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frecce andate [monster 600]
11005442
11005442 Inviato: 27 Nov 2010 13:41
Oggetto: frecce andate [monster 600]
 



Salve a tutti, ho visto che ci sono già topic a riguardo ma leggendoli non sono riuscito a trovare una soluzione.
Spiego la situazione: accendo la moto (600 del 2000 appena comprata usata), frecce di destra funzionanti perfettamente con analoga segnalazione di intermittenza. Prova a far funzionare quelle di sinistra ma nulla...provo a riaccendere quello di destra....morte anche loro.
I fusibili sono ok, inoltre ho scoperto che la freccia posteriore sinistra aveva i cavi scollegati e nel sotto sella c'era il relativo filo scoperto. Al momento li ho semplicemente isolati con del nastro isolante ma nulla, tutte e quattro le frecce sono morte, insieme alla spia di intermittenza.
Specifico che la moto monta delle frecce in carbonio non originali e probabilmente nemmeno omologate.
Qualche idea? sapete dove trovare uno schema dell'impianto elettrico?
grazie a tutti.
 
11005564
11005564 Inviato: 27 Nov 2010 14:12
 

prova a dare un occhiata al relè delle freccie,magari e solo ossido,prova ad eccitarlo a mano e vedi se si accendono
 
11005635
11005635 Inviato: 27 Nov 2010 14:29
 

vedi a me nello scooter si era spezzato il filo della freccia
 
11005659
11005659 Inviato: 27 Nov 2010 14:39
 

Filo rotto giustificherebbe il non funzionamento delle frecce di sinistra ma non credo che comprometterebbe anche quelle di destra...inoltre relè e fusibili sembrano ok...
 
11005812
11005812 Inviato: 27 Nov 2010 15:21
 

prima di tutto.....sono frecce a led o a lampada tradizionale?
 
11006091
11006091 Inviato: 27 Nov 2010 16:57
 

Sono a lampada tradizionale
 
11006345
11006345 Inviato: 27 Nov 2010 18:17
 

Risolviamo il problema per punti :

Arriva corrente alle frecce? Controlla con una lampadina nuova o con strumenti adatti (se li hai).

Sono saltate solo le frecce anteriori? Solo le posteriori? Tutte e quattro?

Hai controllato con attenzione i fusibili?

Altrimenti resta da verificare :

1 il relè fà il classico cik ciak? Se sì, allora 1 si sono bruciate le lampadine 2 i fusibili
2 il relè tace, quindi il danno è sul relè.

Sostituire il relè.


Ottima moto. Evviva le smarzone a carburatori.
 
11006996
11006996 Inviato: 27 Nov 2010 20:58
 

Grazie mille, seguirò questa procedura.
Domani controllo la tensione con il tester.
In ogni caso il problema si è evoluto come di seguito:
Ieri: frecce lato destro funzionanti, freccia anteriore sinistra funzionante.
Oggi: avvio la moto, accendo le frecce di destra--->tutto ok
accendo le frecce di sinistra----> no spia, no cicalino, no intermittenza
accendo di nuovo frecce di destra----> morte
Apro il vano sotto sella è trovo un filo scoperto e lo isolo, inoltre mi sono accorto che la freccia posteriore sinistra (quella che già inizialmente non funzionava) aveva i fili di connessione con la lampadina scollegati e probabilmente potrebbero essersi toccati fra loro producendo un corto.
 
11008371
11008371 Inviato: 28 Nov 2010 11:29
 

Un ulteriore dubbio: nel caso fosse interrotto il fusibile anche stop e luci dovrebbero essere fuori uso giusto?
 
