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manutenzione periodica ducati M900 s
11677474
11677474 Inviato: 16 Apr 2011 20:36
Oggetto: manutenzione periodica ducati M900 s
 

salve a tutti, sono nuovo di questo forum, ho acquistato qualche mese fa una monster 900s del 99 e siccome è sprovvista del libretto di uso e manutenzione volevo sapere ogni quanto vanno fatti i principali cambi: olio motore, catena, filtro aria, candele ecc

sono riuscito a scaricare su internet il libretto di uso e manutenzione e li spiega le modalità di sostituzione delle varie parti ma non mi dice ogni quanti kilometri vanno sostituite e cè scritto di gurdare sulla tabella di manutenzione periodica che si trova nel libretto di garanzia...ma io questo libretto di garanzia non sono riuscito a reperirlo da nessuna parte.... icon_sad.gif eusa_wall.gif
 
11678895
11678895 Inviato: 17 Apr 2011 11:12
 

Ciao,
io cambio ogni 10K km olio motore, filtro olio, filtro aria, filtro benza e candele.
le cinghie ogni 20K, oppure due anni...ma se la moto la usi poco credo che puoi tenerle anche fino a 3 max 4 anni senza cambiarle...

il kit trasmissione (catena/corona/pignone), se fai molta manutenzione, pulendo e sgrassando periodicamente, penso che puoi arrivare a anche a 40mila, ma non l'ho mai dovuto fare quindi non sono sicuro...

Comunque se cerchi in giro per il forum credo che ci siano già molti topic dove si parla di manutenzione...
ciao
 
11679395
11679395 Inviato: 17 Apr 2011 13:12
 

Quoto quanto detto ma cambia il titolo del topic...
 
11681270
11681270 Inviato: 17 Apr 2011 19:55
 

Ho modificato il titolo, tu hai un Monster non una Supersport icon_wink.gif

Dovresti scaricare da emule il manuale officina del Monster 900, si trova quello del '93 in genere. Cerca anche su qualche sito di manuali officina, a volte si trova.

Comunque, sul tuo 900 io cambierei l'olio ogni 5-6000 km al massimo, il filtro aria ogni 10.000 se è quello originale in carta; se invece monti un filtro in cotone racing, tipo BMC o K&N, basta pulirlo ogni 10.000 km e ti dura per sempre.

Candele ogni 7-8000 km, filtro benzina ogni 10.000, la catena puliscila e ingrassala mensilmente che è meglio.
 
11682712
11682712 Inviato: 17 Apr 2011 23:06
 

grazie a tutti ragazzi !! farò come dite voi 0509_up.gif e scusate se ho sbagliato il titolo del topic ma mi sono confuso... eusa_doh.gif
 
11686026
11686026 Inviato: 18 Apr 2011 17:36
 

un ultima cosa: che olio motore mi consigliate ??? icon_question.gif
 
11686861
11686861 Inviato: 18 Apr 2011 19:29
 

dollo ha scritto:
un ultima cosa: che olio motore mi consigliate ??? icon_question.gif


Ci sono diversi topic al riguardo se usi la funzione cerca.

Comunque sia, usa un buon olio 10W-40, sintetico o semisintetico.
Io ti consiglio il Bardahl XTC C60, costa il giusto e mi trovo benissimo.
 
