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Reflex per principiante
10968337
10968337 Inviato: 19 Nov 2010 20:19
Oggetto: Reflex per principiante
 

ciao a tutti.
per natale mi volevo far regalare una reflex.
sarebbe la prima e io non ho molta esperienza in generale con la fotografia icon_asd.gif
vorrei che fosse intuitiva ma che avesse anche qualche funzione un pò avanzata!
mi hanno consigliato o la EOS 1000D o la EOS 500D

voi cosa dite?


grazie in anticipo icon_wink.gif

Ultima modifica di wippo17 il 19 Nov 2010 20:24, modificato 1 volta in totale
 
10968362
10968362 Inviato: 19 Nov 2010 20:24
 

Io mi sono comprato un pò di tempo fa la 1000, ti assicuro che da autodidatta ci metterai molto a capire le funzioni basilari, di certo ti puoi divertire...

altra alternatina è la nikon ( non mi ricordo il nome ma è nella stessa fascia di prezzo icon_asd.gif icon_asd.gif ) che non mi sembra male, ma ci sono molti meno obbiettivi "aftermarket" 0509_up.gif
 
10968377
10968377 Inviato: 19 Nov 2010 20:26
 

nonostante sia io canonista, ti consiglio la nikon d3000, a breve la sostituiranno quindi si trovano ottime offerte, in questo periodo in kit con il 18-55 non stabilizzato e una sd da 4 gb all'Unieuro si trova a 399€
 
10968385
10968385 Inviato: 19 Nov 2010 20:26
 

Prima di tutto....fascia di prezzo??

Proprio oggi mi hanno proposto la 550D a 800 euro icon_asd.gif icon_asd.gif


Io se avessi 5-600 euro andrei sicuramente di Canon D500
Può riprendere anche in HD, cosa che torna utile..

Poi ha un sacco di roba dentro.

La nikon è ottima, specialmente la d3000 che è una delle più usate dai principianti.

Occhio a non farti fregare prendendo una digitale stile reflex 0509_up.gif
 
10968390
10968390 Inviato: 19 Nov 2010 20:27
 

DjEnDuRo ha scritto:
Io mi sono comprato un pò di tempo fa la 1000, ti assicuro che da autodidatta ci metterai molto a capire le funzioni basilari, di certo ti puoi divertire...

altra alternatina è la nikon ( non mi ricordo il nome ma è nella stessa fascia di prezzo icon_asd.gif icon_asd.gif ) che non mi sembra male, ma ci sono molti meno obbiettivi "aftermarket" 0509_up.gif
la nikon d3000 ma è inferiore come qualità

comunque sai usare la funziona A-DEP che non ho mai capito a cosa serva eusa_think.gif
 
10968623
10968623 Inviato: 19 Nov 2010 21:05
 

Husky1992 ha scritto:
la nikon d3000 ma è inferiore come qualità

comunque sai usare la funziona A-DEP che non ho mai capito a cosa serva eusa_think.gif


Cosa avevi preso alla fine? eusa_think.gif
 
10968642
10968642 Inviato: 19 Nov 2010 21:08
 

la 1000d
 
10968772
10968772 Inviato: 19 Nov 2010 21:23
 

ok , grazie a tutti.

il budget sarebbe 600/700.

per gli obbiettivi? chi mi spiega qualcosa di basilare? icon_asd.gif
 
10968775
10968775 Inviato: 19 Nov 2010 21:23
 

Husky1992 ha scritto:
comunque sai usare la funziona A-DEP che non ho mai capito a cosa serva eusa_think.gif


serve a ottenere la miglior profondità di campo possibile (in pratica, non serve a nulla per chi ha qualche nozione di base su tempi e diaframmi)
 
10968857
10968857 Inviato: 19 Nov 2010 21:36
 

Coil ha scritto:


serve a ottenere la miglior profondità di campo possibile (in pratica, non serve a nulla per chi ha qualche nozione di base su tempi e diaframmi)
iso apertura diaframma tempo etc le so, è che per queste cose ci sono le altre funzioni come av tv M, non capisco cosa c'è di diverso in A-DEP
 
