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[FZ1] Mappa PCV al banco e poi.....MAGIA!
11267467
11267467 Inviato: 23 Gen 2011 23:19
Oggetto: [FZ1] Mappa PCV al banco e poi.....MAGIA!
 

Ciao ragazzi....
Dopo mesi e mesi di prove (poco efficaci eusa_wall.gif ) per ottimizzare la mappa, gentilmente inviata da Faster 96 (ivan merighi), sia sotto il profilo dei consumi che quello prestazioni, martedi scorso mi sono deciso a farmi fare la mappa al banco, ovviamente per la mia configurazione.
Non avevo dubbi sulla efficacia, perchè nè avevo fatta fare una con lo scarico originale appena acquistata la PCV, e rispetto alla configurazione originale, già andava meglio.
quello che mi frenava era il vil denaro (la mappa al banco costicchia), ma alla fine vado in officina e dopo un ottimo lavoro di quasi un'ora e trenta... SPETTACOLO!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif

On-off dimenticato, buchi di erogazione svaniti, consumi eccessivi (prima mi faceva 9Km/l... in pratica una petroliera) ridimensionati.... splendido!!

Non presto attenzione ai dati, perchè uso la moto prettamente in città, quindi quello a cui faccio caso è la ripresa ai medio bassi, erogazione lineare e consumi, ma quando mi ha mostrato il grafico...
bhe ragassuoli, 143,28 CV alla ruota a 11.500 e 10, 13 Nm a 9.000 g/m....c'e da commuoversi

anche se tanti, devo ammettere, che sono stati soldi ben spesi...
 
11267470
11267470 Inviato: 23 Gen 2011 23:22
 

la mia Saab fa i 9 km/l (andando piano...) icon_smile.gif
 
11267499
11267499 Inviato: 23 Gen 2011 23:33
 

Maurolive ha scritto:
la mia Saab fa i 9 km/l (andando piano...) icon_smile.gif
Ma questo non sarebbe un mezzo OT??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Comunque la mappatura al banco con centralina e scarico, se fatta bene, fa veramente miracoli!
 
11267525
11267525 Inviato: 23 Gen 2011 23:46
 

certo è un OT... per commentare che una moto che consuma allo stesso modo assorbe come un lavandino.
Non è logico e nemmeno sostenibile.

Gunny, ma con la mappatura a che consumi sei arrivato??

quel che non capisco è se all'inizio fosse originale oppure no.
possibile che una moto originale abbia tutti sti problemi?

in teoria la mappa originale dovrebbe essere il miglior compromesso, soprattutto per consumi ed emissioni, per l'omologazione.
 
11267529
11267529 Inviato: 23 Gen 2011 23:46
 

Maurolive ha scritto:
la mia Saab fa i 9 km/l (andando piano...) icon_smile.gif


rotfl.gif rotfl.gif
guarda, non mi sono mai soffermato sui consumi perchè ci sono troppe variabili, ma quando ho avuto la netta sensazione di consumare un tantino... ho verificato icon_eek.gif icon_eek.gif
 
11267556
11267556 Inviato: 23 Gen 2011 23:54
 

Maurolive ha scritto:
certo è un OT... per commentare che una moto che consuma allo stesso modo assorbe come un lavandino.
Non è logico e nemmeno sostenibile.
Io scherzavo icon_wink.gif
 
11267560
11267560 Inviato: 23 Gen 2011 23:57
 

Maurolive ha scritto:
certo è un OT... per commentare che una moto che consuma allo stesso modo assorbe come un lavandino.
Non è logico e nemmeno sostenibile.

Gunny, ma con la mappatura a che consumi sei arrivato??

quel che non capisco è se all'inizio fosse originale oppure no.
possibile che una moto originale abbia tutti sti problemi?

in teoria la mappa originale dovrebbe essere il miglior compromesso, soprattutto per consumi ed emissioni, per l'omologazione.


con la nuova ancora non lo so, ho fatto il pieno e a tutt'oggi o percorso 130 Km, penso che tra domani o l'altro farò il pieno.

all'inizio inizio, era tutta originale e solo col filtro BMC e, mappata, andava benissimo... poi ho sostituito lo scarico e ho messo una mappa dedicata che mi aveva inviato faster 96.... da lì non ho più capito una ceppa...
vuoti di erogazione, effetto on-off riapparso, certo, oltre i 5500/6000 diventava una bomba, ma a me così non serviva molto.... preferivo sentirla più fluida ai medio bassi, e ho tentato di programmarla da me (alla ca@@ di segugio), infatti quando sono andato al banco era grassissima dappertutto.... ora è la fine del mondo....
 
