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Impressioni neofita mt-03 [prima moto]
11652196
11652196 Inviato: 11 Apr 2011 23:10
Oggetto: Impressioni neofita mt-03 [prima moto]
 

Ciao a tutti, sono un neo possessore di una yamaha mt-03,mi sono appena iscritto.
Premesso che non ho esperienze con altre moto (vespe stratruccate e proptotipi di gioventù e parte) vorrei capire se le impressioni che ho avuto acquistando e provando tutt'oggi questo mezzo sono "vere" o dettate dalla mia poca tecnica motociclistica.

La moto è "emozionante", ha un gran tiro fra i 3000 e i 5000 giri che sembra salga sui muri però non ne vuol sapere di riaccucciarsi se si cambia improvvisamente idea dopo aver tirato la marcia, è molto scorbutica, poco elastica, poco propensa a prendere le curve con la marcia bassa.

Sono molto scarso con le moto,non ne ho mai avute ma questa non la trovo per niente facile da guidare, cioè per mandarla è facile, ma per mandarla in mezzo al traffico a passo d'uomo per niente...eppure tutti dicono che sia l'idea in città, a me non sembra affatto, non è una moto dal motore fluido e comunque ad ogni rotonda (siccome ormai di rotonde è pieno) è
essenziale scegliere perfettamente i giri motore, pena lo strattonamento o la derapata icon_smile.gif
...vado veramente in crisi nelle rotonde, devo concentrarmi per farle :-I
I bassi sono bellissimi quando non hai nessuno davanti ma in mezzo al traffico molto lento sono poco gestibili e pericolosi.

Non fraintendetemi, la moto è uno spasso nelle strade poco trafficate e tortuose, poi nelle riprese, quando si apre il gas in terza...è bellissima!Mette proprio adrenalina con pochissima velocità..il che è un pregio!Ci si diverte e non ci si ammazza.
Io comunque non credo sia così l'ideale per un neofita, l'ern6 l'ho guidato ed è molto ma molto più facile da usare e molto meno potente nei bassi, l'mt03 sulla carta ha meno cavalli ma vi
stacca dal manubrio se non state attenti con i bassi che ha...a me ha impressionato.
Certo poi dopo in lungo è zero...ma a che serve fare più dei 150????Sinceramente quante volte li avete fatti con una naked?

La moto scoppietta molto in rilascio...ma è il suo bello... "scatenaccia" molto di più se si mette una marcia bassa, questo è un difetto che pensavo fosse ormai risolto sulle moto ma vedo che c'è ancora....va benissimo che è un mono, ok, però magari per un neofita queste sono difficoltà che non un bicilindrico non ci sarebbero.

Siete d'accordo oppure sono solo mie impressioni?

P.S. nonostante questo la moto non la cambierei, è troppo "vera".
 
11652247
11652247 Inviato: 11 Apr 2011 23:34
 

Hai preso in pieno parecchi dei suoi "limiti e pregi"...
anche a me piace ma è obiettivamente poco regolare nell'erogazione per essere abbastanza comoda, specialmente nel traffico.
Per chi è diversamente alto poi, il baricentro così alto e caricato in avanti a velocità minima è un handicap che porta a poggiare in terra la moto alla minima incertezza di guida!
Direi anche che, alla fine, è una buona scuola perché qualcosina perdona e consuma pochissimo icon_smile.gif
nel giro di ieri io stavo a 15 euro di benzina e gli altri con +cavalli... anche sui 30/40!
Tornassi indietro prenderei una bicilindrica un tantino meno cattiva e con meno on-off, tipo gladius o er5/er6n.
 
11652294
11652294 Inviato: 12 Apr 2011 0:12
 

<<Per chi è diversamente alto poi, il baricentro così alto e caricato in avanti a velocità minima è un handicap che porta a poggiare in terra la moto alla minima incertezza di guida! >>

Cioè?Io sono alto,mi ci trovo bene, appena ci sono salito me la sono sentita mia.
Trovo comunque strano che nessuno parli dei bassi...sono veramente impressionanti, sembra di avere sotto almeno il doppio dei cavalli che ha.
 