10968862
10968862 Inviato: 19 Nov 2010 21:37
 

wippo17 ha scritto:
ok , grazie a tutti.

il budget sarebbe 600/700.

per gli obbiettivi? chi mi spiega qualcosa di basilare? icon_asd.gif


quanto basilare?in ogni caso, per le necessità che puoi avere all'inizio (ossia più che altro imparare a fotografare e a usare la reflex) ti basta un 18-55 (per dirne uno abbastanza diffuso), o in ogni caso uno zoom medi campo. Il secondo step di solito è integrare con uno zoom un po' più spinto, si trovano ottimi 70-300 non stabilizzati a prezzi ragionevoli, ma ci uole una certa mano proprio perchè non stabilizzati.

Coil ha scritto:
Husky1992 ha scritto:
comunque sai usare la funziona A-DEP che non ho mai capito a cosa serva eusa_think.gif


serve a ottenere la miglior profondità di campo possibile (in pratica, non serve a nulla per chi ha qualche nozione di base su tempi e diaframmi)

mi spiego meglio.
Ogni volta che metti a fuoco un soggetto (tralasciamo il caso in cui il soggetto sia "all'infinito"), devi considerare che, a seconda dell'apertura del diaframma, c'è una zona di profondità che rimane a fuoco, mentre più vicino e oltre, l'iummagine è sfuocata.
Più il diaframma è chiuso, più questa zona sarà ampia, percui se hai due soggetti, uno a 3 metri da te e uno a 4, e vuoi metterli a fuoco enrambi, dovrai usare un diaframma abbastanza chiuso, per avere tutto quel metro che li divide, a fuoco. L'ideale poi è mettere a fuoco un punto a metà tra i due soggetti, così da minimizzare la necessità di chiudere il diaframma. Ora, l'inghippo sta nel fato che come saprai più il diaframma è chiuso meno luce arriva al sensore, quindi per ottenere una foto ben esposta è necessario prolungare il tempo di esposizione.
Il gioco della funzione a-dep è proprio questo: riconosciuti dall'autofocus i due soggetti, la funzione troverà un compromesso tra tempo e apertura del diaframma che risulti avere la profondità di campo richiesta, con il tempo minore possibile.
La differenza dalle altre funzioni, è semplicemente che è come fossi in "auto" ma tarato sulla situazione.
E' come il programma "sport", che è uno scatto in auto che come criterio ha il tempo minore possibile.

Sulle reflex più "serie" queste funzioncine non ci sono, sta all'esperienza di chi scatta lavorando in rpiorità di tempi o di diaframmi, trovare il giusto compromesso.
 
10968877
10968877 Inviato: 19 Nov 2010 21:39
 

Coil ha scritto:

mi spiego meglio.
Ogni volta che metti a fuoco un soggetto (tralasciamo il caso in cui il soggetto sia "all'infinito"), devi considerare che, a seconda dell'apertura del diaframma, c'è una zona di profondità che rimane a fuoco, mentre più vicino e oltre, l'iummagine è sfuocata.
Più il diaframma è chiuso, più questa zona sarà ampia, percui se hai due soggetti, uno a 3 metri da te e uno a 4, e vuoi metterli a fuoco enrambi, dovrai usare un diaframma abbastanza chiuso, per avere tutto quel metro che li divide, a fuoco. L'ideale poi è mettere a fuoco un punto a metà tra i due soggetti, così da minimizzare la necessità di chiudere il diaframma. Ora, l'inghippo sta nel fato che come saprai più il diaframma è chiuso meno luce arriva al sensore, quindi per ottenere una foto ben esposta è necessario prolungare il tempo di esposizione.
Il gioco della funzione a-dep è proprio questo: riconosciuti dall'autofocus i due soggetti, la funzione troverà un compromesso tra tempo e apertura del diaframma che risulti avere la profondità di campo richiesta, con il tempo minore possibile.
La differenza dalle altre funzioni, è semplicemente che è come fossi in "auto" ma tarato sulla situazione.
E' come il programma "sport", che è uno scatto in auto che come criterio ha il tempo minore possibile.

