Leggi il Topic


Indice del forumMotobarForum Internet & Hi-Tech

   

Pagina 1 di 1
 
come si cambia operatore telefonico?
10815691
10815691 Inviato: 22 Ott 2010 19:51
Oggetto: come si cambia operatore telefonico?
 

salve,sono utilizzatore di una tariffa teletu, ex tele2 da giugno 2009,in questa settimana sono stato contattato da una concorrente che mi ha proposto un piano tariffario piu conveniente di quello attuale e mi hanno riferito che per cambiare è sufficente dargli solo il codice migrazione e che poi ci pensano tutto loro.ho contattato teletu per avere delucidazioni,e questi mi hanno detto che per disdettare il contratto,che si rinnova tacitamente di anno in anno, dovrei inviare raccomandata con ricevuta di ritorno,e che in più dovrei pagare 60 euro per coprire le spese di allacciamento.
ecco,qui è il punto,tutti gli oparatori che di volta in volta mi chiamano per propormi delle tariffe,mi dicono che secondo il decreto bersani i costi di allacciamento sono dovuti solo durante il primo anno di abbonamento,e che poi terminano dal secondo anno in poi..me l'hanno confermato fastweb,telecom e infostrada.quelli di teletu invece sostengono sempre il contrario.......cè qualcuno di voi che è piu afferrato in materia??come stanno veramente le cose???
ringrazio tutti per eventuali chiarimenti
ciao da me
ADRIYAMAHA icon_twisted.gif
 
10816634
10816634 Inviato: 22 Ott 2010 21:34
 

io credo che trascorso il primo anno non dovresti pagare più nessuna penale, fossi in te manderei la raccomandata come ti hanno detto loro (teletu) avvalendomi del decreto bersani e ne conserverei una copia, oltre alla ricevuta di ritorno.
chiederei anche informazioni per l'eventuale restituzione delle apparecchiature per evitare magagne future relative alla "mancata restituzione".
nel mentre puoi benissimo farti allacciare la linea dal tuo nuovo operatore senza aspettare che ti abbiano staccato la vecchia.
PS se dovessero chiederti dei soldi in più di quelli dovuti puoi rivolgerti a un patrocinatore legale che con una letterina dovrebbe mettere tutto a posto.
 
10817167
10817167 Inviato: 22 Ott 2010 23:03
 

CRIMINAL ha scritto:

PS se dovessero chiederti dei soldi in più di quelli dovuti puoi rivolgerti a un patrocinatore legale che con una letterina dovrebbe mettere tutto a posto.

inanzitutto,se devo mandare una lettera dall'avvocato,mi costerebbe molto di più che pagare i 60 euro chiesti: icon_sad.gif
apparecchiature non ne ho,solo per non pagare più il noleggio del moden,2 anni fa mi avevano chiesto 15 euro,che ovviamente non mi avevano detto nel contratto,oltre ai 3 euro al mese pagati per 2 anni
ho provato a leggere un po in giro,anche sto famoso decreto bersani bis,da quello che ho capito,sembra che i famosi costi di disattivazione vanno compensati con i costi di attivazione del nuovo gestore,in pratica se la dovrebbero vedere tra loro,che sarebbe quello che mi hanno detto ad infostrada.........però non so se è veramente cosi icon_question.gif ...perchè se poi mi arriva da pagare.....
ho scritto una email a teletu,se non mi mettono offerta allo stesso livello economico di infostrada,li sgancio comunque con o senza costi aggiuntivi....boh,vediamo che mi rispondono
ciao da me
ADRIYAMAHA icon_twisted.gif
 
10817750
10817750 Inviato: 23 Ott 2010 9:54
 

Ti posso aiutare visto che anche io mi sono informato per il cambio gestore, e su queste cose molti parlano a vanvera, call center in primis.

Se vuoi mantenere lo stesso numero telefonico, non devi mandare nessuna disdetta, devi solo rivolgerti al nuovo operatore con il codice migrazione e poi pensano loro a tutto.
La pratica di disdetta si deve avviare solo se vuoi chiudere il vecchio numero e averne uno nuovo dal nuovo gestore.

