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differenze telaio e ciclistica tra fz6 ed fz1?
11760725
11760725 Inviato: 2 Mag 2011 9:28
Oggetto: differenze telaio e ciclistica tra fz6 ed fz1?
 



Ciao ragazzi,
sapete dirmi in sostanza la differenza tra telaio fz6 ed fz1 e tutte le diversità tra le due moto.....a livello di stabilità e piega c'è differenza oppure sono pressochè simili....stavo valutando di prendermi un fz1 al posto di una stradale 600.che mi dite?al momento ho un fz6 che a livello di ciclistica lasciamo stare...contando che ho fatto i pompanti mupo sull'anteriore!
 
11760882
11760882 Inviato: 2 Mag 2011 10:02
 

sono due moto tolamente diverse l'unica cosa in comune è forse qualche bullone e...il cerchio anteriore!
anche con l'fz1 se sei un tipo che va troverai tare ciclistiche però!
è pur sempre una nuda.
anche se il telaio è nettamente superiore alla sorellina ,motore, beh, r1 2004. e le sospensioni un po' superiori.
secondo me devi schiarirti un po' le idee su quello che realmente vuoi,essere indecisi tra una ss 600 e una nuda 1000 non è che sia tanto normale! icon_wink.gif
 
11760898
11760898 Inviato: 2 Mag 2011 10:06
 

hai ragione.....sto giungendo a questa decisione pensando alla prova di un kawa che ho fatto non mi ci trovo per niente sulla stradale anche se è sempre stato un mio pallino....camminare cammino abbastanza e con l'fz6 per le velocità che ci faccio sono un pazzo anche perchè a livello ciclistico devo dire che fa pena....insomma pensavo di nuovo a qualcosa naked per il discorso che se devo viaggiare a volte zavorrato la zavorrina sulla ss ci muore dietro....insomma se ci fosse qualche naked che a livello ciclistico sia migliore e più affidabile della mia fz6 ne sarei ben contento....
 
11763074
11763074 Inviato: 2 Mag 2011 15:54
 

alcuni anni fa avevo la FZ6 S1 e ora ho la FZ1... anche se no le ho avute in successione posso dirti che c'è un abisso tra le 2, lasciamo stare il motore che è imparagonabile... a partire dai freni (ripeto avevo la S1) e per procedere poi con le sospensioni (regolabili solo nel precarico posteriore) la piccola è tutta un'altra cosa.
Certo ci sono naked più dotate ciclisticamente della FZ1 (nata nel 2006) ma perchè più recenti quindi magari con attacco radiale o altro, però come telario credo che la Fz1 sia ancora tra i migliori (perimetrale).
Le sospensioni dicono essere al risparmio sopratutto dietro, personalmente non arrivo al limite della ciclistica per cui mi va bene così, basta farle regolare bene da chi ne capisce e non a caso tanto per provare.
Qualcuno che si lamenta del mono ha montato quello delle R1 di serie che con meno di 200€ si prende e ha risolto del tutto.
Se poi vuoi una ss troverai difetti in ogni naked anche progettata nel 2011, ma se sei tipo da naked troverai millioni di difetti anche sulle ss... magari non di ciclistica.

lamps
 
11763176
11763176 Inviato: 2 Mag 2011 16:10
 

tanto per discutere...e per un po' di sano campanilismo...
ok le sospensioni di serie della fz6 fanno pena (se spingi, naturalmente). Poi si possono ritoccare con poco, come per tutte le jap. La fz1, mi dicono, soffre un po' sul posteriore per via del mono fiacco.
Però il telaio... quale sarebbe la media stradale con il telaio migliore della Ina??? dite, dite... eusa_think.gif
 
