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MV Agusta 125 2 T [problemi motore]
10906753
10906753 Inviato: 8 Nov 2010 15:49
Oggetto: MV Agusta 125 2 T [problemi motore]
 



Salve a tutti, qualche giorno fa ho provveduto a riassemblare i karter motore della mia mv 125 2t, dopo averli smontati per la sostituzione di tutti i cuscinetti e della biella, tuttavia provando a far girare il tutto, per verificare il corretto assemblaggio degli ingranaggi, con leggeri colpi di messa in moto, ho notato una piegatura dell'albero motore relativamente al semialbero sul quale va installato il generatore di corrente.
Infatti il semialbero lato alternatore, girando su se stesso evidenzia un oscillazione di qualche millimetro!!
Devo preoccuparmi?
Attendo lumi da parte vostra salutoni a tutti!!!!
 
10915453
10915453 Inviato: 9 Nov 2010 22:28
 

Dato che dovresti parlare di centesimi di millimetro , credo proprio di si .
 
10915522
10915522 Inviato: 9 Nov 2010 22:36
 

qualche centesimo sull'albero forse è troppo... la vespa ad esempio è centrata quando sta nei 3 decimi (2 centesimi sul volano della biella), se l'oscillazione è così elevata devi smontare e portare l'albero ad equilibrare, era successo anche a quello della mia mv quando la avevo smontata... e guardacaso era anche un 125 2T
 
10916229
10916229 Inviato: 10 Nov 2010 8:03
 

ho detto una cagata... mi parevano strani i 3 decimi di tolleranza e sono andato a controllare... secondo me il manuale di officina dell'et3 è sbagliato, riporta proprio 3 decimi di tolleranza che sono tanti tanti per un albero motore... sui manuali di officina di vespe più vecchie invece è riportato 3 centesimi... questo mi pare moolto più veritiero..
 
10917316
10917316 Inviato: 10 Nov 2010 13:08
 

Quindi non è necessario cambiare l'albero, basta andare in una officina di rettifica per far fare la riequilibratura?
Grazie delle risposte!
 
10917324
10917324 Inviato: 10 Nov 2010 13:09
 

l'allineamento più che l'equilibratura.
poi scrivi qui quanto ti han preso, a torino dicono che si spendono 20€ .. io a cuneo ne ho spesi 50
 
10918128
10918128 Inviato: 10 Nov 2010 15:32
 

Direi che hai esagerato con le martellate per infilarlo nei cuscinetti.... vero ? eusa_whistle.gif
Per inserire un albero motore non si danno MAI delle mazzate dal lato opposto...
Si è semplicemente scentrato, fallo riequilibrare perchè se chiudi il motore così è un macello.
 
10918141
10918141 Inviato: 10 Nov 2010 15:33
 

enricopiozzo ha scritto:
l'allineamento più che l'equilibratura.
poi scrivi qui quanto ti han preso, a torino dicono che si spendono 20€ .. io a cuneo ne ho spesi 50

A me lo fanno gratis rotfl.gif
Ma io per la rettifica sono un cliente coi fiocchi 0510_amici.gif
 
10920268
10920268 Inviato: 10 Nov 2010 20:33
 

se hai un po di attrezzatura a casa te lo puoi allineare, io quello della mia mv me lo ero allineato, ma devi avere un bel tornio con il mandrino a 4 morse bello forte ed un comparatore centesimale.

gli ultimi alberi me li son fatti fare dalla rettifica perchè se mi faccio tutto in casa non ne esco più. se non hai la mano ad allinearlo ci metti 2 ore..
 
10921507
10921507 Inviato: 10 Nov 2010 22:40
 

Bene, speriamo che la cosa sia così semplice!
Rimontarlo così mi pare impossibile, visto sento delle resistenze enormi nel girare
la messa in moto.
No niente martellate, per entrarlo, ho avvitato il bullone lato volano mettendo dei vecchi cuscinetti in mezzo e stringendolo aiutato dalla pistola ad aria calda.
Il mio errore sarà stato di stringere il carter più dal lato albero motore, lasciandolo più aperto dal lato messa in moto, in questo modo si sarà piegato il semi alberino motore 0510_sad.gif . Oppure saranno state le martellate in fase di smontaggio.
 
10922321
10922321 Inviato: 11 Nov 2010 7:44
 

il mio si era saccato martellando in fase di smontaggio, credo che gli alberi mv siano piuttosto delicati... martellare ovviamente intendo in modo cauto col martello di rame, con altri motori non è mai successo nulla, solo l'albero mv si è saccato.
ora è successo anche a te e la cosa mi consola icon_mrgreen.gif
 
10923301
10923301 Inviato: 11 Nov 2010 12:29
 

Gli alberi motore vanno allineati usando le due punte contrapposte e fissandoli per i loro centri.
A quanto ne so il mandrino di un tornio viene dato con tolleranze che si misurano nell'ordine dei decimi, non è proprio lo strumento ideale per centrare un albero motore.
Non si tratta di tornio più buono o meno buono, è priprio il mandrino e il suo stesso sistema di movimento delle ganasce che non può essere preciso al centesimo, specialmente se un po' usato.
A che serve usare un comparatore centesimale su un mandrino che può avere due decimi di fuori-centro ?
(questo sempre per mia personalissima opinione)
 
10923415
10923415 Inviato: 11 Nov 2010 13:01
 

il comparatore lo usi come dici tu tra le punte, ci segni il punto più alto, dopodichè io fermavo l'albero sul mandrino a 4 morse (che da noi si chiama platò) e ci davo un colpo col martello di rame.
certo, questo lo puoi anche fare fermandolo semplicemente nella morsa, però dal principio, quando non si tratta di centesimi, ma l'albero è scentrato di parecchi decimi, è più comodo darci un centraggio grossolano sul mandrino, facendolo girare eviti di prendere il pezzo in mano 1000 volte.
una volta che è centrato rispetto alla tolleranza massima che ti da il mandrino del tornio, lo passi tra le punte e lo finisci..
ricordo che quello della mia mv era stato nei 4 centesimi, di più non son riuscito.
per le vespe i manuali dicono 3 centesimi sull'albero e 2 sui volani di manovella


ps. le dimensioni del tornio erano per dire che il mandrino deve essere sufficientemente grosso da consentire quando batti sopra alla roba che hai fermato dentro..
 
10923441
10923441 Inviato: 11 Nov 2010 13:07
 

enricopiozzo ha scritto:
...una volta che è centrato rispetto alla tolleranza massima che ti da il mandrino del tornio, lo passi tra le punte e lo finisci..

Non avevo capito che facevi anche questo passaggio, leggendoti prima mi sembrava che ti limitassi a centrarlo nel tornio icon_rolleyes.gif
 
10923470
10923470 Inviato: 11 Nov 2010 13:16
 

no, il controllo tra le punte lo devi fare sempre, anzi prima di fare questo devi anche verificare che i centri degli alberi siano ancora buoni, ad esempio sull'ultimo motore di un'et3 abbiam dovuto rifarci i centri perchè eran rovinati.
comunque, ti assicuro che una volta che lo hai centrato per bene sul mandrino, quando lo piazzi sulle punte hai solo più ben poco da centrare, ci dai ancora due o tre colpi di rifinitura ma molto molto poco..
 
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