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La batteria mi fa i dispetti [gia' scarica dopo poche ore]
11161939
11161939 Inviato: 2 Gen 2011 22:00
Oggetto: La batteria mi fa i dispetti [gia' scarica dopo poche ore]
 



Sera popolo!
L'inverno mi sta creando un mucchio di disagi, soprattutto perchè il freddo pungente e il rischio di trovare il ghiaccio per strada mi impediscono di fare qualche passeggiata con la mia splendida NSR.
Inoltre in questi giorni ho avuto il problema di avere la batteria ko e quindi motivo in più per non partire icon_evil.gif .
Decido oggi di ricaricarla visto che oggi era una bella giornata. Dopo che si è caricata corro subito in garage a montarla sulla moto: fortunatamente al secondo colpo parte. Allora lascio che si scaldi qualche secondo e proprio nel momento in cui ingrano la prima mi squilla il telefono, era mio padre che mi chiamava perchè gli serviva un aiuto col computer e allora spengo la moto e la parcheggio in garage.
3 ore dopo scendo per riavviare la moto e che succede? La moto non ne vuole più sapere di ripartire e sembra che abbia già la batteria scarica perchè il motorino di avviamento fa una fatica enorme 0510_sad.gif ... Dopo infiniti tentativi mi arrendo e torno a casa un po' arrabbiato e anche un po' perplesso. Infatti mi pare strano che dopo pochissime ore la batteria sia già a terra solo dopo aver pigiato 2 volte il tasto di avviamento icon_confused.gif .
Eppure la batteria è anche buona: è una Yuasa (praticamente nuova)! E poi l'avevo caricata esattamente come avevo fatto un'altra volta cioè usando un caricabatterie da auto impostato sulla potenza min (sennò buttavo già via la batteria) tenendola per circa 30 min. Dove l'avevo comprata infatti mi avevano detto che potevo caricarla anche così.
Purtroppo però la metto in carica molto spesso perchè la moto ha dei problemi di avviamento a freddo e molto spesso devo insistere molto con l'avviamento elettrico anche perchè a spinta non ne vuole proprio sapere di partire, anche se sto aspettando che riapra l'officina per fargli dare una controllatina.
Dite che la batteria sia partita a ccausa delle innumerevoli ricariche, dal caricabatterie inadatto oppure è questo stramaledetto freddo che fa fare alle batterie questi scherzi.
Vi prego aiutatemi è da giorni che non riesco a farmi un giro e mi manca guidare la moto...
Lamps a tutti doppio_lamp.gif !
 
11162399
11162399 Inviato: 2 Gen 2011 23:29
 

La batteria dell'NSR è da appena 4Ah, se non sbaglio. La carica normale dovrebbe essere di circa il 10%, ovvero nel tuo caso 400mA per 10/12h, oppure rapida a non più del 25% (max 30-35% nei casi più urgenti, con lo svantaggio di avere una carica meno profonda e un'usura più rapida) della sua capacità: perciò al massimo 1-1,4 A.

Il caricabatterie da auto che usi è in grado di erogare un amperaggio così basso? Altrimenti rischi di rovinare le piastre e rendere la batteria inutilizzabile.

Se il problema è questo, ti consiglio di acquistare un buon caricabatterie di tipo "smart", come questo, davvero ottimo:
Link a pagina di Batterycontroller.it

Se invece il problema è altrove, può essere il regolatore di tensione o lo statore ed eventualmente qualcosa che va a massa o comunque contatti ossidati da qualche parte.

Il regolatore del mio VFR dell'89 ( 0510_five.gif ) è andato fuso recentemente proprio dopo che aveva cominciato a non caricare più la batteria. Cerca dunque di indagare bene le cause, perché statore e regolatore costano non poco, a parte gli ulteriori guai che possono combinare alla moto se trascurati icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
11162406
11162406 Inviato: 2 Gen 2011 23:30
 

Caio,
per prima cosa non credo possibile che la batteria si ricarichi in soli 30 minuti,
supponendo che il caricabatteria eroghi una corrente minima di 4 ampere ci voglio 4 ore per caricare una batteria da 12 ampere...
dovresti pertanto dirci la corrente del caricabatteria e il tipo di batteria che hai per capire se l'hai caricata o meno eusa_think.gif
 
11162533
11162533 Inviato: 2 Gen 2011 23:55
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Caio,
per prima cosa non credo possibile che la batteria si ricarichi in soli 30 minuti,
supponendo che il caricabatteria eroghi una corrente minima di 4 ampere ci voglio 4 ore per caricare una batteria da 12 ampere...
dovresti pertanto dirci la corrente del caricabatteria e il tipo di batteria che hai per capire se l'hai caricata o meno eusa_think.gif


icon_asd.gif

mi sa che hai fatto un pò di casino con i numeri... 4 ah x 4h fa 16..


comunque, mi sembra strano, ho fatto per un pò modellismo elettrico e mi avevano detto che le batterie al piombo erano indistruttibili icon_eek.gif che potevi buttarci dentro tanti di quei ampere e che non le succedevano niente, bastava aprire gli sfiati..
 