Sulle reflex più "serie" queste funzioncine non ci sono, sta all'esperienza di chi scatta lavorando in rpiorità di tempi o di diaframmi, trovare il giusto compromesso.
ah ok. quindi è una cosa automatica 0509_up.gif

anche io consiglio in solito 18-55 che ti danno con la macchina (non stabilizzato) ed il 70-300 come secondo obiettivo
 
10968879
10968879 Inviato: 19 Nov 2010 21:39
 

Coil ha scritto:

quanto basilare?in ogni caso, per le necessità che puoi avere all'inizio (ossia più che altro imparare a fotografare e a usare la reflex) ti basta un 18-55 (per dirne uno abbastanza diffuso), o in ogni caso uno zoom medi campo. Il secondo step di solito è integrare con uno zoom un po' più spinto, si trovano ottimi 70-300 non stabilizzati a prezzi ragionevoli, ma ci uole una certa mano proprio perchè non stabilizzati.


abbastanza basilare icon_asd.gif

cosa vuol dire stabilizzato?

per caso conoscete qualche sito da cui farmi una cultura?
 
10969279
10969279 Inviato: 19 Nov 2010 22:42
 

wippo17 ha scritto:


abbastanza basilare icon_asd.gif

cosa vuol dire stabilizzato?

per caso conoscete qualche sito da cui farmi una cultura?


Mio fratello è un Pentaxiano convinto, ma penso che a livello di tecnica un funzionamento di un 18-55 o di un grandangolare sia uguale su qualunque apparecchio sia montato!
Link a pentaxiani
 
10969292
10969292 Inviato: 19 Nov 2010 22:45
 

Lele749 ha scritto:


Mio fratello è un Pentaxiano convinto, ma penso che a livello di tecnica un funzionamento di un 18-55 o di un grandangolare sia uguale su qualunque apparecchio sia montato!
Link a pentaxiani


uuuuu proprio quello che cercavo! grazie icon_wink.gif
 
10975614
10975614 Inviato: 21 Nov 2010 15:12
 
 
10975689
10975689 Inviato: 21 Nov 2010 15:27
 

quella a 700 euro ha il 18-55 is che è stabilizzato, cioè evita vibrazioni e che venga sfuocata la foto quando devi scattare con tempi alti come 1/16 1/8 1/4 (entro un certo limite). lo stabilizzatore sta nell' obbiettivo non nella macchina, il body è uguale, se dovessi prendere la 500 mi prenderei quella senza l' is e poi il 70 300. ho fatto piu di 2000 foto quest' estate e manco una è venuta sfuocata, secondo me non serve
 
10975700
10975700 Inviato: 21 Nov 2010 15:28
 

A livello di obiettivi?
Canon o nikon? eusa_think.gif
 
10975845
10975845 Inviato: 21 Nov 2010 16:04
 

Husky1992 ha scritto:
quella a 700 euro ha il 18-55 is che è stabilizzato, cioè evita vibrazioni e che venga sfuocata la foto quando devi scattare con tempi alti come 1/16 1/8 1/4 (entro un certo limite). lo stabilizzatore sta nell' obbiettivo non nella macchina, il body è uguale, se dovessi prendere la 500 mi prenderei quella senza l' is e poi il 70 300. ho fatto piu di 2000 foto quest' estate e manco una è venuta sfuocata, secondo me non serve


ok grazie! icon_wink.gif
 
10978721
10978721 Inviato: 22 Nov 2010 1:15
 

personalmente, piuttosto che su un ottica medio grandangolare stabilizzata, investirei su uno zoom un po' più spinto magari stabilizzato, fino a 100mm con un po' di tecnica si sopperisce tranquillamente alla mancanza di stabilizzatore di immagini, personalmente ho usato spesso un 70-300 non stabilizzao e in condizioni di luce non perfette, senza grossi prolemi.
 
