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Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

   

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Moto Enduro Completa [cerco consigli]
11833796
11833796 Inviato: 16 Mag 2011 7:24
Oggetto: Moto Enduro Completa [cerco consigli]
 



ciao ragazzi ... io ho un motard (che uso prevalentemente tutti i giorni ) però l'enduro mi ha sempre ispirato , vorrei prendermi un buon usato per fare enduro contando che non ho esperienza in fuoristrada ho escluso i 250 (anche se a giugno compio 18 anni e in teoria potrei eusa_drool.gif ) vorrei puntare su un buon vecchio 125 ... sapreste elencarmi il migliore per fare enduro ? io in strada gli ho provati tutti , ktm,tm,suzuki,husqvarna .... però so che in sterrato le cose sono diverse e la potenza non conta (comunque quella che mi ha esaltato di piu un quanto prestazioni è la tm ) quindi come ciclistica e roba varia quale è la migliore? o devo puntare su una cilindrata più alta? quello che mi intaressa soprattutto è avere una moto completa che mi sappia divertire senza mettermi in difficoltà ma comunque con prestazioni decenti e che non richieda una manutenzione elevata grazie per le risposte 0509_doppio_ok.gif
 
11834972
11834972 Inviato: 16 Mag 2011 12:38
 

beh, dipende cosa vuoi fare, un giretto tranquillo nel week end oppure una giornata in mula sicuramente sono diverse, se hai le possibilità sia economiche che fisiche, perchè richiedono un certo fisico queste moto, ti consiglierei la sempreverde ktm oppure la meno conosciuta gas gas. sono ottime moto per l enduro, il motore è simile, subito pronto ai bassi, ma a livello di ciclistica e telaio, la gas gas è leggermente più lunga e un pelo più bassa, parlando di 125
 
11835168
11835168 Inviato: 16 Mag 2011 13:16
 

parlo di livello amatoriale ... nei weekend e qualche volta in settimana , in campi , pietraie e boschetti ... non di certo a livello agonistico dato che non ho molta esperienza in off... e vorrei un ktm dato che li ho trovati molto facili e con una buona ciclistica ... per il 250 non so se avrei il fisico ... sono alto 187 cm e peso 74 kg dite che lo tengo?
 
11835833
11835833 Inviato: 16 Mag 2011 14:57
 

ti consiglierei più il 125 per iniziare, il 250 ti direi di riconsiderarlo più avanti icon_wink.gif
 
11836440
11836440 Inviato: 16 Mag 2011 16:42
 

125 e punto. Se riesci a tirarmi le marce senza mai chiudere il gas fin da subito sei già bravo.
 
11836535
11836535 Inviato: 16 Mag 2011 17:01
 

Secondo me il 125 2t in enduro, come nel cross è tutta scuola. Non ti conviene saltare questo passo, più che altro perchè iniziando con una moto con maggior cilindrata all'inizio di troveresti in maggiore difficoltà. Il 125 invece è molto più agile e ha un erogazione più "docile" diciamo... Questo vale anche nel cross. Con il 125 riesci a stare dietro anche alle moto con cilindrata maggiore, dipende tutto dal pilota. Poi se vedi che ti piace e quando sarai bravo potrai passare al 250... Questa è la mia opinione icon_wink.gif
 
11839138
11839138 Inviato: 16 Mag 2011 22:27
 

quoto loveracing un 125 e perfetto per iniziare poi se ci prendi la mano passi a una cilindrata maggiore.
 
11839628
11839628 Inviato: 17 Mag 2011 6:24
 

ok 125 0509_up.gif
ora devo scegliere la moto... ktm mi piace per i bassi ma ha pochi alti mentre una moto come la tm ha meno bassi ma alti icon_twisted.gif
presonalmente dato che venderei la mia moto avrei i soldi per prendermela nuova questa 125 da enduro quindi posso permettermi anche i nuovi six days eusa_drool.gif ... però anche i tm sono spettacolari icon_xd_2.gif ma dicono che se ho problemi i ricambi sono introvabili 0509_down.gif
 
11839642
11839642 Inviato: 17 Mag 2011 6:37
 

Per la storia dei ricambi introvabile è la prima volta ce la sento. I modelli six days evita di comprarli, coi soldi che risparmi ti paghi la miscela oppure ti fai qualche regalino, tanto è uguale alla versione base. Nell'enduro il ktm è meglio vista la sua erogazione, però non che le altre siano male. Più che altro le jap, oltre a spingere agli alti, hanno anche la prima lunga visto che sono cross targati. Comunque se vuoi un consiglio sono moto alla stessa portata, non stare a guardare il cavallo in più o in meno, decidi se vuoi alti o bassi e poi scegli quella che ti piace di più o che ha una migliore qualità/prezzo. Alla fine avere sotto di te una moto che ti piace piuttosto con una con 2 cavalli in più è meglio 0509_up.gif
 
11840765
11840765 Inviato: 17 Mag 2011 12:39
 

se mi prendo un 125 vado di tm altrimenti il ktm 200 rientra nella potenza limite con l'a1? o devo fare anche l'a2?
 