11688415
11688415 Inviato: 18 Apr 2011 22:21
 

grazie mille batista 0509_up.gif
 
15718849
15718849 Inviato: 25 Ott 2016 13:19
Oggetto: Cosigli manutenzione monster 900s
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao a tutti , sono nuovo del forum e da pochi mesi che ho acquistato un bel monster M900 S , volevo farci dei lavoretti e volevo dei pareri dai più esperti , ho girato in rete informandomi ma senza trovare delle vere e proprie conferme . 1 Dovrei cambiare i due oring dall'asta frizione , perché mi perde un po di olio , l'attuatore lo già cambiato mettendolo nuovo , ma la perdita è proprio dal'asta frizione , volevo sapere se smontando l'attuatore era possibile tirare un po l'asta per sostituire i due oring senza fare danni ? 2 Poi volevo sostituire la valvola di spurgo del'attuatore , perché il macellaio del meccanico sostituendo l'attuatore e facendo lo spurgo mi ha rotto la vite e mi ha fatto un lavoro provvisorio che prima o poi mi lascia a piedi !!!! Volevo mettere la valvola nuova , la mia paura è che quando la svito mi esce tutto il liquido , chi mi può spiegare come levare la vecchia valvola è inserire la nuova senza fare troppi pasticci ? Poi ovviamente devo rifare lo spurgo . 3 volevo mettere un filtro Bmc a pannello è volevo sapere se bisogna ricarburare la moto (ho già i scari aperti ) grazie in anticipo per le risposte ..
 
15718903
15718903 Inviato: 25 Ott 2016 14:50
 

Ciao ,
per cambiare i due o-ring devi farlo dal lato frizione.
L'asta si sfila da lì.
Io ho sempre trovato utili le info qui :

Link a pagina di Desmodromico.com

Per l'attuatore , non ho capito bene, se ti basta sostituire la valvolina di spurgo, fallo tranquillamente , uscirà un pochino di olio ma non tanto se non entra aria da qualche altra parte eusa_shifty.gif
no dai non ne esce , al massimo dopo ne aggiungi un pochino a lavoro fatto.
Ovviamente NON aprire il coperchietto del serbatoio dell'olio frizione mentre fai questa operazione !
..e non dovrebbe servire fare lo spurgo dopo, se non è entrata aria !
doppio_lamp.gif
 
15719098
15719098 Inviato: 25 Ott 2016 21:30
 

Si la valvola che si avvita sul l'attuatore , il meccanico a rotto la vitina sopra dello spurgo , allora se non apro il coperchietto della vaschetta sopra posso farlo tranquillamente? Io pensavo una volta svitata la valvola dal l'attuatore scendesse tutto il liquido . In vece per i due oring devo smontare tutte le molle e la frizione e sfilare l'asta .... Io avevo visto delle immagini in rete che la sfilavano dal attuatore è possibile senza fare danni ?
 
15719230
15719230 Inviato: 26 Ott 2016 9:22
 

Cambiare la valvolina è poca cosa..certo non stare mezzora coll'attuatore senza...ma per pochi secondi, giusto il tempo di togliere la vecchia e iniziare ad avviate la nuova non uscirà che qualche goccia.
Per l'asta : il lavoro corretto è quello che ti ho detto, puoi provare a forzare e vedere se l'asta si disimpegna dal cuscinettino lato coperchio frizione, tirando appunto come dicevi dal lato attuatore.
Dipende se è molto "bloccato" o no...lo puoi sapere solo facendolo...PERO' : rischi di sfilare il cuscinettino dalla sua sede ! Non mi ricordo se ce spazio sufficiente a che il cuscinetto possa uscire del tutto....
Togliere le molle è lavoro da 10 minuti ! se segui bene le istruzioni che ti ho linkato è davvero facile, io lo farei come va fatto, così intanto soffi bene la frizione e dai una pulita allo spingidisco e al resto che sarò pieno di polvere di ferodo...
doppio_lamp.gif
 
15719496
15719496 Inviato: 26 Ott 2016 19:30
 

Ok , proverò dal lato frizione , così pulisco un po come mi hai detto tu , la cosa che mi fa un po paura e quando si sfila l'asta.... Sul link che mi hai condiviso, dice di sfilarla con cautela , sennò c'è rischio di rovinare o toglie i cuscinetti interni ...speriamo che la sfiga non sia con me!!!! Per la valvola ho capito facendo veloce non dovrei fare pasticci . Ho ordinato tutto prossima settimana arrivano !
 
