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Xevo 400 merita davvero?
11375619
11375619 Inviato: 14 Feb 2011 10:38
Oggetto: Xevo 400 merita davvero?
 

Ciao a tutti,
sono un possessore di Beverly 250 del 2004. Ho raggiunto quota 60.000 Km e ho pensato che forse potrebbe essere il momento di cambiare lo scooter.
Mi incuriosisce moltissimo lo Xevo 400 e vorrei focalizzare le domande su questo modello, senza perdermi in pensieri sul Burgman o il Majesty che non mi interessano.
Non cerco un scooter per rivenderlo dopo due anni e nemmeno per farmi le sparate in partenza al semaforo, quindi non sono interessato alle mille modifiche che si possono fare al motorino per migliorarne le prestazioni (vedi multivar, etc).
Quello che interessa a me e' l'affidabilità, consumi, piacere di guida, sicurezza:
1. affidabilità. E' una caratteristica strettamente legata alla longevità, ma non riesco a trovare nessuno sul web che abbia fatto piu' di 25.000 Km (io li faccio in un paio d'anni).
2. consumi. Mi sembra universalmente riconosciuto che questo scooter consuma poco, e questo va decisamente a suo favore.
3. piacere di guida. Questo e' legato a mille aspetti, dalle sospensioni al parabrezza... all'altezza del guidatore (io sono 1.68 m per 64 Kg).
4. sicurezza. Questa e' principalmente l'impianto frenante. Vengo da uno scooter che ha la sua piu' grossa pecca in questo, vista la facilità con cui si blocca la posteriore o le prestazioni sul bagnato degne di una bici da campeggio.

Spero mi aiutatiate visto che su questo scooterone si trova ben poco in rete.

Grazie.
Andrea

P.S. nella mia città (Firenze) non se ne vedono proprio
 
11375734
11375734 Inviato: 14 Feb 2011 11:11
 

ciao andrea, io sono di pontedera e lavoro giusto dove lo producono anche se il mio reparto non ha niente a che vedere con la produzione.
lo scooterone in questione è questo se non vado errato:

immagini visibili ai soli utenti registrati



in giro se ne vedono davvero pochi eusa_think.gif
l'x-evo deriva dal vecchio x-8 che a sua volta segue la scia del superhexagon, scooter che fra l'altro come vedi nel profilo, ho posseduto agli inizi degli anni 2000.
la versione 400 debuttò già con il precedente x8 per poi confermarsi col il restyling x-evo, se non vado errato suno già 3 anni e passa che lo scooter è in produzione senza nessun tipo di intervento o aggiornamento.
i gusti ovviamente sono molto personali, di certo è un modello che non è mai riuscito a convincere per l'estetica (io fra l'altro trovo quasi più carino il vecchio x9), ma a parte questo che come ripeto è molto soggettivo, sul motore credo che si possa stare tranquilli, il pluricollaudato 400 master di derivazione 500, tutt'ora disponibile anche sul beverly. il doppio freno a disco anteriore dovrebbe garantire un livello di sicurezza maggiore rispetto al tuo beverly 250. si sono verificati dei casi di sbiellaggio (nexus-beverly 500), problema che col tempo sembra risoltosi. se ti piace il marchio, la capillarità della rete di assistenza e se come dici sarà uno scooter "da tenere", perchè no, potrebbe essere un acquisto interessante. circa i kilometraggi ti posso dire che in stabilimento vengono effettuate prove di durata che arrivano anche ben oltre i 50000 km.
 
11385285
11385285 Inviato: 15 Feb 2011 21:52
 

@Andrea: le tue richieste di sicurezza, unite alla percorrenza annuale elevata (presumo con ogni tempo..) TI DOVREBBERO PORTARE A CONSIDERARE:
-Yourban 300 (il max della sicurezza)
-Scooter solo con ABS !
Viste le premesse, lo scooter da te proposto non è, secondo logica, valido per te.
1happydream
 
11385679
11385679 Inviato: 15 Feb 2011 22:50
 

Secondo me per le tue esigenze potrebbe essere un buon mezzo. Mi è sempre piaciuto dell' hexagon e dei suoi "discendenti" il fatto di avere quella specie di "bauletto integrato" che deve essere molto comodo, certo è un acquisto che si fa con la testa più che con il cuore ma dalle premesse sembra che tu lo stia comprando proprio con questo metodo. Il fatto poi che tu lo voglia tenere a lungo aiuta: infatti credo che , essendo poco venduto, abbia uno scarso valore sul mercato dell'usato ed è quindi un mezzo , una volta acquistato, conviene tenere.
 