11840935
11840935 Inviato: 17 Mag 2011 13:13
 

No è fino a motori di cilindrata non superiore ai 125cc con 11kw di potenza 0509_up.gif
 
11840980
11840980 Inviato: 17 Mag 2011 13:19
 

Magari quest'anno escono i nuovi TM. Se non sbaglio sono già 3-4 anni che esiste il primo alu, quindi dovrebbe esserci una svolta quest'anno! Non vedo l'ora di ammirarle! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
11859033
11859033 Inviato: 20 Mag 2011 16:28
 

io ti consiglierei il ktm exc 200. è leggere come la 125 ma ha più spinta ai bassi e un pelo in più di allungo. sennò vai di exc 125, che secondo me, per imparare è la migliore. con la tm o sei un manico o in mula imprechi a più non posso 0509_doppio_ok.gif
 
11869900
11869900 Inviato: 23 Mag 2011 9:43
 

-L- ha scritto:
io ti consiglierei il ktm exc 200. è leggere come la 125 ma ha più spinta ai bassi e un pelo in più di allungo. sennò vai di exc 125, che secondo me, per imparare è la migliore. con la tm o sei un manico o in mula imprechi a più non posso 0509_doppio_ok.gif

e un kappa 300?? ok è un mostro però ho sentito che ha un erogazione da 4t con molti bassi ed è molto più facile rispetto alle 250 ... dite che è troppo? perchè la potenza si impara piano piano a sfruttare tutta ... basta stare attenti con la manetta ... però anche un ktm 200 non sarebbe male .... ovviamente più si sale di cilindrata e meglio è anche per il fatto manutenzione ... ormai anche molti miei amici mi sconsigliano il 125 dato che sto facendo la patente per a2 quindi vorrei una moto già più seria ... un ktm 200 so per certo che sarebbe più facile però il 300 attira ... comunque non deve essere per forza un ktm c'è anche gas gas ,tm e altre marche però ktm mi piace per un fattore ricambi
 
11870693
11870693 Inviato: 23 Mag 2011 12:50
 

BAGNO ha scritto:

e un kappa 300?? ok è un mostro però ho sentito che ha un erogazione da 4t con molti bassi ed è molto più facile rispetto alle 250 ... dite che è troppo? perchè la potenza si impara piano piano a sfruttare tutta ... basta stare attenti con la manetta ... però anche un ktm 200 non sarebbe male .... ovviamente più si sale di cilindrata e meglio è anche per il fatto manutenzione ... ormai anche molti miei amici mi sconsigliano il 125 dato che sto facendo la patente per a2 quindi vorrei una moto già più seria ... un ktm 200 so per certo che sarebbe più facile però il 300 attira ... comunque non deve essere per forza un ktm c'è anche gas gas ,tm e altre marche però ktm mi piace per un fattore ricambi


la KTM per rivendibilità, e pezzi di ricambio è la migliore. e anche come moto, nell'enduro come motore è il top. Beh il 300 come hai detto tu, devi dosare la manetta i primi tempi, cappottarsi è un attimo icon_asd.gif
 
11872236
11872236 Inviato: 23 Mag 2011 16:56
 

a questo punto mi oriento su un 300 exc ... anche se dovrò stare attento le prime volte ....
 
11893465
11893465 Inviato: 27 Mag 2011 12:55
 

raga tra i 300 2t come si comportano le husky?
è al livello di ktm e gg? perchè husqvarna rimane nel cuore ... e dato che non so tante notizie su questa moto come la trovate voi? eusa_think.gif
 
11922119
11922119 Inviato: 2 Giu 2011 11:16
 

BAGNO ha scritto:
raga tra i 300 2t come si comportano le husky?
è al livello di ktm e gg? perchè husqvarna rimane nel cuore ... e dato che non so tante notizie su questa moto come la trovate voi? eusa_think.gif


ce ne sono poche in giro... anche la husaberg non è male
 
11922932
11922932 Inviato: 2 Giu 2011 13:38
 

-L- ha scritto:


ce ne sono poche in giro... anche la husaberg non è male

la husaberg dicono essere uguale al kappa... ma secondo me se prendi il ktm è meglio perchè hai un compromesso tra alti e bassi... che per esempio l'husky non ha...
comunque secondo me no, husky non è al livello di ktm e gg...
 