11163169
11163169 Inviato: 3 Gen 2011 7:34
 

ale_rx ha scritto:


icon_asd.gif

mi sa che hai fatto un pò di casino con i numeri... 4 ah x 4h fa 16..


comunque, mi sembra strano, ho fatto per un pò modellismo elettrico e mi avevano detto che le batterie al piombo erano indistruttibili icon_eek.gif che potevi buttarci dentro tanti di quei ampere e che non le succedevano niente, bastava aprire gli sfiati..

Si hai ragione...ma sai dopo le varie notti insonni ieri sera cascavo dalla stanchezza...
figurati non mi ricordo neppure chi ha spento il pc... icon_asd.gif
Tornando alla batteira è sempre meglio caricarle con una corrente non troppo elevata,per non far deformare le piastre di piombo interne,
comunque se non sappiamo il tipo di caricabatterie che ha usato non ne caviamo nulla,
30 minuti credo che non siano sufficienti a niente per questo ha una scarica cosi rapida
 
11163187
11163187 Inviato: 3 Gen 2011 8:26
 

Ciao.

Allora per prima cosa tieni presente che più la batteria è piccola più è delicata. Sì ci mette meno a caricarsi, ma anche a scaricarsi e in più se è molto al limite si stressa molto di più negli avvii, specialmente a freddo.

Oltre questo se la batteria non è bel protetta dal freddo soffre lo stesso.

Per cui uno - cambia batteria, che probabilmente è già morta.

Due, il caricabatteria da auto per quanto poco potente (anche regolato al minimo) è comunque molto potente per la batteria che usi. Se veramente riesce a caricarti la batteria in 30-40 min è probabile che la surriscaldi se lo lasci attaccato un pelo troppo e di conseguenza la rovini. Il mio consiglio è di procurarti un carica batterie da moto, magari col tester della batteria, che ti dice se la batt è ancora buona o no.

In ultimo valuterei se sia possibile passare ad una batteria più potente per la tua moto, visti i problemi di avvio. Senti ad un'assistenza o da un meccanico di tua fiducia.
 
11163850
11163850 Inviato: 3 Gen 2011 12:18
 

Allora rispondo un po' alle domande che mi avete posto un po' tutti:
1)la batteria della moto è una Yuasa con 4ampere;
2)sul carcabatterie ci sono molti dati, ma mi sembra di capire che a la potenza che dà impostato su MIN sia di 20 ampere. Forse è questo il motivo per cui mi hanno detto di tenerlo così poco.
Comunque questa mattina ho provato a riavviare la moto e stranamente è partita al secondo colpo: al primo sembrava che avesse la batteria a terra, mentre nel secondo è partito come se la batteria fosse alla max carica icon_eek.gif ! Mi sa che sto freddo mi sta prendendo un po' in giro...
 
11163891
11163891 Inviato: 3 Gen 2011 12:29
 

Caricare con 20A una batteria da 4Ah vuol dire distruggerla molto rapidamente. E, comunque, la carica ha bisogno di tempo per non rimanere puramente superficiale. In altre parole, se carichi con un forte amperaggio e leggi il valore in V subito dopo, apparentemente la batteria sarà carica, ma in realtà dopo poche ore i V scenderanno drasticamente.

La soluzione migliore è un caricabatterie dedicato, fermi restando i controlli da effettuare su regolatore, statore e impianto elettrico nel suo complesso.

Il freddo, se non particolarmente intenso, influisce in realtà più sulla meccanica che sulla batteria. Gli attriti sono maggiori, ed è necessaria una corrente di spunto maggiore per avviare il motore.

Ultima modifica di DanieleCossu il 3 Gen 2011 12:35, modificato 1 volta in totale
 
11163898
11163898 Inviato: 3 Gen 2011 12:31
 

iccionsr ha scritto:
Allora rispondo un po' alle domande che mi avete posto un po' tutti:
1)la batteria della moto è una Yuasa con 4ampere;
2)sul carcabatterie ci sono molti dati, ma mi sembra di capire che a la potenza che dà impostato su MIN sia di 20 ampere. Forse è questo il motivo per cui mi hanno detto di tenerlo così poco.
Comunque questa mattina ho provato a riavviare la moto e stranamente è partita al secondo colpo: al primo sembrava che avesse la batteria a terra, mentre nel secondo è partito come se la batteria fosse alla max carica icon_eek.gif ! Mi sa che sto freddo mi sta prendendo un po' in giro...