11015381
11015381 Inviato: 29 Nov 2010 20:09
 

Ragazzi non riesco a venirne a capo...ho ricollegato i fili della freccia posteriore sinistra (inizialmente scollegati) ma sia le frecce che la spia non vanno.
I fusibili sono a posto poichè se fosse partito il fusibile sarebbero fuori uso anche faro e stop (perfettamente funzionanti). Ho sentito dire che sul modello del 2000 il relè delle frecce si trova all'interno del cruscotto ed è privo di protezione e che nel caso il danno fosse lì ci vogliono circa 500 euro per riparare il tutto.
Ora qualcuno sa indicarmi una procedura per capire dove si trova il guasto o ha qualche suggerimento??
Inoltre nella peggiore delle ipotesi sarebbe possibile riparare le frecce, ovvero renderle funzionanti a meno della spia sul cruscotto (della quale potrei fare anche a meno in termini di sicurezza)??
 
11015400
11015400 Inviato: 29 Nov 2010 20:12
 

nelle ultime pagine del libretto di istruzioni c'è scritto tutto :

4/12 , da 7 e mezzo, per le spie luminose,

ma 5/13 (sempre da 7.5) per lo stop e il clacson.

e comunque il fanale, consumando 60 W, non può avere lo stesso fusibile delle altre spie.

Infatti il suo è il 3/11 da 15 A

per concludere : ma hai almeno provato a sostituire i fusibili?
 
11015575
11015575 Inviato: 29 Nov 2010 20:39
 

Effettivamente non ho provato a sostituirli perchè guardandoli singolarmente sembrano tutti integri, in ogni caso potrei provare domani mattina.
Purtroppo la persona che me l'ha venduta non era in possesso del manuale quindi ne sono sprovvisto eusa_wall.gif
Quindi se non ho capito male in teoria potrebbe saltare il fusibile della frecce ma frecce e stop continuerebbero a funzionare? In oltre (sempre teoricamente) se fosse saltato il fusibile delle frecce, azionando il comando la spia di intermittenza sul cruscotto non dovrebbe funzionare ugualmente?
Scusa l'ignoranza ma pur avendo una buona manualità e una certa esperienza in meccanica non mi intendo di elettronica icon_xd_2.gif
 
11015747
11015747 Inviato: 29 Nov 2010 20:59
 

RennaM6 ha scritto:
Effettivamente non ho provato a sostituirli perchè guardandoli singolarmente sembrano tutti integri, in ogni caso potrei provare domani mattina.
Purtroppo la persona che me l'ha venduta non era in possesso del manuale quindi ne sono sprovvisto eusa_wall.gif
Quindi se non ho capito male in teoria potrebbe saltare il fusibile della frecce ma frecce e stop continuerebbero a funzionare? In oltre (sempre teoricamente) se fosse saltato il fusibile delle frecce, azionando il comando la spia di intermittenza sul cruscotto non dovrebbe funzionare ugualmente?
Scusa l'ignoranza ma pur avendo una buona manualità e una certa esperienza in meccanica non mi intendo di elettronica icon_xd_2.gif


o mio dio, non ho neanche io basi di elettronica...

comunque, stando al manuale (non ho la moto sotto mano) se salta il fusibile delle frecce NON funzionano le frecce ma funziona lo stop (sono fusibili differenti).

In ogni caso, il danno al fusibile non sempre è chiaramente visibile, e fisicamente parlando anche un ponte interrotto in maniera minima apre il circuito.

comunque, per il futuro
Link a pagina di Ducati.it

ps : non sto dicendo che rimetti a posto il fusibile e tutto torna a posto, ma semplicemente prima di fasciarsi la testa è meglio essere sicuri di essersela rotta! Un relè costa più di un fusibile 0510_saluto.gif
 
11015865
11015865 Inviato: 29 Nov 2010 21:12
 

Si certo, chiarissimo... domani proverò a sostituire il fusibile e mi porto anche l'amperometro che non si sa mai...grazie mille icon_biggrin.gif
 
11018266
11018266 Inviato: 30 Nov 2010 11:26
 

Allora, stamattina munito di tester ho controllato i fusibili (sono tutti integri) e ho verificato che la corrente arriva a 12V fino alla scatola porta fusibili.
Inoltre ho notato che l'amperaggio dei fusibili montati è scorretto:
il fusibile delle frecce è da 20 A anzichè da 7.5A e così anche per le luci che montano un fusibile da 10 A anzichè 7.5A.
Ovviamente provvederò immediatamente a mettere i fusibili ad amperaggio corretto.
Le frecce sono comunque morte...qualche idea?
 