11652674
11652674 Inviato: 12 Apr 2011 8:45
 

xDDD Era un modo scherzoso per parlare dei bassi xDDD
 
11653647
11653647 Inviato: 12 Apr 2011 12:46
 

micromy ha scritto:
<<Per chi è diversamente alto poi, il baricentro così alto e caricato in avanti a velocità minima è un handicap che porta a poggiare in terra la moto alla minima incertezza di guida! >>

Cioè?Io sono alto,mi ci trovo bene, appena ci sono salito me la sono sentita mia.
Trovo comunque strano che nessuno parli dei bassi...sono veramente impressionanti, sembra di avere sotto almeno il doppio dei cavalli che ha.


icon_xd_2.gif Io per "diversamente alto" intendevo chi come me non supera il metro e 65 e tocca al limite!
Poi, invece, per quanto riguarda i bassi regimi è vero... tiri di terza e col suo rumore "trattoroso" ti strattona e scatta in avanti! 0509_lucarelli.gif
icon_mrgreen.gif
 
11653997
11653997 Inviato: 12 Apr 2011 13:42
 

"diversamente alto" ...credevi di aver capito ma non volevo infierire eusa_whistle.gif
Io sono 1.92 e tocco bene...l'importante è non toccare con i gomiti. eusa_doh.gif
Al secondo giro di prova le cose vanno meglio, comunque ancora le rotonde sono un'incognita, dara via?o non darà via?..questo è il problema...ora sto cercando di capire dove posso mettere i documenti, nel sottosella si rischia l'autocombustione del libretto.
Ci vuole un bauletto, niente da fare, senza è impossibile.
 
11657524
11657524 Inviato: 12 Apr 2011 21:39
 

Io i documenti li tengo nel sottosella. L'isolamento è abbastanza buono e alla fine con il portadocumenti regalato dal concessionario non bruciano! icon_smile.gif

... per quanto riguarda il bauletto è indubbiamente comodissimo... ma se volevo un ce$$o dietro la schiena avrei comprato un camper!!! 0509_si_picchiano.gif Proprio nuuun meee piaceee!!! icon_xd_2.gif
 
11657574
11657574 Inviato: 12 Apr 2011 21:44
Oggetto: bauletto
 

Hai ragione...forse è meglio optare per un carrellino attaccato dietro. 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
11657689
11657689 Inviato: 12 Apr 2011 21:56
 

eheheheh, si: di roulotte da moto ancora non ne vedo... ma può essere un'idea! icon_asd.gif icon_wink.gif
 
11660918
11660918 Inviato: 13 Apr 2011 16:01
 

Mah, io tutte ste difficoltà citate non le trovo, è vero che non è fluida ma le derapate le fai solo se vuoi tu mica decide lei icon_asd.gif

Le rotonde io le faccio in 2a senza nessun problema, certo è che se le vuoi fare lanciato la cosa cambia icon_asd.gif

La moto è quello che è non ha certo una ciclistica al top, l'unica cosa che mi da fastidio è che il freno davanti è a dir poco ridicolo, e mi sorprende che nessuno ne parli mai icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
11665646
11665646 Inviato: 14 Apr 2011 12:50
Oggetto: Impressioni neofita mt-03
 

<<Le rotonde io le faccio in 2a senza nessun problema
Anche io, se arrivi a velocità moderata nessun problema.

Il problema è che se arrivi fortino non puoi certo affidarti al solo freno motore, la ruota posteriore saltella con estrema facilità...nel malaugurato caso che si sia costretti a correggere la velocità in quel momento, ti ritrovi faccia a terra appena pinzi il freno anteriore perchè il posteriore che saltella ha più velocità dell'anteriore....non so se mi sono spiegato.
Poi se uno ha il manico, ok, è tutto facile e prevedibile.

Un monocilindrico che spara tuto a 5000 giri non è assolutamente una moto per imparare; a mio parere è un motore per "esperti"...se poi uno va a passo d'uomo tutte le moto vanno bene!Andando "piano" funziona tutto benissimo icon_smile.gif
 
11672553
11672553 Inviato: 15 Apr 2011 17:32
 

Come ti hanno già detto, hai azzeccato tutti i pregi e difetti di questa moto, anche se io non la farei così drammatica la cosa. Cioè, è vero che è scorbutica, scalciante e sicuramente non facilissima soprattutto ai bassi e alle marce basse (io ho fatto parecchio a cazzotti con il freno motore in 1° e 2° marcia... ogni volta che chiudevo il gas davo testate nella strumentazione)... ma è anche vero che ti perdona l'impossibile, anche le derapate più "vigliacche" sono sempre telefonate, merito di una ciclistica ottima per la tipologia di moto; e poi credo che sia una delle pochissime moto che ti consente di divertirti tanto con 48cv che per un neofita appassionato è tanto.
Ciao!
 