Il decreto Bersani in effetti dice di non pagare penali o canoni futuri, ma permette ai gestori di aggiungere a discrezione i cd "costi di disattivazione".
I gestori non hanno aspettato un secondo ad approfittarne inserendoli subito, e comunicando la modifica contrattuale ai propri clienti in fattura, con la classica clausola che si considerava accettato se non si recedeva entro i 60 giorni.
Probabilmente hai fatto lo stesso errore mio, cioè cestinare l'avviso dopo una veloce lettura, ed eccoci qui a pagare come al solito (Infostrada mi chiede 40 €, e sono loro cliente da anni).

Sicuramente il vecchio gestore ti chiamerà con una controproposta per tenerti con loro..io ad esempio ho fatto due conti in diretta col vecchio gestore e avrei pagato comunque di più anche considerati i 40 € di disattivazione..quindi ho bellamente rifiutato e continuo con il passaggio al nuovo! icon_wink.gif


Come al solito, siamo in Italia. 0509_down.gif
 
10818215
10818215 Inviato: 23 Ott 2010 12:24
 

romeoblu ha scritto:
Ti posso aiutare visto che anche io mi sono informato per il cambio gestore, e su queste cose molti parlano a vanvera, call center in primis.

Se vuoi mantenere lo stesso numero telefonico, non devi mandare nessuna disdetta, devi solo rivolgerti al nuovo operatore con il codice migrazione e poi pensano loro a tutto.
La pratica di disdetta si deve avviare solo se vuoi chiudere il vecchio numero e averne uno nuovo dal nuovo gestore.

Il decreto Bersani in effetti dice di non pagare penali o canoni futuri, ma permette ai gestori di aggiungere a discrezione i cd "costi di disattivazione".
I gestori non hanno aspettato un secondo ad approfittarne inserendoli subito, e comunicando la modifica contrattuale ai propri clienti in fattura, con la classica clausola che si considerava accettato se non si recedeva entro i 60 giorni.
Probabilmente hai fatto lo stesso errore mio, cioè cestinare l'avviso dopo una veloce lettura, ed eccoci qui a pagare come al solito (Infostrada mi chiede 40 €, e sono loro cliente da anni).

Sicuramente il vecchio gestore ti chiamerà con una controproposta per tenerti con loro..io ad esempio ho fatto due conti in diretta col vecchio gestore e avrei pagato comunque di più anche considerati i 40 € di disattivazione..quindi ho bellamente rifiutato e continuo con il passaggio al nuovo! icon_wink.gif


Come al solito, siamo in Italia. 0509_down.gif

grazie,a questo punto mi devo rassegnare e pagare,comunque anche nel mio caso il risparmio sarebbe maggiore della"penale" icon_sad.gif .anche un mio amico,dopo avere cambiato operatore è stato bombardato dalla teletu con svariate proposte,io invece avevo cercato di anticiparli e chiedere subito degli sconti prima della notifica variazione,ma nulla da fare,si muovono solo dopo la disdetta e mai prima.ammetto che con teletu,anche se non mi hanno mai dato i 7 mega promessi,ok che sul contratto cè scritto:fino a....e che cosi sono tutelati,però l'operatrice che mi aveva fatto il contratto mi aveva assicurato che avrei avuto in 4 settimane i famosi 7mb ,per il resto mi sono sempre trovato bene,la linea anche se lenta non mi cade,le 2 volte che avevo chiamato per problemi,avevo sempre ricevuto ottima assistenza...se per caso mi fanno anche a me una buona offerta.potrei rimanere icon_cool.gif
ti chiederei solo una cosa:io ho fatto solo contratto per telefono,quello cartaceo da firmare e rispedire non mi è ancora arrivato,ad una prima telefonata per procerere al cambio, ho detto di aspettare prima la mia lettura del contratto e poi li chiamavo io.ecco,se io do ok,e poi mi contatta teletu con una offerta,io come faccio a bloccare il nuovo gestore??devo mandare raccomandata?'anche se non ho numero di contratto??o ci pensano tutto loro??
comunque l'operatore infostrada mi aveva detto che non dovevo nessun costo di disattivazione a teletu perchè era passato 1 anno,e invece tu mi confermi che pure loro ti hanno chiesto 40 euro??alla faccia della coerenza
vabbe,siamo in italia,mai possibile che si possono fare leggi semplici e senza varie interpretazioni??
ciao da me
ADRIYAMAHA icon_twisted.gif
 
