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Pulizia interni steli forcella [R65]
10950575
10950575 Inviato: 16 Nov 2010 15:37
Oggetto: Pulizia interni steli forcella [R65]
 



Ciao a tutti, devo sostituire soltanto l'olio delle forcelle nella mia r 65 i paraoli sono integri. Volevo sapere se e' corretto o e' pericoloso dopo aver svuotato gli steli e prima del rabbocco inserire dentro le canne del petrolio per pulire eventuali schifezze. Dimenticavo di dire che non smonto la forcella dalla moto ma mi limiterei solo al cambio e sostituzione. Un altra cosa dentro c'e' un sae 10W ma ho notato che affonda un po , se uso il 20 w cambia di molto l'assetto della moto? raddoppiare la densita dell'olio implica problemi agli interni :anelli oring paraolio ecc ecc ? Grazie ed un saluto.
 
10950629
10950629 Inviato: 16 Nov 2010 15:44
 

una lavata con il petrolio non gli puo'far male.L'olio piu'denso non e'che non la fara'affondare,ma la fara'lavorare piu'piano,cioe'affondera'piu'lentamente e ritornera'piu'lentamente....chiaro che avrai una risposta differente,per evitare il fondo corsa dovresti agire sulle molle.L'olio piu'denso non rovina niente,e'come l'altro solo piu'denso pero'dev'essere per forcelle.
 
10950768
10950768 Inviato: 16 Nov 2010 16:00
 

E consigliabile lavare le eventuali schifezze all'interno degli steli a patto che dopo svuoti tutto e pulisci per bene,va bene anche il petrolio ma se non lo hai puoi usare acqua ragia o altro.....
L'olio piu denso ti da piu stabilita su strada,ma irrigidisce l'assetto quindi sentirai di piu le sconnessioni del fondo stradale...e le buche 0509_up.gif
 
10951542
10951542 Inviato: 16 Nov 2010 18:33
 

io uso sempre del comune sgrassatore, ed il risultato è perfetto !
 
10951680
10951680 Inviato: 16 Nov 2010 19:03
 

Quando hai lo stelo in mano puoi usare di tutto, icon_asd.gif
quando lo hai sotto la moto è molto piu complicato eusa_wall.gif
 
10952385
10952385 Inviato: 16 Nov 2010 20:50
 

Il lavoro di smontaggio e revisone forcelle è più semplice di quanto puoi immaginare
Revisione forcelle R45/R65 (e similari)
ed è anche l'occasione per verificare se i due tamponi ci sono ancora o si sono sbriciolati accumulandosi sul fondo del fodero.
La prima volta che smontai le mie, penso cce nessuno lo aveva fatto per anni, c'era così tanta di quaella "poltiglia" alla base del fodero, che se mi fossi limitato al solo lavaggio con petrolio bianco non avrei fatto altro che scioglierla parzialmente (era densa e cementificata sul fondo) e rimetterla in circolo con il nuovo olio.
 
10985182
10985182 Inviato: 23 Nov 2010 12:28
 

Se vuoi fare un lavoro sensato segui il consiglio di Maurodami. Non usare nessun solvente perchè gli elementi in gomma di tenuta non resistono all'azione di solventi tanto più se sono aromatici come le ragie. Inoltre i solventi tendono ad aderire alle tenute in gomma per cui dovresti procedere ad un secondo lavaggio con olio prima di rimettere l'olio definitivo.
Nella mia esperienza di R65 posso dirti che non ha senso aumentare la viscosità dell'olio e se osservi un affondamento eccessivo ti conviene smontare le forcelle e sostituire le parti usurate.
 
10985847
10985847 Inviato: 23 Nov 2010 14:54
 

anchio quoto "Maurodami" , relativamente al discorso manutentivo....... eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

riguardo invece al problema dell' eccessivo affondamento , posso dirti che , con quella moto , ci feci 2 cronoscalate nella categoria "BOT" , un pò di anni fà (.....tralasciamo i risultati...... icon_asd.gif ) , lasciandola praticamente di serie , sospensioni e pneumatici esclusi.......

bene , al posteriore avevo una coppia di "Fac" ( Fabbrica ammortizzatori Cremona) , dall' ottimo rendimento , mentre per quanto riguarda la forcella , ottenni un buon miglioramento (....in senso sportivo....) semplicemente spessorando di un paio di mm il distanziale posto fra la molla ed il tappo superiore , lasciando invariata la gradazione dell' olio , ma aumentandone leggermente il livello , in modo da contenerne l' affondamento nella parte finale della corsa.....


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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