10979911
10979911 Inviato: 22 Nov 2010 14:01
 

a me piacerebbe capire come si valutano gli obiettivi icon_redface.gif
cioè, il significato delle sigle o delle misure in mm.... eusa_think.gif
 
10980347
10980347 Inviato: 22 Nov 2010 15:14
 

mada ha scritto:
a me piacerebbe capire come si valutano gli obiettivi icon_redface.gif
cioè, il significato delle sigle o delle misure in mm.... eusa_think.gif


anche a me icon_asd.gif
 
10980842
10980842 Inviato: 22 Nov 2010 16:54
 

allora, ragazzi aprite un discorso che potrebbe durare degli anni icon_asd.gif

vediamo di spiegare un po' almeno le basi.

Quando si parla di un obiettivo (anche detto ottica), la prima cosa che serve ad identificarlo è la distanza focale. Questa misura, espressa in mm, rappresenta la distanza tra il centro ottico dell'obbiettivo e il sensore (che è l'oggetto posto dentro al corpo della macchina fotografica che acquisisce l'immagine). Il centro ottico dell'obbiettivo è il punto dove convergono i fasci ottici prodotti dalle lenti interne all'obbiettivo, che infatti non è semplicemente costituito da una lente, ma da una serie, vi faccio un esempio:

La distanza focale, è direttamente legata (inversamente proporzionale) all'ampiezza dell'angolo di ripresa, ossia all'ampiezza della porzione di quello che avete davanti che sarà proiettato sul sensore della macchina. Perciò per esempio, un obbiettivo con focale 12mm avrà un capo larghissimo, mentre un obbiettivo da 400mm sarà in grado di riprodurre una porzione molto ridotta di ciò che abbiamo davanti.
GLi obbiettivi di focale corta, prendono il nome di grandangolo, quelli di focale lunga sono invece chiamati teleobbiettivi.
Gli obbiettivi che non hanno modo di variare la distanza focale, sono detti a focale fissa, quelli invece che possono variare la distanza focale, sono detti zoom. La qualità di un obbiettivo dipende dalla precisione del suo sistema ottico (lenti), perciò va da se che un obbiettivo a focale fissa, essendo più semplice da realizzare, ha standard di qualità più elevati di uno zoom di prezzo paragonabile.

La seconda cifra degna di nota quando si parla di un obbiettivo è la luminosità, o meglio l'apertura. In ogni obbiettivo, c'è unasorta di "saracinesca" detta diaframma, che si può aprire o chiudere per fare arrivare più o meno luce al sensore, a seconda della necessità.
L'apertura massima possibile del diaframma in mm, divisa per la lunghezza focale dell'obbiettivo, ci da il valore detto di diaframma (f), che è molto importante per stabilire la qualità di un'ottica. Di seguito il funzionamento del diaframma e la f corrispondente a una data posizione


maggiore sarà la f di un obbiettivo, più l'obbiettivo sarà detto luminoso. Gli obbiettivi più luminosi sono di solito di maggiore qualità.

Queste cifre si esprimono di solito in serie, un obbiettivo zoom di focale dai 18 ai 55 mm con apertura 2,8, si dice 18-55/1:2,8

