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Forcella 996 su Monster: cambiare le molle oppure no?
11212046
11212046 Inviato: 12 Gen 2011 17:28
Oggetto: Forcella 996 su Monster: cambiare le molle oppure no?
 

ciao a tutti,
ho preso una showa ex-996s da montare sul mio monster.
il precedente proprietario mi ha detto che monta molle e pompanti racing (ma non sa quali, ne di che marca. le molle dovrebbero essere ohlins, ma non mi ha detto altro) - la mia domanda e' questa: qualcuno che ha provato a fare un trapianto simile, come si e' trovato con le molle? troppo rigide?

in ogni caso aspettero' di provare le forcelle "con mano" prima di modificare alcunche', ma era per farmi un'idea.
anche perche' le molle originali del monster sono un po' troppo morbide, magari quelle di un 996 vanno bene... icon_biggrin.gif

P.S. peso 73Kg
 
11212081
11212081 Inviato: 12 Gen 2011 17:35
 

l'unica cosa da fare è provare. sopratutto perchè non sai nemmeno cosa c'è dentro
 
11212136
11212136 Inviato: 12 Gen 2011 17:44
 

Più che altro, sei sicuro che montino? Mi sembra che i diametri siano diversi... 41 mm quelle del 600, 43 mm quelle del 996. Mi sa che nel caso ti tocca cambiare anche le piastre di forcella.
 
11212259
11212259 Inviato: 12 Gen 2011 17:58
 

Desmopier ha scritto:
Più che altro, sei sicuro che montino? Mi sembra che i diametri siano diversi... 41 mm quelle del 600, 43 mm quelle del 996. Mi sa che nel caso ti tocca cambiare anche le piastre di forcella.


i diametri degli steli non contano, quello che fanno sono i foderi. Le ducati SBK hanno tutte 53 superiore e 53 inferiore, il Monster ha 50 54. Devi barenare la superiore e fare dei collari per l'inferiore. Oppure cambi piastre con una coppia già del diametro giusto.
 
11213637
11213637 Inviato: 12 Gen 2011 20:55
 

si, purtroppo non è il massimo non sapere nulla o quasi sull'idraulica e sulle molle.
...comunque speravo che qualcuno avesse fatto una modifca simile e mi potesse dire come si trova.

riguardo le piastre le ho già pronte, quelle originali modificate, devo solo montare il tutto.
come dice Virus46 i diametri degli steli non contano e oltretutto il mio Monster monta già le forcelle da 43
 
11213888
11213888 Inviato: 12 Gen 2011 21:23
 

Ugo51 ha scritto:
si, purtroppo non è il massimo non sapere nulla o quasi sull'idraulica e sulle molle.
...comunque speravo che qualcuno avesse fatto una modifca simile e mi potesse dire come si trova.

riguardo le piastre le ho già pronte, quelle originali modificate, devo solo montare il tutto.
come dice Virus46 i diametri degli steli non contano e oltretutto il mio Monster monta già le forcelle da 43


normalmente le forcelle delle SBK sono più rigide rispetto a quelle del monster essendo più caricate come peso per la posizione del pilota e fatte per resstere alle "staccate" più secche essendo fatte per i circuiti. Per il resto sono sicuro meglio delle originali anche le originali del 996.
 
11214088
11214088 Inviato: 12 Gen 2011 21:40
 

Eccezzionale forcella socio!
Ma colgo l'occasione per porre una domanda, specie a virus46 che ne sa una più del diavolo : le super sport montavano le forche 54-50 o le 53-53?
Oppure sono mai esistite monster con i diametri 53-53 (o comunque cilindrici)?

Perchè ho trovato un annuncio di uno che vende forche OHLINS appartenenti a un ex monster 600, non regolabili e soprattutto 53-53. Oppure è solo un adesivo sulle forche tradizionali.

Comunque, ugo51 : quanto hai speso per adattare le piastre?
 
11214221
11214221 Inviato: 12 Gen 2011 21:54
 

Morannar ha scritto:

Ma colgo l'occasione per porre una domanda, specie a virus46 che ne sa una più del diavolo : le super sport montavano le forche 54-50 o le 53-53?
Oppure sono mai esistite monster con i diametri 53-53 (o comunque cilindrici)?

Perchè ho trovato un annuncio di uno che vende forche OHLINS appartenenti a un ex monster 600, non regolabili e soprattutto 53-53. Oppure è solo un adesivo sulle forche tradizionali.


mi auto quoto

virus46 ha scritto:


Le ducati SBK hanno tutte 53 superiore e 53 inferiore, il Monster ha 50 54.


