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Info: tagliandi e problemi.
11644736
11644736 Inviato: 10 Apr 2011 17:55
Oggetto: Info: tagliandi e problemi.
 

Ciao ragazzi.
Scrivo per chiedere a chi ha una Aprilia (Shiver o DD), come si è trovato fino ad ora. Avete avuto problemi particolari?

E per quanto riguarda la manutenzione?
E' più cara da mantenere rispetto ad una giapponese?

Grazie achi voglia dare il suo contributo.
Ciao.
 
11644798
11644798 Inviato: 10 Apr 2011 18:04
 

Ciao io ho avuto 5 giapponesi e nessun problema,mi sono preso la DD factory sabato scorso ho fatto 250 km, ti farò sapere come va se avrà problemi sennò ritorno alla japan 0509_up.gif
 
11645181
11645181 Inviato: 10 Apr 2011 19:12
 

lime ha scritto:
Ciao io ho avuto 5 giapponesi e nessun problema,mi sono preso la DD factory sabato scorso ho fatto 250 km, ti farò sapere come va se avrà problemi sennò ritorno alla japan 0509_up.gif
io invece ho avuto 4 aprilia e nn ho mai girato una vita!!e mo mi tocco per scaramanzia!! tie.gif ..con la Shiver c'ho fatto 30 mila km..data dentro per la Tuono che girava come un orologio!! 0509_up.gif
 
11645417
11645417 Inviato: 10 Apr 2011 19:52
 

io ho avuto una giapponese (kawasaki) ed ora ho un'aprilia; devo considerarmi soddisfatto della Shiver avendo percorso 28.498 km (voglio essere preciso) ad oggi!
Come costo medio dei tagliandi??? Stiamo nella media!
 
11645907
11645907 Inviato: 10 Apr 2011 20:56
 

Klaus77 ha scritto:
io invece ho avuto 4 aprilia e nn ho mai girato una vita!!e mo mi tocco per scaramanzia!! tie.gif ..con la Shiver c'ho fatto 30 mila km..data dentro per la Tuono che girava come un orologio!! 0509_up.gif


Klaus, sei il baluardo di noi Aprilisti. Vai così 0509_campione.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11645969
11645969 Inviato: 10 Apr 2011 21:04
 

Ho una Shiver da quasi due anni, 19000 km fatti.
Ho fatto il tagliando alla fine del rodaggio, a 1000 km, ed uno, per mia paranoia, a 10,000 km ed ho pagato cifre ragionevoli; circa 130 euro per quello dei 10.000 km, con cambio olio, filtro olio, filtro aria e controllo generale.
A parte i tagliandi, ho solo cambiato una freccia e la leva della frizione per una caduta da idiota da fermo, e un bel po di pezzi di carrozzeria per un incidente in autostrada (un simpatico automobilista mi ha pinzato sul guard rail).

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11646493
11646493 Inviato: 10 Apr 2011 22:24
 

Non esiste più sta cosa di differenza di costi e affidabilità tra orientali ed italiane. E basta questi discorsi!
 
11646529
11646529 Inviato: 10 Apr 2011 22:31
 

Io vado contro corrente.Tra tutte le moto che ho avuto la dorsoduro è quella che mi ha dato più problemi in assoluto.

Ciao Binox.
 
11646924
11646924 Inviato: 11 Apr 2011 7:13
 

Grazie a tutti per le risposte.
Attendo altri commenti.

@ Binox:
che problemi hai avuto con la tua moto?
 
11647302
11647302 Inviato: 11 Apr 2011 9:23
 

Io con la Shiver ho avuto il problema del saltellamento in frenata,risolto comunque in maniera brillante da Aprilia(senza che io abbia sborsato un'euro).
Per il resto nessun problema.

Alvos ha scritto:
Non esiste più sta cosa di differenza di costi e affidabilità tra orientali ed italiane. E basta questi discorsi!