11386053
11386053 Inviato: 16 Feb 2011 0:03
 

Bigfrank ha scritto:
Secondo me per le tue esigenze potrebbe essere un buon mezzo. Mi è sempre piaciuto dell' hexagon e dei suoi "discendenti" il fatto di avere quella specie di "bauletto integrato" che deve essere molto comodo, certo è un acquisto che si fa con la testa più che con il cuore ma dalle premesse sembra che tu lo stia comprando proprio con questo metodo. Il fatto poi che tu lo voglia tenere a lungo aiuta: infatti credo che , essendo poco venduto, abbia uno scarso valore sul mercato dell'usato ed è quindi un mezzo , una volta acquistato, conviene tenere.


concordo con quello che dici 0509_up.gif
da tenere in considerazione magari che i conc piaggio, dati i bassi numeri di vendita, potrebbero attuare degli sconti. ho appena controllato, il listino parla di circa 5700 euro, magari girando un pò.....
ecco per esempio un veicolo leggermente scontato
Link a pagina di Moto.it
 
11386085
11386085 Inviato: 16 Feb 2011 0:11
 

@texas: ecco un classico esempio nel quale il confronto fra l'Xevo 400 e il Maxsym 400 è di gran lunga a favore del secondo.
-Mezzo di progettazione nettamente piu' moderna
-Prezzo piu' basso
-Ruote e ciclistica molto piu' dimensionate
-Parabrezza regolabile
-Abs e frenata combinata
-Doppio schienalino comodo ed imbottito pilota passeggero
-Estetica molto piu' importante (anche se ricorda il Burgman)
1happydream
PS Continuo a suggerire ad Andrea Yourban e scooter SOLO con Abs
 
11386134
11386134 Inviato: 16 Feb 2011 0:40
 

i punti che elenchi tu sono sicuramente validi 0509_up.gif

a pro dell'x-evo, metterei: capillarità officine, concessionari e rivenditori ufficili, senza dimenticare il blasone del marchio.
poi credo che il master 400 sia un motore discretamente affidabile
il motore sym è di derivazione esterna?
 
11386355
11386355 Inviato: 16 Feb 2011 8:15
 

Quoto la migliore e piu' capillare assistenza Piaggio, oltre alla validita' del propulsore .
Si, il motore (come tutto il resto) è made in Sym.
Compreso l'orribile scarico 0509_doppio_ok.gif
1happydream
 
11387551
11387551 Inviato: 16 Feb 2011 13:33
 

Ragazzi,
vi ringrazio tutti. Ma nessuno di voi ce l'ha?
Ieri mi sono fatto fare un preventivo dal concessionario... cioè prima ha guardato tutta la flotta disponibile prima di farmi il preventivo, sembrava quasi non me lo volesse fare. Allora ho chieso se lo Xevo 400 avesse dei problemi o qualcosa del genere e mi ha detto di no, nessun problema.... dopodichè ha inziato a elogiare l'mp3 che costa 1500 euro di più a parità di cilindrata.
Giuro che su sto Xevo non si trova niente... ho beccato una recensione israeliana (che ho tradotto con Google) dove c'era scritto che più o meno è una cagata di scooter.
Il concessionario me lo mette a 5000 euro (riprendendo indietro il mio) su strada... considerando che non ho l'albero dei soldi in terrazza, non so proprio che fare...
 
11387810
11387810 Inviato: 16 Feb 2011 14:25
 

Personalmente ti ho ampiamente elencato pro e contro, e ti ho indicato le GIUSTE soluzioni x te.
Hai gli elementi per ragionare.Ora la scelta è tua.
1happydream
 
11388960
11388960 Inviato: 16 Feb 2011 17:34
 

Il concetto di GIUSTO è un attimino presuntuoso...e comunque non ho capito se lo scooter in questione ce l'hai o no...
 
11389442
11389442 Inviato: 16 Feb 2011 18:43
 

Ma perchè bisogna possederlo per dare un consiglio?
Se leggi le riviste del settore, gli articoli dove si menziona la manutenzione,
e i forum capisci il perchè è uno scooter che non ha avuto successo,
basta che ti guardi le recensioni del satelis 400, del beverly 400 ecc ecc,

il motore piaggio 400 costa sia in affidabilità problemi, problemi di frizione abbastanza grossi, problemi di spegnimento in marcia nei peugeot 400 e nei beverly 400 quindi pure xevo 400 avrà questa problematica se non è stata risolta, è pieno il forum di discussioni sul motore 400 piaggio e di certo non se ne parla bene.

