Klaus77 ha scritto:
quindi,secondo te,dato che è un problema che storicamente hanno avuto altre moto va giustificato e quindi non è degno di nota..ho letto bene?un pò come dire,in italia ci sono le strade piene di buche da ormai 60 anni,quindi andiamo avanti a tenere i buchi in strada,tanto storicamente è sempre stato così?!?!io personalmente se ho la macchina che mi tira verso dx o sx mi faccio i problemi (sono tassista)..e se ho la moto che tira a dx o sx cerco di risolvere altrimenti la cambio (come mi successe col calabrone 900)!!inoltre io senza mani ci vado parecchio,ad esempio quando cerco telepass in tasca,oppure quando mi sistemo i guanti,oppure quando assesto il casco..e sinceramente fare queste operazioni con una moto che tende a portarti o nell'altra corsia a sx o nel fosso a dx non è molto incoraggiante..
non travisare quello che scrivo
ho scritto che non è un vero problema per me...l'esempio delle buche in strada non centra niente, è evidente che è un problema che storicamente affligge le nostre strade, ma che andrebbe eliminato...
mi rispiego: storicamente ci son state tante moto che han avuto questa caratteristica, in primis quelle col cardano, ma nessuno mi pare sia morto per questo...
per te invece è un problema (ma non l'hai mai provata la Z?)..
, la mia opinione è che non è un vero problema, come non lo è avere l'auto che mollando il volante tende leggermente a dx o sx ... ben più grave è avere la moto che all'improvviso senza motivo apparente inizia a rimbalzare di violenza davanti, costringendoti a mollare i freni...
le operazioni che dici di fare andando senza mani è meglio farle da fermi (il telepass poi che senso ha tenerlo in tasca?).... comunque si facevano tranquillamente anche con la Z, non è che deviava di colpo a destra buttandoti in fosso appena mollavi il manubrio...e tra l'altro esistono le gambe per bilanciare la moto...tra l'altro in molte strade leggermente a schiena d'asino per il corretto deflusso delle acque, puoi avere la moto ch va dritta come un treno, ma senza mani tenderà a destra per la pendenza della sede stradale...e dovrai quindi spingere sulla pedana sinistra per farla andare dritta se proprio vuoi sistemarti i guanti in movimento..
quindi per me che ho provato entrambe le moto in queste situazioni il saltellamento della shiver è decisamente più grave e potenzialmente pericoloso, di una leggera deriva a destra della Z guidata senza mani (oggettivamente se fai 10 km all'anno senza mani su 10.000 è tanto) , cosa che bilanciavi spingendo leggermente sulla pedana sx, che capita a qualunque mezzo su qualunque strada costruita a schiena d'asino e nel mio caso risolta solo cambiando scarico peraltro.