Beh,mica vero...genericamente le italiane hanno tagliandi più costosi perchè necessitano di più tempo per la manutenzione,e perchè hanno componenti più costose.
Ti faccio solo l'esempio della sostituzione delle candele nella Shiver:oltre a necessitare di chiavi aggiuntive rispetto a quelle fornite dalla Casa(mentre nelle giapponesi in genere con quanto fornito smonti mezza moto),per sostituire la prima devi liberare il radiatore in modo da poterlo inclinare,mentre per la seconda ti tocca sollevare il serbatoio,il che comporta la rimozione delle plastiche laterali.Tutti lavori sempli,ma che portano via tempo che si riflette poi in un maggior costo finale per l'utente.
 
11647372
11647372 Inviato: 11 Apr 2011 9:44
 

risposto in m.p.

Ciao.
 
11647520
11647520 Inviato: 11 Apr 2011 10:21
 

Ciao io ho la shiver da qualche mese presa usata con circa ventimila chilometri io ne ho fatti altri duemila, e già mi è partito un paraolio...speriamo sia l'unica rogna che dovrò affrontare...
comunque come divertimento e piacere di guida è un, altro mondo rispetto alle jap di categoria...Poi son gusti personali... 0509_doppio_ok.gif
 
11649230
11649230 Inviato: 11 Apr 2011 16:23
Oggetto: Nuovo e soddisfatto
 

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, anche se è ormai da un pò di anni che sono su due ruote! Al momento ho una shiver, ma sono passato anche da Aprilia sr50 e rs125 (che ha fatto da sola la bellezza di 24mila km, non pochi per un 2t) e non ho mai avuto un problema! Aprilia nel cuore!
 
11649237
11649237 Inviato: 11 Apr 2011 16:25
Oggetto: Nuovo e soddisfatto
 

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, anche se è ormai da un pò di anni che sono su due ruote! Al momento ho una shiver, ma sono passato anche da Aprilia sr50 e rs125 (che ha fatto da sola la bellezza di 24mila km, non pochi per un 2t) e non ho mai avuto un problema! Aprilia nel cuore!
 
11704762
11704762 Inviato: 21 Apr 2011 20:02
 

Ho cambiato da poco la SHIVER con la Dorso 0509_up.gif Io e la Shiver abbiamo percorso 28000Km (18000 abbondanti in 14 mesi) e non ho avuto nessun problema che non potesse essere associato a normalissima usura, come costi di manutenzione secondo me sono tranquillamente in linea con le JAP(almeno in linea con la Z1000 MY2007 che avevo io) 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11709062
11709062 Inviato: 22 Apr 2011 15:04
 

ciao ho avuto tre jap (Yamaha 125 virago, SV650 prima serie e Kawasaki Z750 seconda serie) e 2 italiane (mito 125 e ora Shiver)

per quanto riguarda la shiver ho avuto anche io il problema della vibrazione in frenata (2 volte in 12000 km). per ora pare risolto con sostituzione olio e aggiunta precarico...ho avuto altre 2 rognette (una molla frizione rotta e sella che si è slabbrata in un punto) ma entrambe risolte in garanzia senza esborso di 1 euro, nonostante fossero entrambe dovute quasi sicuramente a una caduta del primo proprietario e non a un difetto della moto

i tagliandi costano nella media, ho fatto un cambio olio e filtro olio quando l'ho presa usata (60 euro) e poi il tagliando dei 10.000 km con cambio olio, filtro olio, filtro aria aria,cambio olio forcella, serraggi e tiraggio catena e ho speso 180, di cui 20 per l'olio forcella e un 30 per manodopera sulla forcella, quindi avrei speso sui 130 senza questo lavoretto aggiuntivo. tra l'altro la shiver prevede tagliandi ogni 20.000 km o 2 anni da libretto, contro i canonici 10.000 di tutte le altre naked italiane o jap. poi se uno per sicurezza lo fa ogni anno male non fa, ma in teoria è progettata per sopportare bene intervalli kilometrici molto lunghi.