Mi sembra strano che alla minima potenza del caricabatteria hai 20 ampere ...è una corrente esagerata,forse hai un caricabattria da officina?
Hai provato a verificare se le luici del cruscotto subiscono un affievolimento mentre cerchi di mettere in moto e la moto non parte?
mi viene il dubbio che magari il problema non sia proprio da ricercare nella batteria
 
11163943
11163943 Inviato: 3 Gen 2011 12:40
 

Enduristaxcaso ha scritto:

Mi sembra strano che alla minima potenza del caricabatteria hai 20 ampere ...è una corrente esagerata,forse hai un caricabattria da officina?
Hai provato a verificare se le luici del cruscotto subiscono un affievolimento mentre cerchi di mettere in moto e la moto non parte?
mi viene il dubbio che magari il problema non sia proprio da ricercare nella batteria

Beh in effetti se provo ad avviarla con le luci accese si affievoliscono. Ma di poco, perchè c'è da tenerne conto di questo fatto?
 
11164625
11164625 Inviato: 3 Gen 2011 14:22
 

Una precisazione: un carica batterie fornisce la corrente che viene richiesta.
Nel senso che se la batteria è COMPLETAMENTE SCARICA, fornirà una corrente massima che però non arriverà mai a quegli amperaggia di cui parlate.
UN caricabatterie per furgoni, per esempio, arriva a caricare (sotto max. richiesta) 5-6A.
Il problema vero si ha quando il caricabatterie è di piccola portata ma la corrente richiesta è elevata. Se per esempio usi un caribatterie che al max eroga 1 A per una batteria da camion..ecco, rischi di bruciarlo, perchè richiedi una corrente di carica eccessiva.
Detto ciò, credo che non sia possibile che il caricatore parta dai 20A. Perchè TUTTI partono da 0.
icon_wink.gif
 
11165327
11165327 Inviato: 3 Gen 2011 16:55
 

iccionsr ha scritto:

Beh in effetti se provo ad avviarla con le luci accese si affievoliscono. Ma di poco, perchè c'è da tenerne conto di questo fatto?

Devi tener conto di questo particolare in quanto se fosse la batteria scarica le luci si spegnerebbero addirittura nell'avviamento della moto perchè stai tirando dalla batteria tutta la corrente disponibile che essendo scarica si azzera,
se si affievoliscono di poco ma restano accese è del tutto normale ed è segno che o il tuo ptroblema sta in un altro posto.
Potrebbe essere il rele di avviamento,le spazzole del motorino di avviamento,oppure un semplice falso contatto elettrico ma la batteria la escluderei categoricamente.



KIMO ha scritto:
Una precisazione: un carica batterie fornisce la corrente che viene richiesta.
Nel senso che se la batteria è COMPLETAMENTE SCARICA, fornirà una corrente massima che però non arriverà mai a quegli amperaggia di cui parlate.
UN caricabatterie per furgoni, per esempio, arriva a caricare (sotto max. richiesta) 5-6A.
Il problema vero si ha quando il caricabatterie è di piccola portata ma la corrente richiesta è elevata. Se per esempio usi un caribatterie che al max eroga 1 A per una batteria da camion..ecco, rischi di bruciarlo, perchè richiedi una corrente di carica eccessiva.
Detto ciò, credo che non sia possibile che il caricatore parta dai 20A. Perchè TUTTI partono da 0.
icon_wink.gif

Tutto esatto tranne che:
-un caricabatteria tradizionale classico da pochi euro (praticamente quello che tutti abbiamo in garage per caricare la batteria auto quando siamo in pane)normalmente eroga una corrente piu o meno costante che sarà sempre la corrente massima....in pratica se è da 4 ampere(di solito sono di questa portata) eroghera sempre 4 ampere sia se la batteria è carica sia se la batteria è scarica.

-ci sono alcuni caricabatteria un pochino piu sofisticati che hanno all'interno un controllo di corrente,infatti quando questa supera dei valori prefissati vicini alla corrente massima erogabile(nel nostro esempio 4 ampere)manda in stop il cricabatteria.

