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2 ore di manodopera 108 euro... vergogna! [Costo MOD Ducati]
11385783
11385783 Inviato: 15 Feb 2011 23:09
Oggetto: 2 ore di manodopera 108 euro... vergogna! [Costo MOD Ducati]
 



non credo ci sia da aggiungere altro......

ho fatto rifare le guarnizioni dei coperchi punterie......

90 euro di materiale e 108 euro per 2 ore di lavoro

sono esterrefatto 0509_down.gif
 
11385838
11385838 Inviato: 15 Feb 2011 23:23
Oggetto: Re: 2 ore di manodopera 108 euro...vergogna!!!!
 

berto999 ha scritto:
non credo ci sia da aggiungere altro......

ho fatto rifare le guarnizioni dei coperchi punterie......

90 euro di materiale e 108 euro per 2 ore di lavoro

sono esterrefatto 0509_down.gif



Caro fratello.... cosa si può aggiungere...sono dei gran approfittatori...
A me un noto preparatore ha sparato 100 euro all'ora icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif eusa_wall.gif
In un Ducati store qui da me vogliono 50 euro all'ora... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
11385858
11385858 Inviato: 15 Feb 2011 23:26
 

dovresti portarli la moto senza le carene, senza serbatoio e senta i coperchi punterie icon_asd.gif

loro fanno il lavoro e poi la rimonti tu

scherzi a parte a me in officina hanno chiesto di portargliela senza le carene perchè il grosso del lavoro è lo smontaggio di tutte le cose supeficiali !
 
11385873
11385873 Inviato: 15 Feb 2011 23:30
 

dirtsayeah ha scritto:
dovresti portarli la moto senza le carene, senza serbatoio e senta i coperchi punterie icon_asd.gif

loro fanno il lavoro e poi la rimonti tu

scherzi a parte a me in officina hanno chiesto di portargliela senza le carene perchè il grosso del lavoro è lo smontaggio di tutte le cose supeficiali !


Sarebbe un'idea mica male alla fine...io tra poco le devo fare il tagliando dei 20mila.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
11385969
11385969 Inviato: 16 Feb 2011 0:00
 

gio749 ha scritto:


Sarebbe un'idea mica male alla fine...io tra poco le devo fare il tagliando dei 20mila.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif



a me per quel tagliando hanno preso 432 euro 0510_sad.gif
 
11386062
11386062 Inviato: 16 Feb 2011 0:05
 

dirtsayeah ha scritto:



a me per quel tagliando hanno preso 432 euro 0510_sad.gif


Beh è abbastanza basso..ho sentito gente che ha speso anche 600/700 euro... icon_eek.gif
 
11386802
11386802 Inviato: 16 Feb 2011 10:41
Oggetto: Re: 2 ore di manodopera 108 euro...vergogna!!!!
 

berto999 ha scritto:
non credo ci sia da aggiungere altro......

ho fatto rifare le guarnizioni dei coperchi punterie......

90 euro di materiale e 108 euro per 2 ore di lavoro

sono esterrefatto 0509_down.gif

eh lo so che sono tanti ma il prezzo se vai dai meccanici purtroppo è quello icon_sad.gif fai conto che più o meno l'ora di un meccanico è 40-50 euro...
 
11386943
11386943 Inviato: 16 Feb 2011 11:17
 

dirtsayeah ha scritto:
dovresti portarli la moto senza le carene, senza serbatoio e senta i coperchi punterie icon_asd.gif

loro fanno il lavoro e poi la rimonti tu

scherzi a parte a me in officina hanno chiesto di portargliela senza le carene perchè il grosso del lavoro è lo smontaggio di tutte le cose supeficiali !


Si, un GROSSO lavoro da 10 minuti... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Putroppo la tariffa Ducati sta sui 50 euro l'ora iva compresa, al contrario dei 35 di un meccanico jappa qualunque.

Sinceramente anche a me sembra un pochino troppo... e difatti io il tagliando lo contratto sempre icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11387652
11387652 Inviato: 16 Feb 2011 13:52
 

Improponibile!!! Come dice Razyel, arrivare ai coperchi punterie sul 999 è abbastanza semplice. Purtroppo bisognerebbe vedere qual è la tariffa oraria di questo meccanico e, se è ufficiale, controllare se in linea con quelle Ducati. Poi si lamentano che le persone inizano a fare da sole . . . un lavoretto del genere si fa anche con una minima competenza meccanica (occorre soprattutto una dinamometrica).