11764473
11764473 Inviato: 2 Mag 2011 18:51
 

Design ha scritto:
tanto per discutere...e per un po' di sano campanilismo...
ok le sospensioni di serie della fz6 fanno pena (se spingi, naturalmente). Poi si possono ritoccare con poco, come per tutte le jap. La fz1, mi dicono, soffre un po' sul posteriore per via del mono fiacco.
Però il telaio... quale sarebbe la media stradale con il telaio migliore della Ina??? dite, dite... eusa_think.gif
forse il suzuky gsr600 che mi sembra più massiccio e di un pezzo unico,mentre l'fz6 a due mezzi telai inbulonati nella zona del canotto di sterzo,la gsr in più a anche un discreto forcellone con mono e forcelle regolabili e il motore che forse spinge anche di più.poi ci sono le monster con il traliccio che sembra che vadino bene,come và bene il telaio monotrave di alluminio della hornet. insomma per farla breve il telaio della fz6 esteticamente è fatto bene pero è un pò deboluccio nella zona del canotto di sterzo in caso di urto,però metterlo in crisi ce ne vuole e per l'uso stradale basta e avanza
 
11765350
11765350 Inviato: 2 Mag 2011 20:11
 

Innanzittutto ciao raga e grazie per le risposte....io ho una fz6 del 2006 e nel 2008 ho fatto i pompanti anteriori della mupo e devo dire che la moto è cambiata parecchio nell'inserimento in curva e sulla stabilità....adesso vorrei fare un salto di qualità e sono indeciso....sinceramente ho provato una ss e non mi ci trovo affatto contando che bisogna prenderci sicuramente la mano.....però stavo valutando anche il fatto di viaggiare zavorrato e quindi pensavo ancora a una naked che a me personalmente piacciono molto...insomma a livello di utilità le naked stravincono direi sulle ss.....però devo contare che mi piace camminare parecchio e a volte mi trovo in difficoltà con la mia fz6.....ho visto che le z1000 del 2008 si trovano a buon prezzo e considerando che avrei trovato da vendere la mia bene stavo valutando il cambio tutto qui!
 
11765463
11765463 Inviato: 2 Mag 2011 20:22
 

dany79sp ha scritto:
hai ragione.....sto giungendo a questa decisione pensando alla prova di un kawa che ho fatto non mi ci trovo per niente sulla stradale anche se è sempre stato un mio pallino....camminare cammino abbastanza e con l'fz6 per le velocità che ci faccio sono un pazzo anche perchè a livello ciclistico devo dire che fa pena....insomma pensavo di nuovo a qualcosa naked per il discorso che se devo viaggiare a volte zavorrato la zavorrina sulla ss ci muore dietro....insomma se ci fosse qualche naked che a livello ciclistico sia migliore e più affidabile della mia fz6 ne sarei ben contento....


L'FZ1 per il trasporto passeggero fa pena, se la tua zavorrina è abituata all'FZ6 sulla 1 la farai penare... Piuttosto prendi la FZ1 Fazer che oltre ad avere la conformazione della sella differente ha anche i maniglioni icon_wink.gif
 
11765547
11765547 Inviato: 2 Mag 2011 20:28
 

SnakeBoa ha scritto:


L'FZ1 per il trasporto passeggero fa pena, se la tua zavorrina è abituata all'FZ6 sulla 1 la farai penare... Piuttosto prendi la FZ1 Fazer che oltre ad avere la conformazione della sella differente ha anche i maniglioni icon_wink.gif


si hai ragione però mi fa un pò schifo esteticamente icon_biggrin.gif
 
11765659
11765659 Inviato: 2 Mag 2011 20:38
 

Ciao Dany ,, potresti provare una FZ8 , se non vuoi tanto cambiare le carte ....della tua FZ6 Telaio è forcellone identici alla FZ1( 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif ) , ma forcelle e mono perfettamente identiche alla FZ6 , unica differenza è che sulla FZ8 sono rovesciate
(ma tarate per max 75 kg poi stop) 0509_up.gif mentre il mono è la stessa identica culla ... icon_twisted.gif icon_twisted.gif (lo dico perchè ho un conoscente che mi ha dato la possibilità di provarla per più di 30 minuti.......Erogazione del motore poi non paragonabile al 1000 )
Di buono ha solo le pedane leggermente arretrate rispetto alla FZ1 che per una guida tranquilla non ti porta a modificarle ... Tutto sommato è un gran bel mezzo è faresti un salto di qualità senza spendere tanto.......... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11765736
11765736 Inviato: 2 Mag 2011 20:44
 

