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Indecisione stile prima vera moto [GSXR 750 o Dorsoduro?]
10485883
10485883 Inviato: 30 Ago 2010 21:16
Oggetto: Indecisione stile prima vera moto [GSXR 750 o Dorsoduro?]
 

Ciao ragazzi sono un nuovo iscritto patentato(parlo della A,la B la possiedo da 7 anni visto che ho 26anni) da poco piu' di un mese....ora come ora uso una derbi senda motard 50cc di un'amico per divertirmi in giro in attesa di comprarmi una vera e propria moto...e l'ho usata per i mesi della patente come allenamento giornaliero visto che ero un pò arruginito...
Sono innamorato di 2 moto...ben diverse in tutto per tutto....la prima e' la SUZUKI GSX-R 750 K8...moto stupenda che sogno da tantissimo tempo...e da poco tempo dopo averla vista dal vivo mi son innamorato dell'APRILIA DORSODURO 750(la factory per l'esattezza)...
Sono davvero combattuto su quale scegliere...sono affascinato da entrambe...sono mesi che guardo il gixxer ed ero deciso molto su di lei...anche se mi spaventa un pò come prima moto una supersportiva e non vorrei mai prendere un qualcosa che alla fine non sfrutto...ma ho la testa per capire quanto sia pericoloso fare certi gesti per strada quindi affronto tutto con molta serietà e passione vera...possiedo un'auto sportiva e ho corso spesso in pista quindi conoscono bene il mondo della velocità e i rischi inerenti a tutto...
Ad un raduno d'auto sulle colline di Parma ho visto una Dorsoduro Factory....e da li mi ha stravolto la mia decisione....creando tanti dubbi...visto che entro qualche mesetto voglio averla in garage per poi pensare all'abbigliamento...
Chiedo a voi qualche aiuto e suggerimento...affidabilità e problemi conosciuti su entrambe...la userei nel periodo estivo...per giri in montagna tra amici come inizio...visto che è la prima moto vera...
 
10485966
10485966 Inviato: 30 Ago 2010 21:28
 

se entrambe le due moto ti piacciono veramente tanto, io ti suggerirei di prendere quella economicamente a tua portata. considera che, una volta che una delle due moto sarà tua, ti ci affezionerai tantissimo e non rimpiangerai più l'altra, anzi, potresti addirittura dimenticartene..

ricorda poi che la suzuki è depotenziabile. ergo, puoi comprare la versione full power, e farterla semplicemente bloccare meccanicamente per prenderci la mano. poi, una volta che sarai disinvolto, la sbloccherai.
 
10485994
10485994 Inviato: 30 Ago 2010 21:32
 

il "Gixxer" è ormai una pietra miliare , fra le supersportive , è affidabilissima......, grandissimo mezzo....., ma..... icon_rolleyes.gif , come prima moto , non mi sento di consigliartela , semplicemente perchè rischieresti di gustare le sue notevoli qualità solo in parte.......

molto meglio l' Aprilia , più intuitiva e gestibile , godibile anche se non si sfrutta il suo (.....comunque notevole.....) potenziale........


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10486237
10486237 Inviato: 30 Ago 2010 22:07
 

Si, meglio una dorsoduro.... è già una moto più tranquilla ( rispetto al gixxer si intende), riuscirai ad imparare più alla svelta e meglio. Su questo non cè dubbio.

E poi è bellissima !!!
 
10486325
10486325 Inviato: 30 Ago 2010 22:23
 

Ciao genna,dorsoduro e gsx-r 750 sono due moto dai caratteri estremamente diversi.

Anche io come te vengo dalla passione per le auto sportive, se ci metti la testa e la dovuta attenzione potrai prendere tranquillamente una delle due moto.

