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QUALE 125? ruote alte o basse?
10705266
10705266 Inviato: 4 Ott 2010 20:40
Oggetto: QUALE 125? ruote alte o basse?
 

ciao a tutti!
a breve vorrei comprarmi il mio primo mezzo a due ruote! abito a Roma, dove il traffico è un delirio, le strade piene di buche e spesso dovrei fare dei tratti con sanpietrini... detto ciò porto la macchina senza problemi, anche se non mi piace guidare, ma penso che sia perchè ho sempre voluto un motorino e odio la macchina che non ti consente di svicolare nel traffico!

quindi ho pensato di comprare un 125... la scelta è ardua; fosse per me comprerei subito la nuova vespa s, l'adoro, di estetica mi piace molto! però mi è stata altamente sconsigliata perche ha le ruote piccole ed è pesante (cosi dicono)..
e mi è stato consigliato un liberty...(per entrambi non ho problemi a prenderli nuovi o usati)

premetto che non ho mai guidato un motorino (pensavo però di iniziare con un 125 perchè posso, per esempio, andarci al mare), e che non ho una guida sportiva (pieghe, corse)... e andrei anche abbastanza piano, insomma ho bisogno di un mezzo di trasporto, non da corsa!

voi che dite?

grazie a tutti in anticipo!!
 
10705328
10705328 Inviato: 4 Ott 2010 20:44
 

scooter a ruote alte,sempre meglio che ruote basse,piu'tenuta e meno buche!
 
10705368
10705368 Inviato: 4 Ott 2010 20:47
 

se poi,vuoi il massimo del 125,prendi l'honda sh,quello nuovo con 2 dischi.Sono i piu'affidabili in assoluto.
 
10706173
10706173 Inviato: 4 Ott 2010 22:08
 

Peccato che in una città come Roma durerebbe mezza giornata icon_asd.gif
 
10706305
10706305 Inviato: 4 Ott 2010 22:29
 

BWs 125
 
10706508
10706508 Inviato: 4 Ott 2010 23:08
 

Sportcity4road ha scritto:
Peccato che in una città come Roma durerebbe mezza giornata icon_asd.gif


Quoto alla grande...vai su qualcosa di poco conosciuto e/o diffuso.
Se rimani sulle ruote alte (cosa che ti consiglio vivamente conoscendo le strade disastrate della capitale) potresti puntare su Piaggio Carnaby (vecchio modello...non il "cuiser" per intenderci) un Pegeout LXR, un Suzuki Sixteen, un Kimko People gti (questi ultimi 2 mi piacevano un casino) uno Scarabeo Aprilia, un Malaguti Centro o un Sym HD (di cui però non mi fido nemmeno un pochetto).
Ti ho segnalato questi perchè Honda SH, Yamaha X-City, Piaggio Beverly, Liberty , Aprilia Sportcity(o Derbi Rambla) sono molto diffusi: maggior diffusione -> maggiore necessità pezzi di ricambio -> maggiore richiesta ai "Lupin" del bel paese.

ps: Sia chiaro: a voler rubare...rubano TUTTO!!! Prendendo però un prodotto non molto venduto/modaiolo magari si rischia un pochettino meno di tornarsene a casa a piedi (o rimanere appiedato a casa...dipende un pò dalle situazioni). icon_xd_2.gif
 
10707144
10707144 Inviato: 5 Ott 2010 9:08
 

quindi voi la vespa me la scartate a priori??
a questo punto penso che opterò per il liberty, gli altri non mi piacciono!!
 
10707544
10707544 Inviato: 5 Ott 2010 10:39
 

Beh sì la Vespa ha le ruote da 11'' davanti e da 10'' dietro... Se proprio vuoi una Vespa opta per la GTS, che monta gomme da 12'' (che comunque sono sempre troppo piccole per quel tipo di strade) ma che costa più di 4500 € icon_rolleyes.gif
Tra quelli citati da Screech ti consiglio il Suzuki SixTeen o il Kymco People GTi/People S 0509_up.gif
 
10707588
10707588 Inviato: 5 Ott 2010 10:45
 

Il Liberty è un mezzo assai anzianotto, non ha il sottosella ed è a carburatore (consuma di più); la Vespa è bella ma oltre ad avere un prezzo salato ha anche le ruote da 11-10 pollici...le buche le senti tutte (senza voler contare poi che sono entrambi ricercatissimi dai ladri).

Poi dipende un pò te lo scooter effettivamente per cosa lo userai. A mio modesto parere ci sono molte cose da tenere in considerazione per l'acquisto di un nuovo mezzo oltre l'appeal estetico...

