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Richiesta danni dopo vari mal funzionamenti della Shiver
10639433
10639433 Inviato: 24 Set 2010 11:14
 



Da quello che ho potuto capire seguendo le vicende sui vari forum la situazione è varia e confusa, direi a macchia di leopardo. Pare che ci siano moto che indipendentemente dall'anno di produzione funzionano a dovere ed altre, come la mia, maledette.
Non posso dirti se ho risolto, o meglio posso dirti che i difetti di volta in volta sono stati rimossi, ma ne sono usciti sempre di nuovi ed ogni volta ho sperato che fosse l'ultima.
Ovviamente non credo nella sfiga, ma piuttosto ad una scarsa capacità di Aprilia nel garantire una qualità del prodotto omogenea.

doppio_lamp_naked.gif
 
10639629
10639629 Inviato: 24 Set 2010 11:49
 

Fastgazzo ha scritto:
X, fin qui tutte chiacchiere icon_confused.gif .....Vai da un avvocato e non avrai più dubbi. Io non perderei altro tempo. Ciao a tutti.


Premesso che sono assolutamente d'accordo con Fastgazzo, farei molta attenzione a parlare subito di truffa. Andrebbe infatti verificato se sussistono tutti i requisiti per la configurazione del reato così come previsto dall'art. 640 c.p.. In Giurisprudenza ho trovato solo una sentenza che tratta un caso simile, ma l'accusa di truffa è stata sostenuta dal fatto che il venditore avesse alterato personalmente il contachilometri del mezzo. Qui non si tratta, invece, di una vera e proprio alterazione del contakm...
A parte ciò, di sicuro un buon Avvocato, una volta che gli avrai spiegato per bene cosa è accaduto in dettaglio, saprà dirti se è il caso di sporgere anche una querela per truffa.
Di sicuro io agirei civilmente per ottenere quantomeno un giusto ristoro economico.

doppio_lamp.gif
 
10640166
10640166 Inviato: 24 Set 2010 13:08
 

EasyRider_02 tu l'hai ancora? Per me infatti quello dei chilometri in fondo non è un problema poi così grave, ala fine posso pure far finta di averli fatti io, tanto a livello meccanico i 13000 chilometri in più son trascurabili. Quello che più mi dà da pensare sono i ripetuti guasti, e come accennava prima EasyRider_02 sempre diversi.onestamente mi secca andare dal meccanico ogni due e tre.
 
10640532
10640532 Inviato: 24 Set 2010 13:48
 

Sì, i chilometri inaspettati che ti ritrovi non sono così tanti da pregiudicare qualcosa e quindi, personalmente, non la riterrei cosa grave. Certo rimane la rabbia per essere stati buggerati dal venditore, ma questa è una questione che potresti cercare di risolvere con un gentlemen's agreement , senza necessariamente dover adire a vie legali con incerti esiti.
La moto l'ho ancora perché, di fatto, la Shiver è invendibile. O hai la fortuna di trovare un appassionato o nessuno la vuole, a meno che non sia disposto a regalarla. Inoltre non dimentichiamoci che questa rimane una moto estremamente piacevole da guidare e che tra le curve sa offrire emozioni vere. Quindi almeno fino a quando sarà in garanzia la tengo poi se mai dovesse guastarsi qualcosa di importante si vedrà.

doppio_lamp_naked.gif
 
10640807
10640807 Inviato: 24 Set 2010 14:17
 

Condivido in pieno.
 
10679033
10679033 Inviato: 30 Set 2010 14:20
 

secondo me non esistono moto maledette... solo moto con problemi, e nel caso della shiver sono problemi risolvibilissimi!

Anche io dopo averla acquistata usata ho avuto diverse rogne (penso che chi la vende o l'ha venduta in passato è perchè si arrende ai primi problemi bollando la moto come inaffidabile).

In realtà credo che la shiver sia una moto molto affidabile, che però, come molte moto di nuova concezione ha sofferto dei classici problemi di gioventù.

Nel mio caso, per esempio, è bastato fare gli aggiornamenti dovuti (che il vecchio proprietrio aveva del tutto ignorato) un paio di sotituzioni sempre in garanzia (cablaggi e sonda lambda) e adesso da più di un anno mi godo la mia shiver senza alcuna noia e senza continua manutenzione (nemmeno la catena ho ingrassato).