11673704
11673704 Inviato: 15 Apr 2011 20:16
Oggetto: Impressioni neofita mt-03
 

Oggi ho fatto altri 70 km...ho fatto due conti e ci ho fatto circa 120Km con 10 euro...quindi fa circa 19 km/l mi sembra tanto per come l'ho guidata, ho "sgassato" parecchio.
Direi otttimo,consumi bassi.
Mi ci sto abituando, tenete conto che le mie impressioni erano quello del "primo giorno", logicamente mi abituerò e la domerò sicuramente...con il tempo, però sono cose che mettono in crisi un neofita, la frenata,la perdita di aderenza alle bassissime velocità, sono cose che spiazzano chi è alle prime armi e non capisce perchè anche dando pochissimo gas ci si ritrova a gestire una situazione che con un altro mezzo avresti solo cercandotela.

E' incredibile che ai 70Km/h ci si senta più sicuri che ai 30Km/h....eppure questa moto a me trasmette questo.
E' molto divertente notare come le brochure pubblicitarie dicano esattamente l'opposto di quel che ho riscontrato io provandola. icon_smile.gif ...questi giornalisti.....ma le guidano le moto prima di scrivere???
 
11689821
11689821 Inviato: 19 Apr 2011 11:13
 

Buongiorno a tutti!!!
Anch'io da ieri sono un fiero neobiker possessore di una MT03 (anche se usata)...
Che dire...
Sono completamente d'accordo con tutto ciò che è stato detto su questo post, cacchio in 1° e 2° è difficilotta da gestire, però son convinto che, appunto per questa difficoltà, sia un'ottima nave scuola per imparare... icon_asd.gif
... ah... dimenticavo... in riferimento a quanto detto da potx83... un suggerimento è fare tanti km sa solo per imparare a gestire bene l'on off altrimenti se ci andate con una zavorrina al seguito... testate da dietro assicurate!!! 0510_sad.gif
Comunque secondo me quando si impara a portarla bene dev'essere una figata!!!! 0509_banana.gif
Un saluto a tutti!! doppio_lamp_naked.gif
 
11693352
11693352 Inviato: 19 Apr 2011 20:56
 

è una moto monocilindrica.
a me sinceramente il tipo di erogazione che hanno non piace.
il fatto che in prima è in 2 se molli il gas quasi ti strattona e che giù di giri scalci come un cavallo impazzino non trovo che sia ne divertente, ne adatto ai neofiti ne adatto agli esperti.
tropo semplicemente che sia un difetto e basta.
ho convissiuto qualche mese con una bmw monoclindrica, ho capito che avevo fatto un errore a prenderla quando sono salito su un bicilindrico.
 
11693524
11693524 Inviato: 19 Apr 2011 21:18
 

Mah, io sto tiro in prima e seconda non l'ho proprio sentito.... ho guidato per qualche giorno un xtx 660 di mio zio con rapporti corti e arrow.... e mi è sembrato facilissimo questo motore, cattiveria 0 e tanta pastosità

se entrate in una rotonda con un mille che fate? vi sparate un colpo in testa direttamente? icon_asd.gif
 
11697223
11697223 Inviato: 20 Apr 2011 15:24
 

Ti dirò... ho avuto modo di provare una hornet 600 e questo problema in 1° e 2° non me lo ha dato.
Ah, sono entrato in rotonda anche con un kawa z1000... ed è comunque più facile perchè l'erogazione è più fluida.
Il fatto che te la senti facile dipenderà dal fatto che sei più esperto rispetto a noi - più o meno - neofiti, però non puoi dirmi che è un motore facile come uno con più cilindri... per la mia personale esperienza la potenza non conta nulla da questo punto di vista.
Dipenderà dalla mia poca esperienza... eusa_think.gif
 
