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Cornetti aspirazione moto a carburatore [migliorare bassi]
11154656
11154656 Inviato: 31 Dic 2010 12:36
Oggetto: Cornetti aspirazione moto a carburatore [migliorare bassi]
 

Ciao a tutti l'altro giorno parlando con un meccanico sulla aspirazione che mi spiegava che in base a come viene fatta uno può dare più o meno coppia ai bassi o agli alti mi ha messo in testa un idea icon_idea.gif , la mia domanda è ma io che ho una moto a carburatore (honda CB four) e volessi levare la sua scatola filtro e mettere dei tromboncini (fatti fare da un tornitore naturalmente) come dite che potrei farli fare per acquisire più coppia ai bassi, se qualcuno avesse già fatto una cosa del genere su questo tipo di moto, insomma qualche consiglio per fare una cosa fatta bene. 0510_saluto.gif
 
11154886
11154886 Inviato: 31 Dic 2010 13:44
 

sicuramente se metti i cornetti la coppia migliorerà di sicuro per il maggior flusso dell ariaa 0509_up.gif
 
11154897
11154897 Inviato: 31 Dic 2010 13:47
 

In questo servizio vengono spiegati bene i principi di funzionamento del fenomeno, buttaci un'occhio:

Link a pagina di Moto.it

doppio_lamp_naked.gif
 
11154981
11154981 Inviato: 31 Dic 2010 14:05
 

perciò più e lungo il condotto e più coppia ai bassi più corto il condotto e più coppia agli alti, ma il diametro è il tipo di conicità da fargli ?
 
11155685
11155685 Inviato: 31 Dic 2010 17:22
 

Il diametro non deve scendere sotto quello del venturi altrimenti avrai degli scompensi dovuti al formarsi di sacche che ti rallentano il flusso e creano turbolenze,
La conicita devi farla corta ed arrotondata il piu possibile

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11156779
11156779 Inviato: 1 Gen 2011 10:02
 

Dovresti rifare la carburazione in primis ,
e poi il motore senza filtro aspirerebbe tutto quello che c'e' nell' aria , con relativa riduzione di durata del motore
 
11165475
11165475 Inviato: 3 Gen 2011 17:37
 

snowstorm ha scritto:
Dovresti rifare la carburazione in primis ,
e poi il motore senza filtro aspirerebbe tutto quello che c'e' nell' aria , con relativa riduzione di durata del motore


eusa_think.gif si questo si ci avevo pensato anch'io ma visto che non la uso molto, però se usassi una scatola filtro come se fosse l'airbox di una recente cosa ne dite ?
 
11165544
11165544 Inviato: 3 Gen 2011 17:53
 

TXT ha scritto:


eusa_think.gif si questo si ci avevo pensato anch'io ma visto che non la uso molto, però se usassi una scatola filtro come se fosse l'airbox di una recente cosa ne dite ?


eusa_whistle.gif Ma la tua domanda del post non era questa???? icon_eek.gif

TXT ha scritto:
Ciao a tutti l'altro giorno parlando con un meccanico sulla aspirazione che mi spiegava che in base a come viene fatta uno può dare più o meno coppia ai bassi o agli alti mi ha messo in testa un idea icon_idea.gif , la mia domanda è ma io che ho una moto a carburatore (honda CB four) e volessi levare la sua scatola filtro e mettere dei tromboncini (fatti fare da un tornitore naturalmente) come dite che potrei farli fare per acquisire più coppia ai bassi, se qualcuno avesse già fatto una cosa del genere su questo tipo di moto, insomma qualche consiglio per fare una cosa fatta bene. 0510_saluto.gif
 
11166134
11166134 Inviato: 3 Gen 2011 19:35
 

i cornetti di aspirazione se perfettamente costruiti danno un ottimo incremento di prestazioni, ma secondo me vanno bene solo su una moto da pista...

con i cornetti devi ricarburare, la moto consumerà quasi il doppio, e farà un gran casino e su strada non mi sembra proprio il caso...

una soluzione a mio parere più consona sarebbe quella di costruire una air box in alluminio, con una portata d'aria maggiore... (ovviamente prendendo tutte le misurazioni necessarie)

modificare l'alimentazione di un motore non è affatto facile, e per un lavoro fatto bene serve tanta conoscenza, tanta esperienza, e tanti getti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11166523
11166523 Inviato: 3 Gen 2011 20:36
 

TXT ha scritto:


eusa_think.gif si questo si ci avevo pensato anch'io ma visto che non la uso molto, però se usassi una scatola filtro come se fosse l'airbox di una recente cosa ne dite ?


Non puoi metterci un filtro sportivo a cono in fondo al cornetto di aspirazione?
Sono fatti apposta per essere applicati se togli l'airbox...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Link a pagina di Knfiltri.com
 
11166849
11166849 Inviato: 3 Gen 2011 21:20
 

Io volevo fare questa modifica sul mio r1, abbinando i cornetti ad una batteria di fcr 41....


Queste modifiche vanno bene per moto da pista, una moto che monta un cornetto aperto, oltre ad aspirare un botto di schifezze, è soggetta a repentini cambi di carburazione, quindi o sei un grandissimo smanettone, oppure lascia stare 0509_up.gif


p.s
e ti sta parlando una grande smanettone icon_asd.gif
 
11167762
11167762 Inviato: 3 Gen 2011 23:16
 

Enduristaxcaso ha scritto:


No la cosa e nata da aver visto un mio amico che li cambiava nel cbr 600 del 2005 io invece o collegato che alcune Cafè racer hanno i cornetti ma senza filtro ho senno un filtro unico tipo KN che unisce tutti i carburatori.Dunque mi dite di lasciar perdere, anche perché i getti non è semplice trovarli visto che è una moto del 77 0510_sad.gif
 
11167821
11167821 Inviato: 3 Gen 2011 23:26
 

Allora metti i filtri a cono e ricarbura 0509_up.gif
 
11167844
11167844 Inviato: 3 Gen 2011 23:29
 

Ma il problema e che non trovo i getti magari non servono però! eusa_wall.gif
 
11167853
11167853 Inviato: 3 Gen 2011 23:31
 

Tutto si trova tranquillo........
 
11167931
11167931 Inviato: 3 Gen 2011 23:47
 

Ma diciamo che trovo il Kit per rigenerare i carburatori ma con le numerazioni originali magari se chiedo alla honda eusa_think.gif
 
11167977
11167977 Inviato: 3 Gen 2011 23:58
 

Alla honda ti costeranno una cifra credo che li trovi anche di concorrenza...poi non è detto che li devi cambiare per forza magari risolvi soltanto alzando gli spilli di qualche tacca.
 
11173146
11173146 Inviato: 4 Gen 2011 22:05
 

Spero anch'io che basti una regolata.

Grazie a tutti per i consigli 0509_up.gif
 
11173595
11173595 Inviato: 4 Gen 2011 22:53
 

Perchè dici che è difficile trovare i getti del carburo, che carburatori hai sulla moto? Penso che li trovi i getti, anche perchè è possibile che quel modello di carburatore sia stato montato su altre moto più recenti eusa_think.gif ...
 
11173682
11173682 Inviato: 4 Gen 2011 23:02
 

iccionsr ha scritto:
Perchè dici che è difficile trovare i getti del carburo, che carburatori hai sulla moto? Penso che li trovi i getti, anche perchè è possibile che quel modello di carburatore sia stato montato su altre moto più recenti eusa_think.gif ...


Difficile che quei carburatori siano stati messi su motori più recenti comunque sono i Kein
 
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