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1° controllo candele fazer s2....cerco consigli
11237269
11237269 Inviato: 17 Gen 2011 18:21
Oggetto: 1° controllo candele fazer s2....cerco consigli
 



ciao ragazzi, oggi finalmente per la prima volta ho smontato le candele.......le pecche che ho sparato non si sa 0509_down.gif

la moto ha circa 24.000 km comprata nuova.

la 1° e la 3° partendo da destra sono bruciate/pulite circa allo stesso modo (color nocciola), mentre la 2° e la 4° sono più sporche (color grigio) e quindi simili anche queste.
per il consumo sono però tutte uguali......sembrano quasi nuove....boh!!!!!

poi ho notato che una candela è ossidata e arrugginita appena sotto il dado per avvitarla eusa_think.gif .....sarà entrata acqua?

secondo voi è normale la differenza di bruciatura?

grazie in anticipo 0510_saluto.gif
 
11237443
11237443 Inviato: 17 Gen 2011 18:46
 

che sembrino nuove non significa che lo siano.
dopo 24000 km fai bene a sostituirle.
Quanto le hai pagate?
come le hai svitate? allontanando leggermente il radiatore?

Come hai fatto per staccare la pipetta?

Fra poco anche io dovrò farlo... 0510_sad.gif

Hai mai usato prodotti per la pulizia del sistema di iniezione aggiunto alla benzina?
 
11237541
11237541 Inviato: 17 Gen 2011 18:59
 

Moto_Lucky ha scritto:
che sembrino nuove non significa che lo siano.
dopo 24000 km fai bene a sostituirle.
Quanto le hai pagate?
come le hai svitate? allontanando leggermente il radiatore?

Come hai fatto per staccare la pipetta?

Fra poco anche io dovrò farlo... 0510_sad.gif

Hai mai usato prodotti per la pulizia del sistema di iniezione aggiunto alla benzina?


lo so che dovrò cambiarle, ma vorrei sapere se fosse normale che abbiano uno stato differente fra loro.

per toglierle bisogna rimuovere le viti di supporto del radiatore....una si trova a dx, vicino al tubo grande del liquido refrigerante e che regge anche il serbatoietto con una staffa.
per le altre basta che vedi dove sono le staffe e le togli.
ho usato la chiave a tubo in dotazione....quella pieghevole....così non avrai problemi ad inserirla.
le pipette basta che le tiri e vengono via, ma per una ho dovuto staccare proprio il cavo di gomma dalla L di plastica, poi per reinserirlo basta che lo infili avvitandolo.

si ogni tanto uso l'STP per iniezione.
 
11237652
11237652 Inviato: 17 Gen 2011 19:14
 

il pregio di queste moto consiste di non aver problemi di candele,non si bruciano e sembra che non le consumi neppure,ora visto la fatica che ci hai messo a smontarle meglio se le cambi,ricordati di ungere leggermente il filetto prima di rimontarle,quando le avviti portale a battuta manualmente se senti che sono dure non forzarle con la chiave vuol dire che stanno entrando storte,una volta che sei arrivato a battuta sulla testa con la rondella della candela con la chiave serrala per un quarto di giro.attenzione a non serrare troppo,ho visto candele spezzarsi tra l'esagono e il filetto.per quanto riguarda la colorazione che hai descritto è ottima,la ruggine si potrebbe esser formataentrando un pò d'acqua dal forellino che è sul lato della testa.dà quel forellino se ci immettiamo aria compressa,aiuta a far sortire le pipette con più facilità e serve ha eliminare eventuali tracce di polvere prima di allentare le candele evitando che la stessa finisca nella camera di scoppio doppio_lamp.gif
 
11237696
11237696 Inviato: 17 Gen 2011 19:19
 

epifaniofazer8 ha scritto:
il pregio di queste moto consiste di non aver problemi di candele,non si bruciano e sembra che non le consumi neppure,ora visto la fatica che ci hai messo a smontarle meglio se le cambi,ricordati di ungere leggermente il filetto prima di rimontarle,quando le avviti portale a battuta manualmente se senti che sono dure non forzarle con la chiave vuol dire che stanno entrando storte,una volta che sei arrivato a battuta sulla testa con la rondella della candela con la chiave serrala per un quarto di giro.attenzione a non serrare troppo,ho visto candele spezzarsi tra l'esagono e il filetto.per quanto riguarda la colorazione che hai descritto è ottima,la ruggine si potrebbe esser formataentrando un pò d'acqua dal forellino che è sul lato della testa.dà quel forellino se ci immettiamo aria compressa,aiuta a far sortire le pipette con più facilità e serve ha eliminare eventuali tracce di polvere prima di allentare le candele evitando che la stessa finisca nella camera di scoppio doppio_lamp.gif


grazie....preciso come sempre 0509_up.gif
se la coppia di serraggio rientra nei parametri della chiave dinamometrica 20-100 Nm sono apposto!!!!