gigi757 ha scritto:
Ciao Dany ,, potresti provare una FZ8 , se non vuoi tanto cambiare le carte ....della tua FZ6 Telaio è forcellone identici alla FZ1( 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif ) , ma forcelle e mono perfettamente identiche alla FZ6 , unica differenza è che sulla FZ8 sono rovesciate
(ma tarate per max 75 kg poi stop) 0509_up.gif mentre il mono è la stessa identica culla ... icon_twisted.gif icon_twisted.gif (lo dico perchè ho un conoscente che mi ha dato la possibilità di provarla per più di 30 minuti.......Erogazione del motore poi non paragonabile al 1000 )
Di buono ha solo le pedane leggermente arretrate rispetto alla FZ1 che per una guida tranquilla non ti porta a modificarle ... Tutto sommato è un gran bel mezzo è faresti un salto di qualità senza spendere tanto.......... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

probabilmente hai ragione....ma tieni conto che volevo spendere meno con un usato e con fz8 diciamo che i prezzi lievitano un pò perchè più recente.....poi a me pare identica all'fz6....mah sono dubbioso....
 
11765741
11765741 Inviato: 2 Mag 2011 20:44
 

gigi757 ha scritto:
Ciao Dany ,, potresti provare una FZ8 , se non vuoi tanto cambiare le carte ....della tua FZ6 Telaio è forcellone identici alla FZ1( 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif ) , ma forcelle e mono perfettamente identiche alla FZ6 , unica differenza è che sulla FZ8 sono rovesciate
(ma tarate per max 75 kg poi stop) 0509_up.gif mentre il mono è la stessa identica culla ... icon_twisted.gif icon_twisted.gif (lo dico perchè ho un conoscente che mi ha dato la possibilità di provarla per più di 30 minuti.......Erogazione del motore poi non paragonabile al 1000 )
Di buono ha solo le pedane leggermente arretrate rispetto alla FZ1 che per una guida tranquilla non ti porta a modificarle ... Tutto sommato è un gran bel mezzo è faresti un salto di qualità senza spendere tanto.......... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
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io dirrei che il mono è pure peggio della fz6 eusa_think.gif
 
11765820
11765820 Inviato: 2 Mag 2011 20:50
 

dany79sp ha scritto:

probabilmente hai ragione....ma tieni conto che volevo spendere meno con un usato e con fz8 diciamo che i prezzi lievitano un pò perchè più recente.....poi a me pare identica all'fz6....mah sono dubbioso....
identica non è, è molto più corposa hai bassi regimi e il look è più accantivante,e per il prezzo la fz8 con 8300e si acquista con scarico freccie a led,portatarga e puntale inclusi nel prezzo 0509_up.gif
 
11765929
11765929 Inviato: 2 Mag 2011 21:01
 

mio budget max 5000 euro per una moto usata....comunque a quella cifra si trovano sia z1000 che fz1 e anche ss ovviamente annate dal 2007 al 2009.
 
11765966
11765966 Inviato: 2 Mag 2011 21:03
 

epifaniofazer8 ha scritto:
forse il suzuky gsr600 che mi sembra più massiccio e di un pezzo unico,mentre l'fz6 a due mezzi telai inbulonati nella zona del canotto di sterzo,la gsr in più a anche un discreto forcellone con mono e forcelle regolabili e il motore che forse spinge anche di più.poi ci sono le monster con il traliccio che sembra che vadino bene,come và bene il telaio monotrave di alluminio della hornet. insomma per farla breve il telaio della fz6 esteticamente è fatto bene pero è un pò deboluccio nella zona del canotto di sterzo in caso di urto,però metterlo in crisi ce ne vuole e per l'uso stradale basta e avanza

scusa epifanio ma con i sembra e i dicono non mi accontenti icon_smile.gif
la gsr è proprio famosa per la fragilità del canotto di sterzo e la hornet e il monster i telaio con la rigidità della ina se lo sognano, le hai provate? poi sulle sospensioni siamo tutti d'accordo, vanno bene per le passeggiate. Ma questo dany lo sa già
 
11766017
11766017 Inviato: 2 Mag 2011 21:07
 

Design ha scritto:

scusa epifanio ma con i sembra e i dicono non mi accontenti icon_smile.gif
la gsr è proprio famosa per la fragilità del canotto di sterzo e la hornet e il monster i telaio con la rigidità della ina se lo sognano, le hai provate? poi sulle sospensioni siamo tutti d'accordo, vanno bene per le passeggiate. Ma questo dany lo sa già