Scuola/lavoro:
- sottosella e/o bauletto(per caricarci borse e/o zaini);
- comodità (sospenzioni non troppo dure, seduta naturale e ruote medio-alte);
- consumi (uno scooter ad iniezione elettronica è più parsimonioso di uno a carburatore);
- costi tagliandi/manutenzione (ho appreso in questo forum che alcune case oltre ad avere la manutenzione programmata più frequentemente hanno anche costi più alti);
- poca appetibilità da parte dei ladri (così lo lasci più tranquillamente ad un palo senza dover continuamente controllare se è ancora lì).

Uscite/svago: a patto che tu abbia la possibilità di chiudere il motorino in un box durante la notte prendi quello che più ti aggrada magari puntando sulle marche più blasonate e affidabili (Piaggio, Aprilia, Yamaha, Honda, ecc.) tanto tra questi ti assicuro che un mezzo vale l'altro! 0509_up.gif

ps: ti consiglio inoltre di effettuare un giro per le concessionarie che i motorini visti su internet non danno la stessa idea di quando ce li hai davanti...
 
10707994
10707994 Inviato: 5 Ott 2010 12:11
 

Visto che abiti a Roma come me il problema delle ruote piccole è reale se non altro per il comfort di marcia. io ti consiglio di andare a vedere il:

Sym Symphony S 125 o Pegeout Tweet 125 come ruote alte.

Honda PS 125 come ruote "medie"

Sono tutti validissimi, affidabili e consumano poco.
Certo, l'Honda costa di più ma offre delle finiture e un rischio furto superiori (non a livello SH).
Io ho un Sym da novembre 09 (zero problemi) per questo te la suggerisco e il rapporto qualità/prezzo è decisamente alto. E i ladri non ti calcolano.
 
10710754
10710754 Inviato: 5 Ott 2010 17:59
 

Aprilia sporticy 125 cube oppure derby rambla 125.
 
10712345
10712345 Inviato: 5 Ott 2010 20:27
 

eiiii eiiii.. da considerare pure l'Honda PS125i 0509_up.gif
lo consiglio perchè io ho il 150ì e mi trovo da favola..
il Liberty te lo sconsiglio vivamente.. . (buona affidabilità ma motore vecchiotto) è a carburatore e i consumi si fanno sentire.. . 0509_down.gif per lo più il prezzo è altino.. con gli stessi soldi si prendono scooter nettamente migliori eusa_think.gif
 
10712451
10712451 Inviato: 5 Ott 2010 20:35
 

ragazzi,mi sa che abbiamo dato troppi consigli .....non sapra'piu'che prendere..... eusa_think.gif eusa_doh.gif
 
10714916
10714916 Inviato: 6 Ott 2010 10:42
 

Intanto vi ringrazio nuovamente per aver risposto numerosi!

ora come ora sono più propensa per un suzuki sixteen, perchè il liberty a quello che dite e consultando la scheda tecnica i difetti ce li ha tutti: carburatore e freno a tamburo posteriore! l'sh è troppo rubato, e non voglio rischiare, anche se ho il posto in garage...
ma escono gli incentivi? qualche consiglio se volessi comprarlo di seconda mano?
 
10715194
10715194 Inviato: 6 Ott 2010 11:33
 

Sixteen è perfetto icon_wink.gif
 
10717068
10717068 Inviato: 6 Ott 2010 15:44
 

Bella scelta...sono sicuro che ne rimarrai soddisfatta! icon_wink.gif byez

ps: il sixteen mi ha sempre dato l'idea di una via di mezzo tra liberty ed sh...meglio di così!? 0509_si_picchiano.gif
 
10718294
10718294 Inviato: 6 Ott 2010 18:35
 

Il Sixteen è ottimo 0509_up.gif
 
10718521
10718521 Inviato: 6 Ott 2010 19:02
 

non capisco questo accanimento contro i carburatori eusa_think.gif

il mio scarabeo 200 è a carburatori ma fa sui 30 al litro in città...
 
10720670
10720670 Inviato: 6 Ott 2010 23:18
 

il mio Liberty200 è una petroliera.. io vado sempre in due e mi consuma sui 20/22km/l, a volte quando lo uso in mezzo al traffico i consumi sembrano addirittura aggirarsi sui 18km/l.. . di fatto io mi lamento sempre.. cosa contraria con il mio nuovo Honda PS150!!! è spettacolare!! prestazioni al Top e consumi al Top 0509_up.gif
 
10726793
10726793 Inviato: 7 Ott 2010 21:28
 

in base a cosa dite che un mezzo a carburatore consuma cosi tanto di piu?
propio oggi ho fatto il calcolo di quanto consuma il mio agility 125 a carburatore,con guida mista in città,29 al litro.
l'iniezione in uno scooter monocilindrico 4t serve a poco o nulla.
l'unico vero vantaggio dell'iniezione è che ti sistena la carburazione in continuazione.
 
10727263
10727263 Inviato: 7 Ott 2010 22:24
 

Scusate per l'analisi grammaticale.. . icon_cool.gif

robyracing46 ha scritto:
in base a cosa dite che un mezzo a carburatore consuma cosi tanto di piu?.