Oltre a questo, quando si valuta un obbiettivo ci sono una serie di altre cose da considerare, che riguardano i meccanismi principalmente.
Primo fra tutti, quello di messa a fuoco. La messa a fuoco è lo spostamento di una lente (di solito la frontale) dell'obbiettivo sul suo asse normale, che solitamente si effettua ruotando la stessa con una ghiera, facendola spostare in un meccanismo a vite. La messa a fuoco serve a trovare il punto per cui il soggetto, a una determinata distanza, appare nitido sul sensore.
La messa a fuoco può essere manuale (MF) o automatica (AF - Auto Focus) e in questo secondo caso è attuata da un meccanismo ad ingranaggi che provvede a spostare la lente sempre facendola ruotare.
Inoltre, ci sono altre caratteristiche come la presenza o meno di un sistema di riduzione delle vibrazioni, per foto più nitide, che ogni costruttore struttura diversamente.
Per obbiettivi zoom molto spinti esiste anche la possibilità di regolare la valutazione della messa a fuoco da parte dell'obbiettivo, che è dotato di un chip integrato e di un processore.

spero dii essere stato chiaro ed esaustivo, se avete dubbi, chiedete 0509_up.gif
 
10981062
10981062 Inviato: 22 Nov 2010 17:48
 

si più o meno ho capito tutto grazie mille icon_wink.gif

quali sono quelli più usati, oltre al 18-55?
 
10981179
10981179 Inviato: 22 Nov 2010 18:07
 

wippo17 ha scritto:
si più o meno ho capito tutto grazie mille icon_wink.gif

quali sono quelli più usati, oltre al 18-55?


diciamo che con un 18-55 e un 75-300 (parlo di obbiettivi canon fascia bassa) sei coperto nel 99% delle situazioni.
Dopodichè sta ai gusti e al tipo di fotografia che si vuole fare.
Ovviamente poi a secondo dei produttori cambiano gli obbiettivi, nikon ha 18-55 e 55-300 se non ricordo male... quel che conta non è il campo di zoom nello specifico, è più il tipo di obbiettivo icon_wink.gif
 
10981358
10981358 Inviato: 22 Nov 2010 18:39
 

Coil ha scritto:


diciamo che con un 18-55 e un 75-300 (parlo di obbiettivi canon fascia bassa) sei coperto nel 99% delle situazioni.
Dopodichè sta ai gusti e al tipo di fotografia che si vuole fare.
Ovviamente poi a secondo dei produttori cambiano gli obbiettivi, nikon ha 18-55 e 55-300 se non ricordo male... quel che conta non è il campo di zoom nello specifico, è più il tipo di obbiettivo icon_wink.gif


ok grazie mille si tutto icon_wink.gif icon_biggrin.gif
 
10983097
10983097 Inviato: 22 Nov 2010 22:07
 

wow discorsi di fotografia abbastanza divertenti icon_biggrin.gif

io ho un 18-55, 55-250 e sto per comprarmi un 50 fisso f 1,8. divertimento assicurato!
 
10992479
10992479 Inviato: 24 Nov 2010 19:17
 

approfitto del topic per chiedere qualche info icon_smile.gif
è da qualche tempo che mi è presa la scimmia della reflex..
visto che non ne farei un uso eccessivo e che il budget è quello che è, sto dando un occhiata sui vari ebay annunci e subito.it.. e subito mi è venuto qualche dubbio:
1) come si riconosce una reflex in buono stato? ci si può accontentare dell'assenza di segni sul corpo della macchina?punto a un entry level quindi a mio parere molte di quelle che vedo online sono state comprate per curiosità e tenute a prendere polvere su qualche scaffale eusa_think.gif

2) una canon 350d può andare o soffre parecchio gli anni?nel senso che la posso usare senza dire "certo che un modello nuovo avrebbe/farebbe.." o ha funzioni/capacità in meno che mi farebbero rimpiangere una 400d o i modelli superiori?

3) come obiettivo direi che un 18-55 va benissimo..da quanto ho capito è quello più tuttofare e lo vedo come standard su quasi tutte le macchine.. ma conviene comprarlo separatamente dalla macchina risparmiando sull'obiettivo puntando all'aftermarket o faccio prima a comprare tutto insieme?

