8 e nella 7 non vi è nulla.
Con questa operazione fatta dal mio meccanico si ricava un'accellerazione ed uno spunto da fermo migliori, perchè la cinchia si ebbassa e si accorciano i rapporti.
Il mio problema però, è che ho ottenuto l'effetto opposto, con un notevole decadimento dell'accellerazione!!!!

-Come mai??
-Che dite voi??
-Rimetto tutto come era prima??

Grazie a tutti??


Ecco, dall'immagine puoi capire benissimo:
la rondella 7 va messa e questa serve per evitare il gioco che si potrebbe creare una volta messo un variatore con delle piste inclinate (multivar o altro).

Per cui la rondella 7 va messa, su questo non ci piove icon_wink.gif


La 8 invece va messa facoltativamente ovvero:
mettendola, allungheresti seppur di 2 mm (fidati che vuol dire moltissimo) il mozzo e questo comporterebbe un'incremento dello scatto con una riduzione della velocità massima (tipo i rapporti).

Al contrario invece se non mettessi la rondella 8 avresti meno spunto ma più allungo....

credo di essere stato chiaro no icon_question.gif
 
715042
715042 Inviato: 5 Ott 2006 19:45
 

hai sempre detto che t è diminuita la ripresa e accellerazione ma alla fine la velocità di punta?
 
716605
716605 Inviato: 6 Ott 2006 10:45
Oggetto: uguale
 

In allungo come velocità max e rimasto circa uguale.

Comunque quello che non mi spiego è il fatto che le prestazioni in accellerazione anziche aumentare come sarebbe dovuto avvenire sono diminuite???' icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif

Donof12 guarda che il mio variatore e originale come tutto il resto dello scooter quindi il mio variatore non credo abbia le piste inclinate................. per cui quella rondella va lo stesso dietro il vario anche se ho l'originale oppure no??
 
716869
716869 Inviato: 6 Ott 2006 12:07
Oggetto: Re: uguale
 

Maximo ha scritto:

Comunque quello che non mi spiego è il fatto che le prestazioni in accellerazione anziche aumentare come sarebbe dovuto avvenire sono diminuite???' icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif

Donof12 guarda che il mio variatore e originale come tutto il resto dello scooter quindi il mio variatore non credo abbia le piste inclinate................. per cui quella rondella va lo stesso dietro il vario anche se ho l'originale oppure no??

perchè rimuovendo quella rondella hai accorciato la lunghezza dello spessore, ottenendo così un maggior allungo a discapito dello spunto da fermo.

Comunque dato che non hai un multivar o altro, la rondella posta dietro il variatore va tolta.
 
717563
717563 Inviato: 6 Ott 2006 14:44
Oggetto: Re: uguale
 

DonoF12 ha scritto:

perchè rimuovendo quella rondella hai accorciato la lunghezza dello spessore, ottenendo così un maggior allungo a discapito dello spunto da fermo.

Comunque dato che non hai un multivar o altro, la rondella posta dietro il variatore va tolta.





Dono guarda che ti sbagli, la rondella dove è posta ora, cioe nella posizione 8 (guarda foto) mi dovrebbe far guadagnare ripresa e non allungo.
ti sbagli di grosso icon_wink.gif icon_wink.gif

Quello che non mi spiego è perche quado ha comprato lo scooter la rondella stava nella posizione 7 ??? un motivo ci sarà???
 
717605
717605 Inviato: 6 Ott 2006 14:59
 

esattamente, non mi sbaglio io ma non hai capito te, provo a farlo in altre parole:

se la rondella è posta nella posizione numero8 (quindi c'è):
il mozzo ha di conseguenza una lunghezza maggiore (dato che va sopra di esso ed è come se fosse una prolunga) e questo implica una minore escursione consentendo più scatto.

Se invece non fosse presente, il variatore avrebbe un'escursione maggiore,, però ovviamente ci vorrebbe più potenza per raggiungere questo "stadio" per cui una volta partito andrebbe bene (ricorda che avrai comunque meno scatto).



Per quanto concerne la rondella sull'albero (7) serve solo ad evitare il gioco che si potrebbe creare montando un variatore con piste inclinate, speed control multivar, dal momento che non è il tuo caso in quanto si parla di un motore originale, la rondella 7 la devi togliere nell'eventualità l'avessi, poi devi decidere se vuoi un pò più scatto o allungo intervenendo a seconda della tua scelta sulla posizione della rondella.



Capito ora icon_question.gif
 
718068
718068 Inviato: 6 Ott 2006 17:15
 

DonoF12 ha scritto:
esattamente, non mi sbaglio io ma non hai capito te, provo a farlo in altre parole:

se la rondella è posta nella posizione numero8 (quindi c'è):
il mozzo ha di conseguenza una lunghezza maggiore (dato che va sopra di esso ed è come se fosse una prolunga) e questo implica una minore escursione consentendo più scatto.

Se invece non fosse presente, il variatore avrebbe un'escursione maggiore,, però ovviamente ci vorrebbe più potenza per raggiungere questo "stadio" per cui una volta partito andrebbe bene (ricorda che avrai comunque meno scatto).



Per quanto concerne la rondella sull'albero (7) serve solo ad evitare il gioco che si potrebbe creare montando un variatore con piste inclinate, speed control multivar, dal momento che non è il tuo caso in quanto si parla di un motore originale, la rondella 7 la devi togliere nell'eventualità l'avessi, poi devi decidere se vuoi un pò più scatto o allungo intervenendo a seconda della tua scelta sulla posizione della rondella.



Capito ora icon_question.gif



Perfetto ora ci siamo OKKKKKKK icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
il problema che tu non hi capito pero è che io la rondella c'è lo posizionata in 8 e anziche guadagnare ripresa ho guadagnato allungo, ciè l'esatto contrario di cio che abbiamo sostenuto entrambe icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
718323
718323 Inviato: 6 Ott 2006 18:23
 

sicuramente l'allungo guadagnato saranno i rulli messi nuovi, data l'usura dei precedenti.
Fidati che avendo messo la rondella in 8, lo avresti perso
 
718350
718350 Inviato: 6 Ott 2006 18:31
Oggetto: non capisci allora????
 

DonoF12 ha scritto:
sicuramente l'allungo guadagnato saranno i rulli messi nuovi, data l'usura dei precedenti.
Fidati che avendo messo la rondella in 8, lo avresti perso


allora non ci capiamo icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
quello che dici tu va bene, ma perche ho perso accellerazione rispetto a prima icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif questo non mi spiego ora capisci icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
718724
718724 Inviato: 6 Ott 2006 20:06
Oggetto: Re: non capisci allora????
 

Maximo ha scritto:

allora non ci capiamo icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
quello che dici tu va bene, ma perche ho perso accellerazione rispetto a prima icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif questo non mi spiego ora capisci icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

allora, bè, ci sono numerosissimi motivi:
molla di contrasto (che magari non sai di avere)
mollette frizione (che magari non sai di avere)
rondelle con uno spessore errato...
 
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