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Inviato: 14 Ago 2010 11:54 Oggetto: Acquisto e rodaggio Yamaha TZR 50cc
Possiedo un Fly Piaggio 50 cc 4 tempi, tra qualche giorno compro una TZR Yamaha 50 cc 2 tempi. Vorrei sapere da qualcuno come fare un buon rodaggio, se mi conviene togliere immediatamente le strozzature, o se devo fare un tot di chilometri, un mio amico molto esperto di motori mi diceva che tolte le strozzature non importa la velocità a cui vado ma la cosa importante è che per molti chilometri tenga sempre i giri bassi. è vero? insomma qualcuno potrebbe darmi qualche dritta per avere una moto che dopo renda al massimo?
FedericoMotor
Foglio Rosa
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Inviato: 14 Ago 2010 11:59
le strozzature le puoi togliere senza nessun problema...l' importante è che devi cercarer di nn tirarla troppo...ogni tanto tirala perchè il motore si deve abituare a tutti i regimi...comunque se togli gli stroppi puoi andare + o - ai 60 km/h con gli strozzi devi andare dai 30 ai massimo 40 segnati generalmente...
caba_rulez
Foglio Rosa
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Inviato: 14 Ago 2010 12:02
E in più non stare per più di 20 secondi allo stesso regime
piega_lima
Super Sport
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Inviato: 14 Ago 2010 12:05
allora io avevo un nrg e dopo aver tolto i fermi mi arrivava ad 85 allora reali (segnati me ne dava 90) ma comunque i fermi non servono quasi a niente quindi toglili pure
io2ruote
Ginocchio a Terra
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Inviato: 14 Ago 2010 12:09
beh si i fermi li tolgo sicuro, non so se in futuro la elaborerò un pò, il mio amico ha portato la sua RS ai 135 orari! solo che adesso con il nuovo codice se ti beccano la moto elaborata conviene impiccarsi direttamente!
ok perfetto! quindi sarà meglio che tengo sempre le marce più alte...quindi magari invece di mettere la terza quando si dovrebbe mettere generalmente, la metto molto prima! scusate l'ignoranza, ma sono sempre andato in scooter e il mondo delle moto a marce risulta più articolato.
ora per curiosità, una TZR 50 con un buon rodaggio, che velocità massima può raggiungere? e con un rodaggio fatto abbastanza male dove si toccano sempre i regimi più alti?
FedericoMotor
Foglio Rosa
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Inviato: 14 Ago 2010 12:14
Un mio parere personale è che il rodaggio non influisce sulle prestazioni finali ma sulla durata
Dovrebbe montare un AM6 quindi fino a 10.000 sei dentro "la zona rossa"
piega_lima
Super Sport
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Inviato: 14 Ago 2010 13:45
gli strozzi è meglio non averli, al motore non fa bene girare così strozzato.
il rodaggio al gruppo termico non dura più di 300km, mentre per il cambio ce ne vogliono un po di più. ricordati che ai 1000 dovrai fare il cambio dell'olio
emarex
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 14 Ago 2010 14:00
grazie a tutti per le risposte! se qualcuno volesse dare qualche altro consiglio lo ascolto volentieri, è la mia prima moto!
FedericoMotor
Foglio Rosa
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Inviato: 14 Ago 2010 22:46
Sposto nella sezione generale moto 50cc.
PonziRacing
Minimoto Champ
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Inviato: 15 Ago 2010 20:02
Ragazzi, comunque mi è venuto un dilemma...non so se prendere un'Aprilia RS o ppure la Yamaha TZR. Cioè l'aprilia costa un pò di più, ma come mai? cos'è che fa si che costi di più? esteticamente sono tutte e due adorabili...quale consigliate?
FedericoMotor
Foglio Rosa
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Inviato: 15 Ago 2010 20:46
Io ho il tzr e mi ci trovo da dio... Fa delle curve da sbavo, non credere a chi dice "eh pesa 120kg in curva fa cag.re" non è vero assolutamente niente... Il tzr è più grosso esteticamente e sembra un 125 mentre l'rs è agile e snella ma sembra un giocattolino... Io la penso così...