4)sulla 350d ci sono due schermi..quello classico a LCD e uno più piccolo di forma rettangolare che vedo solo sui modelli più vecchi..a che serve??
 
10992667
10992667 Inviato: 24 Nov 2010 19:46
 

gabriele696 ha scritto:

1) come si riconosce una reflex in buono stato? ci si può accontentare dell'assenza di segni sul corpo della macchina?punto a un entry level quindi a mio parere molte di quelle che vedo online sono state comprate per curiosità e tenute a prendere polvere su qualche scaffale eusa_think.gif

Una dato fondamentale è il numero di scatti. Le macchina hanno i meccanismi garantiti per un determinato numero, dopo il quale si usurano e sono da sostituire.
Personalmente non acquisterei una macchina che ha fatto più di 20-30mila scatti, soprattutto se non professionale.
Dopodichè le condizioni del corpo sono indicative ma non fondamentali, anzi capita di trovare fotocamere graffiate in perfetta efficenza.
Una cosa fondamentale da valutare se si acquista la fotocamera corredata di ottiche, è appunto lo stato delle ottiche, non devono presentare infiltrazioni di alcun genere, muffe, graffi sulla lente, e se c'è modo di valutarle "a mano" bisogna controllare che i meccanismi siano fluidi e non rutoino a scatti o con strani attriti.
Un'ottica che riporta i segni di una caduta, non è degna di fiducia.
Tornando al corpo macchina altri particolari da controllare in un eventuale controlloi "dal vivo" sono se gli obiettivi hanno gioco rispetto al corpo (segno di usura o maltrattamenti), e ovviamente che i tasti funzionino tutti.

gabriele696 ha scritto:

2) una canon 350d può andare o soffre parecchio gli anni?nel senso che la posso usare senza dire "certo che un modello nuovo avrebbe/farebbe.." o ha funzioni/capacità in meno che mi farebbero rimpiangere una 400d o i modelli superiori?


gli anni non li soffre di certo, nelle reflex di afscia bassa la corsa al cliente è serrata, e si gioca su particolari come le dimensioni dello schermo piuttosto che funzioni sw strane.
Quello che devi valutare è se il sensore non è obsoleto (la 350d rientra tra quelle ancora accettabili in questo senso), e poi le tue necessità, in ogni caso le differenze tra un modello e il successivo son quasi sempre minime.
Personalmen te oggi cercherei qualcosa di un po' più moderno, 400 o 450 d ad esempio per rimanere su canon. Considera comunque che per fotocamere di questa fascia i prezzi del nuovo non sono altissimi, proprio perchè c'è molto ricambio e frequenti aggiornamenti.

gabriele696 ha scritto:

4)sulla 350d ci sono due schermi..quello classico a LCD e uno più piccolo di forma rettangolare che vedo solo sui modelli più vecchi..a che serve??

In realtà quel secondo schermo è un pregio, e una comodità, riporta le informazioni basilari dello scatto che si sta per eseguire (programma selezionato, esposizione, iso, modalità af, scatti rimanenti, tempo e diaframma... eccetra). sulle fotocamere più recenti, di fascia bassa, è stato sostituito da un sensore che accende e spegne lcd principale quando lo avvicini al viso per scattare, e le informazioni le da appunto sull' lcd, rendendo inutile lo schermo secondario.
Sulle fotocamere professionali o semi-pro, invece rimane, ed è molto comodo (considerato che capita molto meno spesso di scattare in modalità automatica rispetto a quanto non capiti con una consumer)

Un consiglio, se quello della reflex è solo "un trip", non avle la pena investirci denaro e tempo, bisogna averci passione e voglia, c'è molto da imparare, e di sicuro una reflex non è pratica come una compattina punta e scatta. Insomma, ragionaci bene icon_wink.gif
 
10993533
10993533 Inviato: 24 Nov 2010 21:22
 

aggiungo, chiedere sempre una certificazione degli scatti eseguiti, la si può ottenere con sw come eosinfo (per canon)
 
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