11020072
11020072 Inviato: 30 Nov 2010 18:29
 

Proprio nessuno? eusa_wall.gif
 
11023415
11023415 Inviato: 1 Dic 2010 12:51
 

ti ho risposto in MP
 
11660925
11660925 Inviato: 13 Apr 2011 16:01
 

Desmopier ha scritto:
ti ho risposto in MP


Ehm,scusa Pier;credo di avere un problema simile.
Nel mio caso,funzionano sia frecce che spia,ma non ho intermittenza.

tnx,Barfly
 
11661015
11661015 Inviato: 13 Apr 2011 16:15
 

visto che ci siamo ne approfitto per esporre il mio problema... sul mio s2r succede questo... le frecce (a led) di sinistra funzionano perfettamente... quelle di destra non vanno proprio, quando spingo la levetta per quelle di destra sul cruscotto lampeggia il segnale delle frecce (ma ad intensità minore) all'inizio in maniera normale, poi più velocemente del solito.... devo dire che durante un giro in moto all'inizio non funzionavano (quelle di destra sempre) poi per qualche attimo hanno funzionato, e poi sono tornate morte....

che posso fare? grazie anticipatamente...
 
11661286
11661286 Inviato: 13 Apr 2011 17:09
 

hai montato le resistenze in maniera corretta?
 
11662785
11662785 Inviato: 13 Apr 2011 20:40
 

RennaM6 ha scritto:
hai montato le resistenze in maniera corretta?


le frecce le ha montate il precedente proprietario....comunque cacchio oggi ho fatto un giro e le frecce hanno funzionato tutte benissimo dall'inizio......senza alcuna indecisione...mah....
 
11663359
11663359 Inviato: 13 Apr 2011 21:48
 

Allora c'è solo una spiegazione, c'è qualcosa che si sposta e fa contatto, magari con vento e vibrazioni. Controlla cavi e lampadine, magari c'è una che non è ben fissa ed essendo ballerina ogni tanto determina il problema;)
@barfly: se le frecce si accendono e rimangono fisse è andato il relè d'intermittenza quasi sicuramente.
 
11663507
11663507 Inviato: 13 Apr 2011 22:07
 

RennaM6 ha scritto:
Allora c'è solo una spiegazione, c'è qualcosa che si sposta e fa contatto, magari con vento e vibrazioni. Controlla cavi e lampadine, magari c'è una che non è ben fissa ed essendo ballerina ogni tanto determina il problema;)
@barfly: se le frecce si accendono e rimangono fisse è andato il relè d'intermittenza quasi sicuramente.

Ciao Renna,
grazie per info;ho scartabellato sullo schema impianto elettrico,ma per me é ostico...
Dove è posizionato il relè?
 
11663927
11663927 Inviato: 13 Apr 2011 23:12
 

Allora, credo di aver capito che hai un modello a carburatori.
Alza la sella, posti sul lato sinistro del sottosella, di fianco alla scatola dei fusibili, dovresti vedere 3 "scatolotti": uno chiaro che dovrebbe contenere il fusibile principale (non ne sono sicuro ma in ogni caso non ci interessa), uno nero sottile dell siemens (il teleruttore dell'avviamento) e uno nero cubico (nel caso fosse l'originale dovrebbe avere la scritta guilera su un lato). Quello è il relè d'intermittenza e per smontarlo basta tirarlo via.
Dovrebbe essere tutto chiaro icon_biggrin.gif
 
