motomia ha scritto:
Ciao Sergio,
è giustamente necessario fare più chiarezza, anche per chi ci legge. Per fare questo ho ricontattato il mecca BMW che mi ha confermato il nome del componente incriminato:
Pompa carburante elettronico no. 16147720776 costa ca. € 125,- + montaggio
Non si guasta in seguito ad ossidazione per la sua collocazione sul lato a fianco del serbatoio a seguito di deposito d'acqua. Questo componente, che di fatto è un relais elettronico (in realtà di pochi spiccioli) è completamente sigillato da un rivestimento in plastica.
Si guasta poichè il suo contatto interno, col tempo, si deteriora. Interagendo di continuo con la pompa di benzina (per evitare che la stessa rimanga sempre in alta pressione), lavora di continuo.
Il guasto è imputabile ad un sottodimensionamento rispetto al lavoro richiesto, piuttosto che la qualità del materiale impiegato.
Il fatto che se ne siano rotti due in meno di un'anno significa che, o la BMW ne ha così tanti da smaltire prendendosi dei rischi, oppure non ha preso per niente in considerazione il fatto di migliorare il pezzo.
Bisogna anche vedere quanti se ne sono rotti ... e dai feedback che ricevo... non sono poi così tanti, sembra!
Ciao! e grazie per le info
Ha, ecco, ora mi è più chiaro, ormale ora ho compreso, grazie, ad ogni modo il problema può ripresentarsi perché BMW ha una politica tutta sua di gestione delle forniture/scorte:
Appena risposto a lukino riguardo il suo problema con il cambio sul suo 3d ma lo ripeto, tanto è poca roba :
BMW porta a fine scorta tutte le forniture (fonte ufficiale un mio amico che le ha fornito le catene della distribuzione per tutte le serie pre 1.2) se poi la fornitura è valida oppure no a bmw poco importa, semmai continuerà a sostituire il componente "x" incriminato fino a che ne sono, sono certo che questa loro politica serva anche a farsi eventualmente risarcire dai fornitori stessi in caso di una partita farlocca, se fossi in te proverei a vedere il lotto di produzione del relè, sono quasi sicuro che i due andati al creatore sono dello stesso lotto, ad ogni modo opterei per tentare di sostituirlo con uno della serie ADV, forse è più robusto, ciao!!!