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Guida con gomme non perfettamente gonfie
11228017
11228017 Inviato: 15 Gen 2011 15:33
Oggetto: Guida con gomme non perfettamente gonfie
 



Contando che ho una ZZR250 quindi non è che devo andare a 300 all'ora, quanto può essere pericoloso? Preciso che è una cosa momentanea e lunedì la porto dal gommista per farla sistemare icon_wink.gif
Non sono a terra comunque, sono solo un po' sotto pressione
 
11228045
11228045 Inviato: 15 Gen 2011 15:39
 

diminuisce la stabilità in curva
e la gomma si consumerà non uniformemente
comunque puoi girare ma con criterio
 
11228120
11228120 Inviato: 15 Gen 2011 15:57
 

Beh, pieghe ne faccio zero, quindi per un giorno spero di non avere problemi.
E mettiamoci anche che i giretti che mi faccio non superano mai i 40 km.. icon_asd.gif
 
11228263
11228263 Inviato: 15 Gen 2011 16:47
 

bè se ti fermi dal benzinaio e le metti a posto ? eusa_think.gif non serve un gommista ..


e se a occhio le vedi un po' giù attento che vuol dire che sono troppo giù 0509_lucarelli.gif
 
11228287
11228287 Inviato: 15 Gen 2011 17:00
 

si ma un po sgonfie in che senso? icon_eek.gif

devi almeno avere un idea, se sono molli toccandole allora no, se sono 0.2/0.4bar sotto la pressione ottimale non ti ci vai ad ammazzare.....

se non ne hai idea stai a casa che è meglio, anzi vai da qualche parte e comprati un manometro portatile o un compressore da 30€ al supermercato, la moto non è la macchina, le gomme bisogna controllarle spesso e volentieri icon_wink.gif
 
11228353
11228353 Inviato: 15 Gen 2011 17:25
 

Alla fine sono andato dal gommista per una gonfiatina temporanea e mi sono andato a fare un giretto 0509_doppio_ok.gif
 
11228476
11228476 Inviato: 15 Gen 2011 17:57
 

simon1989 ha scritto:
Alla fine sono andato dal gommista per una gonfiatina temporanea e mi sono andato a fare un giretto 0509_doppio_ok.gif



saggia decisione.......... 0509_up.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11229239
11229239 Inviato: 15 Gen 2011 20:55
 

Alex-5 ha scritto:
si ma un po sgonfie in che senso? icon_eek.gif

devi almeno avere un idea, se sono molli toccandole allora no, se sono 0.2/0.4bar sotto la pressione ottimale non ti ci vai ad ammazzare.....

se non ne hai idea stai a casa che è meglio, anzi vai da qualche parte e comprati un manometro portatile o un compressore da 30€ al supermercato, la moto non è la macchina, le gomme bisogna controllarle spesso e volentieri icon_wink.gif


perchè, quando devi cambiare la lampadina te non chiami l'elettricista? icon_rolleyes.gif
 
11231649
11231649 Inviato: 16 Gen 2011 15:04
 

brusca ha scritto:
Alex-5 ha scritto:
si ma un po sgonfie in che senso? icon_eek.gif

devi almeno avere un idea, se sono molli toccandole allora no, se sono 0.2/0.4bar sotto la pressione ottimale non ti ci vai ad ammazzare.....

se non ne hai idea stai a casa che è meglio, anzi vai da qualche parte e comprati un manometro portatile o un compressore da 30€ al supermercato, la moto non è la macchina, le gomme bisogna controllarle spesso e volentieri icon_wink.gif


perchè, quando devi cambiare la lampadina te non chiami l'elettricista? icon_rolleyes.gif


io quando devo appendere un quadro chiamo il muratore per mettere il chiodo nel muro. dite che sbaglio? vi prego aiutatemi...............
 
11231667
11231667 Inviato: 16 Gen 2011 15:08
 

Javana ha scritto:
brusca ha scritto:
Alex-5 ha scritto:
si ma un po sgonfie in che senso? icon_eek.gif

devi almeno avere un idea, se sono molli toccandole allora no, se sono 0.2/0.4bar sotto la pressione ottimale non ti ci vai ad ammazzare.....

se non ne hai idea stai a casa che è meglio, anzi vai da qualche parte e comprati un manometro portatile o un compressore da 30€ al supermercato, la moto non è la macchina, le gomme bisogna controllarle spesso e volentieri icon_wink.gif


perchè, quando devi cambiare la lampadina te non chiami l'elettricista? icon_rolleyes.gif


io quando devo appendere un quadro chiamo il muratore per mettere il chiodo nel muro. dite che sbaglio? vi prego aiutatemi...............


Ragazzi, suvvia... icon_rolleyes.gif
 
11232399
11232399 Inviato: 16 Gen 2011 18:07
 

...scrivo giusto giusto per fare un po' di "storia". icon_wink.gif
Ferie 2010, ultimo tratto per il ritorno a casa: Borgo San Lorenzo icon_arrow.gif Faenza
In mezzo c'è il Passo della Colla.