..è un atto di fatto icon_asd.gif

robyracing46 ha scritto:
propio oggi ho fatto il calcolo di quanto consuma il mio agility 125 a carburatore,con guida mista in città,29 al litro..


ma ne sei proprio sicuro?

robyracing46 ha scritto:
l'iniezione in uno scooter monocilindrico 4t serve a poco o nulla..


icon_eek.gif poco o nulla!!! Va bè che hanno aperto la caccia.. però sparare certe cannonate rotfl.gif

robyracing46 ha scritto:
l'unico vero vantaggio dell'iniezione è che ti sistena la carburazione in continuazione.


solo quellooooo icon_eek.gif

robyracing46 se leggi in giro nei forum constaterai di persona che ciò che hai detto è sbagliattissimo eusa_doh.gif
 
10727380
10727380 Inviato: 7 Ott 2010 22:44
 
 
10728867
10728867 Inviato: 8 Ott 2010 10:52
 

mirko,io non so quanti anni hai,ne che esperienza hai.
di iniezione su scooter monocilindrici di piccole cubature ne ho parlato con gente che queste cose le studiava e le smontava 20 anni prima che noi nascessimo icon_wink.gif
poi ognuno ha le sue opinioni,le mie di solito corrispondono con la realtà icon_smile.gif
 
10728985
10728985 Inviato: 8 Ott 2010 11:11
 

Se provi uno scooter ad iniezione noterai la grande differenza;

1)Erogazione estremamente pulitissima.
2)Consumi ridottissimi e prestazioni notevoli.
3)Accenzione immediata e con una minima percentuale di energia elettrica!!

Concordo al discorso che ha fatto Screech ;
Da una parte un organo meccanico che è regolato dalla sola mano dell'uomo...dall'altro uno regolato da un cerntralina elettronica che calcola la carburazione in base a migliaia di parametri... 0509_up.gif e ti suggerirei di dare un'occhiata ai link che ha posto.. . icon_wink.gif
 
10729059
10729059 Inviato: 8 Ott 2010 11:26
 

sì ma i carburatori di ultima generazione non fanno rimpiangere l'iniezione.


ripeto: col mio 200 faccio i 30 al litro (oscillo tra il 29 ed i 31, dipende se ho il passeggero e tiro o se vado tranquillo da solo) in città. si avvia subito e non mostra problemi.

l'unica volta che avrei gradito l'iniezione è stato a 2000m di quota perchè la carburazione si era un po' sballata a causa della pressione icon_asd.gif


ma per il resto su motori così modesti come quelli degli scooter 4t di basse cilindrate la differenza praticamente non c'è.
 
10729114
10729114 Inviato: 8 Ott 2010 11:37
 

1)Erogazione estremamente pulitissima.
2)Consumi ridottissimi e prestazioni notevoli.
3)Accenzione immediata e con una minima percentuale di energia elettrica!!

1) il mio aveva un buco ai 20 kmh,risolto con un getto di un punto piu grosso.
2)il mio a carburatore fa i 29 al litro.
lo sportcity 200 di mio padre a carburatore va praticamente quanto il 300 a iniezione,favorito dalla norma euro 2.
3)il mio parte senza neanche accelerare,ti posso fare anche il video.

quoto demadev sull'altezza,io quando arrivai in cima all'etna,quasi 2000 metri,non riuscivo a passare gli 80 in pianura,troppo poco ossigeno nell'aria.
 
10729460
10729460 Inviato: 8 Ott 2010 12:23
 

DemaDev ha scritto:
l'unica volta che avrei gradito l'iniezione è stato a 2000m di quota perchè la carburazione si era un po' sballata a causa della pressione.


Di questo parlavo: pressione, temperatura dell'aria, ecc. ecc. son tutti parametri di cui un carburatore, per la sua semplicità di funzionamento, non si occupa.
E' sicuramente più all'avanguardia un iniettore moderno che un carburatore (che per quanto possa essere efficente) è comunque un organo meccanico di concezione più obsoleta rispetto al primo; Dell'Orto produceva carburatori per motociclette già dagli anni '30.

Poi mezzi Euro 3 a carburatore ne fanno ma se le case costruttrici stanno montando, negli ultimi anni, iniettori sia sulle alte che sulle basse cilindrate (cinquantini compresi) un motivo ci sarà non credete?! icon_mrgreen.gif

Comunque mi sà che stiamo andando vistosamente off-topic... icon_xd_2.gif
 
10731508
10731508 Inviato: 8 Ott 2010 16:30
 

concordo icon_xd_2.gif siamo fuori tema da un bel pezzo icon_confused.gif

0509_si_picchiano.gif
 
10733722
10733722 Inviato: 8 Ott 2010 21:20
 

almeno è un ot costruttivo icon_asd.gif
 
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