Ricorda solo di fare tutto molto gradualmente icon_wink.gif

Parere personale prendi la dorsoduro, sulle strade di montagna non c'è gixxer che possa stargli dietro doppio_lamp.gif
 
10487276
10487276 Inviato: 31 Ago 2010 8:02
 

a meno che tu non voglia fare pista (e da neofita non lo fai) la dorsoduro è più versatile (e in montagna ti tieni dietro qualunque supersport)

il gsxr750 va preso un pò con le pinze
 
10487367
10487367 Inviato: 31 Ago 2010 8:29
 

sono d'accordo con tutti.
guarda ti racconto una piccola mia esperienza indiretta. un mio amico ha fatto la patente A due anni fa, e come prima moto si è preso proprio un gsxr 750 perchè ne era completamente innamorato. la moto era perfetta, e lui ne era entusiasta. guidava con testa (non è un ragazzino pazzo) e le ha sempre portato rispetto. però, dopo un anno, si è accorto di aver fatto la scelta sbagliata per sè stesso. il gsxr è assolutamente una moto supersport, una moto nata e pensata fondamentalmente per l'uso tra i cordoli. dopo un anno che ce l'aveva era riuscito a sfruttarne tutte le potenzialità sì e no due volte. quindi, infastidito dall'idea di avere una moto utilizzabile sono al 60% delle sue potenzialità, ha deciso di venderla (non è un pistaiolo).
si è preso uno street triple R e ora non riusciamo più a farlo scendere! icon_asd.gif
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10487472
10487472 Inviato: 31 Ago 2010 8:56
 

Pini_85 ha scritto:
sono d'accordo con tutti.
guarda ti racconto una piccola mia esperienza indiretta. un mio amico ha fatto la patente A due anni fa, e come prima moto si è preso proprio un gsxr 750 perchè ne era completamente innamorato. la moto era perfetta, e lui ne era entusiasta. guidava con testa (non è un ragazzino pazzo) e le ha sempre portato rispetto. però, dopo un anno, si è accorto di aver fatto la scelta sbagliata per sè stesso. il gsxr è assolutamente una moto supersport, una moto nata e pensata fondamentalmente per l'uso tra i cordoli. dopo un anno che ce l'aveva era riuscito a sfruttarne tutte le potenzialità sì e no due volte. quindi, infastidito dall'idea di avere una moto utilizzabile sono al 60% delle sue potenzialità, ha deciso di venderla (non è un pistaiolo).
si è preso uno street triple R e ora non riusciamo più a farlo scendere! icon_asd.gif
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...io ero nella situazione di genna 2 anni fa.......presi un cbr 600 f sport...e dopo 1 anno un ducati 999s...perchè il cbr era troppo "turistico" icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif ...chi ha ragione?!

...genna pensa a come sfrutterai la tua moto....e quello che ci farai...se pensi la sfrutto o no...allora le supersportive non fanno al caso tuo....queste moto le sfrutti in pista....se sei bravo...sennò neanche li....figuriamoci per strada...ma il mio 999 col cavolo che lo venderei....non c'è altra moto che desidererei...

il mio motto è poche pippe mentali e compra la moto che ti fa battere il cuore.....troppo potente...poco potente...la sfrutto....non la sfrutto....non sono problemi a mio modo di vedere...

il problema è essere sopra una moto che ti è costata soldi...e quando ne vedi passare un altra dici "cavolo...quanto la vorrei quella!"....da quando ho il 999 non c'è moto per cui pronunci questa frase....mi vuoi dire che sfrutto il 999 al 100% ed è poco potente!?!?...neanche al 50% la sfrutto ma le sensazioni che mi da, il cbr se le sogna...

provale...e guarda quella che ti rapisce!....buona scelta!!!!!

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10487560
10487560 Inviato: 31 Ago 2010 9:12
 

quoto warez 0509_up.gif
un consiglio spassionato, visto che dici di volerla usare nel periodo estivo ed hai parlato di prendere prima la moto e poi l'abbigliamento, io farei il passo inverso, ormai la stagione sta per finire, prenditi l'abbigliamento, e con calma ti prendi la moto...
 
