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Inviato: 3 Apr 2011 23:39 Oggetto: Colore interni di un motore: cosa indica?
Per l'avventura in firma ho due motori identici, aventi il colore delle superfici interne profondamente diverso: uno è quasi pulito in ogni sua parte, nella frizione, all'interno dei carter; l'altro ha un colore bruno, nocciola, che allo sfregamento insistente viene via.
Mi sapete dire se dipende dalla manutenzione, dalle temperature d'utilizzo, dall'olio, dalla pista, dal colore degli occhi del proprietario, boh!
DiaNouS
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Inviato: 4 Apr 2011 2:21
A mio parere, principalmente i colori diversi sono dovuti al tipo di olio utilizzato oltre che alla gradazione
In secondo luogo entrano in gioco l'utilizzo della moto e le temperature di esercizio del motore....
Mi spiego meglio
C'è da distinguere se il colore delle chiazze sia determinato da residui di combustibile provenienti dalle camere di scoppio miscelatisi con l'olio oppure sia dovuto al degradamento dell'olio stesso per le condizioni di stress termico che subisce.
Inoltre il motore con le macchie scure ha girato più spesso ad alte temperature...soprattutto se ha usato olio con base minerale che resiste meno alle alte temp
Mi vien da pensare che un motore tirato a freddo sporchi l'olio più facilmente per via delle fasce elastiche che a motore freddo possono avere un pizzico di trafila nell'accoppiamento col cilindro
Per lo stesso ragionamento anche un olio meno viscoso puo' creare lo stesso fenomeno...mentre uno piu viscoso "tiene" meglio nella zona di confine vicina al cielo del pistone.
togia79
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Inviato: 4 Apr 2011 2:51
In poche parole io userei il blocco più pulito
Virtualdevil
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Inviato: 4 Apr 2011 7:49
Grazie amici! É più o meno lo stesso ragionamento che avevo fatto io allora...
il problema lo sapete qual'è? Che il motore più pulito è quello che sicuramente ha fatto più pista
DiaNouS
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Inviato: 4 Apr 2011 10:11
e appunto per questo magari è stato usato un olio qualitativamente superiore.....
pazuto
Leggenda
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Inviato: 4 Apr 2011 12:57
e da mani piu esperte:
che non tirano mai a freddo
che usano olio migliore
che lo sostituiscono quando serve
che non fanno degenerare l olio mototre con lunghe cose in strada
etc
TAC-00
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Inviato: 4 Apr 2011 14:06
non avevo visto il ragazzo così attento, ma è una piacevole sorpresa
per alcuni pezzi "sporchi" che dovrò comunque usare...li tratto come al solito di nafta, olio di gomito, e aria del compressore?
DiaNouS
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Inviato: 4 Apr 2011 15:22
più che badare al colore, io controllerei le varie tolleranze e sceglierei il blocco meno usurato
alexm
Super Sport
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Inviato: 4 Apr 2011 15:25
alexm ha scritto:
più che badare al colore, io controllerei le varie tolleranze e sceglierei il blocco meno usurato
ciao alex! difatti sto utilizzando questo sistema: lo spingidisco della frizione, ad esempio, è migliore quello "sporco". mi sto attenendo scrupolosamente ai limiti imposti dal manuale di officina, e sono entrambi più o meno identici
DiaNouS
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Inviato: 4 Apr 2011 15:50
togia79 ha scritto:
C'è da distinguere se il colore delle chiazze sia determinato da residui di combustibile provenienti dalle camere di scoppio miscelatisi con l'olio oppure sia dovuto al degradamento dell'olio stesso per le condizioni di stress termico che subisce.
Inoltre il motore con le macchie scure ha girato più spesso ad alte temperature...soprattutto se ha usato olio con base minerale che resiste meno alle alte temp
Giacomo rileggendo il tuo post...volevo precisare che non sono propriamente macchie, ma è un colore uniforme su tutte le superfici interne..pure sulla pompa dell'olio, per intenderci!
vedo se dopo riesco a fare delle foto più chiare
DiaNouS
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Inviato: 5 Apr 2011 17:48
non so se abbia qualche controindicazione, ma per sgrassare bene in genere anche il petrolio bianco + olio di gomito dovrebbe essere utile.... costa 4 euro al litro io lo uso per sgrassare cerchioni e altro ed è eccezionale....
non so se sia piu o meno efficace del gasolio
ciao
TAC-00
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Inviato: 5 Apr 2011 18:29
Henry-GSX600r ha scritto:
non so se sia piu o meno efficace del gasolio
ciao
purtroppo trovare petrolio bianco qui al sud è quasi un'impresa
DiaNouS
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Inviato: 5 Apr 2011 18:58
Si si Marco...ero io che non mi sono espresso bene...si capisce dalle foto che è uniforme il colore
togia79
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Inviato: 5 Apr 2011 19:03
togia79 ha scritto:
Si si Marco...ero io che non mi sono espresso bene...si capisce dalle foto che è uniforme il colore
ormai le foto le ho fatte..e le posto comunque, come già detto, mi atterrò alle tolleranze
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
certo che è suggestivo però...
DiaNouS
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Inviato: 6 Apr 2011 3:10
Azz che differenza E' dura la scelta
Virtualdevil
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Inviato: 6 Apr 2011 9:57
addirittura guardando le foto sembrano due materiali diversi........
pazuto
Leggenda
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Inviato: 6 Apr 2011 19:02
Molto suggestivo sempre l interno dei motori !!!!
Sai che è strano, io ho smontato parti del motore ad es frizione , carterino del motorino di avviamento etc a 150.000km e non c era assolutamente traccia di quella doratura......era esattamente come quella del "pistaiolo"......mmmmmmaaaaaahhhhhh.....
forse lo "stradale" la usava poco, non mandava mai in temperatura il motore e non si puliva ??? mah.... oppure ha usato dell oliaccio brutto ?
ciao
PS anche qui non è facilissimo trovare il pertrolio bianco, a volte comqune è indicato come petrolio lampante, serve infatti per le lampade
Si trova anche all OBI ma chiedevano 10euro e glielo ho lasciato, in genere ce l hanno le ferramente o dove vendono diluenti...
TAC-00
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