Ripeto, se ci fate caso tutti i problemi sono generalmente dovuti al comparto elettronico (centralina, mappature, spegnimenti, accenzione ecc). E' normale per un progetto tanto nuovo quanto sofisticato.

Ma sembra che Aprilia abbia risolto il tutto, basta trovare il meccanico competente. E in effetti anche sui nuovi modelli 2010 sembra che non si riscontrino più di questi problemi

In compenso il resto della moto è a prova di bomba, il motore per esempio è un carroarmato, un mio amico ha passato la soglia dei 40.000 senza alcun problema. E la moto è sovradimensionata per le sue caratteristiche, basti pensare che sulle stesse infrastrutture adesso producono la dorsoduro 1200 (era prevista anche la shiver 1200).

Inoltre, io me ne sono innamorato una volta guidata, e anche quando ho avuto rogne non ho mai pensato di cambiarla...

QUINDI, ASCOLTA IL MIO CONSIGLIO... fai risolvere i problemucci, tra l'altro a quanto ho capito "a gratis", e goditi la tua shiver! Fidati che non avrai altri problemi!
 
10679460
10679460 Inviato: 30 Set 2010 15:22
 

Per quel che può valere, i problemi che ho avuto io sono stati tutti di natura meccanica.

doppio_lamp_naked.gif
 
10680533
10680533 Inviato: 30 Set 2010 18:31
 

Figurati, apriliasr97 neanch'io credo nelle moto maledette... icon_twisted.gif ...o almeno non nel senso stretto del termine, eusa_whistle.gif però sono convinto che ci sia stato un certo stock di moto che son uscite dalla casa in condizioni diciamo non perfette e che queste imperfezioni abbiano portato a dei guasti a macchia di leopardo.
Per il resto in fin dei conti i miei problemi son stati di elettronica e so che son cose che ci possono stare ma, quando in 3000 chilometri mi si rompe nuovamente lo stesso famoso "sensore pressione cilindro posteriore" son due i conti, o ne ho beccati due giusto giusto mal funzionanti, o nel complesso dell'elettronica della moto c'è qualcosa che funziona male e che lo porta a guastarsi.
Erro?
Comunque io son sempre innamorato della mia Shiver, anche perchè onestamente su due piedi ho pensato di cambiarla, ma non ho trovato valide alternative....quando funziona è una moto che regala belle emozioni, quindi l'unica alternativa sarebbe cambiarla con un'altra Shiver nuova....peccato solo che i soldi non crescano sugli alberi.. eusa_wall.gif ...
 
10699336
10699336 Inviato: 4 Ott 2010 0:16
 

Ok.sarò prevenuto.


Ma dopo che il concessionario mi ha palesemente truffato mi chiedo come cavolo si può escludere a priori che i problemucci della shiver non siano da imputare al meccanico/concessionario.

e in ogni caso non hai esptremi per ricattare/denunciare/fare niente.
la moto te l'ha venduta a 2970km, e tu dopo tre ore ne hai fatti altri 50mila. problemi tuoi.

si fa presto a parlare, ma in un eventuale tribunale le verità che saltano fuori sono sempre affascinanti
 
10700579
10700579 Inviato: 4 Ott 2010 11:53
 

Zorak ha scritto:
Ok.sarò prevenuto.
e in ogni caso non hai esptremi per ricattare/denunciare/fare niente.
la moto te l'ha venduta a 2970km, e tu dopo tre ore ne hai fatti altri 50mila. problemi tuoi.

Non può farlo perchè è passato troppo tempo:le tempistiche di eventuali reclami sono stabiliti dalla legge,ed in quel lasso di tempo nel caso denuciato qui dal topic avresti tutte le ragioni del mondo!
 
11212059
11212059 Inviato: 12 Gen 2011 17:30
 

Certo, proprio un gran bello str... ehm, coso marrone il venditore che ti ha evidentemente scalato il chilometraggio...
 
11258211
11258211 Inviato: 21 Gen 2011 21:40
 

se può essere d'aiuto la mia è una 2008, inizialmente i soliti problemi, spegnimento cablaggi, ecc...