11267666
11267666 Inviato: 24 Gen 2011 0:34
 

Anche io ho fatto fare una mappa personalizzata e posso confermare che il carattere della moto cambia radicalmente: non sono tanto i cv in più ma è la curva d'erogazione ad essere totalmente diversa, chi si è fatto fare la mappa sicuramente dirà come me che guida un altra moto, un altra fz1.

Non so come sia il tuo grafico gunny ma sia la mia che quella di un altro utente con cui ho parlato mostrano 8kgm di coppia già a 4k giri, che non è affatto male per un 4cilindri notoriamente vuoto in basso icon_wink.gif
 
11267910
11267910 Inviato: 24 Gen 2011 8:55
 

Barone ha scritto:
Anche io ho fatto fare una mappa personalizzata e posso confermare che il carattere della moto cambia radicalmente: non sono tanto i cv in più ma è la curva d'erogazione ad essere totalmente diversa, chi si è fatto fare la mappa sicuramente dirà come me che guida un altra moto, un altra fz1.

Non so come sia il tuo grafico gunny ma sia la mia che quella di un altro utente con cui ho parlato mostrano 8kgm di coppia già a 4k giri, che non è affatto male per un 4cilindri notoriamente vuoto in basso icon_wink.gif


8 kgm li porta già a 3800 g/m... direi ottimo per il millone yama... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11268093
11268093 Inviato: 24 Gen 2011 9:49
 

143 cv alla ruota icon_eek.gif

ma cosa ci ha messo sotto? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
11268157
11268157 Inviato: 24 Gen 2011 10:07
 

Io quoto Maurolive , e mi chiedo pure io se una moto originale abbia tutti questi problemi,perchè non venga portata in officina yamaha a fare un controllo?

a me sinceramente non consuma cosi, o forse è il mio stile di guida, comunque SONO OT.

tornando in tema ma la centralina PC5 (power commander 5) è "fattibile pure su scarico originale?
 
11268251
11268251 Inviato: 24 Gen 2011 10:39
 

no no... è evidente che mi sono spiegato male.. ci riprovo...

la moto non aveva nessun problema.

Appena acquistata, ci ho messo il filtro BMC e centralina PCV, poi ho fatto la mappa al banco e la moto era perfetta.

Successivamente, aggiungendo lo scarico, ho messo una mappa dedicata per quello scarico.
Nulla di strano.
Da lì in poi si sono presentati, effetto On-Off, buchi di erogazione specie in basso, eccessivo consumo e scoppiettii in rilascio.... ma era il male minore..
Tutto qui.

Riguardo alla potenza e coppia, non capisco cosa intendi.
Io "sotto" ho semplicemente un Leo Factory II, Power PCV e Filtro BMC, niente modifiche strane e in più ho lasciato il pre cat. nei colettori.
Ho i grafici, ma non fatemeli postare perchè non sò come si fà.
Agli scettiti posso inviarli via mail, tanto per soddisfazione...
 
11268350
11268350 Inviato: 24 Gen 2011 11:17
 

GUNNY68 ha scritto:
no no... è evidente che mi sono spiegato male.. ci riprovo...

la moto non aveva nessun problema.

Appena acquistata, ci ho messo il filtro BMC e centralina PCV, poi ho fatto la mappa al banco e la moto era perfetta.

Successivamente, aggiungendo lo scarico, ho messo una mappa dedicata per quello scarico.
Nulla di strano.
Da lì in poi si sono presentati, effetto On-Off, buchi di erogazione specie in basso, eccessivo consumo e scoppiettii in rilascio.... ma era il male minore..
Tutto qui.