10487712
10487712 Inviato: 31 Ago 2010 9:34
 

capisco perfettamente il punto di vista di Warez.
infatti io non volevo mica dire "non prendere il gsxr perchè non la sfrutterai e ti stancherai". il mio era solo uno spunto di riflessione, per invitarti a vedere la faccenda da più punti di vista possibile. e sotto questo aspetto un forum è ideale.
comunque, dopo averti riportato quella esperienza, ti dico cosa penso io. io prenderei la moto che più mi fa impazzire (se il mio portafoglio me lo consente), in base all'uso che intenderei farne io. il resto viene da sè.
se ti piace il gixxer prendilo, perchè in ogni caso è un'ottima moto, prestazionale e di qualità costruttiva indiscutibile. all'inizio dovrai trattarla con rispetto, ma ti darà sempre soddisfazioni.
e ti invito anche a prendere la cosa con più leggerezza. nel senso, non fare quel ragionamento che sento spesso "mi prendo una moto che voglio che mi duri almeno 5 anni". la moto va presa in base al gusto e alle esigenze del momento. se tra un anno ti sarai accorto che il gixxer non fa per te lo cambiarai, come fanno molti molti motociclisti (in particolare la prima moto è difficile da azzeccare come mezzo perfetto, è spesso un primo test personale..).
 
10487729
10487729 Inviato: 31 Ago 2010 9:37
 

se vuoi c'è un nuovo articolo sul gixxer 750 su moto.it
lo vedi nella homepage.
 
10489441
10489441 Inviato: 31 Ago 2010 13:25
 

in effetti se sbaglio acquisto...diciamo che nulla e' perso...però visto che parlo di circa 8mila€...vorrei non commettere errori stupidi di valutazione...

Grazie a dio...venerdi pomeriggio provo una Dorsoduro Factory a Rimini(solo li per i 3gg della motogp),mi sono accordato di persona la settimana scorsa con la concessionaria Tosi Moto mentre ero a cattolica a gustarmi delle mini-motard al jeepers kart...

Mi piacerebbe provare una gsx-r 750 k8...ma per ora su 6 concessionarie...nessuna mi ha lasciato provare anche qualcuna usata...quindi non ho un termine di paragone una volta che ho provato l'aprilia...

Il cuore mi manda verso suzuki...ma da quando ho visto sul passo del lagastrello una dorsoduro factory...bhe e' stata un fulmine a cielo aperto...porca vacca che bella...
 
10489490
10489490 Inviato: 31 Ago 2010 13:29
 

genna84 ha scritto:
in effetti se sbaglio acquisto...diciamo che nulla e' perso...però visto che parlo di circa 8mila€...vorrei non commettere errori stupidi di valutazione...

Grazie a dio...venerdi pomeriggio provo una Dorsoduro Factory a Rimini(solo li per i 3gg della motogp),mi sono accordato di persona la settimana scorsa con la concessionaria Tosi Moto mentre ero a cattolica a gustarmi delle mini-motard al jeepers kart...

Mi piacerebbe provare una gsx-r 750 k8...ma per ora su 6 concessionarie...nessuna mi ha lasciato provare anche qualcuna usata...quindi non ho un termine di paragone una volta che ho provato l'aprilia...

Il cuore mi manda verso suzuki...ma da quando ho visto sul passo del lagastrello una dorsoduro factory...bhe e' stata un fulmine a cielo aperto...porca vacca che bella...

meglio di una donna 0509_doppio_ok.gif
 
10489669
10489669 Inviato: 31 Ago 2010 13:52
 

genna84 ha scritto:
in effetti se sbaglio acquisto...diciamo che nulla e' perso...però visto che parlo di circa 8mila€...vorrei non commettere errori stupidi di valutazione...

Grazie a dio...venerdi pomeriggio provo una Dorsoduro Factory a Rimini(solo li per i 3gg della motogp),mi sono accordato di persona la settimana scorsa con la concessionaria Tosi Moto mentre ero a cattolica a gustarmi delle mini-motard al jeepers kart...

Mi piacerebbe provare una gsx-r 750 k8...ma per ora su 6 concessionarie...nessuna mi ha lasciato provare anche qualcuna usata...quindi non ho un termine di paragone una volta che ho provato l'aprilia...