Mi dispiace, Berto!!! icon_sad.gif
 
11388018
11388018 Inviato: 16 Feb 2011 14:58
 

Partendo dal presupposto che 108€ è in linea con le tariffe Ducati (che vanno dalle 48 alle 52€ all'ora), al limite sono le 2 ore di lavoro che sembrano esagerate.
Detto questo, per deformazione professionale devo farti la domanda di rito: non hai chiesto un preventivo di spesa prima di fare il lavoro? E in officina non c'era esposto il costo orario del meccanico (obbligatorio per legge)?

icon_rolleyes.gif



[OT] Io capisco la tua incazzatura, ma per me che lavoro dall'altra parte del banco, la questione è diversa. Giusto ieri è venuta in officina una ragazza per un controllo generale (gratuito). Avendo l'auto più di un anno di vita e tanti chilometri ho suggerito di fare un cambio d'olio e filtro. Ho fatto il preventivo, l'ho stampato e lei l'ha accettato e firmato. Al pomeriggio mi ha chiamato il padre incazzato perché secondo lui era caro... Ma cacchio, se è caro dimmelo PRIMA che io faccia il lavoro!
 
11388157
11388157 Inviato: 16 Feb 2011 15:15
 

A parte che io non ho mai visto un meccanico Ducati con la tariffa esposta... ma vabbè, Acid ha ragione, le tariffe che mamma Ducati dà ai meccanici son quelle...

Più che altro secondo me la questione è questa: oramai è consolidata la credenza (e in alcuni casi è così) che sulle Ducati le mani ce le puà mettere solo il meccanico Ducati... molto spesso il meccanico Ducati è un meccanico come tutti gli altri... a volte anche peggiore eusa_wall.gif

Per cui oltre ai famosi preparatori Ducati (che oltretutto non sono nemmeno ufficiali) che si contano sulle dita di una mano e che GIUSTAMENTE si fanno pagare, il rapporto qualità prezzo per gli altri non regge il confronto. Mi dispiace ma è così.

Poi mi prendono in giro per le modifiche artigianali e altre balle da appassionato, però nella mia breve carriera di ducatista ho già visto una quantità di minchiate fatte dagli ufficiali che non vi dico eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
11388273
11388273 Inviato: 16 Feb 2011 15:32
 

Anche qui spezzo una lancia a favore dei meccanici ufficiali... è assodato che non tutti gli ufficiali sono bravi, e che i primi tempi si va a fortuna (di trovare subito quello giusto) e per sentito dire (io ad esempio ho fatto così: prima di comprare la moto ho chiesto ad amici ducatisti DOVE acquistarla).
E' anche vero che parlando con diversi meccanici Ducati, tutti sono concordi nel dire che effettivamente la meccanica Ducati è più complessa rispetto a quella, ad esempio, delle moto jappe (e non è sempre un bene). Questo sostanzialmente è il motivo per cui i meccanici Ducati si fanno pagare di più... del resto se vuoi un lavoro fatto come si deve, il meccanico deve essere preparato.
Sempre per esperienza personale, ho visto tanta gente che per risparmiare 20€ si è rivolta a fantomatici meccanici ex preparatori che poi si sono rivelati molto bravi a parole, ma molto scarsi sui fatti.

In sostanza, il discorso per me è molto semplice: porto la moto dal meccanico, mi faccio fare un preventivo, valuto e poi accetto o meno la sua proposta. Non mi sembra una cosa così astratta icon_rolleyes.gif
 
11388286
11388286 Inviato: 16 Feb 2011 15:34
 

AcidBurn ha scritto:
In sostanza, il discorso per me è molto semplice: porto la moto dal meccanico, mi faccio fare un preventivo, valuto e poi accetto o meno la sua proposta. Non mi sembra una cosa così astratta icon_rolleyes.gif


Esatto... infatti io sto sentendo un paio di meccanici per il mio tagliando dei 20mila chilometri... 0509_up.gif
 
11389086
11389086 Inviato: 16 Feb 2011 17:53
 

stando a quello che dice per fare un lavoro fatto bene ha calato giu il motore per fare le cose al meglio....

comunque io per stare a posto con me stesso la porto sempre in officina autorizzata anche se spendo di piu sto piu tranquillo

che dire spero solo di non doverci tornare per un bel po

PS la tariffa esposta è 90 cent al minuto iva inclusa
 
11389526
11389526 Inviato: 16 Feb 2011 18:57
 

dirtsayeah ha scritto:
dovresti portarli la moto senza le carene, senza serbatoio e senta i coperchi punterie icon_asd.gif

loro fanno il lavoro e poi la rimonti tu

scherzi a parte a me in officina hanno chiesto di portargliela senza le carene perchè il grosso del lavoro è lo smontaggio di tutte le cose supeficiali !


ma che meccanici ci sono???

manco saprebbero montare un lego... icon_asd.gif icon_asd.gif

ho visto personalmente smontare e rimontare le carene del 999 dal mio meccanico...

e....

uno che lo fa di mestiere senza voler fregare il cliente ci mette al massimo 30 minuti...esagerando e spoglia tutta la moto.


imbarazzante i ladri che ci sono in giro!





Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
11390207
11390207 Inviato: 16 Feb 2011 20:25
 

Oltretutto, calare un motore su 999 per cambiare dlle guarnizioni sui coperchi teste?
E' improponibile e ti avrebbe fatto pagare di più, penso!
 
11390283
11390283 Inviato: 16 Feb 2011 20:34
 

per fortuna che sono ricco...... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

li mort.....loro per accontentare le mie donne(fidanzata e moto)tra san valentino e ducati sono rimasto con 30 euro e mi pagano il 24 eusa_wall.gif
 
11390359
11390359 Inviato: 16 Feb 2011 20:46
 

anomico ha scritto:
Oltretutto, calare un motore su 999 per cambiare dlle guarnizioni sui coperchi teste?
E' improponibile e ti avrebbe fatto pagare di più, penso!


Anomico io sono completamente ignorante in materia, ma come fai a cambiare quella del cilindro orizzontale senza tirar giu il motore?
 
11390400
11390400 Inviato: 16 Feb 2011 20:50
 

Link a pagina di Desmodromico.com

Stesso lavoro per il cilindro orizzontale. Il Testastretta ha un'ottima accessibilità, a differenza del Desmo4! Al massimo si può togliere la ruota anteriorer se si vuole stare più comodi, ma scendere il motore mi sembra davvero troppo . . .
 
11390490
11390490 Inviato: 16 Feb 2011 21:01
 

si ma bisognerebbe smontare i radiatori e si lavorerebbe comunque in spezi angusti...... vabbe che dovevano solo risigillare i coperchi però...
 
11390532
11390532 Inviato: 16 Feb 2011 21:05
 

sarrusoia- ha scritto:
ho visto personalmente smontare e rimontare le carene del 999 dal mio meccanico...
uno che lo fa di mestiere senza voler fregare il cliente ci mette al massimo 30 minuti...esagerando e spoglia tutta la moto.


a me l'aveva chiesto per due motivi, sia per farmi risparmiare qualcosina e sia perchè aveva molto lavoro in officina e mi stava trovando un buco per miracolo,

comunque se deve fare un tagliando completo deve smontare le carene, il vascone, il serbatoio, la sella, i fianchetti, i copricondotti, i condotti e i cablaggi.... un po di tempo ci vuole
 
11390551
11390551 Inviato: 16 Feb 2011 21:08
 

io non mi lamento per il tempo....x carità sono d'accordo che le cose vanno fatte con calma e per bene ma 54 euro a ora.....è troppo
 
11393236
11393236 Inviato: 17 Feb 2011 12:50
 

razyel749dark ha scritto:
A parte che io non ho mai visto un meccanico Ducati con la tariffa esposta...


Alla Ducati Verona è esposta...38 Euro all'ora più IVA = 45,60 Euro 0509_down.gif
 
11394149
11394149 Inviato: 17 Feb 2011 15:28
 

_batista_ ha scritto:


Alla Ducati Verona è esposta...38 Euro all'ora più IVA = 45,60 Euro 0509_down.gif


Io non ci trovo niente di strano... un meccanico d'auto (generalista, mica Audi o BMW) prende 40,00€ all'ora iva esclusa.

Io non sono certo contento di spendere tanto per i tagliandi, ma quel prezzo secondo me è in linea col resto del mercato. Oltretutto non lo dice il dottore di andare da un meccanico ufficiale. C'è sempre il sedicente ex preparatore che prende 25€ all'ora e (a detta sua) lavora meglio di un'autorizzato.

Ripeto: secondo me, l'unico problema in quelle 108€ è che due ore di lavoro sono eccessive.
 
11396272
11396272 Inviato: 17 Feb 2011 20:41
 

Concordo, i prezzi li fa il mercato e sono comunque allineati (certo, la tariffa oraria è tanta!!!). Quello che mi sembra troppo sono le 2 ore e la storia del motore sceso dal telaio. E' vero che c'è il radiatore, ma basta svincolarlo dai 2 attacchi superiori e si sposta abbastanza. Non mi risulta che per controllare o regolare il gioco delle valvole si scenda il motore . . . e il lavoro è più concentrato sulle teste, anzi dentro.