ma per i colori differenti....sai dirmi qualcosa?
2 nocciola e 2 grigie eusa_think.gif
 
11237699
11237699 Inviato: 17 Gen 2011 19:20
 

se il cavetto della pipetta ti è uscito,prima di avvitarlo scorcialo mezzo cm in modo da rinfrescare il filamento interno,controlla pure le altre se tirandole ti si sfilano con facilìtà fai il solito lavoro di scorciamento 0509_up.gif
 
11237779
11237779 Inviato: 17 Gen 2011 19:29
 

ranger1 ha scritto:


grazie....preciso come sempre 0509_up.gif
se la coppia di serraggio rientra nei parametri della chiave dinamometrica 20-100 Nm sono apposto!!!!

ma per i colori differenti....sai dirmi qualcosa?
2 nocciola e 2 grigie eusa_think.gif
il c0 della fz6 è regolabile a due a due,c01 regola i cilindri 1e2,c02 il 3e4,se i valori sono tutti uguali può darsi che abbia bisogno di un riallineamento dei cilindri,se al minimo la moto non gira "rotonda"è quello il problema,comunque non grave
 
11237832
11237832 Inviato: 17 Gen 2011 19:35
 

epifaniofazer8 ha scritto:
il c0 della fz6 è regolabile a due a due,c01 regola i cilindri 1e2,c02 il 3e4,se i valori sono tutti uguali può darsi che abbia bisogno di un riallineamento dei cilindri,se al minimo la moto non gira "rotonda"è quello il problema,comunque non grave


quindi vuol dire che con una carburazione esatta generale, tutte le candele devono bruciare allo stesso modo (color nocciola)?
 
11237846
11237846 Inviato: 17 Gen 2011 19:37
 

NOn farti troppe pippette mentali icon_asd.gif
Se sono buone io le lascio e sono aa 30milakm 0509_up.gif
Le candele si usurano lo si vede proprio, è però bene controllarle con spessimentro la distanza dell'elettrodo 0509_up.gif
Se la colorazione non è identica non preoccuparti, o meglio fallo solo se ne trovi una arrugginita dentro oppure unta di Olio.
Sicuramente hai solamente i corpi farfallati da riallinere 0509_up.gif Ma sono regolazioni finissime che và fatta con cura e niente fai da te.
Puoi regolare il CO quello si ma è meglio controllare l'allinemento delle farfalle per prima cosa 0509_up.gif
 
11237877
11237877 Inviato: 17 Gen 2011 19:41
 

ranger1 ha scritto:


quindi vuol dire che con una carburazione esatta generale, tutte le candele devono bruciare allo stesso modo (color nocciola)?


Si ripeto sono regolazioni di Fino e difficili da fare 0509_up.gif Tu non toccare nulla.
Passa da un meccanico sse hai dubbi.
Devi anche considerare che i cilindri centrali sono più riscaldati e tanti altri fattori.
Se hai dubbi posta una foto delle vecchie candele
 
11237899
11237899 Inviato: 17 Gen 2011 19:43
 

diciamo di si comunque color nocciola e grigio chiaro vanno più che bene l'importante che non siano nere,se le candele più chiare erano centrali lì sicuramente la carburazione è leggermente più magra ma la cosa è irrilevante.la cosa che puoi fare è come ho scritto precedentemente è controllare i cavi alle pipette scorcia un pezzetto di cavo per rinnovare il filamento interno,una causa potrebbe esser quella comunque tutto fà,come si dice a livorno 0509_up.gif
 
11237945
11237945 Inviato: 17 Gen 2011 19:48
 

la moto secondo me va bene come sempre.
però giusto per capire.....le candele più chiare sono al 1° ed al 3° cilindro partendo dalla dx mentre quelle parecchio più scure sono al 2° ed al 4° cilindro.
 