Il cuore mi manda verso suzuki...ma da quando ho visto sul passo del lagastrello una dorsoduro factory...bhe e' stata un fulmine a cielo aperto...porca vacca che bella...


...anche a me piace la dorsoduro...ma te dove ti ci vedi di più!?....

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10491279
10491279 Inviato: 31 Ago 2010 19:02
 

bhè... se la Dorsoduro 750 Factory nuova te la mettono 8.000 € su strada, direi che il prezzo è buono... qui a Genova non si trova a meno di 8.500 €.

invece, per la GSX R 750 K8 nuova, ci vogliono almeno 1.200 € di più.... cioè: si trova a 9.200 € circa più messa in strada: Link a pagina di Moto.it

anche se la moto ora è in offerta a 10.490 €
 
10495230
10495230 Inviato: 1 Set 2010 12:47
 

io personalmente mi vedo piu' sulla Dorsoduro...per un semplice motivo...credo che 92cv per iniziare sono anche troppi....i 150cv della suzuki...se pur non cattivi come i vecchi k7,k6,ecc...sono comunque tanti...e non voglio trovarmi con qualcosa in mano di poco gestibile...ovviamente parlo senza ancora averla mai provata...mai...

Non vedo l'ora sia venerdi per provare la dorso...a 8000€ mi danno la dorso normale...con nemmeno 1000€ in piu' ho la factory con in regalo gli scarichi arrow...quindi la normale a sto punto non conviene piu'...

Personalmente vorrei comprarla verso novembre...nel periodo invernale mi pare ci sia piu' scelta e comunque venditori piu' "gentili"...sbaglio???
 
10496047
10496047 Inviato: 1 Set 2010 14:33
 

genna84 ha scritto:
io personalmente mi vedo piu' sulla Dorsoduro...per un semplice motivo...credo che 92cv per iniziare sono anche troppi....i 150cv della suzuki...se pur non cattivi come i vecchi k7,k6,ecc...sono comunque tanti...e non voglio trovarmi con qualcosa in mano di poco gestibile...ovviamente parlo senza ancora averla mai provata...mai...

Non vedo l'ora sia venerdi per provare la dorso...a 8000€ mi danno la dorso normale...con nemmeno 1000€ in piu' ho la factory con in regalo gli scarichi arrow...quindi la normale a sto punto non conviene piu'...

Personalmente vorrei comprarla verso novembre...nel periodo invernale mi pare ci sia piu' scelta e comunque venditori piu' "gentili"...sbaglio???



non sbagli...... icon_asd.gif , forse questa maggior disponibilità nasce dal fatto di dover raggiungere numeri di immatricolazioni che permettano , l' anno successivo , di avere facilitazioni e "gratifiche" dagli importatori....... icon_mrgreen.gif
per contro....., ti ritroverai un mezzo che , dopo un mesetto , subirà il deprezzamento dovuto al nuovo anno....... icon_rolleyes.gif
comunque......, se hai intenzione di tenere la moto per alcuni anni , quest' ultimo punto è meno importante , dal punto di vista economico......, visto che la percentuale annua di svalutazione sul capitale iniziale diminuisce parecchio dopo i primi anni........ icon_wink.gif


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10497384
10497384 Inviato: 1 Set 2010 18:46
 

si la svalutazione e' un prezzo che devo pagare...ma qualsiasi delle 2 che prendo...almeno 3 anni li faccio...per il semplice fatto che per i primi 2...sarà semplice apprendistato...con relativa gavetta...icon_wink.gif

Mi spaventa nell'aprilia il fatto che certi parlano che ci vuole davvero un bravo meccanico per sistemarla...qui nel reggio-parma...non conosco nessuno...
 
10497544
10497544 Inviato: 1 Set 2010 19:11
 

genna84 ha scritto:
si la svalutazione e' un prezzo che devo pagare...ma qualsiasi delle 2 che prendo...almeno 3 anni li faccio...per il semplice fatto che per i primi 2...sarà semplice apprendistato...con relativa gavetta...icon_wink.gif

Mi spaventa nell'aprilia il fatto che certi parlano che ci vuole davvero un bravo meccanico per sistemarla...qui nel reggio-parma...non conosco nessuno...



comunque......, a parte qualche "svista" iniziale , il "bici" Aprilia adesso sembra dimostrare buona affidabilità......