Poi con i dovuti richiami e interventi e l'ultima mappatura, la moto è UN OROLOGIO SVIZZERO.

Me la sto godendo alla grande.

Magari qualcuno p stato più sfortunato a trovare l'assistenza incapace... che peccato!
 
11260127
11260127 Inviato: 22 Gen 2011 12:53
 

bè, devo dire che per ora anche a me dà gran belle soddifazioni, spero di aver risolto tuti i problemi iniziali con l'ultimo intervento in assistenza!!!!!! 0509_banana.gif
 
11447917
11447917 Inviato: 28 Feb 2011 15:04
 

Io ho preso la Shiver 2010...

A fine rodaggio, trasudava olio dal cilindro frontale...
"Avevi il tappo della presa di lavorazione chiuso ad una coppia troppo bassa"...

E fin qui...Risolto...

Dopo 1000Km dal rodaggio...Ha incominciato a spisciacchiare anche il cilindro verticale...Sempre per lo stesso problema...Preso...Risolto

Poi un pomeriggio, arrivo in garage, metto il cavalletto e mi cascano TUTTI e DUE i tubi di scarico condensa airbox...

Proprio perchè in linea di montaggio, avevano LA VOGLIAZZA come si suol dire...
Li prendo e li rimonto da me...

Arriva l'inverno, lavo la moto, ingrasso la catena, tolgo la batteria, metto sacchettini di sale sotto la sella per evitare che l'umidità rovini i contatti...

Sabato scorso, la batteria era al massimo...la rimonto, tolgo il cavalletto ruota post, accendo la moto...Gira perfettamente...La faccio regimare...Livello olio ok sia a a freddo che a caldo.

La tiro fuori dal garage... Salgo a casa, mi vesto...Casco, giacca, guanti...etc...

Esco per un giretto...Dopo 3-4 km, che la moto gira, metto la 3a accelero...Verso i 5000 giri la 3a esce DA SOLA...Da questo momento in poi niente più marce...Nè a salire, ne a scendere...
Mi segnala pressione olio insufficiente...E da quello che mi dicono le tacche della temperatura, ho rischiato SERIAMENTE il surriscaldamento...

Epilogo...Spingi la moto verso casa per 4km... (avevo dimenticato il numero assistenza)...

...Quindi io, problemi di elettronica ZERO ASSOLUTO, ma per il resto...Che devo fare?
Andare in linea di assemblaggio e picchiare qualcuno?

La moto ha 2200km... E anche se non sono il meccanico di Biaggi, potrei dire che assenza di innesto marcia + pressione olio insufficiente danno come risultato ORGANO MECCANICO FRACASSATO... Voi che ne dite?
 
11456980
11456980 Inviato: 2 Mar 2011 0:44
 

cazzarola! Questo non è il modo di far riprendere un modello già martoriato dalla pressapochezza dell'industrializzazione.
comunque io ho la Shiver del 04/08 fino ad ora 28.000 km e zero problemi meccanici...
 
11456993
11456993 Inviato: 2 Mar 2011 0:56
 

GREEG ha scritto:
Io ho preso la Shiver 2010...

A fine rodaggio, trasudava olio dal cilindro frontale...
"Avevi il tappo della presa di lavorazione chiuso ad una coppia troppo bassa"...

E fin qui...Risolto...

Dopo 1000Km dal rodaggio...Ha incominciato a spisciacchiare anche il cilindro verticale...Sempre per lo stesso problema...Preso...Risolto

Poi un pomeriggio, arrivo in garage, metto il cavalletto e mi cascano TUTTI e DUE i tubi di scarico condensa airbox...

Proprio perchè in linea di montaggio, avevano LA VOGLIAZZA come si suol dire...
Li prendo e li rimonto da me...

Arriva l'inverno, lavo la moto, ingrasso la catena, tolgo la batteria, metto sacchettini di sale sotto la sella per evitare che l'umidità rovini i contatti...

Sabato scorso, la batteria era al massimo...la rimonto, tolgo il cavalletto ruota post, accendo la moto...Gira perfettamente...La faccio regimare...Livello olio ok sia a a freddo che a caldo.

