Leggi il Topic


Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
attuatore pompa benzina R-1200 GS
11691300
11691300 Inviato: 19 Apr 2011 15:29
Oggetto: attuatore pompa benzina R-1200 GS
 

La mia povera mukka si è "ammalata" per la seconda volta! Giri la chiave, aspetti l'autotest, premi il tasto di avvio, il motore gira a vuoto, ma non si accende! Mi è successa la stessa cosa un'anno fa' e ieri ancora. Mi è stato sostituito (in garanzia) l'attuatore della pompa di benzina. Quel malefico pezzetto che si rompe, e la mukka è KO. Il mecca BMW ha ammesso la problematica del pezzo di ricambio (di pochi spiccioli). Ma ora ho risolto definitivamente il problema... ne ho un sacchetto pieno!!! icon_asd.gif
Ho percorso 28000 km in 4 anni, la mia mukka ora è tornata a vivere...
Qualcuno di voi ne sa qualcosa di più???
ciaoooo 0509_doppio_ok.gif
 
11716464
11716464 Inviato: 24 Apr 2011 7:43
 

mi pare di ricordare sia stato fatto un richiamo proprio per questo........
 
11718163
11718163 Inviato: 24 Apr 2011 18:04
 

Personalmente non ho ricevuto nessuna lettera di richiamo dalla BMW. Il mecca, onestamente, ha ammesso che il poblema è conosciuto, nei modelli fino al 2008. L'attuatore, si trova dietro al telaio, vicino al serbatoio, lato sx. Per cambiarlo necessitano 5 minuti e con 2 viti e una spina lo si può sostituire. Quello che mi preoccupa è che il primo mi si è rotto appena finita la garanzia 0509_si_picchiano.gif, il secondo dopo un'anno dal primo. Accade senza nessun preavviso 0509_lucarelli.gif , così di colpo e la mukka non parte più, non si accende poichè non arriva più benza nei cilindri. Puoi pregare in ginocchio, ma la mukka non si riaccende, ovviamente. Un componente da pochi euro, e tu sei fermo. cavolo... Potrebbe trattarsi di un difetto di costruzione, ma due in un anno... eusa_naughty.gif ...
Ecco il perchè ora ho con me il famoso sacchetto di attuatori, pronti al'uso, magari per qualche altra mukka ferma per strada... 0509_up.gif
Ma proprio nessun altro mi sa dare qualche suggerimento? forse qualche modifica a me sconosciuta?
ciao...e grazie!
 
11725283
11725283 Inviato: 26 Apr 2011 12:02
 

Provo a dire la mia, se per il componente incriminato e tra questi :

Link a pagina di Realoem.com

Oppure altrove penso sia il "modulatore" della pompa benzina oppure sbaglio?

Di attuattori non penso si possa parlare, perché di componentistica a basso costo non ne vedo, a meno che non abbia capito male.

Ma faccio ordine, almeno ci provo, che io sappia il componente nr. 6 nel diagramma che è indicato come:

"Pompa carburante elettronico"

So che era incriminato di ossidarsi ed andare al creatore a causa della "sella" in cui era montato sul serbatoio, infatti, lavando la moto la la sede era conformata in modo da non scaricare l'acqua e di conseguenza tenere il "modulatore" a mollo, è pacifico che con il tempo esso non poteva durare, modificare tale sede la vedo dura, a meno che non si possa sollevare il modulatore quel tanto che basta per evitare che rimanga a mollo o meglio, riuscire in qualche modo a fare uno scarico per l'acqua, non conosco bene la serie 1.2 per cui mi fermo qui, ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11726612
11726612 Inviato: 26 Apr 2011 15:39
 

Ciao Sergio,
è giustamente necessario fare più chiarezza, anche per chi ci legge. Per fare questo ho ricontattato il mecca BMW che mi ha confermato il nome del componente incriminato:

Pompa carburante elettronico no. 16147720776 costa ca. € 125,- + montaggio

Non si guasta in seguito ad ossidazione per la sua collocazione sul lato a fianco del serbatoio a seguito di deposito d'acqua. Questo componente, che di fatto è un relais elettronico (in realtà di pochi spiccioli) è completamente sigillato da un rivestimento in plastica. eusa_wall.gif
Si guasta poichè il suo contatto interno, col tempo, si deteriora. Interagendo di continuo con la pompa di benzina (per evitare che la stessa rimanga sempre in alta pressione), lavora di continuo. 0510_inchino.gif

Il guasto è imputabile ad un sottodimensionamento rispetto al lavoro richiesto, piuttosto che la qualità del materiale impiegato.