Ignaro del fatto che avessi forato la gomma posteriore qualche km prima di Borgo S. Lorenzo (credo), ho cominciato a salire.
La moto sembra non volerne di piegare... cioè tendeva autonomamente a raddrizzare e la cosa era ancora più evidente ad ogni uscita di curva. Molto poco guidabile.
Inoltre, in piega il posteriore ondeggiava a destra e sinistra continuamente, come se l'asfalto fosse quello sporco e umidiccio dell'autunno. (invece la strada era in buone condizioni).

Morale della favola: arrivato in cima al passo lascio la moto ferma 5 minuti, entro al bar per una bibita e - uscito fuori - noto una strana "pancia" nella gomma a moto parcheggiata: caxxo ho forato!

Avevo un barometro digitale con me e ho verificato la pressione: 1.5bar (anzichè 2.5 anzi 2.7 dato che ero carico dei bagagli)
 
11278961
11278961 Inviato: 26 Gen 2011 12:58
 

Cavolo, e poi? Come hai fatto? Avevi il kit per riparare la foratura? Io ce l'ho ma non saprei proprio come utilizzarlo 0510_amici.gif
 
11279313
11279313 Inviato: 26 Gen 2011 14:05
 

Shagrath ha scritto:
Cavolo, e poi? Come hai fatto? Avevi il kit per riparare la foratura? Io ce l'ho ma non saprei proprio come utilizzarlo 0510_amici.gif


Anche io avevo il kit, ma preso più per scaramanzia che per possibilità di usarlo (leggi: non ero in grado 0509_si_picchiano.gif 0509_vergognati.gif )

Il foro era piccolo e perdeva poco: con il kit il foro devi allargarlo e se per sfiga non riesci a sistemarlo perchè non capace ti ritrovi la gomma con una voragine anzichè un forellino.
Allora dal momento che casa mia dista da quel passo 40km circa ho caricato nella gomma tutte e 3 le bombolette di aria e poi sono ripartito.
Dove possibile (pompe di benzina, gommisti) ho cercato di rigonfiare.
Comunque la ruota perdeva poco, ripeto. icon_wink.gif
 
11288749
11288749 Inviato: 28 Gen 2011 3:43
 

un giorno andai a fare un giretto con il cbr e non mi accorsi che la gomma posteriore si stava sgonfiando, dopo qualche km ad ogni curva se spalancavo un pò scodava, ad un tornantino poco ci mancava che mi disarcionasse.

sconsiglio di usare il "gonfia e ripara" ne presi due e mi sporcarono di schiuma tutto ma di gonfiare la gomma neanche a parlarne. incollarono la valvola e dovetti smontare la gomma, rimuoverla dal cerchione e pulire tutto eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


comunque con 10 euro al massimo ti vulcanizzano il foro e passa la paura 0509_up.gif
 
11290487
11290487 Inviato: 28 Gen 2011 14:36
 

Seal ha scritto:
un giorno andai a fare un giretto con il cbr e non mi accorsi che la gomma posteriore si stava sgonfiando, dopo qualche km ad ogni curva se spalancavo un pò scodava, ad un tornantino poco ci mancava che mi disarcionasse.

sconsiglio di usare il "gonfia e ripara" ne presi due e mi sporcarono di schiuma tutto ma di gonfiare la gomma neanche a parlarne. incollarono la valvola e dovetti smontare la gomma, rimuoverla dal cerchione e pulire tutto eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


comunque con 10 euro al massimo ti vulcanizzano il foro e passa la paura 0509_up.gif


si vede che il foro era troppo grosso, quando è così lo tieni tappato con qualcosa (dito) fino a che solidifica bene, poi gli fai n'altra soffiata giusto per sicurezza... e vai avanti fino a che devi cambiarla.
 
11447946
11447946 Inviato: 28 Feb 2011 15:09
 

Lex-85 ha scritto:


Anche io avevo il kit, ma preso più per scaramanzia che per possibilità di usarlo (leggi: non ero in grado 0509_si_picchiano.gif 0509_vergognati.gif )

Il foro era piccolo e perdeva poco: con il kit il foro devi allargarlo e se per sfiga non riesci a sistemarlo perchè non capace ti ritrovi la gomma con una voragine anzichè un forellino.
Allora dal momento che casa mia dista da quel passo 40km circa ho caricato nella gomma tutte e 3 le bombolette di aria e poi sono ripartito.
Dove possibile (pompe di benzina, gommisti) ho cercato di rigonfiare.
Comunque la ruota perdeva poco, ripeto. icon_wink.gif


Ma cosa intendi con kit? perchè a me è capitato di forare, ma con la bomboletta di aria sono andato avanti per 50 km tranquillamente prima di arrivare dal mio meccanico
 
11450804
11450804 Inviato: 28 Feb 2011 22:07
 

giacomooo ha scritto:


Ma cosa intendi con kit? perchè a me è capitato di forare, ma con la bomboletta di aria sono andato avanti per 50 km tranquillamente prima di arrivare dal mio meccanico


Per "kit" intendo la borsina con dentro l'arpione per allargare il foro e l'uncino per inserire l'inserto di riparazione. Inoltre c'è ovviamente un tubetto con una pasta vulcanizzante e di solito 3 bombolette di aria compressa da circa 1 bar ciascuna (+ gli ammenicoli per collegarla alla valvola della ruota).

