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Impianto elettrico e Computer di bordo 749 [kit xeno]
10878705
10878705 Inviato: 3 Nov 2010 10:57
Oggetto: Impianto elettrico e Computer di bordo 749 [kit xeno]
 



Ciao ragazzi.
Un mio amico che ha un officina ha comprato un CB1000RR.
Appena lo ha preso ha messo su un impinanto Xenon.
Allora premettendo che prima avevo una cagiva mito, è capitato che dei miei amici con la stessa moto, mettendo un impianto simile, friggessero l'intero impianto elettrico.
io credo che questo sia avvenuto a causa del lampeggio dell abbagliante. SBAGLIO?
la mia domanda ora è: c'è pericolo che ciò accada anche in un impianto elettrico sicuramente migliore come quello della Ducati?

POI:
il Computer di bordo della 749 rileva le lampadine non funzionanti? perchè se cosi fosse per mettere la luce di posizione a led dovrei anche utilizzare una resistenza.
 
10878818
10878818 Inviato: 3 Nov 2010 11:21
 

Ciao, scusami ma non ho capito bene la domanda.
Vuoi sapere se sul 749 puoi montare una lampada Xenon? In quel caso, sì. E' stato fatto e va tutto bene. Oltre alla lampada devi montare anche la "centralina" apposita.

Non penso che l'impianto elettrico del 999 rilevi lampade fulminate, però non sono sicuro (non mi è mai successo). Al massimo si potrebbe accendere la spia EOBD. ma quella di solito serve a rilevare altro.
 
10878852
10878852 Inviato: 3 Nov 2010 11:30
Oggetto: Re: Impianto elettrico e Computer di bordo 749
 

Ndr91 ha scritto:
Ciao ragazzi.
Un mio amico che ha un officina ha comprato un CB1000RR.
Appena lo ha preso ha messo su un impinanto Xenon.
Allora premettendo che prima avevo una cagiva mito, è capitato che dei miei amici con la stessa moto, mettendo un impianto simile, friggessero l'intero impianto elettrico.
io credo che questo sia avvenuto a causa del lampeggio dell abbagliante. SBAGLIO?
la mia domanda ora è: c'è pericolo che ciò accada anche in un impianto elettrico sicuramente migliore come quello della Ducati?

POI:
il Computer di bordo della 749 rileva le lampadine non funzionanti? perchè se cosi fosse per mettere la luce di posizione a led dovrei anche utilizzare una resistenza.


Che l'impianto elettrico sia SICURAMENTE migliore è tutto da vedere icon_asd.gif poi soprattutto quello della serie xx9... comunque è la prima volta che sento di un problema del genere, e di impianti xenon ne ho visti... secondo me qualcuno ha cannato il montaggio, non è il lampeggio.

Comunque il 749 non rileva le lampadine non funzionanti.
 
10878953
10878953 Inviato: 3 Nov 2010 11:49
 

anomico ha scritto:
Ciao, scusami ma non ho capito bene la domanda.
Vuoi sapere se sul 749 puoi montare una lampada Xenon? In quel caso, sì. E' stato fatto e va tutto bene. Oltre alla lampada devi montare anche la "centralina" apposita.

Non penso che l'impianto elettrico del 999 rilevi lampade fulminate, però non sono sicuro (non mi è mai successo). Al massimo si potrebbe accendere la spia EOBD. ma quella di solito serve a rilevare altro.

Anche se non mi hai capito hai risposto comunque alle mie domande, GRAZIE! =)

Mi spiego meglio nel caso in cui qualcuno volesse aggiungere altro;
In sostanza:
- L'impianto xenon su 749 può creare problemi di vario genere? è vero che il lampeggio dell'abbagliante a xenon porta a sbalzi di corrente che rischiano di danneggiare l'impianto elettrico della moto o la centralina stessa dell'impianto in questione?
- Una lampadina a led montata sul 749 necessita di resistenza? (come per alcune macchine tipo alfa romeo 147, che, per esperienza personale, necessita di resistenza perchè se no il computer di bordo rileva un guasto alle luci di posizione)

@razyel749dark: ringrazio anche te. Comunque ho sentito dire da molti che il lampeggio dell abbagliante può causare problemi..se tu mi dici che non è cosi posso anche fidarmi..io non ci capisco nulla di queste cose!!!
 
10879006
10879006 Inviato: 3 Nov 2010 12:00
 

Mi è scappato un sorriso quando ho letto che l'impianto elettrico del 749 è "di sicuro" migliore di quello di una giapponese...

Caro amico, icon_biggrin.gif il grosso problema della serie 749-999 (soprattutto antecedenti al 2005) è proprio quello dell'impianto elettrico fragile...

Comunque mi sento quasi tranquillo a dirti che un faro allo xenon di sicuro non ti rovinerà niente, in quanto ormai quelli che si trovano in commercio hanno la tecnologia CAN-BUS e "isolano" l'impianto della moto da quello di alimentazione della lampadina.
L'unico punto di unione è l'attacco originale di alimentazione della lampadina che porta i segnali alla centralina Xenon, poi si arrangia lei a gestire la lampadina...