Il fatto che se ne siano rotti due in meno di un'anno significa che, o la BMW ne ha così tanti da smaltire prendendosi dei rischi, oppure non ha preso per niente in considerazione il fatto di migliorare il pezzo. 0509_mitra.gif
Bisogna anche vedere quanti se ne sono rotti ... e dai feedback che ricevo... non sono poi così tanti, sembra!

Ciao! e grazie per le info
 
11731827
11731827 Inviato: 27 Apr 2011 11:40
 

motomia ha scritto:
Ciao Sergio,
è giustamente necessario fare più chiarezza, anche per chi ci legge. Per fare questo ho ricontattato il mecca BMW che mi ha confermato il nome del componente incriminato:

Pompa carburante elettronico no. 16147720776 costa ca. € 125,- + montaggio

Non si guasta in seguito ad ossidazione per la sua collocazione sul lato a fianco del serbatoio a seguito di deposito d'acqua. Questo componente, che di fatto è un relais elettronico (in realtà di pochi spiccioli) è completamente sigillato da un rivestimento in plastica. eusa_wall.gif
Si guasta poichè il suo contatto interno, col tempo, si deteriora. Interagendo di continuo con la pompa di benzina (per evitare che la stessa rimanga sempre in alta pressione), lavora di continuo. 0510_inchino.gif

Il guasto è imputabile ad un sottodimensionamento rispetto al lavoro richiesto, piuttosto che la qualità del materiale impiegato.

Il fatto che se ne siano rotti due in meno di un'anno significa che, o la BMW ne ha così tanti da smaltire prendendosi dei rischi, oppure non ha preso per niente in considerazione il fatto di migliorare il pezzo. 0509_mitra.gif
Bisogna anche vedere quanti se ne sono rotti ... e dai feedback che ricevo... non sono poi così tanti, sembra!

Ciao! e grazie per le info




Ha, ecco, ora mi è più chiaro, ormale ora ho compreso, grazie, ad ogni modo il problema può ripresentarsi perché BMW ha una politica tutta sua di gestione delle forniture/scorte:

Appena risposto a lukino riguardo il suo problema con il cambio sul suo 3d ma lo ripeto, tanto è poca roba icon_asd.gif :

BMW porta a fine scorta tutte le forniture (fonte ufficiale un mio amico che le ha fornito le catene della distribuzione per tutte le serie pre 1.2) se poi la fornitura è valida oppure no a bmw poco importa, semmai continuerà a sostituire il componente "x" incriminato fino a che ne sono, sono certo che questa loro politica serva anche a farsi eventualmente risarcire dai fornitori stessi in caso di una partita farlocca, se fossi in te proverei a vedere il lotto di produzione del relè, sono quasi sicuro che i due andati al creatore sono dello stesso lotto, ad ogni modo opterei per tentare di sostituirlo con uno della serie ADV, forse è più robusto, ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12390973
12390973 Inviato: 9 Set 2011 22:44
 

potrei cortesemente sapere quanto costa l'attuatore e dove posso acquistarlo. ograzie mille

gs 1200 std
 
12394361
12394361 Inviato: 10 Set 2011 23:06
Oggetto: costo attuatore pompa benzina r1200gs
 

il costo è di ca.125 euro+montaggio. ci vogliono ca. 10 minuti di tempo. ora, dopo il terzo attuatore, sarei capace anch'io a sostituirlo. si trova dietro il lato sx del serbatoio. se devi acquistarlo prendine almeno 2 pezzi... icon_asd.gif perchè quando meno te lo aspetti... si rompe e tu sei a piedi 0509_lucarelli.gif ... senza preavviso 0510_sad.gif
ciao a tutti e... w la mukka
 
12394375
12394375 Inviato: 10 Set 2011 23:10
Oggetto: attuatore....
 