Riguardo alla potenza e coppia, non capisco cosa intendi.
Io "sotto" ho semplicemente un Leo Factory II, Power PCV e Filtro BMC, niente modifiche strane e in più ho lasciato il pre cat. nei colettori.
Ho i grafici, ma non fatemeli postare perchè non sò come si fà.
Agli scettiti posso inviarli via mail, tanto per soddisfazione...


premesso che non metto in dubbio la tua parola, però

un fz1 alla ruota ha 125 cv, tu ne hai 143.....hai guadagnato 18 cv icon_eek.gif capisci bene che sono un mare di cv.....
Sono sicuro che la moto di vada da dio, ma ho il sospetto che chi ti ha mappato la centralina, ha un pò imbrogliato con i cv (perchè si può fare)
 
11268372
11268372 Inviato: 24 Gen 2011 11:24
 

busterino ha scritto:
143 cv alla ruota icon_eek.gif

ma cosa ci ha messo sotto? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif



Non lo trovo un valore tanto strano, è pienamente in media per l'fz1 con scarico filtro e rimappatura, anzi se giri sui forum statunitensi vedi come loro con le stesse nostre modifiche mediamente tirino fuori 5-7 cv in più anche se credo dipenda da fattori di correzione dei banchi prova un po' più permissivi di quelli usati qui, ricorda che è pur sempre il motore dell'r1 modificato... Anche la mia ha fatto registrare 140.24 hp alla ruota che corrispondono a circa 142cv con fattore di correzione EEC.

Vedo che busterino è un po' scettico icon_smile.gif , ti posto i miei grafici; considera che ho anche io la pcV, filtro bmc e oltre a queste modifiche monto le farfalle più piccole, ho allargato la bocca dell'airbox e tolto il precatalizzatore, quest'ultima modifica credo non dia nulla in termini di potenza ma fa prendere i giri al motore più rapidamente tanto che sembra di aver montato una corona con una paio di denti in più

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11268419
11268419 Inviato: 24 Gen 2011 11:40
 

... non metto in dubbio lo scetticismo, ma con lo scarico originale, filtro BMC e mappatura al banco avevo 138 CV alla ruota. (ho i grafici) eusa_clap.gif

quindi l'aumento (se non taroccato) è di 5 CV... non credo, comunque, che il meccanico abbia fatto risultare l'inverosimile, semplicemente perchè gli ho ribadito che il mio obiettivo non era un incremento di CV, bensì una linearità di erogazione su tuttol'arco, attenuamento dell'On-Off e contenimento dei consumi.
Lui stesso è rimasto sorpreso dell'"opera"... 0509_campione.gif

poi che vè devo dì... fate voi... icon_cool.gif
 
11268551
11268551 Inviato: 24 Gen 2011 12:27
 

Come non quotare. Ho fatto fare anche io la mappatura al banco della pc3. Certo, costa cara, ho speso 190 euro per non parlare della gomma posteriore piallata dai numerosissimi lanci, ma il miglioramento è stato nettissimo sembra un' davvero un' altra moto. Non tanto nei valori massimi, che un po' migliorano ma poco, e sono comunque ottimi con oltre 141 cv e 10 kgm di coppia massima (valori alla ruota), ma soprattutto nell' andamento della curva di coppia. A 3700 giri ci sono già più di 8 kgm alla ruota, valore che la moto originale raggiunge a oltre 7000 giri. E guidandola è questa la differenza più avvertibile, spinge fortissimo da subito con un' erogazione fluida, pulita e davvero corposa fin dai bassi regimi. Da Ferracci sono gentilissimi e intervengono sempre e velocemente alla richiesta di correzione delle mappe per eliminare eventuali difetti, ma purtroppo le mappe non sono accuratissime. La mappatura al banco è l' unico modo per far rendere al meglio la sostizione di filtro e scarico o ulteriori modifiche, perchè ad ogni percentuale di apertura del gas la moto ha sempre un rapporto aria benzina vicino all' ottimale. Qui sotto allego il grafico del banco. Per vederlo a dimensione intera e leggibile, dopo averlo aperto, bisogna cliccarci sopra.

