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cerchi e mozzi....vale la pena?
11062244
11062244 Inviato: 9 Dic 2010 19:38
Oggetto: cerchi e mozzi....vale la pena?
 



ciao a tutti.....
secondo voi vale la pena cambiare cerchi di fabbrica....(parlo di 250 4t dal 2007 in sù)
con aftermarket più leggeri?(mozzi dal pieno etc etc)
cioè,oltre all'indubbio guadagno estetico,si sente effettivamente la differenza
in termini di guidabilità,leggerezza etc etc????
 
11062270
11062270 Inviato: 9 Dic 2010 19:41
 

mettendo cerchi più leggeri la moto ha meno inerzie
un pilota lo sente, uno come me probabilmente no icon_asd.gif
 
11062545
11062545 Inviato: 9 Dic 2010 20:28
Oggetto: Re: cerchi e mozzi....vale la pena?
 

fulldrive ha scritto:
ciao a tutti.....
secondo voi vale la pena cambiare cerchi di fabbrica....(parlo di 250 4t dal 2007 in sù)
con aftermarket più leggeri?(mozzi dal pieno etc etc)
cioè,oltre all'indubbio guadagno estetico,si sente effettivamente la differenza
in termini di guidabilità,leggerezza etc etc????


Io conosco tantissima gente che ha preso ruote aftermarket ma mai nessuno che l'abbia fatto per la questione leggerezza!

1 coppia di ruote è prima di tutto comoda, metti che fori, oppure in una tieni le gomme da duro nell'altra quelle da morbido, oppure in una le gomme da gara, nell'altra le gomme da allenamento. Poi si fa per estetica.
Però per il fatto leggerezza mai sentito ,anche perchè sinceramente non credo cambi, a volte vedo dei mozzi aftermarket (tipo i talon) che la gente li prende per la robustezza non certo per la leggerezza.
Se vuoi avere le masse rotanti leggere per me il primo passo da fare è prendere i sisitemi tubless o tubliss, nelle riviste i tester dicevano che si guadagna anche mezza marcia su terreni sabbiosi ad esempio.
 
11062593
11062593 Inviato: 9 Dic 2010 20:37
 

ah....io pensavo si facesse x la leggerezza.....ho fatto anni di ciclismo,e le ruote sono fondamentali...più leggere sono e più vai...(le masse rotanti)
non sò....secondo me si fà anke x la leggerezza altrimenti perchè usare materiali tipo ergal etc etc
 
11063016
11063016 Inviato: 9 Dic 2010 21:40
 

fulldrive ha scritto:
ah....io pensavo si facesse x la leggerezza.....ho fatto anni di ciclismo,e le ruote sono fondamentali...più leggere sono e più vai...(le masse rotanti)
non sò....secondo me si fà anke x la leggerezza altrimenti perchè usare materiali tipo ergal etc etc

hai ragione
ti faccio un esempio
la ducati 1198base ha i cerchi "normali"
la s se non mi sbaglio ha cerchi marchesini più leggeri che ti fanno risparmiare peso e fanno diminuire inerzia(in pista si può risparmiare anche un secondo con i cerchi seri)
 
11064015
11064015 Inviato: 10 Dic 2010 0:35
Oggetto: Re: cerchi e mozzi....vale la pena?
 

lorenzom ha scritto:
fulldrive ha scritto:
ciao a tutti.....
secondo voi vale la pena cambiare cerchi di fabbrica....(parlo di 250 4t dal 2007 in sù)
con aftermarket più leggeri?(mozzi dal pieno etc etc)
cioè,oltre all'indubbio guadagno estetico,si sente effettivamente la differenza
in termini di guidabilità,leggerezza etc etc????


Io conosco tantissima gente che ha preso ruote aftermarket ma mai nessuno che l'abbia fatto per la questione leggerezza!

1 coppia di ruote è prima di tutto comoda, metti che fori, oppure in una tieni le gomme da duro nell'altra quelle da morbido, oppure in una le gomme da gara, nell'altra le gomme da allenamento. Poi si fa per estetica.
Però per il fatto leggerezza mai sentito ,anche perchè sinceramente non credo cambi, a volte vedo dei mozzi aftermarket (tipo i talon) che la gente li prende per la robustezza non certo per la leggerezza.
Se vuoi avere le masse rotanti leggere per me il primo passo da fare è prendere i sisitemi tubless o tubliss, nelle riviste i tester dicevano che si guadagna anche mezza marcia su terreni sabbiosi ad esempio.


io invece avevo letto che che col tubeless per via dei raggi nel cerchio non si guadagna granchè in peso proprio perchè va poi rimesso un qualcosa in gomma tra il pneumatico e il cerchio...quindi quello che risparmieresti togliendo la camera, in larga parte lo riacquisti dovendo mettere sta cosa...
 
11151897
11151897 Inviato: 30 Dic 2010 18:32
Oggetto: Re: cerchi e mozzi....vale la pena?
 

elbartolo ha scritto:


io invece avevo letto che che col tubeless per via dei raggi nel cerchio non si guadagna granchè in peso proprio perchè va poi rimesso un qualcosa in gomma tra il pneumatico e il cerchio...quindi quello che risparmieresti togliendo la camera, in larga parte lo riacquisti dovendo mettere sta cosa...


quella se non sbaglio c'è anche con le camere d'aria.. ma con i tubless non va messa la mousse nel copertone? sarà quella che fa riacquistare il peso eusa_think.gif

comunque credo che i cerchi si cambino per lo più per un fattore estetico, dopo arriva quello della robustezza.. fulldrive ha ragione, nel ciclismo si cambiano per il peso (anche per la scorrevolezza e le qualità che offrono, come la maggior rigidità del canale o del mozzo) ma credo che nel cross questo sia poco influente, sempre da quanto ne so..
 
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