Leggi il Topic


Rumori inquietanti zona propulsore
11864945
11864945 Inviato: 22 Mag 2011 7:35
Oggetto: Rumori inquietanti zona propulsore
 



Ciao ragazzi, settimana scorsa ho deciso di fare un bel tagliandone alle zetina, 3,8 kg di bardhal xtc c60 (10w40), filtro olio, pulizia filtro aria (K&N), candele (9ek solite), una controllatina al tendicatena distribuzione (Smontato, pulito, fatto scattare e rimontato), pastiglie sinterizzate etc, solite cose insomma, la moto ha 24.000 km, tutto normale se non fosse che dopo un paio di giorni la moto ha cominciato a fare rumori assurdi da fredda, sotto i 75-80° di esercizio al preciso regime di 4000 giri emette un ticchettio metallico regolare come fosse un battito in testa, inoltre non vorrei dire fesserie ma mi sembra avere molto più freno motore al rilascio di quanto ne avesse prima.
Secondo voi cosa accidenti può essere ? Devo iniziare a preoccuparmi ? Per sicurezza ho controllato anche il refrigerante (Dal tappo del termostato e non dalla vasca di recupero come fanno i principianti) e ha dentro un po di limatura metallica chiara, ipotizzo qualcosina perso dalla girante durante gli anni però la pompa non sembra perdere, temperature anomale non ne riscontro, regolarmente 80° viaggiando e al semaforo max 101-104° poi la ventola comincia a farsi sentire, è un pelo magra perchè ho lo scarico totalmente vuoto (Sui modelli vecchi togliendo il terminale veniva via catalizzatore e quant'altro) e il filtro sportivo, tengo comunque il dbk e di scoppi in rilascio non ne fa praticamente mai neanche mezzo.
Datemi qualche parere, in ogni caso anche dovessi mettermi lì a smontare il propulsore lo farei senza problemi, non ho intenzione di buttare questa moto, mi piace e va benissimo per il resto.
 
11865056
11865056 Inviato: 22 Mag 2011 8:43
 

Il tichettio è solitamente amputabile a noie alla distribuzione.
quando hai controllato il tendicatena sicuro di aver risistemato tutto correttamente? eusa_think.gif
doppio_lamp.gif
 
11865077
11865077 Inviato: 22 Mag 2011 8:56
 

togia79 ha scritto:
Il tichettio è solitamente amputabile a noie alla distribuzione.
quando hai controllato il tendicatena sicuro di aver risistemato tutto correttamente? eusa_think.gif
doppio_lamp.gif


Si sono sicuro, l'ho solo tolto e pulito, poi rimandato indietro come sempre, appena ho acceso si è sentito che ha rifatto i suoi scatti mettendosi in posizione quindi tutto normale direi, e' ora del controllo al gioco valvole quindi ?
 
11865397
11865397 Inviato: 22 Mag 2011 10:53
 

a me capita anche quando cambio con un'olio non proprio performante...però non sono rumori molto forti e non partono da subito ma solo quando inizia a scaldarsi eusa_think.gif
 
11865597
11865597 Inviato: 22 Mag 2011 11:50
 

il ticchettio può provenire dalle valvole,ma non di punto in bianco ,quindi escluderei che possano essere loro eusa_think.gif
 
11865863
11865863 Inviato: 22 Mag 2011 13:00
 

Quindi ? icon_lol.gif icon_lol.gif
Ho capito che mi tengo il ticchettio icon_xd_2.gif
 
11865948
11865948 Inviato: 22 Mag 2011 13:38
 

sembra strano che a 24 mila km ci sia già da registrare il gioco valvole pero' eusa_think.gif
la mia ne ha 32mila e finora nessun segno (sgrat)
 
11866016
11866016 Inviato: 22 Mag 2011 14:00
 

togia79 ha scritto:
sembra strano che a 24 mila km ci sia già da registrare il gioco valvole pero' eusa_think.gif
la mia ne ha 32mila e finora nessun segno (sgrat)


In effetti conosco chi il gioco valvole l'ha fatto a 40.000 km su questa moto (Tutti fatti tirando) e al momento di registrare praticamente su 16 valvole 2 erano pochissimo fuori tolleranza e stop, fra l'altro la mia praticamente non viene mai tirata, viaggia sempre sotto i 6000 giri in città o poco fuori, e così ha fatto per tutta la sua vita, prima di me l'aveva un 55enne che abita in piazza del duomo, amico e persona molto scrupolosa, bah, chissà che cavolo è quel rumore, potrebbe essere qualcosa riguardante la zona fanale/strumentazione che si mette a vibrare ?
 
11866152
11866152 Inviato: 22 Mag 2011 14:35
 

Ma chi ti portava a toccare il registro della catena di distribuzione a 24000?
 
11866178
11866178 Inviato: 22 Mag 2011 14:43
 

6thgear ha scritto:
Ma chi ti portava a toccare il registro della catena di distribuzione a 24000?


Controllo di routine, a volte quei cosi si incriccano oppure della morchia finisce dentro etc etc
Sentendo la distribuzione un po fischiarella ho deciso di smontare e pulire il tenditore, in questo modo ho potuto constatare che era tutto a posto, compreso il pattino, ogni tanto questi controlli andrebbero fatti, il tenditore poi torna nella posizione giusta non appena la catena ricomincia a scorrere icon_wink.gif
 
11866207
11866207 Inviato: 22 Mag 2011 14:52
 

Non mi pare essere tornata in posizione giusta
Altro in mente non mi viene.
Sei sicuro che il rivenditore ti ha dato tutte e 4 le candele uguali?
 
11899584
11899584 Inviato: 28 Mag 2011 17:20
 

Lucas ha scritto:


Controllo di routine, a volte quei cosi si incriccano oppure della morchia finisce dentro etc etc
Sentendo la distribuzione un po fischiarella ho deciso di smontare e pulire il tenditore, in questo modo ho potuto constatare che era tutto a posto, compreso il pattino, ogni tanto questi controlli andrebbero fatti, il tenditore poi torna nella posizione giusta non appena la catena ricomincia a scorrere icon_wink.gif

prova a verificare nuovamente il tendicinghia.... e pure il pattino... si potrebbe essere registrato male... se il rumore lo fa ad un numero costante di giri... vuol dire che c'è la catena distribuzione che "frusta" è da registrare il tenditore.... a regimi diversi... in trazione o in decelerazione non ha modo di far rumore perchè la catena è "tesa" l'unica cosa che mi viene in mente... altro controlla l'olio... non penso il filtro rompa le scatole per il passaggio dell'olio.... è originale o After!? 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11899671
11899671 Inviato: 28 Mag 2011 17:49
 

Iacco ha scritto:

prova a verificare nuovamente il tendicinghia.... e pure il pattino... si potrebbe essere registrato male... se il rumore lo fa ad un numero costante di giri... vuol dire che c'è la catena distribuzione che "frusta" è da registrare il tenditore.... a regimi diversi... in trazione o in decelerazione non ha modo di far rumore perchè la catena è "tesa" l'unica cosa che mi viene in mente... altro controlla l'olio... non penso il filtro rompa le scatole per il passaggio dell'olio.... è originale o After!? 0509_up.gif 0509_up.gif
originale o after non fa nessuna differenza icon_wink.gif ,provati entrambi
 
11902580
11902580 Inviato: 29 Mag 2011 17:18
 

teo038288 ha scritto:
originale o after non fa nessuna differenza icon_wink.gif ,provati entrambi

sentivo di gente che con gli after ha avuto parecchi problemi... chiedevo... eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

Forums ©