11698280
11698280 Inviato: 20 Apr 2011 18:48
 

Icarus992 ha scritto:
Mah, io sto tiro in prima e seconda non l'ho proprio sentito.... ho guidato per qualche giorno un xtx 660 di mio zio con rapporti corti e arrow.... e mi è sembrato facilissimo questo motore, cattiveria 0 e tanta pastosità

se entrate in una rotonda con un mille che fate? vi sparate un colpo in testa direttamente? icon_asd.gif

con un mille(quanti cilindri poi, 2 o 4 è fondamentale) puoi fare una rotonda in 4 a 30 all'ora e in uscita aprire gas con la moto che non da nessun sussulto. e magari prima sempre in 4 sei arrivato fino a 120 all'ora senza vibrazioni e hai dovuto solo frenare.
con un monocilindrico se entri in rotonda in 4 a quaranta all'ora poi dovresti cavar 2 marcie per uscire in seconda senza sentire la moto che tira calci.
e prima se eri su un rettilineo a 120 all'ora eri in 5°o in 6° se c'è con le palle in orbita per le vibrazioni.
non è questione di cilindrata, è questione di frazionamento. guidare i 600cc della mt-03 è profondamente diverso rispetto ai 599 della hornet e non sono per i 50 e passa cavalli di differenza.
 
11701547
11701547 Inviato: 21 Apr 2011 11:00
 

E' esattamente ciò che pensavo anch'io...
il mono non mi sembra una moto facilissima per imparare... eusa_naughty.gif
però son convinto che può darti un mucchio di soddisfazioni sullo stretto, ovviamente dopo aver imparato a gestirlo (e non è il mio caso dopo solo 300 km sulla groppa)... icon_asd.gif
Ora non mi resta che usarla tanto...
ovviamente dopo le vacanze di pasqua/1 maggio visto che danno pioggia a catinelle!!! 0510_sad.gif
Hola!!! doppio_lamp_naked.gif
 
11704750
11704750 Inviato: 21 Apr 2011 20:00
 

Ragà sò gusti... c'è a chi piace la moto scalciante e vibrante e a chi quella fluida e riposante, tutt'è capire cosa ti piace.
Io in tutta franchezza non ho mai provato un 4 cilindri (un 2 cilindri si e mi è piaciuto), ma l'idea di avere una moto che non vibra, non scalcia e riesce ad andare in 6° a 15Km/h non mi dice nulla, per me la moto va vissuta e guidata, deve essere "bastarda", e questa moto lo è, anche con soli 48cv.
 
11705550
11705550 Inviato: 21 Apr 2011 21:46
 

vero son giusti ma me il monocilindrico non piace, a volte voglio tirare e con il mono sullo stretto, in montagna etc.. regala soddisfazioni, ma per chi come me vuole anche tornare la sera dal lavoro un pò in relax il mono non è secondo me la scelta giusta.
ora ho uan modesta cb 500, parte meno forte della bmw monocilindrica ma si riprende quasi subito, dopo i 6mila giri diventa agressiiva(la bmw a 7000 era finita) tirando fino ai 10/11mila e se voglio andar tranquillo posso anche fare qualche curva lenta in terza
 
11705839
11705839 Inviato: 21 Apr 2011 22:37
 

Lo so bene com'è un mono icon_asd.gif ho un 690 ktm da 65 cv, sotto i 30 all'ora manco regge la seconda e ha un'entrata in coppia che ti spara su una ruota e allunga fino al limitatore

il vostro motore invece è molto docile e pastoso, certo rispetto alla hornet è più scattoso ma nulla di che

alcuni con i ktm hanno avuto questi problemi e hanno risolto montando il kit acceleratore del ktm rc8 1190

ovvero è un comando del gas progressivo

come funziona? Girando la manopola del 30% sul comando originale, si comandava la farfalla un apertura del 30%

con il kit progressivo a pari apertura apre di meno la farfalla fino a un tot di gradi, dopo i quali apre la farfalla più velocemente per poter far rimanere la corsa invariata

ergo, più controllo nella prima parte di apertur (niente problemi a gestire potenza) e ripresa nella parte finale

se qualcuno volesse provare a montarlo gli passo il codice ricambio...costa 24€...
 