sulle altre 2 naked medie che ho avuto, jap, ho avuto:
- sv: perdita di olio appena presa NUOVA...cambiata in garanzia una guarnizione
rottura del regolatore di tensione dopo 5 anni e 34000 km, con conseguente rottura della batteria (200 euro di danno)
- Z750: nulla di rilevante in 3 anni e 12000 km...si ok tirava a destra guidando senza mani, ma non lo reputo un vero e proprio difetto

tagliandi con le jap? il cambio olio e filtro sulla kawa, 80 euro...poi non ne feci altri prima di vendere la moto...sull'SV 90 euro quello dei 1000 km e 120 quello dei 6000 km (tra l'altro parliamo di 6-7 anni fa), da lì in poi me li son fatti fai da me...

nel complesso l'SV costava sicuramente di più visto che prevedeva tagliandi ogni 6000 km e il prezzo è analogo ad aprilia....kawa ogni 10.000 e comunque prezzi analoghi...sicuramente però si spende più di candele visto che è un 4 cilindri



Pietra10 ha scritto:
Io con la Shiver ho avuto il problema del saltellamento in frenata,risolto comunque in maniera brillante da Aprilia(senza che io abbia sborsato un'euro).
Per il resto nessun problema.

Alvos ha scritto:
Non esiste più sta cosa di differenza di costi e affidabilità tra orientali ed italiane. E basta questi discorsi!

Beh,mica vero...genericamente le italiane hanno tagliandi più costosi perchè necessitano di più tempo per la manutenzione,e perchè hanno componenti più costose.
Ti faccio solo l'esempio della sostituzione delle candele nella Shiver:oltre a necessitare di chiavi aggiuntive rispetto a quelle fornite dalla Casa(mentre nelle giapponesi in genere con quanto fornito smonti mezza moto),per sostituire la prima devi liberare il radiatore in modo da poterlo inclinare,mentre per la seconda ti tocca sollevare il serbatoio,il che comporta la rimozione delle plastiche laterali.Tutti lavori sempli,ma che portano via tempo che si riflette poi in un maggior costo finale per l'utente.


per la mia esperienza, come ho raccontato, no.
non ho ancora cambiato le candele alla shiver, comunque sia sull'SV (bicilindrico a V di 90 come la shiver) si doveva smontare in parte il radiatore, e ruotarlo in avanti per la candela anteriore. la posteriore invece era libera, ma bisognava smontare sella, fianchetti e 2 viti del serbatoio che aveva la soluzione furba di essere incernierato, quindi bastava togliere 2 viti e alzarlo lasciandolo appoggiato all'astina in dotazione, come i cofani anteriori delle auto..
a parte questa furbata e a parte la chiavi che servono di cui non so nulla, direi che la shiver si comporta come un po' tutte le moto: bisogna smontare il serbatoio per accedere alla candela posteriore..
 
11712032
11712032 Inviato: 23 Apr 2011 1:46
 

enjoy perdonami..una moto che ti tira a destra come fai a dire che non è un vero e proprio problema??se non è un vero e proprio problema questo,secondo te quale sarebbe un vero e proprio problema?!!? eusa_think.gif ..per come la vedo è un immenso,insormontabile problema!! 0509_down.gif è un difetto tranquillamente paragonabile al saltellamento in frenata della Shiver!!ma almeno la Shiver senza mani va dritta sui binari!!
 
11712385
11712385 Inviato: 23 Apr 2011 9:07
 

Klaus77 ha scritto:
enjoy perdonami..una moto che ti tira a destra come fai a dire che non è un vero e proprio problema??se non è un vero e proprio problema questo,secondo te quale sarebbe un vero e proprio problema?!!? eusa_think.gif ..per come la vedo è un immenso,insormontabile problema!! 0509_down.gif è un difetto tranquillamente paragonabile al saltellamento in frenata della Shiver!!ma almeno la Shiver senza mani va dritta sui binari!!