La tiro fuori dal garage... Salgo a casa, mi vesto...Casco, giacca, guanti...etc...

Esco per un giretto...Dopo 3-4 km, che la moto gira, metto la 3a accelero...Verso i 5000 giri la 3a esce DA SOLA...Da questo momento in poi niente più marce...Nè a salire, ne a scendere...
Mi segnala pressione olio insufficiente...E da quello che mi dicono le tacche della temperatura, ho rischiato SERIAMENTE il surriscaldamento...

Epilogo...Spingi la moto verso casa per 4km... (avevo dimenticato il numero assistenza)...

...Quindi io, problemi di elettronica ZERO ASSOLUTO, ma per il resto...Che devo fare?
Andare in linea di assemblaggio e picchiare qualcuno?

La moto ha 2200km... E anche se non sono il meccanico di Biaggi, potrei dire che assenza di innesto marcia + pressione olio insufficiente danno come risultato ORGANO MECCANICO FRACASSATO... Voi che ne dite?


Sbattigliela in fronte in garanzia!
 
11463138
11463138 Inviato: 3 Mar 2011 13:36
 

Non so che dire.... Stavo pensando al fatto che iniziava a frullarmi per la testa l'idea di prendermi una Shiver... Ma dopo aver letto di questi problemi, beh decisamente la mia opinione per i marchi italiani torna ai livelli bassi in cui vigeva prima entrare nel foro.
C'eravate quasi riusciti a convincermi che sono uguali ai jappo ormai, beh invece non mi pare proprio.

Trovo disgustoso che vengano immesse nel mercato moto capace di lasciarti a piedi. Se l'Aprilia vuole e miei soldi deve imparare a capire che deve fare moto in modo decente!!
Per carità la Shiver e la nuovo Tuono hanno linee magnifiche e non metto in dubbio il fatto che l'Aprilia sviluppa nuove moderne tecnologie, ma odio il fatto che se ne freghi così di fare veramente affidabili.

Deve capire che così facendo si perdono i clienti e uno di questi sono IO! 0509_down.gif
 
11463285
11463285 Inviato: 3 Mar 2011 14:05
 

Gregg, ma cosa è il tappo della presa di lavorazione? non ho idea di cosa possa essere e dove sia.... eusa_think.gif

Quanto al resto, sono stupito dei tanti guai che ha sofferto la tua moto, ma non comprendo quale legame possa esserci fra cambio bloccato, insufficiente pressione olio e surriscaldamento del motore.

Sono curioso di conoscere la diagnosi del tuo meccanico.

Facci sapere! 0509_up.gif
 
11464147
11464147 Inviato: 3 Mar 2011 16:52
 

MoRandre ha scritto:
Non so che dire.... Stavo pensando al fatto che iniziava a frullarmi per la testa l'idea di prendermi una Shiver... Ma dopo aver letto di questi problemi, beh decisamente la mia opinione per i marchi italiani torna ai livelli bassi in cui vigeva prima entrare nel foro.
C'eravate quasi riusciti a convincermi che sono uguali ai jappo ormai, beh invece non mi pare proprio.

Trovo disgustoso che vengano immesse nel mercato moto capace di lasciarti a piedi. Se l'Aprilia vuole e miei soldi deve imparare a capire che deve fare moto in modo decente!!
Per carità la Shiver e la nuovo Tuono hanno linee magnifiche e non metto in dubbio il fatto che l'Aprilia sviluppa nuove moderne tecnologie, ma odio il fatto che se ne freghi così di fare veramente affidabili.

Deve capire che così facendo si perdono i clienti e uno di questi sono IO! 0509_down.gif


Se ti raccontassi che la vecchia Hornet si è bloccato il cambio (considerato tra i più robusti in assoluto) e rotta la pompa dell'acqua, tu che faresti???? Smetteresti di comprare Honda??
Non credo proprio...

Tutte, e dico tutte nessuna esclusa, le case motoristiche hanno i forum pieni di gente che si lamenta di questo o quel difetto/rottura di ogni modello esistente... chi più chi meno...

Giudicare la qualità di una moto solo da un 4-5 post su un forum in internet è fuorvinate e mai aderente alla realtà...
 
