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Problemi di fluidità del motore [info/pareri]
11029637
11029637 Inviato: 2 Dic 2010 15:21
Oggetto: Problemi di fluidità del motore [info/pareri]
 

Salve ragazzi, sono nuovo del sito e non so se sto facendo le cose im modo corretto, comunque ci provo lo stesso.

Io ho un problema con la mia hornet del 2000, comprata a luglio di quest'anno con 15000 km.


Premesso che appena presa l'ho portata dal meccanico e gli ho fatto pulire i carburatori e fatto fare il tagliando, sempre che il meccanico lo abbia fatto; vi illustro cosa mi capita:

mi è successo già un paio di volte che quando vado a metterla in moto dopo un po che è stata ferma (circa 1 mese ) si mette in moto diciamo "relativamente subito", ma dopo che si accende borbotta e sembra sempre ingolfata fino a quando non la faccio scaldare per bene e non faccio un paio di tirate ad alti giri, dopo tutto questo sembra che torni normale.

Vi chiedo: é normale che faccia così ogni volta che la tengo ferma per un po o c'è qualcosa che non va???
 
11029660
11029660 Inviato: 2 Dic 2010 15:26
 

certo
 
11029701
11029701 Inviato: 2 Dic 2010 15:34
 

certo cosa, cheè normale o che c'è qualcosa che non va? comunque io avevo una cbr f con lo stesso tuo motore e questo sintomo simanifestava sempre più frequentemente con l'andare avanti nel tempo. il mio problema, dopo vari tentativi, è stato risolto con la sostituzione del raddrizzatore di corrente, in quanto il suo malfunzioonamento non permetteva a tutte e quattro le candele di ricevere la giusta corrente. una volta raggiunta la temperatura d'esercizio, il problema miracolosamente spariva, fino al giorno nel quale si è spenta a 160 kmh in un curvone...... riascito a farla ripartire, andava a tre, sembrava un bicilindrico goffo.... spiega meglio i sintomi che poi si vede....
 
11029756
11029756 Inviato: 2 Dic 2010 15:46
 

a me il problema lo fa, almeno fin'ora, solo dopo che l'ho tenuta per un po spenta, non me lo fa sempre.
Se la prendo tutti i giorni sembra che vada bene, a parte quando è freddo, in quel caso più che borbottare credo che sia un problema di temperatura, una volta fatta girare un po va tutto ok.
Grazie
 
11029871
11029871 Inviato: 2 Dic 2010 16:10
 

Spiego meglio il problema.

Messa in moto se non accelero sembra che va tutto bene, appena provo a sgasare il motore tende ad affogarsi. Se poi mi metto in movimento sento che fino a quando non la faccio scaldare perbene e non faccio un paio di tirate la moto non va come dovrebbe, non spinge. Poi torna tutto normale, ma quando è calda.
 
11029920
11029920 Inviato: 2 Dic 2010 16:22
 

stessi sintomi iniziali della mia, poi peggiorati. controlla inanzitutto lo stato delle candele, soprattutto se sono tutte uguali. a me le due laterali non lavoravano bene. poi stai attento allo sato di carica della batteria. se è lo statore, mi pare si chiami così, a causare il problema, dovrebbe diminuire la ricarica.
 
11029937
11029937 Inviato: 2 Dic 2010 16:26
 

Per pazuto.

Ma a te lo faceva sempre o solo quando era ferma da un po di tempo??
 
11030025
11030025 Inviato: 2 Dic 2010 16:42
 

in quel periodo la usavo solo nel week end, e me lo faceva quasi tutte le domeniche. quanti chilometri hai? perchè a me il problema è cominciato quando ne avevo 110000 e dopo 10000 km di sofferenze, l'ho data dentro. 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
11030448
11030448 Inviato: 2 Dic 2010 18:18
 

tutte le moto se stanno ferme un po' quando vai a riaccenderle fanno fatica e se le sgassi a freddo si ingolfano, tranne quelle vecchie raffreddate ad aria senza elettronica ecc ecc, per esempio ho una ducati 98 (il secondo modello ducati in assoluto per cronologia) che non e' stata usata per 2 anni e al primo colpo e' partita, la mia mito dopo un mese che sta spenta per riaccenderla va tenuta al sole e tanta pazienza tra aria accesa e varie pigiature nel tastino dell' accensione
 