11664008
11664008 Inviato: 13 Apr 2011 23:38
 

RennaM6 ha scritto:
Allora c'è solo una spiegazione, c'è qualcosa che si sposta e fa contatto, magari con vento e vibrazioni. Controlla cavi e lampadine, magari c'è una che non è ben fissa ed essendo ballerina ogni tanto determina il problema;)


a logica dovrebbe essere un cavo no? perchè quando succede non vanno entrambe le frecce di destra...mentre se fosse una lampadina (su frecce a led???) dovrebbe non funzionarne solo una...a meno che non abbia il culo di avere lo stesso "difetto" su due frecce contemporaneamente...... il mio ragionamento è logico, oppure ho detto una cazzata?
 
11664577
11664577 Inviato: 14 Apr 2011 9:00
 

RennaM6 ha scritto:
Allora, credo di aver capito che hai un modello a carburatori.
Alza la sella, posti sul lato sinistro del sottosella, di fianco alla scatola dei fusibili, dovresti vedere 3 "scatolotti": uno chiaro che dovrebbe contenere il fusibile principale (non ne sono sicuro ma in ogni caso non ci interessa), uno nero sottile dell siemens (il teleruttore dell'avviamento) e uno nero cubico (nel caso fosse l'originale dovrebbe avere la scritta guilera su un lato). Quello è il relè d'intermittenza e per smontarlo basta tirarlo via.
Dovrebbe essere tutto chiaro icon_biggrin.gif


E' lui,non volevo andare a tentoni rotfl.gif grazie

BF
 
11665329
11665329 Inviato: 14 Apr 2011 11:45
 

Figurati. doppio_lamp_naked.gif
 
11666655
11666655 Inviato: 14 Apr 2011 15:33
Oggetto: Re: frecce andate [monster 600]
 

RennaM6 ha scritto:
Salve a tutti, ho visto che ci sono già topic a riguardo ma leggendoli non sono riuscito a trovare una soluzione.
Spiego la situazione: accendo la moto (600 del 2000 appena comprata usata), frecce di destra funzionanti perfettamente con analoga segnalazione di intermittenza. Prova a far funzionare quelle di sinistra ma nulla...provo a riaccendere quello di destra....morte anche loro.
I fusibili sono ok, inoltre ho scoperto che la freccia posteriore sinistra aveva i cavi scollegati e nel sotto sella c'era il relativo filo scoperto. Al momento li ho semplicemente isolati con del nastro isolante ma nulla, tutte e quattro le frecce sono morte, insieme alla spia di intermittenza.
Specifico che la moto monta delle frecce in carbonio non originali e probabilmente nemmeno omologate.
Qualche idea? sapete dove trovare uno schema dell'impianto elettrico?
grazie a tutti.


perdonate l'intromissione ma io ho avuto un problema simile al suo cioè le frecce non andavano nel mio caso era il fusibile da 7,5 che comanda l'illuminazione delle frecce cambiato il fusibile le frecce hanno funzionato per 5 minuti dopo niente controllo tutto ed era un fili che andava a massa sul ferro e faceva andare l'impianto in corto bruciando il fusibile .il consiglio che ti dò io e di controllare bene l'isolamento di tutti i fili anche quelli che vanno al faro posteriore e dopo di controllare bene il fusibile oltre a questo controlla se le i cavi che vanno all'interno della freccia proprio non si sono dissaldati perchè in quel casose uno dei due fili si e staccato dalla sede sbatte contro qualcosa che lo manda in corto e le frecce non funzionano. Le luci ti funzionano?
 
11670334
11670334 Inviato: 15 Apr 2011 10:11
 

ragazzi io ho la freccia anteriore destra, che a volte funziona e a volte no....

che sarà un filo che fa contatto?

....posso pensare che sia un segnale di un danno più serio?
 
11670593
11670593 Inviato: 15 Apr 2011 11:17
 

mmm...o un filo che fa contatto o la lampadina che balla...
 
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