Link a pagina di Img820.imageshack.us


Max

Ultima modifica di paxemax il 24 Gen 2011 12:33, modificato 1 volta in totale
 
11268562
11268562 Inviato: 24 Gen 2011 12:32
 

no no ragazzi sia ben chiaro sono contento se le modifiche rendono, solo che non mi aspettavo tutto questo incremento .....

dovrò provare il mio r1 icon_twisted.gif
 
11268672
11268672 Inviato: 24 Gen 2011 13:04
 

quotone al 1000% Pax.... 0509_doppio_ok.gif

Guarda Busterino, io te la consiglio al massimo, è una rivoluzione... eusa_clap.gif
non è una questione di incremento, ma è la linearità di funzionamento che sbalordisce, sia a tutte le aperture del gas che a tutti i regimi di rotazione... eccellente!! 0510_inchino.gif
Certo devi investire dai 160 ai 180 euri... ma li valgono tutti.

peccato che non sei a Roma...
ma credo che, se il tecnico sappia il fatto suo, va bene ovunque...
 
11269409
11269409 Inviato: 24 Gen 2011 15:52
 
 
11269442
11269442 Inviato: 24 Gen 2011 15:59
 
 
11273899
11273899 Inviato: 25 Gen 2011 13:11
 

Ciao a tutti, ho da poco la FZ1-N e vorrei in primavera farle un regalino: stavo pensando, per non dare nell'occhio di mantenere lo scarico originale e di sostituire il filtro aria (BMC?) e aggiungere la PCV per poi farla mappare al banco: secondo quanto letto precedentemente ne vale veramente la pena. Confermate!?

Grazie. 0509_doppio_ok.gif

0510_saluto.gif

PS: a Torino e prov. conoscete qualcuno in gamba a cui affidarsi?
 
11274581
11274581 Inviato: 25 Gen 2011 15:55
 

Difficile dirlo, le fz1 messe al banco dei grafici sopra, compresa la mia, hanno tutte il terminale sostituito e visto che la centralina aggiuntiva e la mappa personalizzata non costano poco io il rischio non lo correrei. Se decidi per una powercommander credo che sia meglio rivolgersi ad un centro autorizzato dynojet ma valuta anche la rapidbike.
 
11274705
11274705 Inviato: 25 Gen 2011 16:18
 

Quoto barone per quanto riguarda la valutazione della RapidBike, io stesso non sò se ho fatto bene a prendere la PCV, se non altro perchè, sostituendo il cablaggio, potrei utilizzare la stessa centralina anche nel caso cambiassi la moto.
Per quanto attiene il montaggio della centralina aggiuntiva con scarico originale e filtro BMC, posso confermarti per esperienza personale, che ci sono comunque dei miglioramenti assoluti, sia in termini di CV (quasi niente) che in termini di erogazione su tutto l'arco, nonchè sensibile attenuazione effetto on-off. (miglioramento apprezzabile)
 
11274753
11274753 Inviato: 25 Gen 2011 16:29
 

GUNNY68 ha scritto:
Quoto barone per quanto riguarda la valutazione della RapidBike, io stesso non sò se ho fatto bene a prendere la PCV, se non altro perchè, sostituendo il cablaggio, potrei utilizzare la stessa centralina anche nel caso cambiassi la moto.
Per quanto attiene il montaggio della centralina aggiuntiva con scarico originale e filtro BMC, posso confermarti per esperienza personale, che ci sono comunque dei miglioramenti assoluti, sia in termini di CV (quasi niente) che in termini di erogazione su tutto l'arco, nonchè sensibile attenuazione effetto on-off. (miglioramento apprezzabile)

Grazie per le risposte, anche di Barone.
Ho scoperto che il conce Yama dove ho preso la mia FZ1-N è tuner Dinojet quindi la scelta è un po' obbligata.
comunque sia penso che inizialmente potrei fare la mappatura sulla marmitta ori e poi, quando e se la cambierò, la rifarò buttando via un po' di soldi in più ma solo quelli della mappatura, giusto?
 
11275127
11275127 Inviato: 25 Gen 2011 17:39
 

SimoFZ1 ha scritto:

Grazie per le risposte, anche di Barone.
Ho scoperto che il conce Yama dove ho preso la mia FZ1-N è tuner Dinojet quindi la scelta è un po' obbligata.
comunque sia penso che inizialmente potrei fare la mappatura sulla marmitta ori e poi, quando e se la cambierò, la rifarò buttando via un po' di soldi in più ma solo quelli della mappatura, giusto?