Alternativamente al kit, c'è il gonfia&ripara che si tratta di una bomboletta di schiuma e aria. La schiuma tappa il foro e l'aria recupera un poco di pressione all'interno anche se dopo è consigliato dare una gonfiatina comunque.

Il kit esegue la riparazione senza problemi, a patto di saperlo fare! Conviene esercitarsi su di una ruota di prova (anche da macchina, tanto la procedura è la stessa).
Il fatto è che per la riparazione con kit sei costretto ad allargare anche un minuscolo forellino in un foro più grande per riuscire a mettere l'inserto (la strisciolina) di gomma.
Se uno non sa fare rischia di ritrovarsi con una gomma a terra anzichè un poco sgonfia.... icon_confused.gif
 
11451031
11451031 Inviato: 28 Feb 2011 22:37
 

Io credo che oramai l'abbia portata dal gommista!!!!!! icon_rolleyes.gif
 
11461315
11461315 Inviato: 2 Mar 2011 22:18
 

giacomooo ha scritto:


Ma cosa intendi con kit? perchè a me è capitato di forare, ma con la bomboletta di aria sono andato avanti per 50 km tranquillamente prima di arrivare dal mio meccanico



oltre al "classico" kit esposto da "Lex" , di non sempre facile utilizzazione , ne esiste uno in commercio , di produzione spagnola , che risulta facilissimo da usare......, col solo "limite" , comune ad entrambi i sistemi , di poter essere utilizzati solo su pneumatici tubeless.......

in pratica , è composto da un set di viti coniche , in materiale plastico , da avvitare nel foro esistente , dopo aver rimosso , se ancora in sede , il "corpo del misfatto" (.....chiodo , o altro....).... icon_lol.gif , provvedendo al successivo rigonfiaggio tramite le bombolette in dotazione.....

per praticità d' uso , le viti hanno impugnatura ergonomica a forma di plettro , che verrà semplicemente spezzata dopo aver avvitato completamente la parte filettata nel pneumatico......

non sò se posso menzionare il nome del prodotto....... eusa_think.gif

se è possibile , prego qualche moderatore di darmi conferma........, potrebbe tornare utile a molti turisti e non che non hanno dimestichezza con le usuali vulcanizzazioni "volanti".......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11461465
11461465 Inviato: 2 Mar 2011 22:44
 

intanto , grazie a "Brugo 84" per avermi "illuminato" su una regola del forum che non avevo ben chiara...... 0510_five.gif

tornando al prodotto di cui parlavo poco sopra , si chiama Gryyp Cargol e ne esistono diverse versioni.......


anche se più costose , mi permetto di consigliare quelle complete di bombolette , in quanto consentono di rimettersi in viaggio anche in assenza di erogazione di aria compressa (.....distributori , officine , ecc.....)........



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11484114
11484114 Inviato: 8 Mar 2011 0:21
 

madmax80xxx ha scritto:
Io credo che oramai l'abbia portata dal gommista!!!!!! icon_rolleyes.gif


A me le gomme le monta il meccanico/concessionario!! icon_biggrin.gif

Penso di aver capito di cosa di tratta... comnque penso che continuerò a portarmi via solo la bomboletta con la schiuma, l ho trovata molto soddisfacente 0509_up.gif
 
12159707
12159707 Inviato: 20 Lug 2011 11:44
 

Lex-85 ha scritto:
Avevo un barometro digitale con me e ho verificato la pressione


hai misurato l'umidità della gomma? icon_xd_2.gif scherzo! comunque semmai il manometro icon_wink.gif
 
12160090
12160090 Inviato: 20 Lug 2011 12:41
 

stefano_z750 ha scritto:


hai misurato l'umidità della gomma? icon_xd_2.gif scherzo! comunque semmai il manometro icon_wink.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Vacca, non mi ero mica accorto d'aver scritto così! icon_lol.gif
 
12160404
12160404 Inviato: 20 Lug 2011 13:34
 

stefano_z750 ha scritto:
Lex-85 ha scritto:
Avevo un barometro digitale con me e ho verificato la pressione


hai misurato l'umidità della gomma? icon_xd_2.gif scherzo! comunque semmai il manometro icon_wink.gif


barometro -> misura pressione atmosferica
manometro -> misura pressione di fluidi superiore a quella atmosferica
vacuometro -> misura pressione di fluidi inferiore a quella atmosferica
igrometro -> misura l'umidità

giusto per non scrivere bischerate eh...
 
12160521
12160521 Inviato: 20 Lug 2011 13:57
 

d'oh!! ahahah 0510_inchino.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
12161617
12161617 Inviato: 20 Lug 2011 18:12
 

Lex-85 ha scritto:
Vacca


scusa ma ci conosciamo? icon_confused.gif
 
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