Leggi il Topic


verifica omologazione moto [come fare?]
11776007
11776007 Inviato: 4 Mag 2011 15:52
Oggetto: verifica omologazione moto [come fare?]
 

salve,
spero d postare nel forum giusto...

premesso che ho un'idea ma nn sono meccanico.
vorrei acquistare una moto moooolto customizzata.
il venditore dice che che il precedente proprietario l'ha modificata, omologata in germania e reimportata in italia nel '93.
siccome il venditore nn è mai stato fermato in 2 anni nn mi assicura che sia in regola.
per il momento ho visto solo foto ma ha portatarga laterale, parafango post a filo d ruota scarichi direi aperti -sembrano tubi saldati...-, piastre inclinate ma freccioni giganti -come quelli d serie dei custom x intenderci-.
ora...
come posso verificare che sia effettivamente "in regola"?
dai dati d libretto posso verificare qualcosa ma per cose come i decibel/targa laterale?
intanto ringrazio...
 
11776075
11776075 Inviato: 4 Mag 2011 16:01
 

non so per il resto ma so che in Italia La targa deve essere esclusivamente posteriore con catadriotto e luce al di sopra...quindi anche se in germania fosse tutto regolare e fosse stata omologata li, qui di sicuro avresti problemi
 
11776105
11776105 Inviato: 4 Mag 2011 16:06
 

Ti posto questo:

Le modalità di corretta installazione delle targhe sono contenute nell’art. 259 del Regolamento di esecuzione del Codice della Strada.

Tra le tante disposizioni da esso stabilite, “la linea verticale mediana della targa non può trovarsi più a destra del piano di simmetria longitudinale del veicolo”, il che esclude l’installazione laterale a sinistra nei motocicli.

Ma oltre a ciò, “la targa posteriore deve essere visibile in tutto lo spazio compreso tra quattro piani, dei quali: due verticali che passano per i due bordi laterali della targa, formando verso l'esterno un angolo di 30° con il piano longitudinale mediano del veicolo...”; la targa posteriore deve, cioè, essere completamente visibile in un arco di 30° a destra e 30° a sinistra, condizione impossibile da rispettare nel caso di installazione laterale, poiché essa risulterebbe inevitabilmente coperta dalla ruota posteriore.

È inoltre necessario ricordare che spostare l’alloggiamento della targa di immatricolazione corrisponde in ogni caso ad una modifica costruttiva per la quale è obbligatoria la visita e prova del veicolo, senza la quale si rischia di incorrere nelle severe sanzioni di cui all’art. 78 del CdS.

Praticamente deve essere visibile anche e chiaramente dal lato opposto a quello dove è montato! (cosa che credo quasi impossibile
 
11776146
11776146 Inviato: 4 Mag 2011 16:14
 

per la targa avevo un'idea -nn posto mai ma è parecchio che questo forum mi aiuta su molti dubbi, grazie a tutti-, però appunto quell'omologazione tedesca mi faceva sperare...
anche xchè nn sembra sia possibile montarla da altre parti.
 
11776160
11776160 Inviato: 4 Mag 2011 16:18
 

Secondo me c'è fin troppa roba dubbia, io non la prenderei ci sono troppe incognite...per spostare la targa puoi merìttere una staffettina sul parafango e la piazzi la (modifica che si faceva spesso sulle virago quando si spaccava il portatarga originale)

Per più chiarezza comunque ho scontrollato sempre sul forum

immagini visibili ai soli utenti registrati

così puoi tenerla

immagini visibili ai soli utenti registrati

così non puoi
 
11776231
11776231 Inviato: 4 Mag 2011 16:35
 
 
11791381
11791381 Inviato: 7 Mag 2011 14:29
 

grazie 1000 x l'aiuto ma...
alla fine era si omologata ma "inguidabile"! icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiTuning e omologazioni

Forums ©