dimenticavo... ma è ovvio... si acquista presso un qualsiasi conce BMW... per questo costa così tanto (trattasi di un semplice relay di costo effettivo di ca. 20-30 euri)...
ciau
ps. la mukka è sempre la mukka
 
12408675
12408675 Inviato: 14 Set 2011 8:57
 

Idem con patate: è successo anche a me per due volte.
Ora viaggio anche io con la scorta nel top case icon_confused.gif
Comunque sembra che il secondo abbia un rivestimento esterno diverso da quello originariamente montato. I due concessionari diversi che me lo hanno sostituito conoscevano benissimo il problema che, a loro detta, è causato dall'accumulo d'acqua nell'alloggiamento della "pre-pompa" che a lungo andare ossida i contatti e la manda in corto.
Per quanto mi riguarda è intervenuto il carratrezzi del servizio BMW ma ho visto in rete un video di una GS in pieno deserto (dalle parti del Nepal o giù di lì icon_eek.gif ) dove il motociclista è intervenuto da solo con un pezzo di filo fornendo "corrente continua" alla pompa!

In ultima analisi, sarebbe bene che una volta lavata la moto si vada ad asciugare l'alloggiamento della mini-centralina onde evitare l'accumulo d'acqua; l'operazione è molto semplice: basta smontare la fiancatina sinistra del serbatoio e trovi il pezzo incriminato in bella mostra.
doppio_lamp_naked.gif
 
13935452
13935452 Inviato: 18 Nov 2012 10:43
 

La stessa cosa è accaduta a me sulla r1200rt di giugno 2006

Questa mattina la moto mi ha lasciato a piedi.

Improvvisamente si è fermata come se non arrivasse benzina. Il serbatoio era pieno.

Rifacevo il ceck, il triangolo diventava giallo, spingevo lo start e la moto accennava a partire e poi si spegneva.

Mi trovavo sull'Aurelia all'altezza di Tarquinia ed ho dovuto portare la moto a Viterbo.
Lunedi l'Europ Assistance la porterà alla BMW AUTOPREMIUM di Viterbo.

Qualcuno sa dirmi se tale pezzo riguarda anche l' RT???

Grazie Lino.
 
13935848
13935848 Inviato: 18 Nov 2012 13:25
 

0510_saluto.gif Ciao,

Per curiosità sono andato a cercare sul sito dei ricambi ed ho trovato questo Link a pagina di Realoem.com

Che poi mi sembra uguale preciso al particolare che aveva già pubblicato a suo tempo il buon limoncello Citron (ciao ragassuolo 0509_pernacchia.gif ), da che evinco che le parti che compongono l'impianto di alimentazione sono molto somiglianti se non identiche, quindi è probabile che abbiano anche gli stessi problemi...

In bocca al lupo per l'intervento sulla muKKa, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13936415
13936415 Inviato: 18 Nov 2012 18:11
 

Esatto, è il modulo benzina, almeno al 90 % dei casi è colpa sua eusa_wall.gif , rimane "affogato" in una sorta di sede e l'acqua piovana, o da lavaggio, fa il resto, infatti non esiste uno scarico del pozzetto icon_evil.gif .

Ciao Vittorio 0510_five.gif , mi sto riprendendo dalla costola rotta eusa_wall.gif , ci vuole pazienza, l'importante è stare bene, spero anche tu stia migliorando nèèè icon_wink.gif , un abbraccio, ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13937136
13937136 Inviato: 18 Nov 2012 22:45
 

...insomma siamo alle solite, ancora con questo problema? 0509_mitra.gif 0509_si_picchiano.gif
beh io ho provato a risolverlo, l'anno scorso ho cambiato mukka con il nuovo modello...
altra mukka, altra storia... e la prossima come sara'??
ciao a tutti doppio_lamp_naked.gif
 
13937448
13937448 Inviato: 19 Nov 2012 8:26
 

Per il momento grazie per l?aiuto a tutti.
Oggi chiamerò la bmw di Viterbo e sentiamo cosa mi dicono.
Poi farò sapere.

Lino.
 