lucaro93sr
Ginocchio a Terra
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Inviato: 15 Ago 2010 20:57
si ma in velocità di punta li senti i 120 kl
io2ruote
Ginocchio a Terra
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Inviato: 15 Ago 2010 23:36
io2ruote ha scritto:
si ma in velocità di punta li senti i 120 kl
Ma col 50cc dove vuoi andare? xD
Scegli in base all'estetica, è solo per farti le ossa e per portarti da casa a scuola... non pensare alla velocità massima che in ogni caso non ti deve interessare dato che oltre i 45km/h non puoi fare. Se ti interessa la velocità e vuoi fare il pilota vai in pista e divertiti li, stai sicuro e ti sfoghi un po
Comunque a me piace tantissimo la TZR blu
Atrox
Super Sport
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Inviato: 15 Ago 2010 23:38
solitamente però nessuno va ai 45, tutti tolgono almeno le strozzature che fanno solo male!
FedericoMotor
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Inviato: 15 Ago 2010 23:56
FedericoMotor ha scritto:
solitamente però nessuno va ai 45, tutti tolgono almeno le strozzature che fanno solo male!
La legge è legge. Se ti beccano che vai oltre i 45Km/h ci sono una sfila di robe che mi secca pure elencartele.. Tra cui 'Guida senza patente'
Atrox
Super Sport
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Inviato: 16 Ago 2010 12:03
Atrox ha scritto:
La legge è legge. Se ti beccano che vai oltre i 45Km/h ci sono una sfila di robe che mi secca pure elencartele.. Tra cui 'Guida senza patente'
si ma è questione di buon senso.....
non che perchè uno non ha più i fermi va sempre a manetta
si va forte dove si sa che li i carabinieri non ci sono (fuori città como in montagna)
io2ruote
Ginocchio a Terra
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Inviato: 16 Ago 2010 22:53
L'aprilia come motore e ciclistica è leggermente superiore ma quà parliamo di 50cc e queste differenze non contano quasi nulla, io ho la tzr e mi ci trovo comunque bene anche in pista.
Il costo dell'Aprilia può essere giustificato sia per questo sia perché nel bene e nel male i marchi italiani li paghi sempre un pó di più(parlo di marchi perché la tzr monta comunque il minarelli am6 che è un motore italiano), Aprilia è un marchio vincente nelle corse e giustamente(dal loro punto di vista) possono permettersi di far pagare di più il marchio.
Io ti consiglio di scegliere quella che ti piace di più, sono molto diverse da questo punto di vista, l'rs è più affilata e le sue forme sono più spigolose mentre la tzr è più tondeggiante e arrotondata
karl92
Very Important Tinga
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Inviato: 18 Ago 2010 14:07
l'unico consiglio che ti do è salirci in sella e capire quella che fa per te
didi17
Derapata
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Inviato: 29 Ago 2010 18:32
comunque ho deciso alla fine di tenermi lo scooter e di non prendere la moto...più avanti prenderò qualcosa di grossa cilindrata
FedericoMotor
Foglio Rosa
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Inviato: 30 Ago 2010 21:40
Future_
Ospite
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Inviato: 3 Set 2010 22:47
io quando ho preso il tzr mi sono fatto togliere gli strozzi, ma come da libretto per i primi 500 km ho evitato di cambiare le marce oltre i 6000 rpm; solo dopo i 1000 ho iniziato a spingerla molto di +
tomtzr
Foglio Rosa
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Inviato: 4 Set 2010 16:19
Comunque sia l'aprilia resta un giocattolino di estetica. Preferisco di gran lunga la vecchia Rs. Purtroppo l'ignoranza parla quando non deve farlo: Molti dicono che la Tzr per il suo peso è più "goffa" e maggiormente ingestibile in curva. Questo non è assolutamente vero, soprattutto se si montano delle superbe Sport Demon le quali ho constatato che tengono incollato all'asfalto in caso di pieghe improvvise ed esagerate o brusche frenate. Quindi una volta per tutte smettiamola di dire che più è maggiore il peso più è ingestibile in piega perchè a maggior ragione il peso conferisce più stabilità in curva. Effettivamente si può dire che c'è una percentuale maggiore di non riuscire a rialzarsi dopo una piega con il tzr a velocità non elevate..questo perchè montiamo dei 50 da 6 cavalli..
p.s il serbatoio del tzr può contenere un litro in più, piccolo dettaglio (che per me è importante)
L'aprilia rs costa di più perchè è un marchio italiano ed è rifinita molto meglio del tzr anche nei piccoli dettagli.
AliuxTZR
Derapata
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