11032897
11032897 Inviato: 3 Dic 2010 9:05
 

Le moto a carburatori in genere sono soggette a questo tipo di problemi. Il fatto è che non avendo una carburazione che si auto adatta alle condizioni in cui lavora è perfetta spesso solo a moto calda.
Da quello che dici mi viene da pensare che la tua carburazione sia un pelo grassa e che tu possa avere anche un po' di sporcizia in giro per le tubazioni. Traduzione quando la lasci ferma questa si accumula nei carburatori e ti dà il problema. Che poi sparisce quando sgasi perchè pulisci i condotti.
Forse dovresti far pulire tutto quanto partendo dal serbatoio.

Comunque è tipico di mezzi che girano poco questo tipo di problemi. Quelli che girano di più di solito non hanno tempo di accumulare troppi residui.
 
11033086
11033086 Inviato: 3 Dic 2010 10:22
 

Per pazuto: La moto ha 15000, comunque c'era scritto.

Grazie a tutti per le risposte, credo di essere un po più tranquillo ora, a parte le risposte di pazuto, sembrerebbe che il problema sia solo derivato dal fatto che la sto usando pochissimo, anzi è praticamente sempre ferma, e quindi i carburatori tendono a sporcarsi.
Faccio bene se una volta a settimana la metto in moto o è peggio? Il problema è che non posso girare perchè ho bloccato l'assicurazione, quindi la terrei in moto da ferma!

Grazie
 
11033133
11033133 Inviato: 3 Dic 2010 10:46
 

PeppoHornet ha scritto:
Faccio bene se una volta a settimana la metto in moto o è peggio? Il problema è che non posso girare perchè ho bloccato l'assicurazione, quindi la terrei in moto da ferma!


Tendenzialmente non fa mai bene accendere la moto e lasciarla girare per un pò senza usarla. Se proprio vuoi farlo perchè hai paura che il problema sia dovuto al fatto che rimane ferma, falla girare per un pò almeno fino a quando il motore entra in temperatura di esercizio così scongiuri il pericolo di formazione della condensa nello scarico.
 
11033458
11033458 Inviato: 3 Dic 2010 12:19
 

Per fabry85

La mia paura è un'altra, se facesse così solo perchè è ferma non mi preoccuperei affatto, quello che mi preoccupa è che non dipenda dal fatto che è ferma ma da un problema della moto.

La mia domanda iniziale era proprio questa e dalle risposte che mi avete dato deduco che sia questo il probl.

Tu la pensi diversamente??

Grazie
 
11033522
11033522 Inviato: 3 Dic 2010 12:31
 

No la penso come gli altri in linea di massima anche se è sempre difficile fare una diagnosi via web senza avere la moto sott'occhio e sentire come gira. 0510_saluto.gif
 
11034408
11034408 Inviato: 3 Dic 2010 15:31
 

non lasciate le moto a carburatori ferme sul cavalletto laterale per troppo tempo.

non è normale che la devi ''stirare'' per farla andare bene, le candele sono vecchie, nuove?
 
11045355
11045355 Inviato: 6 Dic 2010 8:10
 

Ho fatto il tagliando a luglio, cambio olio, pulitura filtro, pulituta carburatori e cambio candele, almeno così mi ha detto il meccanico.
Sta di fatto che fino a quando l'ho usata costantemente non mi ha dato nessun problema, ma appena l'ho tenuto ferma per un pò ( più di un mese ) mi ha fatto questo scherzetto: si accende relativamente bene, ma poi sborbotta quando accelero e non sale su di giri in modo regolare, tende ad affogarsi, fino a quando non si scalda e non gli faccio un paio di tirate.
La moto è praticamente immacolata, ha fatto solo 15000 km ed è stata trattata sempre bene; a dire il vero non l'hanno proprio toccata è stata praticamente sempre ferma, ha fatto 13000 km in 10 anni.

Che ne pensate???? Problema di motore o sporcizia nei carburatori????
 
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