13937785
13937785 Inviato: 19 Nov 2012 11:34
 

ciao,
ti do subito un consiglio: fatti fare prima un preventivo, okkio alle sorprese, è un pezzo di ricambio banale come è banale la sua sostituzione! 0510_five.gif
se vedete dietro una mukka lampeggiare, sono io... lasciatemi passare! 0509_doppio_ok.gif
ciao mukkaioli...
 
13938078
13938078 Inviato: 19 Nov 2012 13:34
 

Ciao mukkaioli ed un saluto a tutti voi che mi avete confortato.

Questa mattina ho parlato con Roberto della Autopremium di Viterbo al quale ho spiegato il problema, devo dire che è stato molto gentile.

Ho fatto tesoro di tutti i consigli che mi havete dato e lui ha capito che non ero uno sprovveduto percui mi ha detto che avrebbe verificato e mi avrebbe richiamato.

Alle 11 di questa mattina mi ha detto che in effetti era la parte elettronica della pompa che era completamente bruciata.

La pompa invece funziona.

Riguardo il costo vi farò sapere .

Grazie Lino

doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif
 
13938228
13938228 Inviato: 19 Nov 2012 14:17
 

Ciao Lino,
quando il mecca parla di parte elettronica non deve "metterla già" troppo dura... 0509_down.gif
sta semplicemente parlando di due lamine bi-metalliche e di una bobina che, in poche parole, viene volgarmente chiamato relè... icon_asd.gif
roba da pochi soldi, con un rivestimento di plastica che dovrebbe sigillarlo.
Ma ancora... trattandosi di un noto, anzi notissimo problema costruttivo non imputabile all'utilizzatore finale (i famosi difetti occulti) potresti pretenderne anche la sostituzione in garanzia, anche se passati + anni, poichè si tratta di un difetto di fabbrica 0509_mitra.gif
Ma qui è la BMW che dovrebbe fare "bella figura"...

Quindi okkio e, naturalmente... sempre il gas aperto!
ciao
erni (mukkista convinto)
 
13938657
13938657 Inviato: 19 Nov 2012 16:34
 

Eccomi qui, Lino, se avessi riaperto il link messo dal buon Vittorio (ciao compare 0509_pernacchia.gif ) avresti visto il particolare collettivo nr.5 (Pompa carburante elettronico) al modico costo di $142.13 eusa_wall.gif , mi sembrava di ricordare una cifra simile in euro di circa 125 per il pezzo, ad ogni modo fai fare delle verifiche, semmai, in sede di lavoro chiedi se possono eseguire una modifica per evitare che l'acqua ristagni, una è sicuramente poco ortodossa ma funziona, ma vediamo che dice il conce, aspettiamo gli sviluppi, ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13939126
13939126 Inviato: 19 Nov 2012 19:02
 

Rieccomi...
Sergio ha ragione, la definizione è quella e anche il prezzo è corretto.
Tuttavia, io insisterei nel pretendere se non tutta almeno una parte di garanzia per i motivi già spiegati.
Tu provaci 0510_inchino.gif
Ciao
W la mukka
 
13939720
13939720 Inviato: 19 Nov 2012 21:51
 

Ciao a tutti.

Stamane ho chiesto (prendendo spunto da quello che mi avete suggerito voi) se la causa fosse stata il ristagno di acqua.

Mi ha risposto che questo problema riguarda il GS e non l'RT.

Ho domandato se in passato fossero stati fatti dei richiami per eventuali modifiche alla pompa della benzina e mi ha risposto che questo problema è piuttosto raro anche se conosciuto.

Proverò a chiedere un riconoscimento del danno subito, ma nutro grandi perplessità.

Domani proverò a ritelefonare e poi faccio sapere.

Un saluto, Lino.
 
13940300
13940300 Inviato: 20 Nov 2012 8:54
 

Ho dei dubbi, però sarebbe bene sapere quanti km ha sul groppone la moto, lo stato dei tagliandi anche, mi spiego meglio:

Ho cercato su un altro forum dove so che c'è gente veramente esperta e mi sono fatto una rapida lettura, orbene è confermato, il modulo pompa benzina, sulla RT è molto più protetto ed esente da allagamenti per cui potrebbe anche non essere lui, il problema, però esiste, è anche se è imputabile al modulo, che comunque capita che vada al creatore per altri motivi lo si può bypassare, nel senso che si usa solo per alimentare la pompa e basta, per il resto sembra che possa essere causa dei corpi farfallati.