perchè storicamente non è certo la prima moto a farlo, perchè quanti km farai in vita tua senza mani? e perchè guidando normalmente non si percepiva nessun tiro a destra....fai conto che era un po' come quando molli le mani dal volante dell'auto e a meno che tu non sia appena uscito dal gommista, questa inizia ad andare lievemente verso destra o sinistra...è considerato normale che lo faccia e nessuno si fa mille problemi per questo.......cambiato scarico poi andava dritta perfetta anche senza mani... la vibrazione in frenata della shiver, quella forte, invece è un difetto vero e proprio dovuto principalmente a una forcella tarata troppo morbida....ma non solo a quanto pare.....e per giunta può rivelarsi pericoloso, visto che per farla smettere di saltellare devi mollare un po' i freni...col rischio di finire lungo.
bisogna essere onesti nel valutare le due cose...avendole provate in prima persona entrambe ti assicuro che avrei preferito che la shiver tiarsse un po' a destra o a sinistra senza mani piuttosto che avere questo saltellamento, per fortuna raro.

comunque questo post dimostra che è pieno di shiver che vanno perfette senza il minimo difetto
 
11712817
11712817 Inviato: 23 Apr 2011 10:52
 

quindi,secondo te,dato che è un problema che storicamente hanno avuto altre moto va giustificato e quindi non è degno di nota..ho letto bene?un pò come dire,in italia ci sono le strade piene di buche da ormai 60 anni,quindi andiamo avanti a tenere i buchi in strada,tanto storicamente è sempre stato così?!?!io personalmente se ho la macchina che mi tira verso dx o sx mi faccio i problemi (sono tassista)..e se ho la moto che tira a dx o sx cerco di risolvere altrimenti la cambio (come mi successe col calabrone 900)!!inoltre io senza mani ci vado parecchio,ad esempio quando cerco telepass in tasca,oppure quando mi sistemo i guanti,oppure quando assesto il casco..e sinceramente fare queste operazioni con una moto che tende a portarti o nell'altra corsia a sx o nel fosso a dx non è molto incoraggiante..
 
11712877
11712877 Inviato: 23 Apr 2011 11:04
 

Klaus77 ha scritto:
quindi,secondo te,dato che è un problema che storicamente hanno avuto altre moto va giustificato e quindi non è degno di nota..ho letto bene?un pò come dire,in italia ci sono le strade piene di buche da ormai 60 anni,quindi andiamo avanti a tenere i buchi in strada,tanto storicamente è sempre stato così?!?!io personalmente se ho la macchina che mi tira verso dx o sx mi faccio i problemi (sono tassista)..e se ho la moto che tira a dx o sx cerco di risolvere altrimenti la cambio (come mi successe col calabrone 900)!!inoltre io senza mani ci vado parecchio,ad esempio quando cerco telepass in tasca,oppure quando mi sistemo i guanti,oppure quando assesto il casco..e sinceramente fare queste operazioni con una moto che tende a portarti o nell'altra corsia a sx o nel fosso a dx non è molto incoraggiante..


non travisare quello che scrivo

ho scritto che non è un vero problema per me...l'esempio delle buche in strada non centra niente, è evidente che è un problema che storicamente affligge le nostre strade, ma che andrebbe eliminato...

mi rispiego: storicamente ci son state tante moto che han avuto questa caratteristica, in primis quelle col cardano, ma nessuno mi pare sia morto per questo...
per te invece è un problema (ma non l'hai mai provata la Z?)..

, la mia opinione è che non è un vero problema, come non lo è avere l'auto che mollando il volante tende leggermente a dx o sx ... ben più grave è avere la moto che all'improvviso senza motivo apparente inizia a rimbalzare di violenza davanti, costringendoti a mollare i freni...

le operazioni che dici di fare andando senza mani è meglio farle da fermi (il telepass poi che senso ha tenerlo in tasca?).... comunque si facevano tranquillamente anche con la Z, non è che deviava di colpo a destra buttandoti in fosso appena mollavi il manubrio...e tra l'altro esistono le gambe per bilanciare la moto...tra l'altro in molte strade leggermente a schiena d'asino per il corretto deflusso delle acque, puoi avere la moto ch va dritta come un treno, ma senza mani tenderà a destra per la pendenza della sede stradale...e dovrai quindi spingere sulla pedana sinistra per farla andare dritta se proprio vuoi sistemarti i guanti in movimento..

quindi per me che ho provato entrambe le moto in queste situazioni il saltellamento della shiver è decisamente più grave e potenzialmente pericoloso, di una leggera deriva a destra della Z guidata senza mani (oggettivamente se fai 10 km all'anno senza mani su 10.000 è tanto) , cosa che bilanciavi spingendo leggermente sulla pedana sx, che capita a qualunque mezzo su qualunque strada costruita a schiena d'asino e nel mio caso risolta solo cambiando scarico peraltro.
 
