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Problemi alla biella.. 10mila km su RS125
10802752
10802752 Inviato: 20 Ott 2010 18:36
Oggetto: Problemi alla biella.. 10mila km su RS125
 

Ragazzi ho preso la mia rs del 2008 usata.. e sinceramente il vecchio proprietario non la teneva bene..
Ma comunque aveva 9mila km e depotenziata.. grassa ke non superava i 8 mila giri..
l'ho presa l'ho ripotenziata.. son arrivato a 10mila km
e mi son accorto di un rumore metallico provenire da giù.. Ma mi sà che c'era già da quando l'avevo comprata..
Ora appena posso vi posto il video ke ho fatto oggi.. dove si sente benissimo..
Il meccanico ha detto che può essere.. o il pistone che scampanella o la biella.. che si sta andando a fot**re..
E poi può essere che appena son un po più grasso.. un s'accende più e mi si brucia le candele? ne ho già buttate due -.-
 
10802796
10802796 Inviato: 20 Ott 2010 18:41
Oggetto: Re: Problemi alla biella.. 10mila km su RS125
 

DaNiiiy ha scritto:
Ragazzi ho preso la mia rs del 2008 usata.. e sinceramente il vecchio proprietario non la teneva bene..
Ma comunque aveva 9mila km e depotenziata.. grassa ke non superava i 8 mila giri..
l'ho presa l'ho ripotenziata.. son arrivato a 10mila km
e mi son accorto di un rumore metallico provenire da giù.. Ma mi sà che c'era già da quando l'avevo comprata..
Ora appena posso vi posto il video ke ho fatto oggi.. dove si sente benissimo..
Il meccanico ha detto che può essere.. o il pistone che scampanella o la biella.. che si sta andando a fot**re..
E poi può essere che appena son un po più grasso.. un s'accende più e mi si brucia le candele? ne ho già buttate due -.-


Beh un rumore metallico può avere mille origini, la biella è solo un'ipotesi non concretizzabile fino all'apertura del banco e conseguenti accertamenti.
 
10802819
10802819 Inviato: 20 Ott 2010 18:43
 

quando cominci a sbiellare aumentano di molto anche le vibrazioni...
potrebbe essere un problema d olio o gli ingranaggi in teflon, mi pare una cosa quasi assurda sbiellare un rs cosi in 10000km..

p.s. occhio allo stile sms, è vietato
 
10802861
10802861 Inviato: 20 Ott 2010 18:46
 

smarmittato ha scritto:
quando cominci a sbiellare aumentano di molto anche le vibrazioni...
potrebbe essere un problema d olio o gli ingranaggi in teflon, mi pare una cosa quasi assurda sbiellare un rs cosi in 10000km..

p.s. occhio allo stile sms, è vietato

icon_asd.gif Scusa se ho scritto qualcosa in stile sms.. è l'abitudine..
comunque appena posso posto il video.. così magari mi potete aiutare a capire un po' di più icon_smile.gif
 
10803675
10803675 Inviato: 20 Ott 2010 20:00
 
 
10804070
10804070 Inviato: 20 Ott 2010 20:36
 

DaNiiiy ha scritto:
Non so se si sente comunque ecco il video..
Link a pagina di Youtube.com

Quoto smarmy, se stai sbillando le vibrazione aumentano parecchio e da quello che ho sentito non è la carburazione che da quel problema! 0509_up.gif
 
10804114
10804114 Inviato: 20 Ott 2010 20:40
 

marchettotuning ha scritto:

Quoto smarmy, se stai sbillando le vibrazione aumentano parecchio e da quello che ho sentito non è la carburazione che da quel problema! 0509_up.gif

Comunque siccome c'è sempre stato.. non so come era prima.. e non potrei capire se sono aumentate..
comunque lo sò che non centra la carburazione.. icon_asd.gif
 
10805394
10805394 Inviato: 21 Ott 2010 0:34
 

mmm il rumore sembra forse più proveniente da un ingranaggio che non da altro... se non altro per la frequenza del rumore.
Anche perchè se venisse dall'imbiellaggio dovrebbe comunque crescere di intensità all'aumentare del regime (forze in gioco più elevate = più rumore), mentre con un ingranaggio l'intensità del rumore resta quella, come mi sembra che avvenga nel video.
Non riesco però a capire bene la frequenza del rumore, anche perchè all'aumentare dei giri cambia in una vibrazione un po diversa (che mi ricorda tanto il rumore di qualcosa di metallico non fissato bene)

In ogni caso, un controllo è veloce, rapido e praticamente indolore, per controllare gli ingranaggi è sufficiente togliere il carter e dare un occhiata... a parte il costo della guarnizione, il meccanico non ti può chiedere più di tanto, se non cambia l'olio te la cavi probabilmente con 20€.. e se il problema è effettivamente quello, quei soldi li avresti dovuto spendere comunque.