Iniettori sporchi, come anche la benzina inquinata da acqua e/o sedimenti, i corpi farfallati fuori allineamento (di solito quello di dx) e gli stepper sugli stessi sporchi, ergo, servirebbe dare una bella pulita ai corpi farfallati, alle viti stepper e poi riallinearli con gli iniettori compresi, alcune cose si possono fare usando un additivo trattamento benzina, che comunque pulisce un poco (lo uso anche sulla mia ogni 2000km) risolve qualcosina, mantiene il motore pulito e impedisce ai sedimenti di sporcare troppo l'impianto di alimentazione.

Come vedi di soluzioni ce ne sono diverse per l'RT, diversamente al GS, vediamo che dice il conce, nel caso modulo benzina di solito è il regolatore di pressione che va a farsi benedire, quello di cui parlai qualche intervento sopra, ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13941802
13941802 Inviato: 20 Nov 2012 17:24
 

La moto ha 43000 km i tagliandi sono stati eseguiti tutti ogni 10000 km.
A quello dei 40000 sono stati fatti tutti i controlli e la sostituzione di tutti i liquidi e filtri come previsto.
Per i corpi farfallati non so dire.
Ogni 5000 km oggiungo sempre un flacone di stp per pulire gli iniettori, ma in questo caso la parte meccanica non è in causa.
Domani mi telefonano per dire se è pronta.
Oggi dovrebbe essere arrivato il pezzo da Verona.
Il pezzo bruciato era comunque quello che sta sopra la pompa ed è coperto da un cappellotto con una guarnizione alla base.
A domani Lino.
 
13952415
13952415 Inviato: 24 Nov 2012 17:30
 

Eccoci tornati a casa.
Questo è il pezzo che mi ha rovinato la giornata di sabato scorso.
Link a pagina di I49.tinypic.com
Questa è la parte inferiore bruciata che puzza di bruciato.
Il codice del pezzo per la bmw r 1200 rt del 2006 è:
16147720776
il prezzo del pezzo 105,71 più iva 21 %
prezzo totale pagato ivato 155,99

Devo dire che alla Autopremium di Viterbo sono stati gentilissimi e onestamente non me lo aspettavo.
 
13952419
13952419 Inviato: 24 Nov 2012 17:31
 

Link a pagina di I45.tinypic.com


Scusate ma sono un po imbranato. Lino.
 
13952457
13952457 Inviato: 24 Nov 2012 17:49
 
 
13952505
13952505 Inviato: 24 Nov 2012 18:14
 

Modulo pompa, un classico, è il modulo di comando della pompa, ti è costato un bello scherzetto però è sempre lui, gli altri elementi sono notoriamente molto buoni e longevi, ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13952587
13952587 Inviato: 24 Nov 2012 18:37
 

Ciao

Si modulo pompa.

Ho chiesto cosa fare se dovesse capitare ancora.

Smontare il fianchetto anteriore destro. Sono 3 o 4 viti tork.

Da qui si accede alla pompa.

In estremis collegare il filo azzurro del modulo elettronico della pompa (quello che si è fuso) al polo positivo
della batteria sotto la sella.

La pompa così risulterá sempre collegata.

Bisognerebbe verificare.
 
13952591
13952591 Inviato: 24 Nov 2012 18:39
 

Rettifico

anteriore sinistro
 
13954015
13954015 Inviato: 25 Nov 2012 13:38
 

Esatto, è il famoso "bypass" che avevo citato sopra, utile quando si è all'estero o peggio, dove non c'è modo di fare la riparazione presso un'officina, qualcuno, una volta fatto il tutto, ha tenuto la moto così, però ho un dubbio, la pompa benzina sulla serie 1.2 non è studiata per rimanere a regime costante massimo come sulle serie precedenti, ergo, forse il bypass va bene ma sulla lunga distanza potrebbe, dico, potrebbe, inficiare sulla longevità della pompa,sarebbe da sentire qualcuno che dopo aver fatto la modifica non ha sistemato il tutto, ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

Forums ©