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pompa radiale 16 o 19 [quale si può montare?]
11780060
11780060 Inviato: 5 Mag 2011 9:46
Oggetto: pompa radiale 16 o 19 [quale si può montare?]
 

Ciao a tutti,

ho bisogno di una dritta, ma che differenza c'è tra la pompa radiale da 16 o da 19?


quale si pio montare sulla hornella 600?


grazie a tt
 
11780335
11780335 Inviato: 5 Mag 2011 11:04
 

Se parli del diametro del cilindretto devi montare la 19...credo che la 16 sia più adatta a motard/pitbike. Io monto una 19x20 della accossato e mi ci trovo una favola in pista. La 20 ha una bella leva ed è consigliata soprattutto per uso stradale. La 18, nonostante sia consigliata per la pista non mi ci trovavo molto bene. Se hai qualche soldino puoi pensare di comprare un kit con le tre leve ma te lo sconsiglio...provata quella con cui ti ci trovi bene non la cambi +. Personalmente ti consiglio la stessa misura che monto io (19x20) ma se hai la possibilità provale entrambe.
Ovviamente è d'obbligo il montaggio dei tubi in treccia altrimenti sarebbe inutile la pompa radiale.
Un saluto
Alex
0510_saluto.gif

PS-Se fai della moto un uso prettamente stradale un miglior feeling con il freno lo trovi anche solo montando i tubi in treccia. La spesa per la pinza, se posso darti un consiglio, me la risparmierei. Non ti accorgeresti della differenza nell'uso normale.
 
11780376
11780376 Inviato: 5 Mag 2011 11:14
 

Grazie per il reply!


ma la sola pompa radiale cosa cambia se le pinze rimangono le stesse?
 
11780819
11780819 Inviato: 5 Mag 2011 12:59
 

0509_up.gif ...giusto!
Anche questa è un'ottima osservazione. Le pinze flottanti non sono il massimo proprio per il fatto che la frenata, nell'attimo in cui pinzi, non è simmetrica finchè non va in pressione tutto l'impianto. Nel senso che potrebbe esserci un istante in cui una pinza si chiuda prima dell'altra creando un "impercettibile" squilibrio. La pompa preme sull'olio, che sposta i pistoncini, che spostano la pinza che morde il disco. Le pinze radiali invece saltano un passaggio facendo lavorare solo i pistoncini.
Torniamo al discorso...montare pompa e tubi in treccia migliorano la prestazione dell'impianto evitando depressioni nei tubi stessi (che non si deformano) e si ha un "morso" migliore sul disco dato dalla pompa che, essendo radiale, trasferisce maggior pressione all'olio.
Presupposte queste teorie ti posso dire per esperienza personale che ho notato la differenza della sola pompa radiale con tubi in treccia in pista...proprio li dove ti occorre una frenata "solida" e repentina. Quando andavo in strada, con i soli tubi ho risolto tutte le problematiche dovute al surriscaldamento dell'olio e la spugnosità della leva freno.
Aggiungo solo una cosa...la frenata è sensibilmente migliorata ora che ho montato anche gli adattatori per le pinze a 4 pistoncini del cbr600rr del 2005 (in pratica le pinze non sono più flottanti)!!!
Mi sono dilungato un pò con le chiacchiere.... 0510_inchino.gif
Un saluto
Alex
 
11780841
11780841 Inviato: 5 Mag 2011 13:02
 

FRED1979 ha scritto:
Grazie per il reply!


ma la sola pompa radiale cosa cambia se le pinze rimangono le stesse?


Cambia la forza che devi applicare alla leva in frenata, e cambia la modulabilità dell'impianto. La forza che tu eserciti sulla leva agisce radialmente anzichè assialmente sulla pompa, quindi per effetto del gioco di leve ridotto riuscirai ad avere maggiore modulabilità alla leva e un minore sforzo da applicare. In pratica potrai frenare forte usando anche il solo indice della mano e riuscirai a modulare meglio la potenza frenante icon_wink.gif

Io monto una Nissin 19x21, se fai un'utilizzo prettamente stradale della moto o al massimo fai qualche pistata come il sottoscritto può essere una scelta comoda ed economica. Se invece vuoi qualcosa di più spinto e di qualità punta su Accossato, Discacciati, Braking o Brembo.