A me una volta, quando ero meno informato (ponendo sempre il fatto che sono sempre auto-didatta) mi hanno chiesto 200€ per regolare un CO e risolvere il problema di accensione della spia EOBD sul 2003 (che si accende come vuole e quando vuole). Premesso che si tratta di un problema della prima serie, mi hanno sostituito il sensore della velocità (malgrado non mi avesse mai dato problema) e la spia continuava ad avere lo stesso difetto. La cosa bella è anche nel fatto che il cavo del sensore risultava unito al tubo freno posteriore nello stesso identico modo in cui l'avevo messo io (con le fascette di cablaggio e in modo meticoloso) 0509_vergognati.gif Ho sbagliato io a non contestare subito . . . ma avevo meno basiu tecniche e ci rimasi di stucco tanto da non sapere cosa dire.

Purtroppo dove risiedo di concessionari esperti non ne vedo. Faccio da solo quanto più possibile icon_sad.gif
 
11404715
11404715 Inviato: 19 Feb 2011 15:57
 

Io ho deciso di rivolgermi SOLO ad officine autorizzate o ufficiali da quando ho avuto un problema ai carburatori sul mio vecchio GSX-R (ebbene sì, sono un peccatore! eusa_wall.gif )......
Ho girato 2 meccanici generici (di moto) per risparmiare e nessuno dei due è riuscito a sistemarmi la moto (che per via di un'erogazione sbagliata era inguidabile....).
Alla fine l'ho portata in un'officina SUZUKI e in un pomeriggio mi hanno risolto il problema (che alla fine era una stupidata) spendendo una cazzata..... gli altri due, non sapendo cosa fare mi avevano già anticipato sostituzioni di centraline, cablaggi, connettori e quant'altro........
Da quella volta, sempre in officine autorizzate....... A maggior ragione da quando ho preso la 999......
Io ho la fortuna di aver trovato un'officina seria e competente...... alla fine magari in altri posti spenderei di meno, ma perchè devo rischiare? Fino ad ora zero problemi con loro....... Sò che lavorano bene e questo per mè è già una giustificazione più che sufficiente per il prezzo.....
Con questo non voglio dire che mi và bene qualsiasi cifra (ovvio che se mi sparano 200€ per un cambio d'olio non stò zitto...), ma fin'ora non ho mai avuto niente da dire...... 0509_up.gif
Se avessi più manualità con i motori probabilmente molte cose me le farei io, ma solo a titolo di hobby......
 
11495174
11495174 Inviato: 10 Mar 2011 10:55
 

Io sto facendo il tagliando dei 20mila km sulla mia 749....

Ora inizio a capire perchè le ore di manodopera sono molte... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Fantastico il Desmodromico!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
11496040
11496040 Inviato: 10 Mar 2011 13:58
 

a me comunque i prezzi ducati non sembrano altissimi...per esempio,io sto epr prendere una 848(se tutto va bene mercoledi' ce l'ho stto al culo) e sono andato nel concessionario dove mio padre si rivolge...parlando e' uscito che il loro meccanico ha fatto tantissimi corsi Ducati e che e' super preparato...so che sono bravi,quindi sto "abbastanza" tranquillo,e il loro prezzo e' di 42 euro l'ora iva compresa.
un talgiando normale su i 130/140,e il cambio cinghie 190 euro...il tagliando un po altino lo so,ma il cambio cinghie mi sembra onesto,o no?

e poi scusate la domanda...ma che c'e' da fare a 20k km che fa spendere cosi' tanto??
 
11496327
11496327 Inviato: 10 Mar 2011 14:34
 

manodeldiavolo ha scritto:
a me comunque i prezzi ducati non sembrano altissimi...per esempio,io sto epr prendere una 848(se tutto va bene mercoledi' ce l'ho stto al culo) e sono andato nel concessionario dove mio padre si rivolge...parlando e' uscito che il loro meccanico ha fatto tantissimi corsi Ducati e che e' super preparato...so che sono bravi,quindi sto "abbastanza" tranquillo,e il loro prezzo e' di 42 euro l'ora iva compresa.
un talgiando normale su i 130/140,e il cambio cinghie 190 euro...il tagliando un po altino lo so,ma il cambio cinghie mi sembra onesto,o no?

e poi scusate la domanda...ma che c'e' da fare a 20k km che fa spendere cosi' tanto??


C'è da far il registro valvole oltre che al semplice cambio cinghie...
controllare le tolleranze ed eventualmente intervenire per riportare tutto nei parametri...
Serve molta pazienza e non avere fretta soprattutto...
 
11586387
11586387 Inviato: 29 Mar 2011 10:28
 

Certo che la cifra in se stessa fa spavento, ma se si pensa che non tutti i soldi vanno in tasca ma vanno in percentuali piu' o meno alte anche a favore dell'affitto dell'officina, dell'acquisto di attrezzature, dei corsi di aggiornamnto obbligatori, ecc, ecc...... forse non si capisce che a loro rimane sempre una discreta somma ma non così esorbitante come si pensa
 
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