Mi è sorto un dubbio però: perchè parli di lampeggio dello xenon quando la 749 ha due lampade distinte? Mica usi la stessa per anabbagliante e abbagliante...

In più ti confermo che la centralina non sente eventuali lampadine bruciate o presenza di lampade a LED quindi non ti dà nessun errore...
 
10879126
10879126 Inviato: 3 Nov 2010 12:26
 

kekko84_pd ha scritto:
Mi è scappato un sorriso quando ho letto che l'impianto elettrico del 749 è "di sicuro" migliore di quello di una giapponese...

Caro amico, icon_biggrin.gif il grosso problema della serie 749-999 (soprattutto antecedenti al 2005) è proprio quello dell'impianto elettrico fragile...

Comunque mi sento quasi tranquillo a dirti che un faro allo xenon di sicuro non ti rovinerà niente, in quanto ormai quelli che si trovano in commercio hanno la tecnologia CAN-BUS e "isolano" l'impianto della moto da quello di alimentazione della lampadina.
L'unico punto di unione è l'attacco originale di alimentazione della lampadina che porta i segnali alla centralina Xenon, poi si arrangia lei a gestire la lampadina...

Mi è sorto un dubbio però: perchè parli di lampeggio dello xenon quando la 749 ha due lampade distinte? Mica usi la stessa per anabbagliante e abbagliante...

In più ti confermo che la centralina non sente eventuali lampadine bruciate o presenza di lampade a LED quindi non ti dà nessun errore...



Hehehe di questo ne son consapevole: io ho espresso la mia opinione dicendo che era meglio dell'impianto delle CAGIVA MITO... credo di non essermi sbagliato a riguardo...perchè la mito la conosco xD
comunque ti ringrazio per la risposta!!! ora posso star tranquillo al 100% =)
 
10879163
10879163 Inviato: 3 Nov 2010 12:36
 

Anzi se decidi di montare un impianto xenon fai una guida, è una cosa che qui ci manca ancora! 0509_up.gif

Per le frecce posteriori io ho dovuto mettere una resistenza da 8, credo si debba fare per tutte le luci led.

0510_saluto.gif
 
10879182
10879182 Inviato: 3 Nov 2010 12:41
 

va bene, no problem!

Ah rispondo anche a kekko84_pd, che prima mi son dimenticato:
L'impianto xenon che vado a montare dispone degli attacchi per 2 lampadine:
1 anabbagliante
1 abbagliante

Da li derivava il problema del lampeggio, perchè quando lampeggi l abbiagliante di accende/spegne velocemente, e c'è chi dice che non vada bene come se fosse un alogena normale...
 
10879201
10879201 Inviato: 3 Nov 2010 12:46
 

razyel749dark ha scritto:
Anzi se decidi di montare un impianto xenon fai una guida, è una cosa che qui ci manca ancora! 0509_up.gif

Per le frecce posteriori io ho dovuto mettere una resistenza da 8, credo si debba fare per tutte le luci led.

0510_saluto.gif


Mi permetto di correggerti, la resistenza sulle frecce a led non è per far funzionare le lampadine o per evitare accensioni di spie.

Serve perchè il relè che comanda i lampeggi se non erro ha un condensatore all'interno che si carica-scarica a ritmo ma con le frecce a led dovendo impiegare meno "corrente" per l'alimentazione delle lampadine si ricarica prima e quindi lampeggia più veloce.
La resistenza serve per ristabilire il corretto consumo in Watt del sistema di lampeggio...
Esempio, se la lampadina normale è da 21W e ne metti una a led che consuma 1 W la resistenza che inserirai dovrà dissipare 20W...
 
10879640
10879640 Inviato: 3 Nov 2010 14:14
 

Io non penso che crei problemi.... alla fine invece di accendere una lampadina, si pilota una centralina che fà accendere un'altro tipo di lampadina...... è come se in casa invece di montare una lampada ad incandescenza normale, monti un neon, che ha al suo interno una serie di componenti che fanno accendere i gas contenuti all'interno dei tubi.....
 
10880766
10880766 Inviato: 3 Nov 2010 16:48
 

kekko84_pd ha scritto:


Mi permetto di correggerti, la resistenza sulle frecce a led non è per far funzionare le lampadine o per evitare accensioni di spie.

Serve perchè il relè che comanda i lampeggi se non erro ha un condensatore all'interno che si carica-scarica a ritmo ma con le frecce a led dovendo impiegare meno "corrente" per l'alimentazione delle lampadine si ricarica prima e quindi lampeggia più veloce.
La resistenza serve per ristabilire il corretto consumo in Watt del sistema di lampeggio...
Esempio, se la lampadina normale è da 21W e ne metti una a led che consuma 1 W la resistenza che inserirai dovrà dissipare 20W...