Aggiungo che anche S4R radiale e l'RS monta gli stessi diametri.

le ohlins sono tutte regolabili, fodero anodizzato oro e registri anodizzati blu. Hanno sul piedino un incisione che ne identifica il modello "FG xxx".

Se le ha fatte revisionare magari ha usato un olio ohlins...roba da 15€ al barattolo, ma questo non ne fa una forcella svedese icon_asd.gif
 
11214244
11214244 Inviato: 12 Gen 2011 21:58
 

guarda, ti posso dire che i monster "nuovi" quelli cioè con le forcelle con steli da 43, hanno tutti i foderi 50/54.
esiste un modello di ohlins con quei foderi, sono quelle che montavano sulla Paul Smart, per esempio.
so di gente che ha montato quelle sul monster (senza quindi dover fare aluna modica alle piastre) ma sono abbastanza difficili da reperire...

per il costo, guarda, con 450€ ho preso forcelle + piastre + lavorazione (barenatura e collare). non male eh? icon_asd.gif
 
11214286
11214286 Inviato: 12 Gen 2011 22:03
 

le ohlins P.S. però non hanno riporto al TIN sugli steli... icon_asd.gif quelle dell'RS si icon_cool.gif e sono molto difficili da trovare, dato che ce n'è poche in giro e pochi cambiano le forcelle che monta.
 
11214430
11214430 Inviato: 12 Gen 2011 22:21
 

virus46 ha scritto:


Aggiungo che anche S4R radiale e l'RS monta gli stessi diametri.

le ohlins sono tutte regolabili, fodero anodizzato oro e registri anodizzati blu. Hanno sul piedino un incisione che ne identifica il modello "FG xxx".

Se le ha fatte revisionare magari ha usato un olio ohlins...roba da 15€ al barattolo, ma questo non ne fa una forcella svedese icon_asd.gif


immaginavo che ti saresti autoquotato, ma questo tipo vende ohlins non regolabile proveniente da un monster 53-53 , indi è una sola!

ugo, ottimo prezzo davvero ...

ma mi preme la sola lavorazione ... quella quanto?
 
11215812
11215812 Inviato: 13 Gen 2011 1:07
 

Andando un poco OT ma neanche tanto, quale è la necessità che ha portato i nostri cari progettisti ducati a fare i foderi per le sbk 53 53 e per i monster 54 54? Per evitare spacciO di avantreni o cos'altro?? Boh
Desmosaluti saluti a tutt
 
11216287
11216287 Inviato: 13 Gen 2011 8:38
 

Morannar ha scritto:


immaginavo che ti saresti autoquotato, ma questo tipo vende ohlins non regolabile proveniente da un monster 53-53 , indi è una sola!

ugo, ottimo prezzo davvero ...

ma mi preme la sola lavorazione ... quella quanto?


tra l'altro le forche SBK 53 53 sono regolabili... mi sa che da qualche parte c'è un errore di dati... icon_question.gif
 
11216302
11216302 Inviato: 13 Gen 2011 8:44
 

per Morannar:
la forcella nuda e cruda senza piastre veniva 250€.
con altri 200€ di spesa ho preso le piastre lavorate (e paraoli nuovi).
tieni conto però che le ho prese da un profesionista che quindi si è avvalso del suo meccanico di fiducia per fare i llavoro. insomma, se provi a fartele fare "in privato" credo il prezzo sia molto superiore purtroppo...
 
11219928
11219928 Inviato: 13 Gen 2011 21:14
 

oh, non è che me le invento le cose O.o

Link a pagina di Subito.it

ho detto ciò che il mio occhio ha notato!

comunque ugo, gran colpo... un bell'acquisto... io non ho la fortuna di conoscere un tornitore e non voglio stravolgere il mostro con piastre particolari... icon_sad.gif
 
11221498
11221498 Inviato: 14 Gen 2011 8:39
 

Morannar ha scritto:
oh, non è che me le invento le cose O.o

Link a pagina di Subito.it

icon_sad.gif


sono forcelle originali vecchio tipo (attacco stretto delle pinze), valgono quei soldi li se non meno...

per delle showa regolabili sei sui 300€; 4/500 se derivano da una SBK tipo 996/999. Per le ohlins sali a 800€ ex 999 assiali. Per delle radiali arrivi a 1000€ circa.
 
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