Ah, i due numerini che caratterizzano la pompa significano:

icon_arrow.gif il primo il diametro della pompa, più è grande e maggiore sarà la quantità di olio che riuscirai a muovere. Per una moto equipaggiata con il doppio disco anteriore il diametro corretto è 19mm, quelle da 16 vanno bene (come ti è già stato indicato da Calabrone1981) per gli impianti monodisco.
icon_arrow.gif il secondo indica la distanza fra il fulcro della leva e il pistoncino: minore è il numero, minore è la distanza che li separa, quindi la modulabilità diminuisce a vantaggio di una risposta maggiore e più intensa.

Ciao ciao
Gabriele
 
11781304
11781304 Inviato: 5 Mag 2011 14:12
 

GabrieleVVF ha scritto:


Cambia la forza che devi applicare alla leva in frenata, ....
Ciao ciao
Gabriele


Peeeeerfetto! Ottima aggiunta! Quoto in todo! 0509_up.gif eusa_clap.gif
Salut
 
11781339
11781339 Inviato: 5 Mag 2011 14:19
 

Complimenti per i reply!

molto professionali !


è uscito davvero un bel post, mi ritengo soddisfatto.

Grazie davvero a tutti.

Saluti Federico
 
11875457
11875457 Inviato: 24 Mag 2011 8:22
 

ciao a tutti,


sto per prendere una

Pompa Radiale Accossato 19x20


ne farei uso sia pistaiolo che stradale per i passi di montagna.


è un buon compromesso?

Grazie a tutti per i reply.
 
11875513
11875513 Inviato: 24 Mag 2011 8:34
 

FRED1979 ha scritto:
ciao a tutti,


sto per prendere una

Pompa Radiale Accossato 19x20


ne farei uso sia pistaiolo che stradale per i passi di montagna.


è un buon compromesso?

Grazie a tutti per i reply.


E' la stessa che monto io...per ora l'ho usata solo in pista e mi ci sono trovato molto bene. Verifica che sia compresa staffetta e serbatoio olio. Di solito non ci sono nella confezione, devi prenderli separati. Altra cosa, devi acquistare l'idrostop se la usi in strada perchè manca anche del sensore elettronico essendo un prodotto per la pista.
Lo trovi qui... Link a pagina di Cgi.ebay.it
ciao ciao
Alex
 
11875532
11875532 Inviato: 24 Mag 2011 8:38
 

Grazie per il reply calabrone!


vorrei acquistare questo kit da omnia racing


Link a pagina di Cgi.ebay.it


lo switch per lo stop mi costa 10euro in +.

che ne pensi?
 
11875687
11875687 Inviato: 24 Mag 2011 9:12
 

FRED1979 ha scritto:
Grazie per il reply calabrone!


vorrei acquistare questo kit da omnia racing


Link a pagina di Cgi.ebay.it


lo switch per lo stop mi costa 10euro in +.

che ne pensi?


Anch'io ho comprato da loro...il kit mi sembra buono, visto che ti danno anche i tubi in treccia (compreso il posteriore poi). Non mi pare che ti diano il serbatoio però, quello ti serve. Io l'ho preso a parte e la staffetta per tenerlo su l'ho fatta da me. La pompa va una favola, freno con 2 dita proprio ed hai un bel pò di range di regolazione con la rotellina che muove avanti e indietro la leva. Fai sempre un buono spurgo. In pista non ho sentito il minimo cedimento per il surriscaldamento dell'impianto, ho trovato fin da subito un buon feeling. Secondo me non te ne pentirai, soprattutto se farai qualche pistata.
Ciao ciao
Alex
 
11875706
11875706 Inviato: 24 Mag 2011 9:15
 

Calabrone1981 ha scritto:


In pista non ho sentito il minimo cedimento per il surriscaldamento dell'impianto, ho trovato fin da subito un buon feeling.



vedi questo Link a pagina di Youtube.com


dal minuto 5.30 in poi... ecco perché voglio cambiare impianto frenante icon_smile.gif
 