15719642
15719642 Inviato: 27 Ott 2016 6:38
 

Forse hai letto male....sfilare l'asta con attenzione sì...ma non ci sono cuscinetti ... comunque io sulla mia St4 l'avrè fatto almeno 4-5 volte e non è proprio nulla di che.
Inoltre così facendo verifichi se il cuscinettino che trattiene l'asta è a posto.
se gira male , cambialo, costa 2 lire...e se tende a bloccarsi fa girare l'asta e ti si rovinano gli o-ring dell'asta e i paraolii interni... e l'attuatore!
Se la moto ha qualche hanno e non è stato mai cambiato....forse è meglio farlo a prescindere...
non è un lavoretto facile se non hai un po' di esperienza..di solito è ben forzato nell'alloggiamento, io ho scaldato ben ben il piattello e poi è uscito bene, idem a rimettere il nuovo....scaldato il piattello e poi inserito il cuscinettino...
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15720201
15720201 Inviato: 28 Ott 2016 7:38
 

Ok perfetto grazie mille delle spiegazione non sembra un lavoro difficile ... Prossima settimana mi arriva tutto e se c'è qualche problema ti contatto ... Invece per la questione filtro , volevo metterlo nuovo e visto che sono nelle spese prenderne uno a pannello Racing della Bmc , dovrò rifare la carburazione ? Ho già gli scarichi aperti e la moto mi sembra carburata bene ,le candele anno 3.000km però smontando le candele ieri ho notato che la piu grande quella centrale era un bel po' nera , lo pulita e rimontata , vuol dire che la moto gira troppo grassa , mettendo il filtro andrei a compensare e smagrire un po ?
 
15720206
15720206 Inviato: 28 Ott 2016 7:55
 

Ciao,
mi spiace ma non sono un esperto di filtri ...a rigor di logica direi che potrebbe smagrirsi un po' ... di quanto e se è da ricarburare non lo sò icon_cry.gif ...sorry...la mia ultima moto a carburatori risale a tanti anni fa e non mi sono mai messo a pasticciare col carburatore che ritengo oggetto delicato e da toccare il meno possibile...probabilmente per mia ignoranza...quello che sò faccio...quello che non so... INSEGNO icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ...dai scherzo...è una frase famosa che si sente spesso...

Vediamo se qualche esperto ti aiuta !
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15720352
15720352 Inviato: 28 Ott 2016 12:32
 

Hiihhiiii, dai aspetto un consiglio da qualcuno più esperto nel settore !!!
 
15724980
15724980 Inviato: 7 Nov 2016 20:33
 

Ciao ragazzi , oggi ho cambiato gli oring della frizione , il lavoro per sfilare il piattello con l'asta è stato abbastanza facile ( facendo attenzione !!!) il cuscinetto piattello e in buone condizioni e gira bene , ho cambiato gli oring e ho smontato i dischi e ho dato una bella pulita a tutto il blocco frizione , rimontato tutto, è uscito un bel lavoro ; però rimontando il piattello ,mi sono dimenticato di far combaciare il disegno dell piattello ( la freccetta sopra il foro )con l'unica asta con piccolo intaglio sulla testa (dove si avvitano le viti con molle)
!! Può succedere qualcosa ? Devo riscontare tutto?
 
15725425
15725425 Inviato: 8 Nov 2016 17:21
 

Sinceramente mie lo sono chiesto anche io perché di quel segno...il piattello è simmetrico, tutto sembra simmetrico...non riesco a capire cosa cambia ...
sicuramente ci sfugge qualchecosa visto che stanno a mettere un segno nella fusione e una colonnina con intaglio...
boh ???
magari invece è solo per farci disperare...
DIAVEL di un Ducati !!!
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

PS: io credo che non succeda proprio nulla a non rispettare quel segno...
passa in Ducati e chiedi se puoi...
 
15725549
15725549 Inviato: 8 Nov 2016 22:26
 

MAAAA.... Per me anche non succede niente , però un motivo di sicuro c'è !!! Altrimenti non facevano i rispettivi segni , comunque io domani smonto e controllo , è appena mi troverò a passare dalla Ducati glielo chiedo !
 
