Citazione:
Comunque tanto di cappello alla KTM per aver fatto quello che l'Aprilia non è riuscita a fare!
Mi spiego... tutte e due hanno fatto un motorazzo di 1000cc bicilindrico, ma l'Aprilia ha tirato un po' via a mio avviso (non ditemi che la Futura e la Falco sono state ben pensate, non ne ho mai vista una in giro).
Invece la KTM con lo stesso motore ci ha fatto l'endurona specialistica e stradale, la nuda cattiva, la supermotard stile Multistrada (Supermoto), e adesso la sportivissima!
Bè, attenzione. KTM, tra l'altro, è un costruttore di motori (come tante altre case austriache).
L'aprilia il motore l'ha fatto fare ad una ditta esterna (austriaca, appunto) e poi lo ha modificato per le sue necessità. Anche altre moto Aprilia hanno motori di altri.
All'estero le aprilia falco e futura 1000 sono abbastanza apprezzate, così come il Bandit, il Thunderace, il fazer 1000, ecc., tutte moto non adatte al mercato italiano.
E' solo in Italia che se non hai 150 cv, il cupolino appuntito, ecc. non è una moto.
Comunque anche la Caponord è una gran moto, al livello se non superiore alle varie enduro-stradali.
Scriveva Motociclismo:
“V60 Magnesium”. La cilindrata è di 997,6 cc e tra le novità maggiori presenta teste riprogettate con coperchi in magnesio.
Da segnalare il carter frizione in magnesio. Rimangono invariate tutte le altre caratteristiche che tanto hanno fatto apprezzare il V60 Aprilia, quindi lubrificazione a carter secco, distribuzione a 4 valvole con comando misto ingranaggi-catena, doppio contralbero di bilanciamento e frizione con sistema antisaltellamento.
I tecnici Aprilia non hanno timori nel “promettere” una velocità massima superiore ai 280 km/h.
E la MV F4 è stata disegnata più di 10 anni fa.
Cosa ne sarà di questa KTM tra 10 anni?
Tico