11924595
11924595 Inviato: 2 Giu 2011 20:09
 

Nach ha scritto:

la husaberg dicono essere uguale al kappa... ma secondo me se prendi il ktm è meglio perchè hai un compromesso tra alti e bassi... che per esempio l'husky non ha...
comunque secondo me no, husky non è al livello di ktm e gg...

dimenticavo che Anche tm costa meno delle altre ... comunque ho deciso ... escludo sia ktm che gg perchè gg non mi piace mentre i ktm (mi escono dalle orecchie non ne posso più icon_xd_2.gif ) rimane tm , husqvarna .... diciamo che vorrei una moto che non si vede in giro
 
11926310
11926310 Inviato: 3 Giu 2011 10:15
 

BAGNO ha scritto:

.... diciamo che vorrei una moto che non si vede in giro


E un bel caballero "200 cc"??? Il motore lo conosci già! icon_asd.gif
 
11928896
11928896 Inviato: 3 Giu 2011 19:10
 

Coz74 ha scritto:


E un bel caballero "200 cc"??? Il motore lo conosci già! icon_asd.gif

guarda un 4t non lo prendo neanche se me lo danno gratis .... per non parlare poi di fantic motor icon_asd.gif
 
11941822
11941822 Inviato: 6 Giu 2011 19:22
 

ragazzi guardando in giro ho visto la gamma husaberg ... e mi ha colpito il 300 2t ... ma anche la 570 a 4t mi piace molto ... per un enduro amatoriale con 2 uscite settimanali quale mi conviene? la 570 essendo una cilindrata alta dovrebbe avere meno manutenzione??
 
11942307
11942307 Inviato: 6 Giu 2011 20:26
 

BAGNO ha scritto:
ragazzi guardando in giro ho visto la gamma husaberg ... e mi ha colpito il 300 2t ... ma anche la 570 a 4t mi piace molto ... per un enduro amatoriale con 2 uscite settimanali quale mi conviene? la 570 essendo una cilindrata alta dovrebbe avere meno manutenzione??

Un 125 è l'ideale, bisogna abituarsi alla potenza non solo sul dritto, li sono buoni tutti ma in curva è ben diversa la storia. I passi vanno fatti in modo graduale a mio avviso.
 
11942414
11942414 Inviato: 6 Giu 2011 20:37
 

hai perfettamente ragione ma io guido molto sepesso cross 125 e ogni tanto uso un beta 450 in off ... volevo indirizzarmi verso una moto già più matura ... ovviamente faccio enduro amatoriale niente gare ... però mi piacerebbe avere una moto potente che sappia regalare emozioni molto forti ... le husaberg mi piacciono molto ho visto ... tra un 570 e un te 300 non saprei cosa scegliere ... forse per la manutenzione un 570 ne ha meno dato che è più alto come cilindrata ...ma anche i 300 2t dicono che non ne abbiano molta
 
11942510
11942510 Inviato: 6 Giu 2011 20:47
 

BAGNO ha scritto:
hai perfettamente ragione ma io guido molto sepesso cross 125 e ogni tanto uso un beta 450 in off ... volevo indirizzarmi verso una moto già più matura ... ovviamente faccio enduro amatoriale niente gare ... però mi piacerebbe avere una moto potente che sappia regalare emozioni molto forti ... le husaberg mi piacciono molto ho visto ... tra un 570 e un te 300 non saprei cosa scegliere ... forse per la manutenzione un 570 ne ha meno dato che è più alto come cilindrata ...ma anche i 300 2t dicono che non ne abbiano molta

Questo non lo sapevo e per questo ho dato il consiglio precedente.
In un quattro tempi la biella è molto pù stressata rispetto a un due tempi, e l'erogazione è sicuramente più emozionante di questi ultimi e per questo sembra che vada molto di più di un quattro tempi. Inoltre sono motori spinti i vari 450- 250 quattro tempi.
Una moto matura, potrebbe essere un 450, ma un 250 due tempi sarà sicuramente più divertente, e dato che non fai gare, questa è la scelta migliore secondo me. 0509_up.gif
Ho un'amico che ha sia un 250 quattro tempi che un 450, e mi diceva che riesce ad andare un pelo più forte con il 250 proprio perchè riescea gestirlo meglio.
L'erogazione dei due tempi, è comunque quella più appagante.
 