Intendevo dire che per farle funzionare correttamente devi mettere le resistenze, altrimenti sembra un albero di natale icon_rolleyes.gif

Kekko sei sempre il più preciso! 0509_pernacchia.gif
 
10882548
10882548 Inviato: 3 Nov 2010 20:34
 

dico la mia
sulla mia 999 ho montato il kit xeno all'anabbagliante e va tutto bene...non si accendono spie nn si rovinano cavi

x l'abbagliante non saprei ma se funziona come con le auto è sconsigliabile perche dovendosi scaldare non si dispone immediatamente della luce piena
da qui mi sorge il dubbio che accendendo e spegnendo l'abbagliante forse la centralina si scalda troppo e fonde qualcosa nell'impianto...ma nn saprei

x le luci led è tutta una questione di assorbimento e basta
che si parli di posizione frecce o stop
a me per esempio le frecce a led senza resistenza assorbono quel poco di dispersione e restano sempre leggermente accese anche a moto spenta icon_biggrin.gif
 
10882668
10882668 Inviato: 3 Nov 2010 20:44
 

berto999 ha scritto:
dico la mia
sulla mia 999 ho montato il kit xeno all'anabbagliante e va tutto bene...non si accendono spie nn si rovinano cavi

x l'abbagliante non saprei ma se funziona come con le auto è sconsigliabile perche dovendosi scaldare non si dispone immediatamente della luce piena
da qui mi sorge il dubbio che accendendo e spegnendo l'abbagliante forse la centralina si scalda troppo e fonde qualcosa nell'impianto...ma nn saprei

x le luci led è tutta una questione di assorbimento e basta
che si parli di posizione frecce o stop
a me per esempio le frecce a led senza resistenza assorbono quel poco di dispersione e restano sempre leggermente accese anche a moto spenta icon_biggrin.gif


Così se la parcheggi al buio sei sicuro di trovarla icon_asd.gif
Comunque qualcuno sa dirmi circa quanti soldi costa? E basta cambiare solo la lampadina o per forza ci vuole anche la centralina? (io parlo della sola luce anabbagliante)
 
10882752
10882752 Inviato: 3 Nov 2010 20:52
 

tutti i kit xeno sono formati da lamapadina + centralina OBBLIGATORIAMENTE

non fatevi confondere dalle lampade alogene effetto xenon che all'inizio fanno luce bianca poi col tempo si ingialliscono

il kit che presi io su ebay 1 lampada +1 centralina 30 euro
 
10884254
10884254 Inviato: 3 Nov 2010 23:56
 

berto999 ha scritto:
dico la mia
sulla mia 999 ho montato il kit xeno all'anabbagliante e va tutto bene...non si accendono spie nn si rovinano cavi

x l'abbagliante non saprei ma se funziona come con le auto è sconsigliabile perche dovendosi scaldare non si dispone immediatamente della luce piena
da qui mi sorge il dubbio che accendendo e spegnendo l'abbagliante forse la centralina si scalda troppo e fonde qualcosa nell'impianto...ma nn saprei

x le luci led è tutta una questione di assorbimento e basta
che si parli di posizione frecce o stop
a me per esempio le frecce a led senza resistenza assorbono quel poco di dispersione e restano sempre leggermente accese anche a moto spenta icon_biggrin.gif


icon_eek.gif ...... eh ma non è mica una bella cosa!! Ma con le frecce non c'erano le resistenze??
 
10884914
10884914 Inviato: 4 Nov 2010 9:23
 

perchè non è una bella cosa? a me non dispiacerebbe avere una luce di posizione a led che quando la spengo rimane leggermente accesa.... nel caso in cui ci sia poca luce, la moto è comunque "visibile" anche se poco..
 
10885315
10885315 Inviato: 4 Nov 2010 11:19
 

Non è una bella cosa perchè comunque è una "anomalia" elettrica sull'impianto........ Anche a mè è successa la stessa cosa quando avevo montato il portatarga mad doctor e non avevo montato le resistenze per "pigrizia"........... Poi ovviamente visto che mi restavano accese leggermente le frecce, le ho montate immediatamente.......... Senza critica, ma secondo mè non è un lavoro ben fatto........ icon_rolleyes.gif
 
10885357
10885357 Inviato: 4 Nov 2010 11:31
 

Ma io son daccordo con te.
Però in una luce di posizione può avere un suo perchè. Tu dici che non è ben fatto...ma perchè può causare problemi, oppure perchè ai tuoi occhi sembra un lavoro a metà?
Xk se non causasse problemi, a me non dispiacerebbe avere una luce che consuma pochissima energia sempre accesa in modo darendere la moto più visibile.
 
10887370
10887370 Inviato: 4 Nov 2010 17:48
 

non causa problemi perche è un assorbimento del tutto normale...la differenza è che una lampadina normle avendo bisogno di piu corrente non si accende, i led invece essendo piu sensibili fanno una luce molto leggera x via del piccolo assorbimento

puo piacere e non puo piacere....a me va bene cosi di notte quando torno a casa non devo accendere le luci per controllare se la bimba è lì...mi basta buttare lo sguardo e vedere quelle due lucine gialle 0509_doppio_ok.gif
 
10895728
10895728 Inviato: 6 Nov 2010 10:48
 

Allora perfetto...io credo che la metterò come luce di posizione!
 
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