0509_doppio_ok.gif
diciamo che all'epoca del 2007 quando avevo preso la mia ina...ero stato dal conce che mi aveva fatto provare sia gsr che hornet e la mia impressione era stata molto differente....hornet sembrava una bici facile da guidare......diciamo che vorrei fare un salto in avanti ma probabilmente capisco che forse neppure con fz1 o altra naked sia possibile dovrei passare a una ss forse....ma non mi ci trovo affatto come vi ho detto....è una questione di esperienza e abitudine poi direi!credo.
 
11766132
11766132 Inviato: 2 Mag 2011 21:16
 

dany79sp ha scritto:

....hornet sembrava una bici facile da guidare....

si bè pure la transalp se è per questo icon_mrgreen.gif
secondo me la devi provare la fz1. E comunque moto con cui spingere ed andare comodi anche in due, a prezzi umani, non ce ne sono molte. Forse la nuova Kawa sx?
 
11766180
11766180 Inviato: 2 Mag 2011 21:21
 

Design ha scritto:

si bè pure la transalp se è per questo icon_mrgreen.gif
secondo me la devi provare la fz1. E comunque moto con cui spingere ed andare comodi anche in due, a prezzi umani, non ce ne sono molte. Forse la nuova Kawa sx?


facciamo così principalmente mi piace da spingere forte...poi se devo fare 100 km zavorrato che siano fattibili tutto qui
 
11766486
11766486 Inviato: 2 Mag 2011 21:54
 

dany79sp ha scritto:


facciamo così principalmente mi piace da spingere forte...poi se devo fare 100 km zavorrato che siano fattibili tutto qui



Io con la mia FZ1 ho fatto solo in un giorno ( 11 ore di moto tutti passi ) 930 km è mi sono devastato ma ci sta eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif ....
Con mia moglie abbiamo fatto con entrambe le moto (sia la 600 che il 1000) un max di 600 km è per assurdo ricordava più stanchezza con la 600 ...... Quindi più di 200 km sono molto fattibili ...... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11766649
11766649 Inviato: 2 Mag 2011 22:10
 

domani vado a provare ua z1000 poi vediamo se trovo delle fz1...vediamo dai....con la fz1 credo nn ci siano problemi
 
11767269
11767269 Inviato: 2 Mag 2011 23:31
 

telai migliori della fz6 ci sono. hornet, pur essendo un monotrave ha proprio nella flessibilità il suo punto forte, offre un feeling sconosciuto.
monster, sia nuovo che vecchio modello.non scrivo nemmeno le motivazioni.
shiver. è aprilia. basta questo.
triumph street triple.
ma qui si faceva un confronto tra ona e ina e si è andati per la tangente.
sono due moto diversissime. c'è da provarle.
 
11768545
11768545 Inviato: 3 Mag 2011 11:46
 

dany79sp ha scritto:
domani vado a provare ua z1000 poi vediamo se trovo delle fz1...vediamo dai....con la fz1 credo nn ci siano problemi

0509_up.gif ma infatti devi solo provarle, tra l'altro se ne trovano tante.

raf275 ha scritto:
...ha proprio nella flessibilità il suo punto forte, offre un feeling sconosciuto.
monster, sia nuovo che vecchio modello.non scrivo nemmeno le motivazioni.
icon_eek.gif a Raf ma che stai a di'?? icon_rolleyes.gif
raf275 ha scritto:
shiver. è aprilia. basta questo.
triumph street triple.
molto scentifico... la street non l'ho provata ma mi fido. certo sono altri prezzi...
raf275 ha scritto:
ma qui si faceva un confronto tra ona e ina e si è andati per la tangente.
sono due moto diversissime. c'è da provarle.

infatti qui mi fermo se no vado OT (anche se la domanda era questa...)
 