11943829
11943829 Inviato: 7 Giu 2011 6:27
 

a112abarth ha scritto:

Questo non lo sapevo e per questo ho dato il consiglio precedente.
In un quattro tempi la biella è molto pù stressata rispetto a un due tempi, e l'erogazione è sicuramente più emozionante di questi ultimi e per questo sembra che vada molto di più di un quattro tempi. Inoltre sono motori spinti i vari 450- 250 quattro tempi.
Una moto matura, potrebbe essere un 450, ma un 250 due tempi sarà sicuramente più divertente, e dato che non fai gare, questa è la scelta migliore secondo me. 0509_up.gif
Ho un'amico che ha sia un 250 quattro tempi che un 450, e mi diceva che riesce ad andare un pelo più forte con il 250 proprio perchè riescea gestirlo meglio.
L'erogazione dei due tempi, è comunque quella più appagante.

confermo il 2t è più divertente ma facendo i calcoli con la miscela e l'olio che ci vuole per non parlare della carburazione del 2t che se non è perfetta mangia candele come spesa non rimaniamo sul livello del 4t? mi spiego meglio un ipotetica 570 basterebbe cambiarci l'olio ogni 1000 km e pulire il filtro ogni tanto (e naturalemnte la moto va a benzina e consuma meno del 2t) Contando che il pistone e le valvole si fanno dopo i 5 mila e con una moto da fuoristrada sono tanti secondo me la manutenzione è simile per entrambe le moto dato che non faccio un utilizzo agonistico ... io non ho problemi di 2t vs 4t ma vorrei la moto che più mi fa risparmiare dato che già il prezzo della moto nuova non è basso 0509_up.gif
 
11946203
11946203 Inviato: 7 Giu 2011 15:31
 

non capisco come mai chi vuole iniziare deve subito esarerare.. 300 2t? 570 4t?..

Stai scherzando spero!

Sono cilindrate particolari, che vengono apprezzate solo da chi ha molta esperienza! Infatti solo un pilota maturo sa che ha determinate esigenze e che necessita di motori oversize! Vorrei sapere quanto seriamente hai fatto off road con il 450 beta.. compra un bel 125 2t o 250 4t (ma io starei sul primo).. non sai nemmeno se alla fine sarà il tuo sport (perchè è uno sport, per guidarla la moto ci vuole fiato e forza) e subito vorresti comprarti delle cilindrate esagerate, che poi non vendi più perchè sono le cilindrate meno richieste!!

Un due tempi è più economico perchè richiede una manutenzione meno ossessiva ed è meccanicamente più semplice e più veloce da smontare di un 4t.. insomma nel cambio pistone il 2t ti costa meno della metà del 4t.. oltre a costare nuovo in genere 1000 € di meno..

Guarda, io di sicuro non sono un manico ma ormai la disciplina la conosco e non ho più imbarazzo (a dir la verità ora ho sposato il cross al 100% ma fino a poco tempo fa avevo ktm 125 exc), e penso ancora che certe cilindrate siano folli!

Perdona se sono contrario alle tue idee, ovviamente sei liberissimo di fare qualunque scelta, è vero che alla fine (forse con le grosse cilindrate molto alla fine) qualsiasi moto ti prenderai e ti divertirai.. ma tra tutte proprio 300 2t o 570 4t? bah..

Ti ripeto.. fossi in te il massimo a cui mi spingerei sarebbe un 250 4t.. ma già sarebbe un bel passo lungo.. ne ho visti tanti pensare che bastasse saperla accendere una moto da cross/enduro per potersi divertire.. mentre il lavoro per saperci andare è tanto..

Ps. ah, e rimanendo con il titolo del topic.. un 125 E' UNA MOTO DA ENDURO COMPLETA!
 
11949648
11949648 Inviato: 8 Giu 2011 8:54
 

guarda io ora come ora ho abbandonato l'idea del 125 perchè facendo 2 calcoli non ne valeva la pena ... un 250 4t , 450 4t li scarto per via della manutenzione , un 250 2t lo scarto per l'eccessiva cattiveria ... rimangono i 4t superiori al 450 e la cilindrata più alta è quella di husaberg (per questo mi ero orientato sulla 570 e quindi dovrebbe comportare minore manutenzione ) e un 300 2t che richiede poca manutenzione ed è leggero anche se consuma molto .... ora io sto cercando di capire tra 2t o 4t quale potrebbe essere quella che più mi si addice per un enduro amatoriale , diciamo che io sono più abituato a usare dei 4t piuttosto che dei 2t però questo non vuole dire niente cioè io mi trovo bene sia con uno che con l'altro ...diciamo la moto perfetta per gite e escuriosioni (anche abbastanza dure) con amici enduristi il sabato e la domenica (e magari qualche smanettata in settimana) ovvio il 2t mi lascia perplesso perchè se magari ci sono quei 10/15 km di spostamento non vorrei finire metà serbatoio icon_asd.gif
 
11949808
11949808 Inviato: 8 Giu 2011 9:44
 

...continuo a trovare esagerato partire da zero con una moto così grossa di cilindrata.. io piuttosto pagherei un pò di più di manutenzione (che poi sempre di moto racing si parla, non pensare di scampartela tanto) ma almeno ho il mezzo adatto a me...

E' come a 21 anni comprarsi una r1 (tanto per citare una moto famosa) pensando di essere capaci di domarla per strada e di divertirsi avendo sempre l'ansia di 150 cv sotto al culo.. nell'enduro per avere quell'ansia ne bastano 30..
 
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