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10504207
10504207 Inviato: 2 Set 2010 19:56
 

si direi che la versione 2010 e' decisamente migliorata...prima parlavamo molto di elettronica piuttosto "ballerina"...ma sembra tutto ok...

Il fatto che mi fà pensare sono tutte queste recensioni sul gsx-r 750 k8...tipo anche moto.it...

"La postura del pilota è un giusto compromesso tra l'utilizzo stradale e quello in pista, busto moderatamente caricato in avanti sui semi manubri aperti, mentre le pedane permettono tre diverse regolazioni, che a dir la verità costringono le gambe sempre troppo in alto (avete presente la posizione a ranocchia?). "

"La cavalleria si può persino addomesticare o lanciare a briglia sciolta attraverso la selezione con un tasto sul blocchetto destro, di tre diverse mappature A/B/C.
La prima full power, la seconda per andare a spasso, la terza per l'utilizzo su fondi viscidi. Vista la docilità del propulsore, se si ruota con dolcezza la manopola del gas, non vedo problemi a mantenere sempre la mappa A anche in condizioni di pioggia, il limitatore lo si deve avere dentro al casco!"

Leggendo queste righe potrei anche azzardare con il mio amato gsx-r...ne parlano come una moto non troppo esasperata...e questa cosa mi aumenta la libidine...icon_wink.gif

Intanto inizio provando la dorsoduro domani pomeriggio a rimini...ora si parte per Misano!!!finalmente!!!icon_wink.gif

Vi aggiorno...
 
10522816
10522816 Inviato: 6 Set 2010 12:40
 

bene bene....tornato dai 4gg di Misano...da questo weekend ho tratto molte conclusioni...la prima che la Dorsoduro si e' bella...ma parlando con un ragazzo che la possiede a San Marino...e' disperato..per certi problemi che davvero fatica sempre a risolvere...perche' Aprilia spesso si fà desiderare...e per certi difetti di costruzione che ha notato in giro...io personalmente provandola mi sono trovato molto bene...ma poi quando passa un gsx-r per strada mi esalto come un bambino...insomma l'amore e' l'amore...

Nel parcheggio enorme di Misano centro ho trovato un signore possessore di un gsx-r 600 2010...e mi ha fatto gentilmente sedere sulla moto e spiegato varie cose...molte delle quali gia' sentite...ma non ha fatto altro che ripetermi quanto e' valida questa suzuki...e ha condiviso il fatto che penso alla 750 visto che ha la mappatura e la rende davvero molto docile...

A sto punto...personalmente mi ritengo davvero sicuro dell'acquisto...

P.S=il venerdi mattina in circuito son riuscito a fare la foto ricordo con Pedrosa,Stoner,dovizioso,simoncelli,melandri,capirossi,randy...un sogno che si avvera..icon_wink.gif
 
10523507
10523507 Inviato: 6 Set 2010 13:55
 

e allora vai di "Suzy"......., al cuor non si comanda...... icon_lol.gif


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10524543
10524543 Inviato: 6 Set 2010 16:19
 

Io prenderei la DD Factory con gli scarichi in omaggio...il Gixxer 750 mi sembra un po' troppo con un'esperienza solo di 50cc, in realtà anche la DD sarebbe troppo però almeno ha l'assetto più morbido e con il manubrio largo ti perdona qualche errore iniziale.
 
10525491
10525491 Inviato: 6 Set 2010 18:39
 

concordo nitron il tuo discorso...ma il 750 della suzuki...in 5 anni e' diventato sempre piu' docile e carte alla mano...quest'ultima versione è molto piu' umana di quanto puo' sembrare...affronto il discorso con la massima serieta'...e passione...non sono il tipo da bar...che fà burnout...che impenna davanti alla gente per dimostrare qualcosa...