Rimane un rischio e nel caso lo devi vendere non lo vendi più, quei motori 400 500 piaggio son completamente da rivedere lo si capisce anche dalle vendite annuali,
anche se hanno aggiornato con modifiche la termica del motore.

Il punto è meglio ampliare gli orizzonti e guardare altro fuori dalla piaggio per i 400 500 cc.


Non lo tengono nemmeno nei concessionari xevo 400...almeno io quà non li vedo !
 
11392197
11392197 Inviato: 17 Feb 2011 1:58
 

mah io tutta questa negatività sul 400 master non ce la vedo
ho alcuni colleghi di lavoro che possiedono beverly 400 ed mp3 400,quindi con lo stesso motore dell'x evo e si trovano molto soddisfatti.

ho trovato un topic quì sul tinga dedicato a questo scooter, non sò se ti era sfuggito
Piaggio XEvo [topic dedicato]

5000 euro su strada....cosa daresti indietro?
 
11392314
11392314 Inviato: 17 Feb 2011 8:13
 

Difatti nelle ultime pagine chi possiede il 400 e sembrano 2, si lamentano dello spunto da fermo, e delle solite vibrazioni. Non c'è da inventarsi nulla su questi 400-500 piaggio.
 
11392532
11392532 Inviato: 17 Feb 2011 9:33
 

Grazie per il link, mi era sfuggito. Ci sono sicuramente persone che si lamentano, più delle turbolenze che delle vibrazioni.... ma la maggior parte ne è sicuramente entusiasta.

Per CrazyScientist, mi dispiace ma non sono d'accordo. Se il mezzo non lo possiedi esprimi solo una opinione basata sul "sentito dire" o su delle riviste... in ogni caso su cose dette da altre persone.
Inoltre, nonostante il motore sia la parte più importante, non è sicuramente l'unica. Non mi serve uno scooter con un motore affidabilissimo, ma con un impianto frenante da schifo, o una tenuta di strada sul bagnato da cagarsi addosso... oppure con le plastiche che si staccano dopo un paio d'anni di utilizzo. Un buon scooter è un mix di molti fattori.
Ultima osservazione: non è detto che se un motorino non vende voglia dire che non è buono. Altrimenti varrebbe anche il contrario, ma in quel caso ti ricordo come era il piaggio liberty 150 del 2005... vendutissimo ma un cesso.... e non lo dico per sentito dire, ma perchè l'ho usato.
 
11392752
11392752 Inviato: 17 Feb 2011 10:32
 

Chiaro non ho provato xevo 400 non si trova, ma ho avuto l'occasione di provarlo il 400 piaggio su altri mezzi come scritto sopra, visto che io per passione ci slavoricchio e faccio manutenzione sugli scooter icon_rolleyes.gif , quindi prima di parlare a vanvera forse ti conviene metterci mano anche tu o provarlo tu stesso prima di interagire e di parlare di affidabilià e di trasmissione con il sottoscritto.
Meglio se provi un usato con almeno 4000 km che già manifesta i primi problemi, vibrazioni, trasmissione,
spegnimenti casuali in certi esemplari peugeot satelis 400 molto più venduto con anche recensioni online che puoi leggere sul forum peugeot senza risoluzione a quanto ne sò io fino ad adesso, quello su xevo è esente? spero di si.

Come sospensioni e freni tenuta di strada tra i 400 siamo lì, sospensioni rigide ed economiche, chi più agile chi meno, quindi non sò di che parli e se credi che xevo sia meglio dei concorrenti orientali ti sbagli di grosso.

Se ti attira il prezzo è un conto, altrimenti ci son tante altre più valide alternative, quasi tutti i 400 hanno un punto critico comune la trasmissione e spunto da fermo, ma questo ne ha più di uno, e con questo io termino qui doppio_lamp.gif .
 
11393304
11393304 Inviato: 17 Feb 2011 13:08
 

@Andrea: anche se trovi 1 o 2 utenti che possiedono l'xevo , il loro commento (positivo o negativo) non ha valore statistico.
Quando valuti uno scooter ci sono parametri che emergono anche solo dalla lettura della scheda tecnica (dimensioni telaio e soprattutto ruote -importantissime-, presenza di sella con schienalino e ampio vano sottosella, frenata Abs o combinata, parabrezza ampio-ev. regolabile-,vani e altri accessori).
Unendo queste caratteristiche tecniche con l'esperienza su modelli analoghi della marca, e una visita/prova dal concessionario, avrai tutti gli elementi per fare la tua scelta.
1happydream
PS Io ho provato quasi tutti gli scooter 250/300/400, non l'Xevo in specifico, e ti ho suggerito "umilmente" il mio parere.
 
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