15741506
15741506 Inviato: 14 Dic 2016 8:01
 

Salve a tutti , l'altro ieri ho cambiato il filtro benzina alla Ducati monster 900 carburatori , ho staccato il filtro vecchio è fatto drenare la benzina dal serbatoio, fin qui è andato tutto bene , una volta rimontato il filtro nuovo , nel senso giusto è rimesso su 2lt di benzina , provo ad accendere la moto ma niente da fare , non ne vuole sapere di partite , e già due volte che ricarico la batteria perché arriva a terra a furia di provare. Ho notato però che il filtro nuovo essendo trasparente non è proprio pieno , rimane mezzo vuoto , così ho provato a rismontare il filtro e controllare dal tubo di mandata benzina se non si era otturato con della sporcizia , il tubo è liberissimo e piscia benzina , penso che sarà entrata aria nei tubi e non riesce a pescare benzina , le candele lo smontate e sono leggermente bagnate di benzina , come potrei fare? Penso che una volta partita la moto la benzina ritorna in circolo normalmente.
 
15741522
15741522 Inviato: 14 Dic 2016 9:24
 

Ciao,
ma se smonti il carburatore , trovi benzina nella vaschetta ? ...se non c'è benzina, prova a metterne tu un po direttamente nella vaschetta...da come descrivi il problema potrebbe essere che non riesce a "tirare" la benza il carburatore...
Il filtro mezzo pieno...prova a togliero e farla partire, forse è troppo "stretto" e la benzina fa fatica o addirittura non arriva alla vaschetta.
doppio_lamp.gif
 
15741566
15741566 Inviato: 14 Dic 2016 10:42
 

I carburatori non li ho controllati , non ci metto mano a smontarlo, rischio ancora di fare altri danni , io avevo pensato di smontare le candele e mettere un poco di benzina nei due cilindri e provare ad avviarla e in teoria dovrebbe aspirare la benzina e rifunzionare tutto , voi che dite ? Avete altre idee?
 
15741769
15741769 Inviato: 14 Dic 2016 16:35
 

Sono riuscito a farla partire!! , ho letto su un altro forum come fare , se può essere utile a qualcuno : Ho preso un pezzo di tubo di gomma dal diametro della bocca del serbatoio , e ho soffiato dentro (forte più volte ed intanto ruotavo L'acceleratore) facendo ciò , ho spinto tutta la benzina nei cilindri , colpo di start e la moto è partita !!! Metodo casalingo ma funzionante!!!
 
15741874
15741874 Inviato: 14 Dic 2016 20:14
 

Ottimo! Avevi i carburatori vuoti...il sistema col tubo non lo conoscevo...ottimo...si impara sempre 0510_five.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15742957
15742957 Inviato: 17 Dic 2016 9:29
 

Ciao ragazzi, ma come è possibile che ho cambiato i due piccoli oring dell' asta frezione e mi continua a gocciolare olio dal buchino dell' asta , ho controllato bene e l'attuatore è asciutto , come mai ?dopo ogni giro trovo sempre una piccola goccia che esce ..
 
15743028
15743028 Inviato: 17 Dic 2016 16:12
 

Scusa ma quale è il buchino dell'asta? Lato attuatore tutto è coperto dall'attuatore...dall'altro lato hai la frizione...non capisco.
 
15743193
15743193 Inviato: 18 Dic 2016 8:57
 

Si lato attuatore , tutte le volte smonto l'attuatore per controllare e mi gocciola dal buco da dove esce l'asta..
 
15743216
15743216 Inviato: 18 Dic 2016 11:13
 

Mostro84 ha scritto:
Si lato attuatore , tutte le volte smonto l'attuatore per controllare e mi gocciola dal buco da dove esce l'asta..


è olio sporco?..nero ?... o è liquido attuatore ?
magari è semplicemente l'olio della catena che si insinua tra attuatore e carter ...
oppure è l'attuatore che perde un pochino e l'olio/liquido finisce lì...
doppio_lamp.gif
 
15743257
15743257 Inviato: 18 Dic 2016 13:44
 

No trafila proprio dalle fessurine dove c'è l'asta , l'attuatore nei bordi e asciutto , liquido nella vaschetta è sempre al Max ..E trafila pure se la moto rimane ferma ,in piccolissime quantità ma perde ...
 
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