11464328
11464328 Inviato: 3 Mar 2011 17:30
 

MoRandre ha scritto:
Non so che dire.... Stavo pensando al fatto che iniziava a frullarmi per la testa l'idea di prendermi una Shiver... Ma dopo aver letto di questi problemi, beh decisamente la mia opinione per i marchi italiani torna ai livelli bassi in cui vigeva prima entrare nel foro.
C'eravate quasi riusciti a convincermi che sono uguali ai jappo ormai, beh invece non mi pare proprio.

Trovo disgustoso che vengano immesse nel mercato moto capace di lasciarti a piedi. Se l'Aprilia vuole e miei soldi deve imparare a capire che deve fare moto in modo decente!!
Per carità la Shiver e la nuovo Tuono hanno linee magnifiche e non metto in dubbio il fatto che l'Aprilia sviluppa nuove moderne tecnologie, ma odio il fatto che se ne freghi così di fare veramente affidabili.

Deve capire che così facendo si perdono i clienti e uno di questi sono IO! 0509_down.gif


come potrai leggere dai miei post precedenti io non ho avuto alcun problema di rilievo con la Shiver. quindi l'opinione di un singolo caso non deve influenzarti sulla qualità complessiva della moto, che comunque è alta.
L'unico appunto è relativo all'assistenza meccanica che comunque è carente anche perchè di meccanici ce ne sono pochi e di meccanici competenti ancora meno.
Ciò senza polemica alcuna contro qualsivoglia categoria! Tuttavia anche con altri marchi troveresti gli stessi inconvenienti.
 
11464364
11464364 Inviato: 3 Mar 2011 17:37
 

PowerRoss ha scritto:


Se ti raccontassi che la vecchia Hornet si è bloccato il cambio (considerato tra i più robusti in assoluto) e rotta la pompa dell'acqua, tu che faresti???? Smetteresti di comprare Honda??
Non credo proprio...

Tutte, e dico tutte nessuna esclusa, le case motoristiche hanno i forum pieni di gente che si lamenta di questo o quel difetto/rottura di ogni modello esistente... chi più chi meno...

Giudicare la qualità di una moto solo da un 4-5 post su un forum in internet è fuorvinate e mai aderente alla realtà...

Il problema è che le lamentele per le case italiane sono sempre in numero maggiore rispetto alle case straniere! E soprattutto mai letto di una moto che ti lascia a piedi più volte in poche migliaia di km! Orripilante!

Alla vecchia Hornet si rompevano tutte la pompa dell'acqua?? Perfetto si boicotta pure quella! Nessun Problema!

Io ripeto, mi piacciono molte delle moto "nostrane" e mi dispiace vedere queste cose; ma se vogliono i miei soldi se li devono meritare! E' inutile nascondersi dietro frasi come "hanno un'anima le nostre moto, al contrario delle jappo" (trasposto vuol quindi dire che un malato terminale di cancro ha più anima di un uomo sano?!?! non credo) o "ma sì i difetti di gioventù ci stanno" (se! dopo anni sti difetti continuano 0509_down.gif )

Io spendo migliaia di €, facendo pure dei sacrifici, per avere una moto e questa osa rompersi dopo quello che è costata?!?! Ma come minimo io spezzo le gambe al proprietario del Marchio!
E questo non solo per l'Aprilia, ma in generale per qualunque mezzo che non funziona come si deve, italiano o straniero che sia!


Tutto questo non per far polemica, non fraintendetemi, la mia è solo frustrazione nello scoprire che una moto della quale mi stavo veramente interessando non va a rispecchiare le mie richieste! Mi dispiace molto la cosa, ma io non ho soldi da buttare in riparazioni.
Voglio una moto italiana, ma la casa italiana non vuole me!!! 0510_sad.gif

Citazione:
L'unico appunto è relativo all'assistenza meccanica che comunque è carente anche perchè di meccanici ce ne sono pochi e di meccanici competenti ancora meno.
Ciò senza polemica alcuna contro qualsivoglia categoria! Tuttavia anche con altri marchi troveresti gli stessi inconvenienti.