11875838
11875838 Inviato: 24 Mag 2011 9:54
 

Ci sono stato al Sagittario, ma è una mezza trappola. Anzi che hai mantenuto la moto su... Per la velocità che puoi raggiungere al Sagittario i soli tubi in treccia possono fare tantissimo. Una pompa radiale può dare quella sicurezza in più con minor fatica.
Comunque sia l'impianto frenante in pista deve essere a puntino, che sia al Sagittario, Valle o Misano. Io la moto la uso a Vallelunga e quando ti trovi a 200 alla fine del rettilineo non è una bella sensazione il cedimento del freno. Ho fatto un lungo alla campagnano la prima volta che sono andato proprio perchè dopo qualche giro l'impianto è andato in crisi ed avevo ancora i tubi normali. Fortuna sono riuscito a rallentare prima di finire sull'erba altrimenti sarei potuto scivolare. Da quando ho upgradato l'impianto nessun problema, tranne un lungo alla Cimini 1 perchè sono arrivato veramente veloce ed ho avuto paura di buttarla giù per la curva. icon_wink.gif
Saluti
Alex
 
12295003
12295003 Inviato: 21 Ago 2011 6:44
 

ho trovato una pompa radiale 19x21 solo che ho letto millemila topic e argomenti....

qualcuno dice di prendere una 16x18 perchè con le pinze a 2 pistoncini la 19x21 farebbe l'effetto opposto ovvero ci vorrebbe più sforzo alla leva!!

infatti calabrone ho letto che ha le pinze del cbr ecco perchè esalta la 19x20.

ma io che ho le pinze di serie??

eusa_wall.gif
 
12331704
12331704 Inviato: 29 Ago 2011 13:42
 

flash_point ha scritto:
ho trovato una pompa radiale 19x21 solo che ho letto millemila topic e argomenti....

qualcuno dice di prendere una 16x18 perchè con le pinze a 2 pistoncini la 19x21 farebbe l'effetto opposto ovvero ci vorrebbe più sforzo alla leva!!

infatti calabrone ho letto che ha le pinze del cbr ecco perchè esalta la 19x20.

ma io che ho le pinze di serie??

eusa_wall.gif


Piacerebbe anche a me avere una risposta definitiva su questa cosa, anche se mi rendo conto che forse non è possibile icon_rolleyes.gif

Vorrei migliorare la frenata della mia Hornet '08, e sono proprio indeciso tra una 16x18 e una 19x21 Nissin completa....
Non vorrei spendere soldi per niente, inoltre non voglio provare prima con i tubi in treccia sull'impianto di serie, perchè poi non sarebbero adatti per una pompa radiale e sarebbe un spesa inutile...

Che ne dite? icon_smile.gif

0510_saluto.gif
 
12331829
12331829 Inviato: 29 Ago 2011 14:00
 

guarda ieri sono uscito con degli amici che hanno la nissin 19x21 su un gsxr 1000 k8 uno con una sv 650 con avantreno completo gsxr 750.
pinze radiali a 4 pistoncini e la leva è di una spugnosità che neanche ti immagini. certo frena forte, ma a me piace che la leva fa poca corsa e appena i pistoncini premono sulle pinze la moto inchioda. non mi piace la frenata pastosa.... 0509_down.gif
ergo io ti consiglio di metterci i tubi in treccia e delle buone pastiglie (ZCOO tanto per fare un nome a caso..... con questa configurazione, senza toccare altro, ci corrono nell'hornet cup)
 
12331966
12331966 Inviato: 29 Ago 2011 14:21
 

Flash grazie per la risposta icon_smile.gif

Se ti piace la frenata più immediata forse andrebbe meglio una 19x20 o 19x19...

Io comunque vorrei soprattutto diminuire lo sforzo alla leva...è questo che mi interessa maggiormente, ed è per questo che voglio capire se paradossalmente montando una pompa da 19 rischio di peggiorare le cose rispetto ad una da 16... icon_rolleyes.gif

doppio_lamp.gif
 
12334345
12334345 Inviato: 29 Ago 2011 21:58
 

si ma se diminuendo lo sforzo la leva mi diventa di gomma.... icon_rolleyes.gif preferisco tenermi quella di serie. icon_wink.gif
 
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