11713331
11713331 Inviato: 23 Apr 2011 12:26
 

va bene enjoy hai ragione!!la prox moto che comprerò la comprerò solo se tira di lato!! icon_asd.gif il telepass lo tengo in tasca perchè non ho ancora montato il porta telepass e le moto a cardano tirano di lato ma non per difetto di costruzione come lo Z!ragioniamo in maniera diversa..a me piace la moto sul binario a te non so a questo punto..lo z l'ho provato molte volte perchè ogni 3 persone che conosco uno ha lo z!!rispetto alla Shiver l'ho trovata pesante in primis e goffa..
 
11714116
11714116 Inviato: 23 Apr 2011 14:34
 

Rimanete in Topic perfavore icon_neutral.gif
 
11721182
11721182 Inviato: 25 Apr 2011 13:12
 

Thenegoziator ha scritto:
Rimanete in Topic perfavore icon_neutral.gif


come richiesto da chi ha aperto il topic ho fatto una comparazione tra aprilia e 2 jap come manutenzione e problemi riscontrati, tutto qui, per quanto mi riguarda icon_smile.gif
 
11721630
11721630 Inviato: 25 Apr 2011 16:20
 

enjoyash ha scritto:


come richiesto da chi ha aperto il topic ho fatto una comparazione tra aprilia e 2 jap come manutenzione e problemi riscontrati, tutto qui, per quanto mi riguarda icon_smile.gif
idem..si parlava di problemi come da titolo!
 
11729795
11729795 Inviato: 26 Apr 2011 22:22
 

Klaus77 ha scritto:
ma almeno la Shiver senza mani va dritta sui binari!!

Da quanto ho visto come usavi le mani per palpare il posteriore delle cicliste sul lago d'Iseo, anche la Tuono va dritta in rettilineo senza mani. Birbante! icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11731120
11731120 Inviato: 27 Apr 2011 9:39
 

apistore ha scritto:

Da quanto ho visto come usavi le mani per palpare il posteriore delle cicliste sul lago d'Iseo, anche la Tuono va dritta in rettilineo senza mani. Birbante! icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

icon_mrgreen.gif ora hai capito perchè preferisco avere una moto che sbacchetta in frenata piuttosto che una moto che tira ai lati!??! icon_mrgreen.gif
 
11731382
11731382 Inviato: 27 Apr 2011 10:28
 

Se posso dire la mia io preferisco una moto che non abbia nessun dei due problemi... icon_asd.gif
 
11840135
11840135 Inviato: 17 Mag 2011 9:43
 
 
11840161
11840161 Inviato: 17 Mag 2011 9:49
 

mirtone ha scritto:
Se posso dire la mia io preferisco una moto che non abbia nessun dei due problemi... icon_asd.gif


peccato che la Z con quel "problema" sia la naked più venduta di gran lunga in italia e nel mondo degli ultimi 5-6 anni

saranno tutti dei pazzi che nonostante sia ampiamente noto il tiro a destra se la comprano lo stesso in centinaia di migliaia di motociclisti di ogni esperienza ed età icon_rolleyes.gif
 
11842630
11842630 Inviato: 17 Mag 2011 18:04
 

enjoyash ha scritto:


peccato che la Z con quel "problema" sia la naked più venduta di gran lunga in italia e nel mondo degli ultimi 5-6 anni

saranno tutti dei pazzi che nonostante sia ampiamente noto il tiro a destra se la comprano lo stesso in centinaia di migliaia di motociclisti di ogni esperienza ed età icon_rolleyes.gif



Non sono dei pazzi...io le definirei meglio stolti...uno moto orribile in tutto estetica cilclistica freni e motore...ma è una moda, e costa poco...
 
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