10830623
10830623 Inviato: 25 Ott 2010 15:47
 

Se non ricordo male (prendila col beneficio del dubbio) ci pensano loro a disdire la pratica di migrazione..anche perché finché al nuovo gestore non arriva il contratto firmato, è come se non avessi fatto ancora niente..e il vecchio gestore ti farà sicuramente prima la proposta di sconto.

Il nuovo gestore ti ha detto così perché in effetti è così per legge, ma le modifiche contrattuali (del vecchio gestore) sono lecite e se non recedi è come se le accettassi..per assurdo un gestore può anche informarti che dal mese dopo il canone costerà il doppio, e se non recedi entro 60 gg, è come se avessi accettato..è la solita fregatura all'itagliana,ma così è.

Non farti comunque spaventare da questa "penale", anche a me dà sui nervi pagarla ma con l'offerta del nuovo gestore risparmio quasi 30 euro al mese per un anno, quindi la pago volentieri e amen! icon_wink.gif


P.S. Ricordati che i contratti stipulati fuori dai locali commerciali (telefono,online etc etc..) prevedono un diritto di recesso di 10 giorni lavorativi.
Il ché significa che, come farò io, intanto cambio gestore..se poi la linea va peggio di prima, o per qualche motivo non sono convinto, ho tempo per ritornare sui miei passi. Certo a quel punto non so con quali costi/offerte ti riprenda il vecchio gestore.. eusa_think.gif
 
10839386
10839386 Inviato: 26 Ott 2010 21:03
 

Come detto da romeoblu se hai richiesto il passaggio della rete fissa allora avrai una migrazione (con i codici della banda dati e della banda voce) e la disattivazione del vecchio gestore sarà automatica con l'espletamento del passaggio.
Se invece hai un Cps (preselezione) con un operatore diverso da Telecom e la banda dati con TeleTu allora dovrai inviare disdetta per il Cps, mentre per la parte dati vale il discorso di prima. icon_wink.gif

Le vendite tramite teleselling sono regolamentate dal diritto di recesso entro 10 giorni lavorativi dalla ricezione del materiale, ma per far partire l'attivazione è sufficiente il vocal order.La conciliazione cartacea servirà poi per l'archiviazione della pratica.
Considera quindi che, se hai accettato telefonicamente la registrazione, la richiesta di passaggio con i cdm (codici di migrazione) partirà subito..e molto facilmente proveniendo da operatore diverso da Telecom avverrà come ULL, cioè in 9 giorni ti passa sia la parte dati che quella voce.

Potrebbe quindi crearsi il paradosso di non accettare la merce del corriere ma di avere la linea staccata prima dei 10 giorni lavorativi: in questo caso potrai esercitare il diritto di recesso chiedendo i codici di migrazione al tuo nuovo operatore e comunicarli al vecchio gestore per fare l'operazione inversa, con storno dei costi di attivazione e della penale per disattivazione anticipata.

Questo è un riassunto generico, se vuoi info più precise chiedimi pure (meglio in mp e poi rispondo anche qui). icon_wink.gif
 
10840824
10840824 Inviato: 27 Ott 2010 9:02
 

Mattia636 ha scritto:
ma per far partire l'attivazione è sufficiente il vocal order.La conciliazione cartacea servirà poi per l'archiviazione della pratica.
Considera quindi che, se hai accettato telefonicamente la registrazione, la richiesta di passaggio con i cdm (codici di migrazione) partirà subito..



eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

No Mattia,non è così..la parte cartacea non è una pura formalità per l'archiviazione. Sono d'accordo che i gestori, per velocizzare la pratica e per accalappiare il nuovo cliente, avviino la pratica appena c'è il consenso telefonico.
Ma al consenso telefonico segue la spedizione a casa del contratto, e finché al nuovo gestore non perviene firmato, il contratto non esiste ancora. Di conseguenza se si chiede telefonicamente il passaggio, si riceve il contratto, e poi si cambia idea e non lo si rispedisce firmato al nuovo gestore, non può avvenire nessun passaggio.
E se capita (perché il gestore se ne sbatte e va avanti a priori), è un' operazione illecita punibile per legge. Certo, con tante gabole tipo minacce,avvocati etc etc...ma almeno sei dalla parte del giusto.
Questo solo per precisare che a livello giuridico, per l'insorgere di oneri,vincoli e diritto di recesso ci deve essere un contratto da te firmato, diffida da chi ti dice il contrario (vedi call center). 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10844168
10844168 Inviato: 27 Ott 2010 19:19
 

romeoblu ha scritto:



eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

No Mattia,non è così..la parte cartacea non è una pura formalità per l'archiviazione. Sono d'accordo che i gestori, per velocizzare la pratica e per accalappiare il nuovo cliente, avviino la pratica appena c'è il consenso telefonico.
Ma al consenso telefonico segue la spedizione a casa del contratto, e finché al nuovo gestore non perviene firmato, il contratto non esiste ancora. Di conseguenza se si chiede telefonicamente il passaggio, si riceve il contratto, e poi si cambia idea e non lo si rispedisce firmato al nuovo gestore, non può avvenire nessun passaggio.
E se capita (perché il gestore se ne sbatte e va avanti a priori), è un' operazione illecita punibile per legge. Certo, con tante gabole tipo minacce,avvocati etc etc...ma almeno sei dalla parte del giusto.
Questo solo per precisare che a livello giuridico, per l'insorgere di oneri,vincoli e diritto di recesso ci deve essere un contratto da te firmato, diffida da chi ti dice il contrario (vedi call center). 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

ciao,anche io penso che senza nulla di firmato,tutto decade,però nel mio caso,ho fatto solo attivazione tramite telefono,il contratto cartaceo mi era arrivato,ma io non lho mai firmato e rispedito,deve essere ancora in qualche cassetto qua in casa mia,teoricamente l'attivazione potrebbe essere considerata nulla??o è sufficente il tacito assenso senza reclami per un tempo prolungato per rendere tutto valido?
ciao da me
ADRIYAMAHA icon_twisted.gif
 
10854240
10854240 Inviato: 29 Ott 2010 16:13
 

adriyamaha ha scritto:
o è sufficente il tacito assenso senza reclami per un tempo prolungato per rendere tutto valido?



eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

No, il tacito assenso non basta.
Meglio però dire che non DOVREBBE bastare, nel senso che non mi stupirei neanche un pò se il nuovo gestore, anche senza il contratto firmato, sia andato avanti con la procedura di migrazione. Tieni d'occhio la cosa.. 0509_marlowe.gif
 
10859625
10859625 Inviato: 30 Ott 2010 19:47
 

Per legge il vocal order è da considerarsi a tutti gli effetti un accordo verbale, il quale verrà poi conciliato con la parte cartacea.
E' un discorso su cui se ne parlava al lavoro 4 anni fa, in qualche sezione ormai remota posso reperire i riferimenti legislativi.
Ormai tutti i gestori, appellandosi proprio a questa legge, fanno partire le migrazioni o le portabilità mobili/fisse non appena è stato recitato telefonicamente lo script concordato per legge..se non l'hanno fatto partire è perchè non è stato portato a buon termine oppure mancavano dei dati necessari.
Inserire una pratica che poi per certo verrà bloccata è solo una spesa..inoltre possono anche insorgere problemi a livello analisi credito individuale.Questo significa che può anche essere stato registrato uno script perfetto, ma poi la pratica non è andata avanti per esiti negativi da Cribis.
 