-ci sono i caricabatteria da officina...che fungono anche da avviatori,quelli sono pericolosi se usati sconsideratamente infatti oltre ad erogare correnti che arrivano ad avviare un motore (parliamo per una vettura media di oltre 50 ampere) possono erogare correnti di carica rapida che superano i 20 ampere

-con un caricabatteria piccolo(diciamo che eroga solo 1 ampere) la batteria piccola o grande che sia si caricherà comunque,quello che cambia sono i tempi di ricarica si allungheranno eccessivamente.

per farti un esempio pratico se hai un caricabatteria che eroga una corrente di 1 ampere e vuoi caricare una batteria da 4 ampere ci impiegherai 4 ore...
con lo stesso caricabatteria puoi ricaricare anche la batteria di 80 ampere...ma ci impiegherai non meno di 80 ore
 
11167165
11167165 Inviato: 3 Gen 2011 21:51
 

Enduristaxcaso ha scritto:

Tutto esatto tranne che:
-un caricabatteria tradizionale classico da pochi euro (praticamente quello che tutti abbiamo in garage per caricare la batteria auto quando siamo in pane)normalmente eroga una corrente piu o meno costante che sarà sempre la corrente massima....in pratica se è da 4 ampere(di solito sono di questa portata) eroghera sempre 4 ampere sia se la batteria è carica sia se la batteria è scarica.

-ci sono alcuni caricabatteria un pochino piu sofisticati che hanno all'interno un controllo di corrente,infatti quando questa supera dei valori prefissati vicini alla corrente massima erogabile(nel nostro esempio 4 ampere)manda in stop il cricabatteria.

-ci sono i caricabatteria da officina...che fungono anche da avviatori,quelli sono pericolosi se usati sconsideratamente infatti oltre ad erogare correnti che arrivano ad avviare un motore (parliamo per una vettura media di oltre 50 ampere) possono erogare correnti di carica rapida che superano i 20 ampere

-con un caricabatteria piccolo(diciamo che eroga solo 1 ampere) la batteria piccola o grande che sia si caricherà comunque,quello che cambia sono i tempi di ricarica si allungheranno eccessivamente.

per farti un esempio pratico se hai un caricabatteria che eroga una corrente di 1 ampere e vuoi caricare una batteria da 4 ampere ci impiegherai 4 ore...
con lo stesso caricabatteria puoi ricaricare anche la batteria di 80 ampere...ma ci impiegherai non meno di 80 ore

Ti dico: il mio caricabatterie è bello grosso e pesante icon_asd.gif e posso selezionare tra la carica e avviare il motore di un auto attaccando i morsetti alla batteria. Inoltre posso selezionare tra potenza MAX e MIN.
Quando caricavo la batteria lo impostavo su carica a potenza min per 30 minuti.
 
11167375
11167375 Inviato: 3 Gen 2011 22:17
 

iccionsr ha scritto:

Ti dico: il mio caricabatterie è bello grosso e pesante icon_asd.gif e posso selezionare tra la carica e avviare il motore di un auto attaccando i morsetti alla batteria. Inoltre posso selezionare tra potenza MAX e MIN.
Quando caricavo la batteria lo impostavo su carica a potenza min per 30 minuti.

Allora hai un avviatore con quello penso che a lungo andare rovini la batteria della tua moto...comunque ricerca il problema nelle cause che ti ho suggerito e comprati un caricabatteria piu piccolo ed adatto a batterie piccoline 0509_up.gif
 
11167400
11167400 Inviato: 3 Gen 2011 22:21
 

Proverò a vedere se troverò qualche caricabatterie più adatto ad un prezzo interessante.
 
11167839
11167839 Inviato: 3 Gen 2011 23:29
 

Si ma facci sapere dove trovi i guasto per l'avviamento del motore..... eusa_think.gif
 
11168931
11168931 Inviato: 4 Gen 2011 10:29
 

Enduristaxcaso ha scritto:

Tutto esatto tranne che:
-un caricabatteria tradizionale classico da pochi euro (praticamente quello che tutti abbiamo in garage per caricare la batteria auto quando siamo in pane)normalmente eroga una corrente piu o meno costante che sarà sempre la corrente massima....in pratica se è da 4 ampere(di solito sono di questa portata) eroghera sempre 4 ampere sia se la batteria è carica sia se la batteria è scarica.

Io parlo di un caricabatterie dinamico. All'aumentare della carica della batteria, diminuisce la corrente fornita, fino ad arrivare al mantenimento. Un cosa del genere costa 40 euro.
 
11173466
11173466 Inviato: 4 Gen 2011 22:39
 

Beh neanche tanto! Andrò a vedere se lo trovo e in caso lo compro subito.
 
11180776
11180776 Inviato: 6 Gen 2011 11:58
 

la batteria tua è quella sigillata,oppure quella che bisogna metterci l'acqua? se è quella che si apre,porta i valori a livello usando acqua distillata...
 
11181102
11181102 Inviato: 6 Gen 2011 13:12
 

deraps ha scritto:
la batteria tua è quella sigillata,oppure quella che bisogna metterci l'acqua? se è quella che si apre,porta i valori a livello usando acqua distillata...

No è quella sigillata.
 
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