11768637
11768637 Inviato: 3 Mag 2011 12:07
 

Senza dubbio FZ1! Altro telaio, altre sospensioni, altri freni, altra estetica, e soprattutto altro motore, poi se devi caricarci la zavorrina, beh che dire non sara' la migliore e piu' comoda del mondo, ma non e' neanche una R1, quindi secondo me l'FZ1 e' la scelta piu' azzeccata, se vuoi come dici "divertirti" di piu' e in piu' sicurezza, la migliore ciclistica rispetto all'FZ6 e piu' in generale la componentistica piu' pregiata e azzeccata della 1000 non ti faranno pentire. Naturale che ci sono moto piu' moderne e piu' dotate, ma io la mia "vecchia" cara FZ1 la cambierei solo per alcune naked, come ad esempio la Speed Triple o la Brutale, o ancora la Street Fighter, ma i prezzi di queste sono ben piu' alti dei 10000 e rotti della Yamaha. Le altre Jap, beh lasciamo perdere, anche perche' la CB1000R ha il motore un po' vuotino, e pesa parecchio, la Z1000 e' una "nave", e pesa ancora di piu' della CB1000R, la nuova GSR750 ha un telaio che fa pena e un forcellone che neanche il malaguti Fifty top aveva negli anni '90. Quindi le naked che meritano costano troppo e io mi orienterei(come ho fatto peraltro all'epoca dell'acquisto della mia FZ1) proprio sulla maxinaked Yamaha, dato il giusto rapporto qualita'-prezzo-prestazioni globali. doppio_lamp_naked.gif
 
11769515
11769515 Inviato: 3 Mag 2011 14:32
 

stino76 ha scritto:
Senza dubbio FZ1! Altro telaio, altre sospensioni, altri freni, altra estetica, e soprattutto altro motore, poi se devi caricarci la zavorrina, beh che dire non sara' la migliore e piu' comoda del mondo, ma non e' neanche una R1, quindi secondo me l'FZ1 e' la scelta piu' azzeccata, se vuoi come dici "divertirti" di piu' e in piu' sicurezza, la migliore ciclistica rispetto all'FZ6 e piu' in generale la componentistica piu' pregiata e azzeccata della 1000 non ti faranno pentire. Naturale che ci sono moto piu' moderne e piu' dotate, ma io la mia "vecchia" cara FZ1 la cambierei solo per alcune naked, come ad esempio la Speed Triple o la Brutale, o ancora la Street Fighter, ma i prezzi di queste sono ben piu' alti dei 10000 e rotti della Yamaha. Le altre Jap, beh lasciamo perdere, anche perche' la CB1000R ha il motore un po' vuotino, e pesa parecchio, la Z1000 e' una "nave", e pesa ancora di piu' della CB1000R, la nuova GSR750 ha un telaio che fa pena e un forcellone che neanche il malaguti Fifty top aveva negli anni '90. Quindi le naked che meritano costano troppo e io mi orienterei(come ho fatto peraltro all'epoca dell'acquisto della mia FZ1) proprio sulla maxinaked Yamaha, dato il giusto rapporto qualita'-prezzo-prestazioni globali. doppio_lamp_naked.gif


io ti devo dire che sono molto soddisfatto della mia ina...infatti sono ancora indubbio se fare il cambio o no....come ho detto l'avantreno con la modifica è cambiato parecchio.....mi stuzzica l'idea della ss ma poi mi sa che mi stufo dopo poco che ci prendo la mano...insomma la penso come te...dello z1000 vedrò stasera....stessa cosa dicasi delle triumph che anche a me piacciono un sacco ma si sale un pò con il prezzo anche sull'usato ovviamente (per non parlare di Mv).
 
11769551
11769551 Inviato: 3 Mag 2011 14:40
 

*** NOTA ***

Non vorrei sorprendere nessuno, ma la comparativa, se comparativa deve essere, è solo ed esclusivamente tra FZ1 ed FZ6, altri marchi e modelli sono tassativamente esclusi.

Inoltre, visto che è palese che si tratta di una ricerca per eventuali ed ipotetici acquisti futuri, invito l'utente ad utilizzare le seguenti ed apposite sedi:

Confronti e Consigli Acquisto per le comparative tra modelli di marche differenti.

Yamaha - Consigli pre-acquisto e confronti per le comparative tra modelli yamaha o disamine di un modello yamaha specifico.

Per quanto sopra esposto, provvedo a chiudere la discussione.
Chiarimenti via MP, come da regolamento.
 
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