Non sai quanto mi fa piacere saperlo! Perchè ogni persona che leggo che non ha avuto problemi mi ridà un pezzo di fiducia per quella che mi sembra sempre una moto magnifica! icon_smile.gif
 
11464432
11464432 Inviato: 3 Mar 2011 17:53
 

MoRandre ha scritto:

Non sai quanto mi fa piacere saperlo! Perchè ogni persona che leggo che non ha avuto problemi mi ridà un pezzo di fiducia per quella che mi sembra sempre una moto magnifica! icon_smile.gif


allora se la cosa ti può essere utile ti do i miei numeri:

chilometri: 27600 (o giù di lì)
problemi: 0
lasciate a piedi: 0

Ribadisco la moto va provata e amata.... poi il pezzo difettoso può uscire (lo dice la legge dei grandi numeri)!
Anche in campo automobilistico (che sono una vita avanti) ci sono problemi di questo tipo (che dovrebbero dire i possessori di Toyota, Fiat e addirittura Mercedes?)
 
11465093
11465093 Inviato: 3 Mar 2011 19:43
 

Le moto....sono soldi buttati a prescindere....la moto è una passione, non un semplice mezzo di trasporto ! Per quello ci sono le auto o gli scooter.....
Almeno io la penso così...
 
11466193
11466193 Inviato: 3 Mar 2011 22:28
 

guiriox ha scritto:
Le moto....sono soldi buttati a prescindere....la moto è una passione, non un semplice mezzo di trasporto ! Per quello ci sono le auto o gli scooter.....
Almeno io la penso così...

Non tutti possono permettersi di "buttare" i soldi. Per molti comprare una moto vuol dire fare sacrifici; una moto non può, nella maniera più categorica e totale, corrispondere a soldi buttati
 
11466415
11466415 Inviato: 3 Mar 2011 23:07
 

I miei numeri sono un po' più bassi di quelli di cicciotto, dato che ho cominciato un anno dopo, ma mi sembrano comunque significativi:
- Km 17.000 in quasi 2 anni,
- Problemi: 0
- Interventi dal meccanico: tagliandi ed 1 freccia + leva frizione per una caduta da fermo da imbecille icon_asd.gif

Sono d'accordo con MoRandre che se una moto ti lascia a piedi dopo che hai speso fior di soldi per comprarla è una grossa delusione, ma alcuni casi sfortunati possono capitare.
Per esempio io ho una Volkswagen Passat che dovrebbe essere una macchina super affidabile e in 4 anni e 110.000 km mi ha lasciato a piedi per ben tre volte, oltre ad un continuo esasperante di problemi e problemini. E costa ben più della Shiver!!!
Oltretutto una delle volte che mi ha lasciato a piedi è stato per colpa della pompa del gasolio, e dopo due mesi che io avevo avuto il problema, mi è arrivata una lettera che la Volkswagen che faceva una campagna di richiamo per la pompa del gasolio. Quindi non era un difetto di fabbrica, ma proprio un buco di progetto.

Ciao a tutti

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11471025
11471025 Inviato: 4 Mar 2011 23:08
 

MoRandre ha scritto:

Non tutti possono permettersi di "buttare" i soldi. Per molti comprare una moto vuol dire fare sacrifici; una moto non può, nella maniera più categorica e totale, corrispondere a soldi buttati


Intendevo dire che devi mettere in conto che se spendi 8000 euro per una naked nuova.....devi mettere in conto che dopo 2 anni vale la metà, ovvero hai buttato 4000 euro....
Per questo conviene, secondo me, prendere una moto di 2 anni usata, magari con pochi km, spendendo la metà del prezzo del nuovo.
 
11471062
11471062 Inviato: 4 Mar 2011 23:16
 

guiriox ha scritto:


Intendevo dire che devi mettere in conto che se spendi 8000 euro per una naked nuova.....devi mettere in conto che dopo 2 anni vale la metà, ovvero hai buttato 4000 euro....
Per questo conviene, secondo me, prendere una moto di 2 anni usata, magari con pochi km, spendendo la metà del prezzo del nuovo.

Ah ok allora sì. Ma io ho mentalità da auto: ti compri il mezzo e te lo tieni finchè va! Della rivendibilità te ne freghi 0509_si_picchiano.gif
 
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