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problema avviamento GSX 1200 (Probabilmente elettrico)
10717110
10717110 Inviato: 6 Ott 2010 15:49
Oggetto: problema avviamento GSX 1200 (Probabilmente elettrico)
 



ciao a tutti,

E' sorto un'altro problema con il mio Inazuma.

Si tratta di un problema di avviamento.
Problema nato circa un mese fa (solo occasionale) ...ma che nel tempo è andato ad intensificarsi.
Da un paio di giorni è una costante.

Quando premo il tasto START la cilecca è completa.
Il motorino di avviamento non riceve nulla.
Quindi penso subito ad un problema elettrico, e nella fattispecie ad un problema legato al relè di avviamento o a qualche problema ai cavi o contatti nel tasto di avviamento.
Smonto il tutto e giungo alla conclusione che sia il relè di avviamento.
Infatti collegando direttamente la batteria al motorino di avviamento, saltando il relè, la moto parte subito.
adesso sto attendendo un relè usato acquistato online.

...ma nel frattempo mi è sorto un dubbio.

Ieri ho sostituito l'olio motore, l'olio freni e ho tentato di sostituire l'olio della pompa della frizione ...ma senza successo.
Dallo spurgo della frizione non esce nulla. pompando e anche svitando il beccuccio dello spurgo non vedo affiorare olio.

Potrebbe essere, quindi, che questo problema nella frizione influisca anche sull'accensione?
Il dispositivo che rileva la posizione della leva frizione, e che arriva fino al relè di avviamento, se non erro risiede sotto la leva stessa.
Quindi il problema dell'olio che non esce dallo spurgo non dovrebbe influire per niente.
e in secondo luogo, come posso risolvere questo problema legato allo spurgo dell'olio?
 
10725057
10725057 Inviato: 7 Ott 2010 18:11
 

La spia della folle funziona correttamente? Con un voltmetro guarda se il segnale che arriva al relé varia tra folle e marcia ingranata.

La moto andava in moto con marcia ingranata e frizione tirata? Se sì, controlla come prima se esiste una differenza tra frizione tirata tiri la frizione a marcia ingranata.

Una delle due condizioni deve essere necessaria per consentire l'avviamento, in particolare la folle.

Il bottone comanda direttamente il relé, o come le Ducati (da 8/9 anni a questa parte direi) viene mandato un segnale che avvia una procedura di avviamento gestito dalla centralina.
 
10726638
10726638 Inviato: 7 Ott 2010 21:07
 

per ovviare il problema se nasce dal rele o dal comando frizione o marcia in folle c'e' un solo modo.mettere la moto in posizione folle e invece di dare corrente direttamente al motorino di avviamento ,eccitare con un positivo il rele'.oppure verificare se premendo il tasto di start sempre in posizione folle se arriva corrente all'eccitazione del rele.ciao
 
10728392
10728392 Inviato: 8 Ott 2010 9:28
 

Boh, io sulla 750 ho avuto un problema simile ed era tutta colpa della batteria che non faceva contatto come serviva. Probabile fosse anche il relè.
 
10740601
10740601 Inviato: 10 Ott 2010 13:13
 

La spia della folle funziona correttamente.
Devo fare la prova del voltmetro ...ma mi sto facendo prestare lo strumento.

La moto andava in moto con marcia ingranata e con frizione tirata.
 
10744299
10744299 Inviato: 11 Ott 2010 6:17
 

apri un topic per argomento.. icon_wink.gif
Per l' avviamento è sicuramente il relè, la frizione o hai sbagliato e non è quello il dado di spurgo oppure rimepi la vaschetta e pompa...
 
10758674
10758674 Inviato: 13 Ott 2010 10:14
 

relè arrivato e sostituito.

Adesso tutto OK ..per l'avviamento.


Rimane il problema dello spurgo. Non riesco.
Lo spurgo è quello giusto. Così dice il manuale officina.

Non riesco a sostituire l'olio.
 
13667297
13667297 Inviato: 14 Ago 2012 0:11
 

Salve a tutti sono da non molto proprietario di una Inazuma 1200 moto fantastica, girava molto bene a parere mio fino a che ha smesso di tenere il minimo appena avviata ad oggi sono due gg che cerco inutilmente di avviarla, leggendo i post di trp ho capito che devo darle una controllata, ho già notato che girando la chiave il classico ronzio non si sente, smontate le candele sono tutte nere e come se non bastasse fa del fumo nerastro. Ora io non sono un esperto essendo la prima moto a quattro cilindri che tocco quindi chiedo consiglio, come mi devo muovere ??

In attesa d'aiuto doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif a tutti
 
13667507
13667507 Inviato: 14 Ago 2012 9:10
 

Candele nere e fumo nero=grasso di carburazione.

Ecco il perché non metti in moto e se ce la fa la senti affogare.

Per prima cosa controlla e pulisci per bene il filtro aria.

Al prossimo tentativo di avviamento, se ti pare ancora soffocata (ingolfata), tieni aperta la manopola del gas per aumentare la portata d’aria.

Adesso che fa caldo, spesso si rilevano questi problemi se la moto era già di suo leggermente grassa e se poi il filtro aria non è ben pulito......muore.

Ciao
 
13667672
13667672 Inviato: 14 Ago 2012 10:30
 

Ok grazie eseguo e posto i risultati, speriamo sia solo quello icon_neutral.gif
 
13667960
13667960 Inviato: 14 Ago 2012 12:39
 

Ho controllato come da suggerimento il filtro aria che puzza di benzina in un modo allucinante, appena aperto ho visto l'airbox pieno d' olio eusa_wall.gif ora ??
 
13668093
13668093 Inviato: 14 Ago 2012 13:24
 

Sei sicuro che fosse solo olio quello nella cassa filtro? Penso sia anche benza e, forse, più benza che olio!

Devi controllare i livelli delle vaschette carburatori perché, con molta probabilità, ne hai almeno uno alto. Se il livello è oltre il previsto s’ingrassa (affogamenti) il cilindro relativo e, oltre una certa altezza, travasa dal carburatore per finire in cassa filtro.

Il problema può essere dovuto a:
valvolino rovinato (ha una capocchia gommata che se si rovina fa passare sempre benza);
sistema galleggiante da regolare in altezza (con un’apposita linguetta);
sporcizia sul valvolino o relativa sede di chiusura.

Fai prima la bonifica delle vaschette – se sei fortunato riesci a spurgare eventuali contaminanti presenti – ed immediatamente dopo il controllo livello.

Ti serve un pezzo di tubo trasparente (da inserire nel drenaggio vaschette carburatori) e devi smollare la vite a fianco (di solito è una vite a brugola da 3 mm).

Ciao
 
13668374
13668374 Inviato: 14 Ago 2012 15:30
 

Si hai perfettamente ragione è olio e benzina ma siccome la moto è sotto il portico da meno di due settimane mi stanno veramente girando i ...... ora non so se intervenire io o chiamare chi mi ha venduto la moto meccanico/concessionario e dirgli che la moto usata sole quattro volte per fare un giro del paese 4km è già ferma. Aprendola e guardando ho notato che le candele sono siglate made in japan così come la batteria che dopo 28000 km mi sembra strano non siano state cambiate o sbaglio ?? comunque sia ho fatto foto e contro foto tolto olio pulito le candele provato a farla partire e la moto borbottava ma niente di più.
 
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