11237978
11237978 Inviato: 17 Gen 2011 19:52
 

se hai dubbi falle vedere da un meccanico, t elo ripeto non sono e non saranno mai identiche in tutti i cilindri!!
Per averle perfette dovresti avere una sonda lambda per ogni cilindro icon_asd.gif
Possono anche essere diverse forme dei condotti della testa a far variare la carburazione

Mi posti una foto?
 
11238046
11238046 Inviato: 17 Gen 2011 20:01
 

ranger1 ha scritto:
la moto secondo me va bene come sempre.
però giusto per capire.....le candele più chiare sono al 1° ed al 3° cilindro partendo dalla dx mentre quelle parecchio più scure sono al 2° ed al 4° cilindro.
la pipetta di una di queste è quella chè ti è venuto via il cavo?se è si,potrebbe essere la corrente,ne arriva un pochino meno a causa del consumo dei filamenti interni.la corrente con le pipette di quel tipo non sarà mai ottimale,necessiterebbe delle bobine-pipette per aver la corrente in un valore ottimale doppio_lamp.gif
 
11238081
11238081 Inviato: 17 Gen 2011 20:06
 

meglio queste che non si bruciano MAI fidati 0509_up.gif
 
11238158
11238158 Inviato: 17 Gen 2011 20:18
 

epifaniofazer8 ha scritto:
la pipetta di una di queste è quella chè ti è venuto via il cavo?se è si,potrebbe essere la corrente,ne arriva un pochino meno a causa del consumo dei filamenti interni.la corrente con le pipette di quel tipo non sarà mai ottimale,necessiterebbe delle bobine-pipette per aver la corrente in un valore ottimale doppio_lamp.gif


no, la pipetta l'ho dovuta staccare io dal cavo perchè non riuscivo a toglierla dal cilindro....visto lo spazio insufficiente 0509_down.gif
 
11238539
11238539 Inviato: 17 Gen 2011 21:04
 

gazzfab ha scritto:
se hai dubbi falle vedere da un meccanico, t elo ripeto non sono e non saranno mai identiche in tutti i cilindri!!
Per averle perfette dovresti avere una sonda lambda per ogni cilindro icon_asd.gif
Possono anche essere diverse forme dei condotti della testa a far variare la carburazione

Mi posti una foto?


eccola

immagini visibili ai soli utenti registrati



la foto non è il massimo, ma si capisce che sono molto differenti.
 
11239001
11239001 Inviato: 17 Gen 2011 22:03
 

partendo da destra

la prima è molto sporca...grassa
la seconda è ok
terza grassa
quarta ok
 
11239023
11239023 Inviato: 17 Gen 2011 22:06
 

ranger1 ha scritto:


no, la pipetta l'ho dovuta staccare io dal cavo perchè non riuscivo a toglierla dal cilindro....visto lo spazio insufficiente 0509_down.gif
io di solito per cambiare le candele toglievo serbatoio,batteria,portabatteria scatola filtro mantellina di gomma,sembra che ci si metta più tempo ma non è così e si smoccola(bestemmiare)molto meno 0509_up.gif
 
11239034
11239034 Inviato: 17 Gen 2011 22:08
 

busterino ha scritto:
partendo da destra

la prima è molto sporca...grassa
la seconda è ok
terza grassa
quarta ok


e lo so, ma che fare?
comunque domani giusto per.....le porto a far vedere al meccanico, così voglio vedere cosa mi dice eusa_think.gif
 
11239303
11239303 Inviato: 17 Gen 2011 22:35
 

ranger1 ha scritto:


e lo so, ma che fare?
comunque domani giusto per.....le porto a far vedere al meccanico, così voglio vedere cosa mi dice eusa_think.gif


la moto è tutta originale?
 
11239363
11239363 Inviato: 17 Gen 2011 22:40
 

busterino ha scritto:


la moto è tutta originale?


si tutta originale!!!!

l'unica cosa che ho notato, è che l'anno scorso in un giorno di gran caldo, la moto mi si spense diverse volte mentre camminavo (e pure in curva)....il minimo si è abbassato di colpo e l'ho alzato a 1.300 giri/min.
per il resto sembra tutto apposto.
 
11239376
11239376 Inviato: 17 Gen 2011 22:41
 

mhà credo che una bella carburata al banco la moto torna un orologio 0509_up.gif
 
11240471
11240471 Inviato: 18 Gen 2011 9:54
 

busterino ha scritto:
partendo da destra

la prima è molto sporca...grassa
la seconda è ok
terza grassa
quarta ok


cioè che vuol dire?
 
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