Secondo me, se hai un MY dal 2007 in avanti che quindi non ha problemi di on off da risolvere lascerei tutto originale e valuterei la centralina con mappatura personalizzata solo quando deciderai di montare filtro e terminale. Questo per non spendere per 2 volte i circa 200 euro del lavoro al banco e anche per non rischiare di rovinare 2 pneumatici posteriori dato che se il preparatore fa tutti i lanci che deve per ogni percentuale di apertura acceleratore la gomma si pialla parecchio. Se non hai problemi di budget e puoi spendere "doppio" allora il problema non si pone.
Max
 
11275148
11275148 Inviato: 25 Gen 2011 17:45
 

paxemax ha scritto:
Secondo me, se hai un MY dal 2007 in avanti che quindi non ha problemi di on off da risolvere lascerei tutto originale e valuterei la centralina con mappatura personalizzata solo quando deciderai di montare filtro e terminale. Questo per non spendere per 2 volte i circa 200 euro del lavoro al banco e anche per non rischiare di rovinare 2 pneumatici posteriori dato che se il preparatore fa tutti i lanci che deve per ogni percentuale di apertura acceleratore la gomma si pialla parecchio. Se non hai problemi di budget e puoi spendere "doppio" allora il problema non si pone.
Max

MY2010
 
11277895
11277895 Inviato: 26 Gen 2011 7:37
 

Piccolo aggiornamento circa i consumi:

Km percorsi: 148
benzina consumata: 13 l

consumo 11,3 Km/l eusa_think.gif

Percorso solo urbano (soste ai semafori, pedoni rintronati, brusche frenate, allegre accelerate ecc.)....
il prossimo test devo effettuarlo su percorso misto....(raccordo anulare e città), vediamo un pò come siamo messi...

che ve ne pare?....
tutto sommato credo ci possa stare, dopo tutto è sempre un millone, di oltre 200Kg + pilota ed una mandria di cavalli...
 
11278287
11278287 Inviato: 26 Gen 2011 10:05
 

GUNNY68 ha scritto:
Km percorsi: 148
benzina consumata: 13 l
consumo 11,3 Km/l eusa_think.gif
che ve ne pare?....

TROPPO!

GUNNY68 ha scritto:
tutto sommato credo ci possa stare, dopo tutto è sempre un millone, di oltre 200Kg + pilota ed una mandria di cavalli...

Rapporto Peso/Potenza: 220kg/150CV: 1.47Kg/CV dovrebbe consumare molto meno.

Una vettura media da 1500Kg con 120CV (oramai uno standard) ha un rapporto peso/potenza pari a 12.5Kg/CV e quindi dovrebbe consumare molto ma molto di più!
 
11278633
11278633 Inviato: 26 Gen 2011 11:44
 

ragazzi scusate, ho una domanda che è più una conferma: leggendo sul sito motomaniashop.com nella sezione centraline, c'è scritto che la power commander V non va bene per l'fz1 2010, ma non ho capito perchè e non viene specificato...mi confermate sta cosa? avevo letto anche che era stata modificata la mappatura originale dell'fz1 per migliorarne alcuni difetti di erogazione, potrebbe essere a causa di questo che non è permessa la compatibilità?
 
11278713
11278713 Inviato: 26 Gen 2011 12:00
 

mck4 ha scritto:
ragazzi scusate, ho una domanda che è più una conferma: leggendo sul sito motomaniashop.com nella sezione centraline, c'è scritto che la power commander V non va bene per l'fz1 2010, ma non ho capito perchè e non viene specificato...mi confermate sta cosa? avevo letto anche che era stata modificata la mappatura originale dell'fz1 per migliorarne alcuni difetti di erogazione, potrebbe essere a causa di questo che non è permessa la compatibilità?


Forse intendi per il modello 2011! Anch'io ho letto sul sito Yamaha che sono intervenuti sulla mappatura della centralina per il nuovo modello.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
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