Però ora che l'offerta di sconto Aprilia e' finita...9000€ per la dorso sono davvero molti per quello che hai in mano...un K8 quest'inverno con pochi km me lo porto a casa se mi IMPEGNO con 6500-7000€...un'altra spesa...un'altra moto...

Poi ovvio...dopo pochi mesi mi renderò conto subito se ho fatto una scelta buona o no...ma qualsiasi recensione elogia in maniera pazzesca questa K8 per comodità e guidabilità e specialmente fluidità di erogazione...pure essendo una supersportiva...

Dico una cazzata???
 
10526582
10526582 Inviato: 6 Set 2010 21:10
 

E' comunque una SS: 150 cv, mezzi manubri, sospensioni dure e secche, assetto molto caricato sull'avantreno...

Io inizierei con una naked 600, un motard o un enduro stradale.
Poi fai quel che credi ma la SS io l'ho posseduta (999s) e su strada era proprio scomoda e nervosa, con il big motard mi sembra tutto più facile ed intuitivo.
 
10526700
10526700 Inviato: 6 Set 2010 21:28
 

in parte mi trovi molto d'accordo...appena possibile devo provare un k8...cosi da rendermi conto realmente come si guida questa ss... 0509_up.gif
 
10601761
10601761 Inviato: 18 Set 2010 9:35
 

quando mi conviene cercare seriamente la motina???in tanti mi dicono di aspettare meta' novembre...cosa dite voi???
 
10601860
10601860 Inviato: 18 Set 2010 10:09
 

A quel punto, i primi di gennaio così si svaluta meno... icon_wink.gif
 
10603690
10603690 Inviato: 18 Set 2010 15:35
 

Petrus ha scritto:
A quel punto, i primi di gennaio così si svaluta meno... icon_wink.gif




sono daccordo......, soprattutto se , come hai detto , hai intenzione di tenerla 2 o 3 anni.....



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10605767
10605767 Inviato: 18 Set 2010 22:01
 

L'erogazione di un bicilindrico è molto più scorbutica di quella di un 4 in linea... A prescindere dalla posizione di guida, dove nelle prime fasi si può essere agevolati dal baricenro alto e dal manubrione, per guidare forte un bicilindrico da quasi 100 cv ci vuole più manico che nel guidare una gsk-r 750 da 150 cv che è notoriamente una moto equlibrata. Questo per ils emplice fatto che un 4 cilindri eroga potenza e coppia in maniera fluida, senza strappi improvvisi, e nel regime sotto coppia con marce alte si fa guidare in maniera fluida come uno scooter. Presa la mano è molto più facile avvicinarsi a sfrutatre la zona alta del conta giri... L'importante è non fasi prendere la mano.

Un bicilindrico ha molto meno range utili, scarica la coppia (maggiore) in un range più stretto, mal digerisce le marce alte ai bassi regimi perchè strappa (anche se magari il ride-by-wire della DD aiuta)...

Nel mio gruppo ho provato un pò tutte le moto e la posizione del gizzer non è esasperata nemmeno per piloti alti. La guidano in molti nel mio gruppo e tutti hanno avuto quasi un feeling immediato con buoni ritmi già da subito. Le posizione dei ducati ss sono proibitive: Ho guidato un 749 ed avevo il culo più alto delle spalle, mi hanno fatto male i polsi dopo 10 minuti, ha un raggio di sterzo di un camion e per farla piegare tocca appendercisi perchè non è facile fare leva sui semimanubri. La gixxer in compenso è una bicicletta.

Io, rispetto agli altri, ti consiglio il gsxr 750, solo mi raccomando non ti far prendere dall'entusiasmo e fai tutto per gradi... Se monterai in moto con la giusta modestia e usarai il gixxer anche per andare a comprare le sigarette ne sarai padrone dopo un anno (ricorda che per imparare ad andare in moto non c'è via migliore che la pratica e l'esperienza: io la moto la prendo anche per andare al bagno a fare pipì)...

Buona strada 0509_up.gif
 
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