11706312
11706312 Inviato: 22 Apr 2011 1:37
Oggetto: Impressioni neofita mt-03
 

Docilità pura eusa_liar.gif
Certo che se parti dal riferimento di un KTM....è docile sicuro. eusa_wall.gif

Il problema è che se uno compra la tua moto ha perfettamente in mente cosa e come si comporterà quel tipo di moto...non si trova spiazzato. 0509_doppio_ok.gif

Se uno compra una moto perchè vuole una cosa "tranquilla" e "facile"... anche per andarci a lavorare...si prende un mt-03 ma la pista da cross da casa e lavoro non c'è eusa_doh.gif

...adesso ho capito perchè li vedevo passare piano piano agli incroci "po po po po po" ...era la paura!!! 0510_help.gif
 
11706743
11706743 Inviato: 22 Apr 2011 8:36
 

*** NOTA ***

Non vorrei sbagliarmi, ma questa NON mi sembra la sezione riservata ai paragoni ed ai confronti con altre marche, evitiamo quindi di trasformare la discussione in una comparativa, visto che non è questo l'ambiente dove farle, e quindi sare costretto mio malgrado a chiudere la discussione.

Vediamo inoltre di rimanere strettamente in tema della discussione e di non andare ulteriormente OT, grazie
 
11708941
11708941 Inviato: 22 Apr 2011 14:41
Oggetto: Re: Impressioni neofita mt-03
 

micromy ha scritto:
... adesso ho capito perchè li vedevo passare piano piano agli incroci "po po po po po" ...era la paura!!! 0510_help.gif


icon_asd.gif SI!!! E' verissimo: se ti scappa un millimetro di gas in più in rotonda fai la figura del frescone che sgasa e sgomma per far girare la gente!!! icon_eek.gif eusa_doh.gif

Comunque alla fine ci si affeziona!!! icon_asd.gif
 
11709184
11709184 Inviato: 22 Apr 2011 15:35
Oggetto: Re: Impressioni neofita mt-03
 

io il consiglio per farvi passare la paura e aumentare la gestione del mezzo a basse aperture ve l'ho dato 0509_up.gif
 
11711236
11711236 Inviato: 22 Apr 2011 21:45
 

La "gestione del mezzo" la lascio a chi a familiarità con l'ortopedia, io non ne ho e non intendo averla...a mio parere certe cose si fanno in pista e con un mezzo adatto, stop, non è questione di manico ma di umiltà ,educazione stradale e buonsenso.
 
11712138
11712138 Inviato: 23 Apr 2011 7:30
 

micromy ha scritto:
La "gestione del mezzo" la lascio a chi a familiarità con l'ortopedia, io non ne ho e non intendo averla...a mio parere certe cose si fanno in pista e con un mezzo adatto, stop, non è questione di manico ma di umiltà ,educazione stradale e buonsenso.


questa me la devi spiegare perchè mi sa che non ci siamo capiti icon_wink.gif
 
11712737
11712737 Inviato: 23 Apr 2011 10:33
 

Cavoli ragazzi a leggere i vostri commenti mi avete messo in soggezzione. Fino a 10 ore fa ero sicuro di volerla prendere...adesso mica tanto. eusa_think.gif
E' veramente così difficile da gestire anche dopo un pò di pratica?
 
11712855
11712855 Inviato: 23 Apr 2011 11:00
 

Fulz ha scritto:
Cavoli ragazzi a leggere i vostri commenti mi avete messo in soggezzione. Fino a 10 ore fa ero sicuro di volerla prendere...adesso mica tanto. eusa_think.gif
E' veramente così difficile da gestire anche dopo un pò di pratica?


No, dopo un po' di pratica i suoi "difetti" di erogazione e on-off si gestiscono bene e comunque è una motina risparmiosa, divertente (anche se un po' bastardella!), bella a vedersi e anche a guidarla! icon_wink.gif
Certo ha grossi limiti (scarso comfort, pochi cavalli, vibrazioni) ma se rifletti sul rapporto qualità/prezzo/costi di gestione non è una scelta sbagliata!
L'unica cosa che a me (65 kg per 1.66 cm) da un po' fastidio è il baricentro un po' alto che nelle manovre a bassa velocità o da fermo non è il massimo icon_neutral.gif lo dicevo anche in un post precedente.
Devo dire però che come "scuola" è perfetta... ho provato una bicilindrica di altro marchio di recente e mi sembrava di non aver mai fatto altro in vita mia!!! icon_biggrin.gif scivolavo sul burro con la manina di fata che mi è venuta a gestire questo muletto scalcante! icon_asd.gif
La mia prossima moto non sarà un mono... però questa mi resterà nel cuore!!!
 
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