Per quanto riguarda la biella, mah, per avere un rumore del genere dovrebbe avere un gioco veramente troppo alto, il cuscinetto andrebbe a farsi benedire in decisamente poco tempo.
E' ragionevole pensare che se questo problema ce l'aveva già quando l'hai comprata, e fin'ora non ti è successo niente, o sei molto fortunato, oppure il problema non è quello.
già le gabbie a rulli si rompono "senza fare nulla", figuriamoci con un gioco del genere.


Edit: si vede che è tardi e ho la mente annebbiata.. controllare è abbastanza semplice, tira su la moto sul cavalletto, togli la candela e muovi la ruota posteriore in 6°.
falla girare e senti se il rumore c'è e da dove proviene. se la senti così si tratta probabilmente di un ingranaggio. Un altra opzione è togliere il carter volano, e sempre con il calibro in mano puoi misurare il gioco sulla biella: porta il pistone a metà corsa e ruotando molto lentamente il volano in senso alternato, puoi vedere se hai un gioco eccessivo: se il pistone resta fermo e l'albero invece gira, è quello.
ovviamente il metodo funziona se il gioco sulla biella è decisamente alto.
 
10814004
10814004 Inviato: 22 Ott 2010 15:53
 

AndreaNSR125 ha scritto:
mmm il rumore sembra forse più proveniente da un ingranaggio che non da altro... se non altro per la frequenza del rumore.
Anche perchè se venisse dall'imbiellaggio dovrebbe comunque crescere di intensità all'aumentare del regime (forze in gioco più elevate = più rumore), mentre con un ingranaggio l'intensità del rumore resta quella, come mi sembra che avvenga nel video.
Non riesco però a capire bene la frequenza del rumore, anche perchè all'aumentare dei giri cambia in una vibrazione un po diversa (che mi ricorda tanto il rumore di qualcosa di metallico non fissato bene)

In ogni caso, un controllo è veloce, rapido e praticamente indolore, per controllare gli ingranaggi è sufficiente togliere il carter e dare un occhiata... a parte il costo della guarnizione, il meccanico non ti può chiedere più di tanto, se non cambia l'olio te la cavi probabilmente con 20€.. e se il problema è effettivamente quello, quei soldi li avresti dovuto spendere comunque.

Per quanto riguarda la biella, mah, per avere un rumore del genere dovrebbe avere un gioco veramente troppo alto, il cuscinetto andrebbe a farsi benedire in decisamente poco tempo.
E' ragionevole pensare che se questo problema ce l'aveva già quando l'hai comprata, e fin'ora non ti è successo niente, o sei molto fortunato, oppure il problema non è quello.
già le gabbie a rulli si rompono "senza fare nulla", figuriamoci con un gioco del genere.


Edit: si vede che è tardi e ho la mente annebbiata.. controllare è abbastanza semplice, tira su la moto sul cavalletto, togli la candela e muovi la ruota posteriore in 6°.
falla girare e senti se il rumore c'è e da dove proviene. se la senti così si tratta probabilmente di un ingranaggio. Un altra opzione è togliere il carter volano, e sempre con il calibro in mano puoi misurare il gioco sulla biella: porta il pistone a metà corsa e ruotando molto lentamente il volano in senso alternato, puoi vedere se hai un gioco eccessivo: se il pistone resta fermo e l'albero invece gira, è quello.
ovviamente il metodo funziona se il gioco sulla biella è decisamente alto.

Sul fatto della biella che dovrebbe aumentare il rumore con l'aumento del regime hai ragione..
infatti il rumore è sempre lo stesso.. non aumenta ad alti regimi.. o almeno io non lo sento..
Avevo pensato più al pistone a questo punto.. anche perchè mi hanno detto se il pistone scampanella.. si mette in moto con difficoltà.. e in effetti è così.. basta che la candela si imbratti un po.. e non parte più
 
10814327
10814327 Inviato: 22 Ott 2010 16:59
 

se è la biella leva la candela, smonta il coprivolano e gira a mano. Se noti un evidende gioco tra il ruotare il volano e sentire il pistone che inizia a muoversi vuol dire che è la biella
 
10815403
10815403 Inviato: 22 Ott 2010 19:23
 

DaNiiiy ha scritto:

Sul fatto della biella che dovrebbe aumentare il rumore con l'aumento del regime hai ragione..
infatti il rumore è sempre lo stesso.. non aumenta ad alti regimi.. o almeno io non lo sento..
Avevo pensato più al pistone a questo punto.. anche perchè mi hanno detto se il pistone scampanella.. si mette in moto con difficoltà.. e in effetti è così.. basta che la candela si imbratti un po.. e non parte più


fai le prove che i ho detto, inizia con il far girare la ruota posteriore (con motore in marcia naturalmente) e senti che rumori fa.
stare a discutere su cosa potrebbe essere senza fare prove non porta quasi da enssuna parte!
 
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