10859668
10859668 Inviato: 30 Ott 2010 19:57
 

Sentenza AGCOM AGCM PS1556:
................
Contratti conclusi a distanza a mezzo call center:
- con particolare riferimento all’acquisizione del consenso, le procedure adottate da XXXXX garantiscono l’acquisizione inequivoca della volontà del consumatore di concludere il contratto telefonicamente. Il testo dello script, che viene letto dall’operatore al momento della registrazione telefonica del consenso, esclude che il consumatore possa confondersi e non comprendere che sta prestando il consenso alla conclusione di un contratto di abbonamento con XXXXX. La sorpresa dei segnalanti deriva dalla convinzione, errata, che solo tramite la sottoscrizione di un documento cartaceo si possa concludere validamente un “contratto”; - nello specifico settore dei contratti a distanza aventi ad oggetto la fornitura di servizi di comunicazione elettronica, specifiche norme regolamentari sono state dettate dall’AGCOM con la Delibera n. 664/06/CONS che espressamente prevede e conferma la possibilità di concludere validamente un contratto di utenza mediante registrazione della conversazione telefonica. La diffusa convinzione che possa validamente concludersi un contratto solo con la sottoscrizione di un documento cartaceo può spiegare un elevato numero dei casi oggetto di segnalazione (la semplice lettura ne dà immediata e diremmo inequivoca conferma). Per contro, tale falsa ed erronea convinzione, avrebbe dovuto trovare smentita nella chiarezza con cui sono formulate le informazioni riportate nello script di registrazione e nel consenso espresso prestato dal consumatore alla registrazione della telefonata. Come si ha modo di valutare, nella registrazione telefonica sotto riportata, al consumatore si chiarisce expressis verbis che sta concludendo un contratto e che avrà in ogni caso 10 giorni di tempo per esercitare il recesso dal momento in cui riceve il modulo cartaceo, in conformità a quanto stabilito dalla disciplina di settore.
...............

Questa è l'ultima sentenza che è stata depositata presso il Garante delle Telecomunicazioni con riferimento alla Delibera 664/06/CONS (del 2006 come ricordavo) ed è di luglio/agosto 2009.

Tutto in corcordanza con quanto ho detto sin dall'inizio. icon_mrgreen.gif

Ho indicato con delle XXXXX l'operatore coinvolto, se volete vi incollo anche lo script recitato.
 
10862818
10862818 Inviato: 31 Ott 2010 15:13
 

Chiedo enormemente scusa a Mattia che ho contraddetto e all'autore del topic che ho fuorviato...io ero rimasto a quanto studiato all'Università,ahimè, 6 anni fa..scusate ancora! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Diciamo che come uscita di sicurezza puoi sfruttare il diritto di recesso, che quello sì parte dalla ricezione del modulo cartaceo..(ricezione a casa mia dall'operatore o ricezione all'operatore del modulo firmato da me? eusa_think.gif eusa_think.gif )

Certo che son cambiati i tempi...chi mi assicura che l'operatore legga tutto lo script? Chi mi assicura che dall'altra parte ci sia una persona in grado di comprendere?
Almeno prima era tutto scritto sui contratti e non potevi dire di non sapere, c'era scritto e avresti solo dovuto leggere tutto..ma così!
Che poi la burocrazia si snellisce solo per assumere obblighi..voglio vedere se per recedere o per disdire un contratto basta una bella telefonata al call center! 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Ok, ora vado a bruciare il mio libro di Privato che è decisamente obsoleto.. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
10865005
10865005 Inviato: 31 Ott 2010 23:19
 

Beh suvvia, non c'è mica da chiedere scusa.. icon_mrgreen.gif
Le leggi cambiano, magari domani ne esce una che contraddice quella in corso.. icon_asd.gif

I 10 giorni (lavorativi) partono dalla data di ricezione dei materiali (fa fede la bolla del corriere) e considera che anche fossero trascorsi in caso di reclamo con disdetta per informazioni errate/parziali (script non corretto o completo) il rimborso è del 100%...la rottura è che ci vorranno un po' di giorni prima di riavere la linea sotto l'operatore di provenienza. 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobarForum Internet & Hi-Tech

Forums ©